Riscatto anni di laurea

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MOD!!!
     
    .

    User deleted


    Ieri l'INPS con il messaggio n. 654 ha ricordato che la legge n. 247 per venire incontro a chi inizia a lavorare in un età un po piu avanzata e cercare di far si che quando si arrivi al pensionamento lo si faccia con una pensione piu alta, ha concesso alcune agevolazioni per riscattare gli anni dell'università.

    Questo vale anche per chi non si è ancora scritto ad alcuna forma pensionistica, infatti i versamenti inizialmente andranno all'INPS che successivamente li trasferirà alla gestione presso il quale verrà fatta la prima iscrizione.

    Una novità è che tutte le domande di riscatto che saranno presentata dal 01.01.2008 potranno beneficiare di una rateazione di 120 rate senza interessi aggiunti.

    Quindi la contribuzione riscattata oltre ad incrementare la pensione è utile anche per acquisire il diritto alla pensione, infatti la nuova legge ha rimosso gli impedimenti precedenti dando la possibilità per la pensione anticipata con 40 anni di contributi anche se liquidabile in forma contributiva.

    In questo modo gli anni di Università non verranno persi e verranno considerati come lavorativi.
    File Allegato
    INPS_Il_riscatto_della_laurea.pdf
    (Number of downloads: 64)

     
    .
  2. penicillino
     
    .

    User deleted


    http://it.biz.yahoo.com/31102008/295/previ...a-dal-2008.html
     
    .
  3. tzirk
     
    .

    User deleted


    Quindi: 6 anni x 4.560 euro = 27.30 euro pagabili in unica soluzione o, ad esempio, in 120 rate da 228 euro senza interessi. Giusto? Questa somma da pagare poi sarebbe fiscalmente detraibile (Detraibile da cosa? Modello unico? Versamenti futuri ai fini pensionistici? Questo mi è poco chiaro).


    Lasciandomi andare a considerazioni "da bar", mi viene da chiedermi: ma conviene? Nel senso, con questi "chiari di luna" e per come sta andando la politica pensionistica del nostro paese (e non solo), questa pensione la vedremo mai? Non è che si "rischia" di spendere tutti questi soldi per poi non ricevere poco o niente tra 34 anni (i 40 anni attuali di contribuzione, per andare in pensione, meno i 6 riscattati)? O meglio, non è che sarebbe meglio questi soldi investirli magari in una forma pensionistica privata? La mia risposta è un grande "BHO!!!". La vostra?
     
    .
  4. MOD!!!
     
    .

    User deleted


    Anche la nostra.... c'è chi l'ha fatta e chi no... ci sarà un motivo, no???
     
    .
  5. tzirk
     
    .

    User deleted


    Intendi "Nostra" nel senso di plurale maiestatis? :blink: E' normale che, non essendo obbligatorio farlo, ci sarà chi l'ha fatto e chi no. Volevo solo conoscere il perché, secondo il pensiero e l'esperienza degli altri, converrebbe farlo o non farlo. Tutto qui.
     
    .
  6. MOD!!!
     
    .

    User deleted


    La nostra, cioè di tutti quelli che come me e te non l'hanno ancora fatta e non sanno cosa fare.
     
    .
5 replies since 14/2/2008, 13:21   204 views
  Share  
.