Lettera agli studenti

dallo Staff di SunHope.it

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ishtar90
     
    .

    User deleted


    Lettera agli studenti dallo Staff di SunHope.it




    Buonasera ragazzi.

    Abbiamo deciso di mettervi al corrente delle situazioni in cui versa la nostra community, SunHope.
    Purtroppo siamo costretti a dirvi la verità nuda e cruda com’è:

    SunHope sta rischiando la chiusura.

    Per farvi capire pienamente come sta la situazione ci dilungheremo un po’ ma speriamo che la cosa non vi lasci indifferenti e che possiate arrivare fino alla fine.

    Alla base di questa futura chiusura è una generale mancanza di spirito di collaborazione e di aiuto nei confronti degli altri colleghi, la quale ci rammarica moltissimo.

    Vi spieghiamo meglio.

    Quando SunHope nacque quasi 10 anni fa, lo spirito era quello di aiutarsi a vicenda: ogni singolo utente era importante in quanto poteva fornire informazioni su esami e professori, avvisando di un’eventuale cambio di aula o più semplicemente riportando buone o cattive notizie provenienti dal mondo. L’unico compito dello staff (che è sempre e solo stato composto da studenti, al pari di qualsiasi altro utente) era solo riordinare tutte informazioni che arrivavano e creare finalmente un collegamento tra l’università e la classe studentesca.
    Punto nevralgico di tutto ciò era il forum: luogo di discussione virtuale dove chiunque può scrivere e riportare notizie e avvisi. Grazie alla semplicità dei forum, è sempre stato possibile per i vari collaboratori che si sono succeduti negli anni poter riordinare tutte le notizie riportate, potendo redigere i “famosi” riassunti riepilogativi dei vari esami, in cui erano riportati tutti i punti salienti, e le FAQ, in cui erano riassunte tutte le domande più frequenti dei vari studenti.
    Purtroppo negli ultimi tempi questi spirito è andato scemando: un po’ per l’avvento dei social network, un po’ per un generale clima di sfiducia, sempre meno colleghi hanno continuato a scrivere sul forum ed hanno preferito mantenere le informazioni per se oppure condividerle con pochi colleghi del proprio anno creando dei gruppi appositi su Facebook.
    Già in quella fase SunHope rischiò di cessare di esistere in quanto stava venendo meno il principio per cui era stato creato.
    Così decidemmo di rinnovarci aprendo SunHope for Social: seguendo il “flusso migratorio” su Facebook avremmo potuto continuare ad essere un punto di unione e confronto fra tutti. Decidemmo inoltre di aprire i gruppi di benvenuto alle matricole e il gruppo per il primo anno, affinché anche su Facebook i nostri colleghi più giovani avrebbero potuto trovare il sostegno di noi ragazzi più grandi.

    Purtroppo però si è creato un estremo caos: degli utenti che avevano smesso di scrivere pochi hanno ripreso a farlo e nel frattempo si sono creati troppi portali su Facebook in cui sono disperse varie informazioni; troppo spesso sono poste domande fatte e risposte innumerevoli volte (quindi senza che ci venga dato ascolto quando diciamo di leggere le FAQ) e, qualche volta, quando abbiamo chiesto di venirci incontro riportando le informazioni o sul forum o nei documenti su SunHope For Social ci è stato dato un bel due di picche e ci è stato risposto che è compito nostro e non degli utenti.

    In sostanza è venuto meno il motto”Il sito degli studenti per gli studenti” ed è diventato solo "il sito dello Staff per gli studenti”.

    Da qui abbiamo capito che abbiamo sbagliato ad approcciarci e dobbiamo fare un “Nostra Culpa”.

