Anatomia Umana

Tutti i consigli per l'esame!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. silviolivio
     
    .

    User deleted


    ESAME DI ANATOMIA UMANA



    GENERALITA'
    L’esame di Anatomia si tiene al 1° semestre del II anno, dopo 2 semestri di corso ( 2° semestre del I anno e 1° semestre del II anno ). E' un esame che risulta essere propedeutico a Fisiologia, assieme a Biochimica, per cui è fondamentale. Per poterlo sostenere, dovete aver dato Istologia (vi conviene anche tenere saldi alcuni concetti della materia.

    Numero di CFU: 18

    Il corso si divide in tre parti:

    La prima è l'Anatomia Generale, quella che riguarda l'apparato locomotore e che viene sostenuta nel primo anno di corsi.
    La seconda è l'Anatomia Splancnica, che riguarda le viscere e che viene sostenuta alla fine del primo anno e durante tutto il secondo anno (comprende Neuroanatomia)
    La terza parte riguarda invece la Microscopia; dovrete riconoscere un organo e il taglio dell'organo in base al vetrino mostratovi.

    I professori che tengono il corso sono gli stessi per tutti gli studenti: V. Esposito, M. Papa e A. De Luca: si dividono le lezioni in modo molto vario e a seconda delle esigenze di dipartimento. L’unico punto che non cambia mai è il fatto che il Prof. Papa tiene tutte le lezioni sulla neuroanatomia.
    Segue il link per il programma ufficiale del corso:
    www.sunhope.it/Documenti/Programma%...mia%20Umana.pdf

    I LABORATORI
    Alle ore di lezione frontale sono associate in entrambe i semestri ore di “laboratorio” pomeridiano: incontri didattici organizzati e tenuti dai collaboratori dei professori e talvolta dai professori stessi. Gli studenti sono suddivisi in gruppi di 20-30, e per vari incontri, ciascuno dedicato ad un argomento del programma in particolare. Intento dei laboratori di Anatomia è l’INTERAZIONE: quello che avrete studiato a lezione e a casa, qui avrete modo di vederlo (e diciamo che non è poco...almeno per il primo semestre).
    Durante le ore di laboratorio (è necessario indossare un camice!) del I semestre, sarà approfondita l'Anatomia Macroscopica: saranno quindi mostrate per lo più le ossa (da reperti umani o modelli molto simili al vero. Si terranno inoltre laboratori di approfondimento microscopico di cuore e linfonodi, per avere un primo approccio con il microscopio e il riconoscimento degli organi su un preparato apposito.
    Ai laboratori del II semestre, invece, sarà approfondita l'Anatomia Microscopica. Vi saranno dati microscopi ottici e preparati dei vari organi dei quali dovete essere in grado di riconoscere la provenienza, motivando la vostra diagnosi. Non vedrete più il singolo tessuto, come ai laboratori di Istologia, ma tutto un organo nel suo insieme, nel quale dovete imparare a riconoscere i vari tessuti (ma in questo sarete guidati da prof. e assistenti).
    Lo schema di interazione è sempre: il prof/assistente fa una domanda ad uno di voi, il quale risponde a seconda delle cose che ha studiato e che ha capito.

    ATTENZIONE: quella non è un'interrogazione, ma un’occasione per voi di esprimere in quel contesto particolarmente appropriato i vostri dubbi, le vostre insicurezze, le vostre perplessità. In quel momento avrete sempre davanti qualcuno che saprà darvi lumi, cosa che sarà molto più difficile (anche se non impossibile) una volta usciti dal laboratorio.La frequenza ai laboratori, secondo i turni prestabiliti, è OBBLIGATORIA e non sono ammesse assenze; assenze fatte per necessità (e quindi adeguatamente documentate) dovranno essere recuperate in separata sede e possibilmente comunicate con un po' di anticipo.

