Il Medico completo è un Chirurgo?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Zahir96f
     
    .

    User deleted


    Sono solo ai primi anni e chiedo il parere di chi è nel mondo della medicina da più tempo.
    Secondo voi il Medico completo con la M maiuscola è necessariamente un Chirurgo?

    Esattamente un anno fa ho iniziato a pormi questa domanda e mi fu suggerito di postarla sulla pagina Facebook di sunhope. Ma questa cosa del forum mi piace di più.

    Ci ho riflettuto a lungo e secondo il mio punto di vista non è così. Non penso che il chirurgo sia più completo e anzi penso che la sua vita professionale manchi di quel rapporto duraturo con il paziente che invece ad esempio un clinico conserva.
    A lezione invece i miei colleghi di corso insistevano su questa storia della completezza del chirurgo, quasi come se un non-chirurgo fosse solo uno senza coraggio.
    Potrei sbagliarmi.
    Chi mi dice la sua a tal proposito?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Per me, io sono colui che mi si crede

    Group
    Collaboratori
    Posts
    29,562
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Io la penso come te. Il medico ha quel rapporto con la clinica che spesso il chirurgo non ha, perché spessissimo quando opera lo fa con una diagnosi già fatta (i calcoli, il tumore, l'occlusione intestinale, etc.), diagnosi che spesso fanno i medici. Molte volte riscontro anzi una certa "ignoranza" di fondo dei chirurghi, che non essendo più avezzi a cercare quei segni clinici diagnostici, troppo spesso si avvalgono degli internisti anche per cose tutto sommato estremamente banali e non necessariamente specialistiche. Sia chiaro, non faccio di tutta un'erba un fascio ma ti espongo la mia piccola esperienza (lavoro in un ps da 7 mesi e mi sono specializzato 10 mesi fa).

    Per quanto riguarda questa storia del rapporto con il pz ritengo sia un falso mito, sia clinici che chirurghi hanno entrambi un rapporto "stretto" coi pz. I ricoveri di giorni e giorni li vedi solo al policlinico, nei veri ospedali, sia nei reparti clinici che chirurgici, il malato resta lo stretto necessario.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    piskellino del forum

    Group
    Member
    Posts
    181

    Status
    Offline
    Innanzitutto, più che Medico e Chirurgo, distinguerei Clinico e Chirurgo, in quanto sono entrambi Medici. Per quanto riguarda il discorso completezza, è una bella domanda, perché per come la vedo io sia il Chirurgo sia lo Specialista sono o possono diventare completi nel loro campo, ma spesso purtroppo mancano dela visione di insieme, e questo si rivela in un danno per il paziente, poiché magari a volte lo Specialista non presta attenzione ad altri segni e sintomi che gli si presentano davanti. Il Medico davvero completo per me dovrebbe essere il Medico di Medicina Generale, il tanto bistrattato Medico della mutua, visto da alcuni solo come uno scriviricette. Personalmente, vorrei fare questa professione e vorrei che questa professione avesse più lustro e che i Medici di Medicina Generale riuscissero ad essere dei bravi diagnosti e dei punti di riferimento per i loro pazienti, che poi si potranno rivolgere allo Specialista o al Chirurgo per le questioni più tecniche.
    P.S. È un peccato (da un certo punto di vista) che esista Facebook, purtroppo questo social network ci ha danneggiati moltissimo, quando c'era solo questo Forum qui si trovavano tutte le informazioni, che ora sono frammentate in giro nei vari gruppi e gruppetti...
     
    .
2 replies since 11/3/2016, 19:19   68 views
  Share  
.