    Noi dello Staff, per il voler essere quanto più professionali possibile, abbiamo sempre cercato di risolvere tutti i piccoli problemi quotidiani senza mettervene al corrente in modo da rendere un servizio quanto più ottimale possibile.
    Abbiamo peccato di presunzione e abbiamo sopravvalutato le nostre possibilità: noi, come voi, siamo semplici studenti e quindi abbiamo anche noi esami da affrontare, corsi da seguire, ADE e AFP da frequentare, internato al quale andare con regolare frequenza e tesi da scrivere. Abbiamo sempre cercato di trovare il tempo per far tutto, pubblicando gli avvisi che ci vengono inviati dalla segreteria (comprensivi di eventuali modifiche dell’ultim’ora), rinnovando la pagina delle date esami per tutti gli anni e gli ordinamenti (facendo ovviamente attenzione a non sbagliare aula e date!) e aggiornando i vari topic degli esami.
    Il più delle volte, per tutte queste attività, abbiamo perso interi pomeriggi di studio ma abbiamo sempre taciuto a riguardo per una questione di “professionalità” e forse per un eccesso di orgoglio.
    Ora purtroppo siamo arrivati al nostro limite: non riusciamo a star dietro a tutto e, sebbene abbiamo sempre garantito la pubblicazione degli avvisi e delle date esame e AFP, purtroppo non siamo più in grado di ovviare all’estrema dispersione delle informazioni tra i vari gruppi (a discapito del forum, forse la risorsa più preziosa e sottovalutata di SunHope).
    Il problema della chiusura è purtroppo reale ed inevitabile: poco alla volta i membri attivi dello staff si stanno riducendo.
    Allo stato attuale siamo in 8: 3 collaboratori che danno una mano nel forum aggiornando i topic e rispondendo alle domande (Andrea Padula, Antonio Bruno e Antonio Abate ) e 5 moderatori che sono addetti alla pubblicazione degli avvisi, delle ade e delle date esame sul sito e, sul forum, alla moderazione oltre ad affiancare i collaboratori nei loro compiti (Silvio Tuccillo, Ilaria Miranda, Ester Del Tufo, Gaetano Borrelli e Marta Patturelli).
    Tre ragazzi hanno terminato i corsi e devono laurearsi, altri tre inizieranno il sesto anno ad ottobre mentre i più giovani si troveranno ad affrontare il quinto e il quarto. Come potrete ben capire se già allo stato attuale abbiamo difficoltà, come potrà mai andare avanti SunHope se rimarranno solo una o due persone a gestire tutto? I creatori di SunHope, Lea Bonfiglio, Santino Cuomo si troveranno costretti a chiudere Sito e forum e lasciare in balia del tempo i gruppi creati su Facebook.


    A quel punto non ci sarà più nessuno che potrà pubblicare gli avvisi mettendo in evidenza quelli più importanti; nessuno che potrà modificare la pagina degli esami aggiornandola di volta in volta con le modifiche (e non semplicemente pubblicandoli in modo che deve essere lo studente a scovarli nei meandri del sito ufficiale della facoltà) e verrà perso tutto il materiale didattico finora pubblicato tramite il sito e rimarranno solo i fotocopiatori a fornirlo.


    Ovviamente noi per primi non vogliamo che questo accada poiché riteniamo che SunHope sia una risorsa insostituibile e vogliamo che, come è stato d’aiuto per noi quando eravamo matricole o quando eravamo in preda al panico durante la preparazione di un esame, sia d’aiuto anche per gli altri colleghi.
    Pensiamo quindi che se TUTTI VOI membri di Sunhope contribuiste anche con poco, si potrebbe andare avanti se non migliorare ed accrescerci ancora di più!
    Basta poco da parte di ognuno di noi, anche solo leggendo le FAQ e scrivendo le info su esami o quant’altro negli appositi canali, per facilitare i tutti gli studenti.

    E (ci duole ammetterlo :P) ma i nostri colleghi della Federico II lo hanno capito meglio di noi!
    Vi riporto un estratto dal loro gruppo face book che ritengo davvero significativo:
    http://tinypic.com/view.php?pic=24pjq0k&s=5

    Quello che chiediamo non è quindi un’utopia! Non è impossibile! Basta che ognuno di noi faccia la sua piccola parte e insieme potremo diventare grandi!

