Nuovo Forum

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DarkInside
     
    .

    User deleted


    Come promesso mi sono messo un paio di orette e ho buttatto giù un progetto per un nuovo forum...

    http://nuovoforumsunhope.forumcommunity.net/

    Noterete subito che:

    - Ho puntato a colori più scuri e ho cercato di rendere più minimal possibile la grafica rimuovendo descrizioni sezioni e le immagini per un aspetto più professionale senza rendere pesante la visualizzazione della pagina
    - Ho riorganizzato tutte le sezioni affinchè possa essere più semplice arrivare a ciò che si cerca, cioè il forum diventa più userfriendly
    - Ho aggiunto la tagboard, un modo in più per gli utenti di conoscorsi e socializzare
    - Ho aggiunto un archivio così da spostare tutte le vecchie discussioni inutili che creano solo confusione
    - Ho aggiunto nuove sezioni utili per migliorare "i servizi" offerti da sunhope: regolamenti, guide, notizie dal mondo medico, vecchi ordinamenti, corso inglese, app e siti web medici...
    - Ho incluso la BACHECA in cui ci sono le sezioni che ad oggi sono sul sito di sunhope (orari corsi, date esami, avvisi, ecc...).... questo proprio per la mia proposta di chiudere il sito e canale fb e puntare tutto sul forum... questa è l'innovazione più grande e secondo me funzionerebbe
    (potrete continuare a usare il sito semplicemente come hosting per poi pubblicare i link sul forum, o ancora meglio potete chiuderlo completamente e utilizzare servizi come mediafire per caricare i file)

    Ripeto è un progetto che si può migliorare... ma vi do un qualcosa di oggettivo su cui poter farvi delle idee.
    E' sempre un piacere poter dare una mano. ;)

    Edited by DarkInside - 29/9/2013, 11:50
     
    .
  2. Andy1000
     
    .

    User deleted


    Uè mica male! Mi devo solo abituare al tono un pò più dark! :D
     
    .
  3. DarkInside
     
    .

    User deleted


    Mi fa piacere che ti piaccia XD
     
    .
  4. DarkInside
     
    .

    User deleted


    Ci tengo a sottolineare che il forum così come l'ho immaginato è sempre basato su forumcommunity, ciò è un notevole vantaggio perchè la sua struttura è già nota allo staff ma soprattutto perchè basterebbero non più di 1 ora per modificare tutto.. da grafica a nuove sezioni... poi con calma si potrebbe spostare e archiviare tutto il necessario... mantenedo comunque il forum sempre attivo.

    Sconsiglio forum indipendenti su dominio proprio perchè la loro modifica nel tempo (se si decide di modificare grafica, sezioni ecc..) richiederebbe persone specializzate, cioè sarebbe meno alla portata dello staff.

    Edited by DarkInside - 29/9/2013, 14:02
     
    .
  5. Elfrida
     
    .

    User deleted


    Caro DarkInside (che strano parlare per nick, quando ci si conosce di persona :B): ),
    innanzitutto grazie: avevamo chiesto partecipazione e tu ti sei offerto, mettendo a nostra disposizione le tue competenze (proprio come 5 anni fa!!!) e non è cosa di poco conto, considerando il disinteresse dilagante.
    Discutendo un po’ siamo arrivati ad alcune conclusioni e te le espongo per punti:

    1. Eliminare il sito non è, per ora, nell’elenco delle cose da fare. Non hai torto a dire che il sito e il forum sono, di fatto, considerati “contenitori di informazioni” dalla maggior parte degli utenti. Tuttavia il sito fa di Sunhope un’istituzione, un punto di riferimento e, prima di arrendersi allo sfascio totale, stiamo facendo un tentativo di rivalutazione. Per cui il sito e il forum devono essere entrambi risorse, strumenti a disposizione degli studenti della SUN, a maggior ragione di questi tempi, in cui le graduatorie nazionali per l'accesso allargano gli orizzonti e poter contare su una buona visibilità è importante ai fini dell’orientamento

