aiutatemi voi specializzandi

non so come fare a scegliere

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *ELENUCCIA*
     
    .

    User deleted


    scusate , ma nno so a chi rivolgermi , solo voi mi potete auitare a chiarire un bel pò di dubbi che ho nella testolina .

    quest'anno mi iscrivo al 4 anno di medicina , già prima di iscrivermi all'università avevo una forte determinazione nel voler diventare a tutti i costi pediatra , purtroppo i sogni si scontrano con la realtà .
    ho iniziato ad informarmi sulla specializzazione e tutti , ma dico tutti mi affermano che è super iper affollata. adesso che sto iniziando a fare esami di clinica mi sto rendendo conto che non vorrei fare le specializzazioni di ricerca o laboratoristica.
    non so se sono portata per il ramo chirurgico e non riesco a trovare nessuno che mi possa illuminare !
    io sono ancora determinata a voler fare pediatria , ma a questo punto devo iniziare a cercare qualche alternativa.

    :( :( :( aiutatemi !!!! :( :( :(

    per problemi di carattere e di sensibilità già so che non potrei mai intraprendere il ramo oncologico .
    vorrei capire che cosa serve per essere un chirurgo ? come faccio a capirlo?
    mi piace nefrologia , ma il prof capasso per la tesi chiede la media del 28 e mezzo , che nn avrò mai , niente tesi niente specializzazione.


    vi prego aiutatemi !
     
    .
  2. leban
     
    .

    User deleted


    mica esiste solo il prof Capasso...
     
    .
  3. misato-chan
     
    .

    User deleted


    fatti un giretto a chirurgia pediatrica :)


    ...e poi emigra!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Per me, io sono colui che mi si crede

    Group
    Collaboratori
    Posts
    29,562
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    quoto misato
     
    .
  5. Xam3
     
    .

    User deleted


    vabè dipende sempre se hai la voglia e la possibilità di spostarti.

    Qui a napoli pediatria è un'odissea (anke per chi ha voti di laurea altissimi....un anno in media lo aspetti sempre prima di entrare),ma in altre facoltà è certamente più abbordabile.

    Per il ramo chirurgico potresti iniziare con il farti un giro in qualche sala operatoria,basta anke una sola volta....non capirai di certo se sei portata o meno ,ma almeno ti renderai conto se hai affinità per sangue ,visceri e quant'altro! :-P
     
    .
  6. Pastorius
     
    .

    User deleted


    La sala operatoria in linea di massima funziona così: basta seguire un paio di interventi e capisci subito se è cosa o no per te.
     
    .
  7. *ELENUCCIA*
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Xam3 @ 12/9/2008, 10:04)
    vabè dipende sempre se hai la voglia e la possibilità di spostarti.

    Qui a napoli pediatria è un'odissea (anke per chi ha voti di laurea altissimi....un anno in media lo aspetti sempre prima di entrare),ma in altre facoltà è certamente più abbordabile.

    Per il ramo chirurgico potresti iniziare con il farti un giro in qualche sala operatoria,basta anke una sola volta....non capirai di certo se sei portata o meno ,ma almeno ti renderai conto se hai affinità per sangue ,visceri e quant'altro! :-P

    il sangue mi manda l'adrenalina a mille ( a volte penso di essere stata lo squartatore nella vita precedente)

    ci sono già stata in 2 -3 sale operatorie . Ho seguito l'asportazione della tiroide , un operazione alla mammella , e poi altre nel reparto di urologia, non mi fa nulla , anzi mi piace , ma secondo me non basta per optare a fare chirugia.

    per il fatto di capasso , come funziona non lo so ,ma è lui il mio prof di nefrologia e a quanto so non la prendono tanto bene quando chiedi una tesi ad un prof di napoli!


    per pediatria io sono anche intenzionata ad andare al nord , ma un mio amico che si sta specializzando a firenze ha detto che più meno è la stessa cosa , anzi se non hai fatto la tesi con il prof a volte devi aspettare anche di più per entrare
     
    .
  8. penicillino
     
    .