    Ecco quello che tutti possiamo fare per migliorare:
    1) Ognuno di noi può essere di aiuto per i colleghi! Anche una sola informazione sullo studio o sulle domande d’esame può essere preziosa! Perciò vi preghiamo di scrivere o sul nostro forum (nei topic appositi) o su SunHope for Social (commentando i file degli esami:
    - da Facebook su smartphone:clicca sull'immagine della copertina di Sunhope For Social -> file;
    - da Facebook su PC: sotto l'immagine della copertina di Sunhope For Social c'è la voce "file" in entrambe le possibilità comparirà l'elenco dei file disponibili, uno per ogni esame basterà cercare quello dell'esame che vi interessa per leggere i "riassuntini" o per chiedere info commentando quel file) tutto quello che potete, anche ciò che magari può sembrarvi stupido o inutile perché magari per qualcun altro non lo è. In questo punto rientra anche il nostro invito a tutti i rappresentanti di utilizzare SunHope come cassa di risonanza per tutte le comunicazioni da effettuare;
    2) Tutti quelli che vogliono essere ulteriormente d’aiuto possono farlo entrando a far parte dello staff! Basta avere solo un po’ di buona volontà e proporsi!
    3)Nell’immediato stavamo pensando di creare un “Comitato di benvenuto” per le future matricole che possano fornire informazioni su graduatoria, immatricolazioni e convalida degli esami. Per questo motivo ci rivolgiamo soprattutto ai ragazzi del (ancora per poco) I e II anno e sempre agli attuali rappresentanti perché più informati di noi (che siamo ormai vecchi e decrepiti), su come funzioni il tutto.
    Chi vuole può sia entrare a far parte dello staff come collaboratore sia entrare in questo comitato di benvenuto.
    Noi attuali membri dello staff vi supporteremo sempre e comunque.

    Speriamo con tutto il cuore che questa nostra lettera non venga fraintesa come una polemica bensì come un modo per aprirci l’uno agli altri e per crescere insieme, affinando già da ora quello che è il spirito di solidarietà ed altruismo che dovrebbe risiedere in tutti noi che un giorno saremo futuri medici.

    Lea Bonfiglio
    Santino Cuomo
    Ilaria Miranda
    Gaetano Borrelli
    Rosita De Micco
    Ester Del Tufo
    Angelo Fruncillo
    Fabrizio Gritti
    Marta Patturelli
    Massimo Pezzullo
    Silvio Tuccillo
    Antonio Abate
    Giuseppe Barbato
    Antonio Bruno
    Andrea Padula

     
    .
  2. lizdemarco
     
    .

    User deleted


    Spero, soprattutto per i futuri studenti della SUN, che continui lo straordinario lavoro che fate per loro (e per me)! Se Sunhope fosse nato quando mi sono iscritta io,adesso sarei laureata. Prima sapere date d'esame, testi da utilizzare, domande d'esame, aule d'esame, significava perdere giornate intere da un'istituto all'altro,file interminabili in segreteria e gli appunti te li potevi sognare già sbobbinati e pronti da stampare. Tutto tempo tolto allo studio, così magari rimandavi gli esami!!!Altri tempi.Quindi voi che siete giovani e pieni d'entusiasmo,come ero io 20 anni fa, non lasciate morire un'iniziativa meravigliosa come Sunhope...mi dispiace solo non potervi dare una mano concreta, non vivo a Napoli ed ho 3 bambini piccoli. Non so nemmeno se riuscirò a completare gli studi,ma voi finora mi avete dato la forza di riprendere e di tentare un'impresa a dir poco impossibile. Vi auguro col cuore di riuscire a mandare avanti Sunhope.
     
    .
  3. Shermes Hollock
     
    .

    User deleted


    Azz... nessun commento ( tranne quello di una madre con 2 figli!!! p.s. mamma mia che coraggio!!!! In bocca a lupo!!!) da parte di utenti di SunHope ... Io personalmente non sono nelle condizioni di propormi per lo staff ma di certo quando e se sono in grado una mano la do ( e non mi riferisco solo a risposte pubbliche sul forum ma a richieste di ut nti per mp ) ma credo che SunHope per sopravvivere debba riporre speranza nelle nuove leve perché quelle attuali ( cioè chi frequenta il I/II/III anno ) non mi sembrano ben disposti al reciproco aiuto...

    p.s. Avete colto nel segno... SunHope non è più visto come una community e quindi tutto quello che ne deriva...ma come una sorta di sito ufficiale da cui si ha il diritto di prendere ma a cui nulla è dovuto...
     