    2. Dividere per anni: Sarebbe ottimo (vedi Federico II). Tuttavia ti faccio notare che I-II e III-IV-V-VI, attualmente, sono organizzati secondo diversi Ordinamenti, almeno 3 (VO, NO E NUOVISSIMO). Dividere per anni significherebbe che per un arco temporale di 3-5 anni, cioè il tempo per cui coesisteranno gli ordinamenti, bisognerebbe, come minimo, considerare le differenze tra nuovo e nuovissimo e non sono poche: si parte con anatomia, immunologia, biochimica e inglese per finire con metodologia che è stata smembrata, farmacologia e neurologia. Mantenere per materie ci aiuta nella consultazione e nella gestione futura, anche perché nulla vieta che tra due anni partirà un’ulteriore modificazione…

    3. Mantenere per materie, però, significa fare quello che hai anche tu suggerito: partire da zero, pulire e togliere rimandi a topic eccessivamente vecchi che non hanno più ragione di esistere e scoraggiano l’utente all’esplorazione del forum. Su questo lo staff sta lavorando con il rinnovo dei topic (commissioni, materiale, domande) e con l’acquisizione della consapevolezza che bisogna, ormai, togliere di mezzo le discussioni che non aggiungono informazioni utili ma, al contrario, si sono rivelate soltanto dispendiose in termini di tempo e comprensione

    4. Le piattaforme: stiamo lavorando sul rinnovo del sito e del forum. Dico Rinnovo ma sarebbe meglio dire tabula rasa, ricominciare dal principio, sfruttando soltanto gli aggiornamenti che lo staff ha racimolato con l’aiuto degli studenti nell’ultimo ciclo di studi. Per cui ci siamo già da tempo rivolti ad altre persone che, in questi giorni, lavorano allo scopo di modernizzare, dal punto di vista informatico, tanto il sito che il forum, così da rendere tutto più accattivante e più fruibile

    Ti ringraziamo per le proposte di creazione di bozze per il nuovo forum ma, per correttezza, non possiamo, ormai, liquidare le persone a cui abbiamo già commissionato la creazione di sito e forum, anche perché siamo già a lavori avanzati e sarebbe sleale quanto folle. Però andrebbe premiata la tua dedizione e la tua fecondità in termini di idee, finalmente costruttive, quando ormai piovevano da tutte le parti soltanto critiche e polemiche non basate su nessuna cognizione di causa e su nessuna dimostrazione effettiva e concreta di volontà di "cambiare". Volevamo fatti e non parole, e tu sei stato all'altezza della nostra richiesta di aiuto.
    Ecco che vorremmo tenerti presente nella manutenzione grafica non appena pronto il nuovo forum, in un futuro speriamo non troppo lontano…si tratta forse di settimane o massimo qualche mese. Avendo già dimostrato le tue doti, sappiamo di essere in buone mani.
    Grazie ancora :woot:
     
    .
  6. DarkInside
     
    .

    User deleted


    A disposizione. ;)
     
    .
  7. picciola
     
    .

    User deleted


    io ti dico grazie!!!!
     
    .
  8. Nubbio Italiano
     
    .

    User deleted


    Quindi questo forum sarebbe in rottamazione?
     
    .
  9. MOD!!!
     
    .

    User deleted


    Rottamazione è una parola grossa...

    Rinnovamento è più adatta!
     
    .
  10. Nubbio Italiano
     
    .

    User deleted


    Va beh semplice curiosità :P
     
    .
  11. DarkInside
     
    .

    User deleted


    Ma non dovevano esserci cambiamenti importanti nel forum-sito???? XD
     
    .
  12. silviolivio
     
    .

    User deleted


    ci stiamo lavorando! :) te ne intendi di phpbb?
     
    .
  13. DarkInside
     
    .

    User deleted


    purtroppo no XD
     
    .
12 replies since 27/9/2013, 15:44   328 views
  Share  
.