ECM

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fabbri
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi vi scrivo perchè da qualche parte ho sentito parlare di ECM...so che sono cose tipo le ade (corsi di aggiornamento,convegni ecc...) ma la mia domanda è: li dobbiamo fare obbligatoriamente pure noi che non siamo entrati in specializzazione?

    Edited by fabbri - 9/4/2008, 09:53
     
    .
  2. MOD!!!
     
    .

    User deleted


    Beh... i medici che non sono entrati in specializzazione li devono fare. Ma non so dirti di più. Dovresti parlare con qualche altro + esperto.
     
    .
  3. fabbri
     
    .

    User deleted


    ok..bene c'è qualcuno che come me non è entrato in specializzazione e sa di questo fatto degli ECM? si devono fare? e quanti?
     
    .
  4. redbee
     
    .

    User deleted


    L'ECM è obbligatoria per gli operatori sanitari!puoi trovare info sul sito del ministero della salute:


    http://www.ministerosalute.it/ecm/ecm.jsp

    Ecco qlc ke mi sembra utile....

    "Sono un operatore sanitario in possesso del titolo professionale: l'iscrizione all' Albo o al Collegio di riferimento nel corso dell'anno mi obbliga ad acquisire i crediti ECM per l'anno in corso?"

    No, il debito formativo decorre dall'anno successivo a quello di conseguimento del titolo e dell 'iscrizione all'Albo o al Collegio di riferimento. Se la data di iscrizione all'Albo professionale non è immediatamente successiva alla data del conseguimento del titolo abilitante, è comunque legittimo ritenere l'obbligo formativo vigente dall'anno successivo a quello di iscrizione.


    "E' possibile avere informazioni dettagliate relative ai Crediti formativi per il triennio 2008-2010?"

    In data 1 agosto 2007 è stato siglato l'accordo Stato–Regioni concernente il "Riordino del sistema di Formazione continua in Medicina".


    Nell'accordo è riportato, tra l'altro, che ogni operatore sanitario deve acquisire 150 crediti formativi nel triennio 2008-2010 secondo la seguente ripartizione:
    50 crediti/anno (minimo 30 e massimo 70 per anno) per un totale di 150 nel triennio 2008-2010.
    In particolare, dei 150 crediti formativi del triennio 2008-2010, almeno 90 dovranno essere "nuovi" crediti, mentre fino a 60 potranno derivare dal riconoscimento di crediti formativi acquisiti negli anni della sperimentazione a partire dall'anno 2004 fino all'anno 2007, indipendentemente dal numero totale di crediti acquisiti. Quindi, chi avesse acquisito meno di 60 crediti negli anni 2004-2007 potrà ridurre il suo debito formativo solo della quota di crediti acquisiti e documentati (da 1 a 60).(19 novembre 2007)

    informati tu meglio e buon lavoro! :)

     
    .
  5. danyboom
     
    .

    User deleted


    ????????????
     
    .
  6. beavis
     
    .

    User deleted


    Dal 2007 i crediti da conseguire sono 50 e devono conseguirli tutte le figure professionali in ambito sanitario tranne (e qui incollo dal ministero):

    E' esonerato dall'obbligo dell'ECM:
    - il personale sanitario che frequenta, in Italia o all'estero, corsi di formazione post-base propri della categoria di appartenenza, e cioè: corsi di specializzazione, dottorato di ricerca o master, corsi di perfezionamento scientifico e laurea specialistica, previsti e disciplinati dal Decreto del MURST del 3 novembre 1999, n. 509, pubblicato nella G.U. n. 2 del 4 gennaio 2000; corso di formazione specifica in medicina generale, di cui al Decreto Legislativo 17 agosto 1999, n. 368, emanato in attuazione della Direttiva 93/16/CEE in materia di libera circolazione dei medici e di reciproco riconoscimento dei loro diplomi, certificati e altri titoli; corsi di formazione complementare, come quelli effettuati ai sensi dell'art. 66 "Idoneità all'esercizio dell'attività di emergenza" di cui al Decreto del Presidente della Repubblica 28 luglio 2000 n. 270, Regolamento di esecuzione dell'accordo collettivo nazionale per la disciplina dei rapporti con i medici di medicina generale; corsi di formazione e aggiornamento professionale svolti ai sensi dell'art. 1, comma 1, lettera d) "Piano di interventi contro l'AIDS" di cui alla Legge 5 giugno 1990, n. 135, pubblicata nella G.U. n. 132 dell'8 giugno 1990) per tutto il periodo di formazione (anno di frequenza);
    - i soggetti che usufruiscono delle disposizioni in materia di tutela della gravidanza di cui alla legge 30 dicembre 1971, n. 1204, e successive modificazioni, per tutto il periodo (anno di riferimento) in cui usufruiscono o sono assoggettati alle predette disposizioni;
    - i soggetti che usufruiscono delle disposizioni in materia di adempimento del servizio militare di cui alla legge 24 dicembre 1986, n. 958, e successive modificazioni, per tutto il periodo (anno di riferimento) in cui usufruiscono o sono assoggettati alle predette disposizioni.
     
    .
  7. fabbri
     
    .

    User deleted


    uagliù non sto capendo niente!!!!!! ma a finale noi poveri sventurati che stiamo appesi perchè non siamo entrati in nessuna specializzazione li dobbiamo fare???
     
    .
  8. sinalatrin
     
    .

    User deleted


    bastava chiamare l'ordine dei medici...
    cmq per il triennio 2008-2010 devi fare 50 ecm all'anno per un totale di 150 in tre anni.
    è tutto
     
    .
  9. fabbri
     
    .

    User deleted


    ho chiamato l'ordine dei medici ma mi hanno risposte che non lo sapevano,figurati un pò! e cmq è assodato che li dobbiamo fare?
     
    .
  10. Pastorius
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fabbri @ 10/4/2008, 13:12)
    ho chiamato l'ordine dei medici ma mi hanno risposte che non lo sapevano,figurati un pò

    -____________-
     
    .
  11. fabbri
     
    .

    User deleted


    scusa pastorius che vuoi dire,non mi credi? Ho chiamato per davvero l'ordine dei medici ma non sapevano se noi laureati li dovessimo fare o no stì ecm. ho letto da qualche parte che li devono fare i medici che lavorano per una struttura pubblica o privata. io non ho il contratto con nessun ospedale o clinica,come mi devo comportare in questo caso?
     
    .
  12. Pastorius
     
    .

    User deleted


    no, mi hai frainteso.
    Non solo ti credo ma sono anche dell'idea che sia assurdo che un giovane neolaureato, che giustamente può non sapere questi passaggi burocratici, non sia assistito dal proprio ordine.

     
    .
  13. beavis
     
    .

    User deleted


    ma scusa nn sono stato esaudiente?
    sei uno studente?no
    sei uno specializzando? no
    devi fare il servizio militare? no
    sei incinto? no

    quindi devi farli...
    quanti?
    50 all'anno!
    :)
     
    .
  14. fabbri
     
    .

    User deleted


    ma non lavoro presso nessuna struttura,non ho il contratto con nessuno! boh...
     
    .
  15. beavis
     
    .

    User deleted


    ma sei comunque una figura professionale che in quanto tale deve sempre mantenersi aggiornata...è questo lo scopo degli ecm
     
    .
20 replies since 9/4/2008, 07:53   226 views
  Share  
.