    TESTI CONSIGLIATI E SUPPORTI DIDATTICI

    Anatomia Umana (3 Vol.) Esposito, Papa, De Luca, Mezzogiorno Piccin
    Anatomia Umana Lambertini,Mezzogiorno Piccin
    Testo e Atlante di Anatomia Umana Mezzogiorno Piccin
    Anatomia del Gray Standring Elsevier
    Anatomia Umana Vari (Lanza) EdiErmes
    Sistema Nervoso Centrale Niuwenhuys Piccin (vecchia edizione)
    Il sistema nervoso dell'Uomo Barr's Edises

    Per quanto riguarda l'Atlante di Anatomia Macroscopica e Microscopica si consigliano:
    Atlante Di Anatomia Umana Netter Elsevier/Masson
    Istologia e Anatomia Microscopica Wheater CEA

    Generalmente i professori consigliano di utilizzare il testo alla cui stesura hanno partecipato (Anatomia Umana (3 Vol.) Esposito, Papa, De Luca, Mezzogiorno Piccin).

    Un testo alternativo, chiaro, completo e provvisto di foto è invece il Balboni, detto anche Balboni-Lanza (Titolo:Anatomia Umana, autore: Vari, editrice: EdiErmes), opera in tre volumi più uno di tavole sinottiche, per cui in questo caso il Netter è opzionale (infatti il Lanza oltre ad essere un ottimo libro è anche un ottimo atlante pari al Netter).

    Risulta necessario associare a al libro di testo un atlante decisamente migliore, ovvero il Netter (Titolo: Atlante di Anatomia Umana, autore: Netter, editrice: Elsevier).

    Un atlante alternativo (benché decisamente poco usato) potrebbe essere Autore: Putz R.,Pabst R. Titolo:Sobotta Atlante di Anatomia Umana Editore:Elsevier.Decisamente più completo del Netter riguardo l’illustrazione del Cranio.

    E' consigliabile, infine, acquistare un atlante di anatomia microscopica specifico per esercitarsi: vi consigliamo il Wheater (Titolo: Istologia e anatomia microscopica, autore: Wheater - Young - Heath, editrice: Elsevier).
    Attenzione questo testo non è raccomandato dai professori che consigliano di usare l’Esposito come riferimento per la Microscopica,è d’uso, dopotutto, tra molti studenti lo studio da questo testo per la preparazione ai laboratori e la ripetizione rapida dell’argomento).

    In alternativa al Wheater nella preparazione della microscopica è molto utile e (decisamente più economico) questo http://biocfarm.unibo.it/aunmicro/index.html] sito.

    Alcuni studenti usano libri “vecchi” dai quali il testo raccomandato ha preso spunto, questi sono:
    -Il vecchio Lambertini, in due, tre o quattro volumi: un testo che probabilmente se i vostri genitori sono medici dovrebbero conoscere fin troppo bene, poco aggiornato per quanto riguarda la Microscopica, da associare comunque agli atlanti sopracitati.
    -Il Mezzogiorno, un testo che fino a poco tempo fa era consigliato dagli stessi prof.(tra gli autori sono presenti i professori Esposito e Papa) e che è ancora oggi usato da molti studenti, anche questo risulta carente di qualche concetto di microscopica ma in linea di massima va bene per la preparazione dell’esame.
    Risulta utile segnalare che nei prossimi anni sarà disponibile una nuova edizione dell’Esposito che dovrebbe integrare alcune carenze del primo libro.

    Per la parte di Neuroanatomia:
    - Il sistema nervoso Barr's (che è il titolo più usato tra gli studenti)
    - Nieuwenhuys,vecchia edizione (del costo di una ventina di euro)
    - Sbobinature del Professor Papa (reperibili da Cartograph)
    - Appunti di Gabriele Cirillo (li trovate allegati alle sbobinature di Cartograph).
    - Appunti di Neuroanatomia da SunHope (www.sunhope.it/neuroanatomia.pdf )
    In linea di massima per la parte di anatomia possono anche bastare le sbobinature e gli appunti di Sun Hope che non sono altro che una integrazione delle sbobinature con il Barr)
    - Da un po il Professor Papa consiglia la nuova edizione del Nieuwenhuys da lui tradotta e curata (Autori:Nieuwenhuys,Voogd,Van Huijzen Titolo:Il sistema nervoso centrale (Nuova edizione) , da Google libri: http://books.google.it/books?id=-m96Ew43LO...epage&q&f=false ).
    Questo testo è un ottima alternativa a Barr+ Nieuwenhuys(vecchia edizione) benché sia poco usato dagli studenti perché decisamente più complesso.