    .
  4. afrodite795
     
    .

    User deleted


    Anch'io darò una mano x non far chiudere Sunhope che è uno strumento straordinario x noi futuri medici!!!Cominciamo dalle piccole cose e lasciamo commenti sugli esami,il materiale adottato,le domande dei prof,la formazione delle commissioni d'esame ed altro ancora sul forum!!!
     
    .
  5. dodo
     
    .

    User deleted


    Io posso fare solo un commento

    buona giornata
     
    .
  6. picciola
     
    .

    User deleted


    innanzitutto voglio ringraziare sunhope...purtroppo essendo una fuori fuori corso spesso non ho molte info utili per gli altri ma cercherò nel mio piccolo di essere più partecipe...
     
    .
  7. silviolivio
     
    .

    User deleted


    io raccolgo la disponibilità di afrodite975! di che anno sei? fra le cose scritte nellla nostra lettera in cosa pensi di poter essere utile? grazie!
     
    .
  8. crossingover
     
    .

    User deleted


    ritengo abbiate perfettamente ragione, purtroppo non saprei come aiutare, ma la cosa che mi crea più perplessità è il fatto che secondo me c'è un problema di fondo...il caos che si viene a creare che porta poi a distribuire notizie su qualsiasi bacheca virtuale esistente, a fare miliardi di domande, ecc ecc...dipende anche dai nostri esami che secondo me sono di un caos assurdo...libri di testo da seguire? certo che ci sono...3 per ogni materia,ma nessuno valido, appunti distribuiti ovunque, slide, sbobbinature...ogni esame è un'odissea ma è normale io mi chiedo? il mio amico della Federico II non si sbatte per niente, per la maggior parte degli esami il libro è uno, che ti permette di superare l'esame, approfondisce su altro materiale si, ma non è necessario...qua da noi se non hai gli appunti presi a lezione rischi di non passare l'esame perchè se non dici al prof le cose come le ha dette lui ti boccia...
    magari se gli esami fossero organizzati e gestiti da tutti i prof in maniera più ordinata magari sarebbe meno caotica la ricerca di informazioni e ridotta la formazione di gruppi su facebook e compagnia bella...
     
    .
  9. MOD!!!
     
    .

    User deleted


    Numero di singoli utenti che hanno visto l'avviso in 3 giorni:

    11 Settembre 2013 1.912
    12 Settembre 2013 1.888
    13 Settembre 2013 1.602
    14 Settembre 2013 980

    TOT: 6.382

    6 commenti....

    CHIUDIAMO!
     
    .
  10. Shermes Hollock
     
    .

    User deleted


    Oh mio Dio !!!! NOOOOOOOOO!!!!!
     
    .
  11. dodo
     
    .

    User deleted


    ma levatemi una curiosità che cosa ci vorrebbe per diciamo così assorbire il forum e la home???
     
    .
  12. coxiella
     
    .

    User deleted


    Ma quale chiudere sunhope, è un patrimonio di noi studenti. Non bisogna arrendersi, mai.
     
    .
  13. Ishtar90
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dodo @ 14/9/2013, 22:49) 
    ma levatemi una curiosità che cosa ci vorrebbe per diciamo così assorbire il forum e la home???

    Work in progress per questo ;)
     
    .
  14. MOD!!!
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dodo @ 14/9/2013, 22:49) 
    ma levatemi una curiosità che cosa ci vorrebbe per diciamo così assorbire il forum e la home???

    Assorbire?
     
    .
  15. dodo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MOD!!! @ 15/9/2013, 18:04) 
    CITAZIONE (dodo @ 14/9/2013, 22:49) 
    ma levatemi una curiosità che cosa ci vorrebbe per diciamo così assorbire il forum e la home???

    Assorbire?

    Cioè io dico.. se a voi storici del forum non vi va più di continuare, perchè crediate che non è più il caso di gestire il tutto perchè non ci sono più le presenze (numeri) di una volta, magari se lo cedete a terzi... e questi terzi... come dire non importa tanto se il forum è poco frequentato, lo fareste?
     
    .
42 replies since 11/9/2013, 13:45   1378 views
  Share  
.