    Al seguito aggiungo un elenco di testi che vengono apprezzati per completezza ed eleganza ma che ne è sconsigliato l’uso come libri di testo di riferimento:
    - Atlante fotografico di Rohen e Yokochi (Titolo: Atlante a colori di anatomia. Uno studio fotografico del corpo umano, autore: Rohen Johannes W., Yokochi Chihiro, Lütjen Drecoll Elke, editrice: Piccin): da un lato riassume in modo sintetico ma ben più che sufficiente, l'anatomia descrittiva di ogni regione del corpo umano; dall'altro riporta molteplici fotografie a colori di preparati macroscopici delle stesse sedi corporee. Tanto i preparati anatomici quanto le loro fotografie sono di qualità eccezionale.
    - Testut:Il padre di tutti i libri di anatomia moderni al quale si è ispirato Lambertini per la produzione del suo libro,si tratta di un trattato infinito diviso in diciotto libri (e consultabile in Aula Studio)
    - Anatomia del Gray(2 Vol.):Nel caso in cui ve lo state chiedendo,ebbene sì è il libro che ha ispirato la serie televisiva (come scritto nell’introduzione del testo stesso).Il Gray è la Bibbia dell’anatomia,il testo più usato in america,ricco di riferimenti chirurgici,l’ultima edizione(la 40°) è stata curata anche dal Professor Papa ed edita dalla Elsevier).
    Attenzione:Il Gray come il Testut sono due testi belli da consultare ma assolutamente sconsigliati ai fini dell’esame poiché scendono troppo nel dettaglio e facilmente escono fuori tema.

    Dopo aver letto questa lista vi sentirete alquanto confusi, ma lo scopo di questo topic è quello di chiarificarvi le idee circa l’esame. Ho dovuto, però, per completezza di informazione, farvi questa lunga lista (in modo che ognuno possa scegliere).

    Allego inoltre una lista di link utili di programmi:
    - Primal 3d anatomy: serie di 9 cd con immagini 3d per organi e per apparati e per regioni + spiegazione punto per punto molto completa. In inglese.
    - Primal 3d functional anatomy: ottimo per capire e memorizzarli i muscoli in base alla loro funzione
    - A.D.A.M. anatomy: altro atlante multimediale, in inglese, ma senza alcuna parte di testo. La sua peculiarità è quella di far capire in maniera molto chiara i rapporti fra gli organi ed il concetto di profondità di un organo rispetto ad un altro, anche se tutto sommato è abbastanza schematico.
    - Apparto locomotore - dvd Anatomia e Radiologia Biomedia: utile perché schematico e dalle ottime immagini 3d. Presenta una buona parte di testo in italiano e buone animazioni, ottimo per cominciare lo studio della materia. Questo programma riguarda solo l’apparato locomotore, quindi ossa, muscoli e giunture.
    Questi programmi sono tutti in vendita su internet e in negozi specializzati, e costano anche tanto, ma volendo un modo più pratico ed economico si può sempre trovare.
    www.youtube.com/profile?user=WashingtonDeceit#p/a un canale youtube utile ed essenziale per guardare i vetrini direttamente dal vostro pc.

    In conclusione va ricordato che qualsiasi libro voi acquistiate è bene tenere come punto di riferimento l’Esposito.

    MODALITA’ D’ ESAME

    Inizia il più delle volte con la prova di riconoscimento del preparato di anatomia microscopica: vi verrà posto innanzi un microscopio e un vetrino specifico, che dovrete riconoscere, cosa che avrete imparato a fare durante i laboratori pomeridiani del secondo semestre di corso. Seguono due o più domande di splancnologia, in genere una di miologia, una di osteoarticolare, una di neuroanatomia, meno costanti ma possibili le domande su cardiovascolare e linfatico (nel forum trovate anche una serie di domande frequenti tratte dagli esami degli ultimi anni), tutte ugualmente importanti per il superamento dell'esame. La durata della prova è variabile per docente e candidato.

    Tutti i prof. di Anatomia fanno firmare la camicia prima dell'espletamento dell'esame: un' eventuale bocciatura impedisce allo studente di ripetere la prova nell'ambito della stessa sessione (se si viene bocciati nella estiva, si può ripetere in quella autunnale o invernale, se si viene bocciati all'autunnale si può ripetere in quella invernale e così via). Talvolta, i professori permettono allo studente di ripetere l'esame all'appello successivo, se la preparazione è considerata comunque sufficiente. Non è comunque possibile ritirarsi o rifiutare il voto senza incorrere in ogni caso in una bocciatura a camicia.

    Per chiarimenti, dubbi e ulteriori informazioni circa l'esame, i professori e le domande frequenti, guarda qui.

    Si ringrazia dr.cox91 per l'aggiornamento del topic ;)

    Edited by Slab - 1/2/2012, 16:43
     
    .
  2. jamb
     
    .

    User deleted


    Volevo chiedere che tavole sono uscite allo scritto di gennaio e se anche la neuro è una parte importante dello scritto o si basa soprattutto sulla splancno e locomotore? quando tempo passa tra scritto e orale?

    Poi, volevo dirvi di non spendere soldi a comprare un altro atlante perchè in rete si trova il pdf gratuito (ovv. in inglese) su 4shared, cercate Gilroy e non prometheus.
     
    .
  3. jamb
     
    .

    User deleted


    Nessuno ha fatto lo scritto? Vorrei sapere com'è strutturato. Ci sono tavole specifiche di organi, oppure sezioni dei vari distretti?
     
    .
  4. taita27
     
    .

    User deleted


    vorrei saperlo anch'io
     
    .
  5. Shermes Hollock
     
    .

    User deleted


    Ragazzi io ho parlato con un amica che l'ha fatto, non posso essere più chiaro o specifico ma mi ha detto che possono uscire le seguenti cose ( lei l'ha fatto 2 volte lo scritto):

    1. Tavole anatomiche tratte dall'esposito-papa-de luca....( di tutti 3 tomi ) + tavole prese da qualche altro testo ( secondo lei e altri delle tavole non erano del libro scritto dai prof )

    2. Vetrini ( qui si doveva indicare sia l'organo che il tipo di cellule/tessuto)

    Ragazzi ovviamente prendete con le pinze queste info, non sono mie esperienze dirette.

    p.s. ma perché non inviate un'email ai prof e chiedete informazioni?
     
    .
  6. AntonellaD
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti, vorrei sapere se la bocciatura alla scritto viene riportata sulla camicia. grazie in anticipo
     
    .
  7. jamb
     
    .

    User deleted


    Mi hanno detto di sì. Si firma prima di cominciare lo scritto.
     
    .
  8. AntonellaD
     
    .

    User deleted


    Per cui essere bocciati allo scritto impedisce di ripresentarsi all'interno della stessa sessione?
     
    .
  9. jamb
     
    .

    User deleted


    Alcune tavole uscite ieri.

    Dal Netter (seconda edizione)
    tav. 84 occhio
    tav. 89 orecchio
    tav. 412 ascella
    tav. 359 gen.femminile
    tav. 356 (legamenti dell'utero e dell'ovaio)
    tav. 437 (legamenti del carpo)

    dal Prometheus (le tavole fanno riferimento alla versione in inglese scaricata da 4shared)
    tav. 147 (borsa omentale, mesocolon trasverso, leg. gastro colico)
    tav. 67 fig 6.3 A (tac mediastino superiore)
    tav. 361 fig 24.8 (tac articolazione coxo- femorale)
    tav. 221 (vasi mesenterici inf. e arteria renale)
    tav. 553 fig.36.28
    tav. 182 B

    dal Mezzogiorno:
    fig. 442
    fig. 72 (non ne sono sicuro, stampata in bianco e nero e ingrandita non si capiva un tubo)

    dal Nieuwenhuys:
    fig. 17
    fig. 13
    qualche sezione encefalica, non ricordo esattamente quale

    Linfonodi gastrici, un'immagine schematica che non so da dove sia stata presa.


    Agli studenti vengono fornite le immagini, su ognuna di questa sono indicate 3-4 strutture numerate da 1 a 60. Su un foglio a parte lo studente deve indicare la struttura corrispondente al numero. 1 ora di tempo, 36 risposte esatte per accedere all'orale.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    piskellino del forum

    Group
    Member
    Posts
    30
    Location
    Campania

    Status
    Offline
    I professori quest'anno hanno detto che tratteremo anatomia in maniera topografica e non sistematica, e hanno detto di prendere il gray perché è l'unico che testo che tratta l'anatomia in maniera topografica.
     
    .
  11. Shermes Hollock
     
    .

    User deleted


    Scusa ma segui il II semestre del I anno? I prof hanno sempre consigliato il libro della PICCIN, il "famoso" Esposito... considerando che dovrebbero guadagnare dalla vendita del "loro" testo mi sembra strano sta cosa del Gray... a meno che non sia in atto una rivoluzione ^_^
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    piskellino del forum

    Group
    Member
    Posts
    30
    Location
    Campania

    Status
    Offline
    Sì, secondo semestre primo anno.... Comunque papa ha curato la traduzione del gray a quanto ho capito.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    piskellino del forum

    Group
    Member
    Posts
    30
    Location
    Campania

    Status
    Offline
    Scusate, ma Anatomia è l'unico esame del primo semestre del secondo anno?

    Perché se è così praticamente sono già fuoricorso... darò Istologia a Settembre e solo dopo potrò iniziare Anatomia; e da Settembre a Febbraio è impossibile riuscire a fare tutta Anatomia...
     
    .
  14. Shermes Hollock
     
    .

    User deleted


    Non dire assurdità!!! Se ti impegni (senza stressarti, ma con costanza) nello studio puoi farcela. A settembre istologia, dicembre/gennaio anatomia, febbraio biochimica e fisiologia! Provaci...poi se non ce la fai, punta tutto su anatomia, almeno entro febbraio te lo levi dalle scatole ;-)
     
    .
  15. Nubbio Italiano
     
    .

    User deleted


    Il post credo sia totalmente da rivedere. Il corso è stato strutturato in maniera Topografica, l'unico testo di Topografica attualmente esistente in Italia credo sia il Gray che tra l'altro ci è stato consigliato dagli stessi professori (il Professor Papa è uno dei curatori dell'Edizione Italiana tra l'altro.) . Dato che il Gray è un libro MOLTO COMPLESSO non me la sento di consigliarlo a tutti e alla fine l'unico vantaggio che ha è quello di essere stato scritto in maniera topografica. Proporrei a chi è scoraggiato un'alternativa come il Lanza o l'Esposito (il primo di indubbia qualità sicuramente) e poi successiva ripartizione degli argomenti in maniera topografica. Come Atlante si utilizza (anche nelle prove scritte, che io sappia) il Prometheus che oggi è disponibile in due edizioni. Una a Tomo Singolo contenente tutte le immagini necessarie per il superamento dell'esame. Un'altra edizione del Prometheus invece è ANCORA IN USCITA, è un'opera in 3 volumi ed il primo è uscito soltanto ora, a Maggio (http://www.amazon.it/Prometheus-Anatomia-G...etheus+anatomia). La differenza fra le due edizioni consiste nel fatto che il secondo Atlante commenta tutte le immagini, ovviamente in maniera piuttosto limitata rispetto al Gray. Non consiglio l'acquisto invece di altri atlanti al di fuori di quelli "Prometheus" (sebbene di qualità, come il Netter) per il semplice motivo che la prova scritta si basa proprio sul Prometheus!
     
    .
27 replies since 17/5/2008, 15:27   14537 views
  Share  
.