    User deleted


    se la tua passione sono i bambini io ti consiglio di fare pediatria anche se devi aspettare un poco.

    la chirurgia pediatrica nn la consiglio per 2 motivi
    1-per fare una qualsiasi branca chirurgica bisogna uscire dall'italia
    2-chi si specializza in chirurgia ped. trova difficilmente lavoro(nn esiste il lavoro privato e bisogna vincere un concorso pubblico per lavorare in ospedale.inoltre la chirurgia ped .nn ha molte equipollenze.)

    quindi alla fine finiresti per avere problemi di inserimento dopo la specializzazione nonostante tu sia entrata a prima botta.ragionamento inverso per la pediatria

    caio
     
    .
  9. Xam3
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (*ELENUCCIA* @ 12/9/2008, 12:50)
    per pediatria io sono anche intenzionata ad andare al nord , ma un mio amico che si sta specializzando a firenze ha detto che più meno è la stessa cosa , anzi se non hai fatto la tesi con il prof a volte devi aspettare anche di più per entrare

    si vabè dipende dalle uni....anke se vai a Roma o Milano sarà difficile entrare....si deve girare un po' e valutare le disponibilità....pensa che 2 anni fa a Verona avanzarono 2 posti a pediatria! :rolleyes:

     
    .
  10. penicillino
     
    .

    User deleted


    per pediatria ti consiglio piccoli centri ma molto importanti dove si lavoro molto anche in strutture nuove.

    dovresti aspettare 1 anno ma frequentando la mattina e cercando sostituzioni e guardie notturne potresti prendere un posto letto in una casa con altri studenti.Certo per 1 anno nn sarebbe una vita come quella che si fa acasa con i genitori ma per i propri sogni il gioco pùo valere la candela.

    se poi a pediatria ti dicono guarda devi aspettare max un anno allora resta a napoli
    un ragazzo che conosco è entrato dopo 3 anni di frequenza alla ped di napoli,ed ogni anno gli dicevano adesso tocca a te e poi restava fregato...fino a quando si è rotto le scatole.
     
    .
  11. alexandradoctor
     
    .

    User deleted


    ma senza riferirci sl a pediatria, in generale, cosa valutano prof interni e esterni

    ad es qnd si chiede la tesi, guardano alla media, sl agli esami attinenti, al fatto che sei o sei stato fc..????

    e l'esterno?? alle pubblicazioni, alla media, conta il fatto che sei stato interno nello stesso reparto da un'altra parte se è opportunamente documentato??

    scusate le dmd stupide, anch'io sn poco più che all'inizio e nn so assulutamente che fare!!!

    grz mille!!
     
    .
  12. *ELENUCCIA*
     
    .

    User deleted


    come faccio a sapere più meno quanta gente ogni anno si fa l'esame di psecializzazione a pediatria ?
    non c'è qualche sito dove documentati il numero dei posti e il numero dei partecipanti ?

    sinceramente mi dicono anche un altra cosa , se facendo le conrna mi dovessi laureare nel 2012 dovrebbe finire anche la costruzione del policlinico di caserta, essendo posti nuovi e vuoti dovrei avere una shance in più per entrare . però ce cmq la possibilità che i tempi non siano quelli , e anche se lo finissero cmq non sarebbe la stessa cosa che andare in un ospedale dove il reparto è già avviato !

    togliete un dubbio ma neonatologia fa parte della specializzazione di pdiatria o è una specializzazione a parte ?

    cmq avevo già escluso ch pediatria !

    poi un altra cosa : ma da quale voto si inizia a calcolare un punteggio come esame attinente ? dal 27?

    e poi hanno veramente importanza queste pubblicazioni?

    ps per il punteggio alla laurea vale la freq del reparto attinente alla tesi ?
     
    .
  13. rosyfra
     
    .

    User deleted


    no neonatologia non è a parte...di questo sono sicura perchè mia madre è neonatologa ma è specializzata in pediatria
     
    .
  14. sunny
     
    .

    User deleted


    1) alla SUN gli esami attinenti sono valutati dal 27 in poi
    2) le pubblicazioni danno punti, ma molto pochi
    3) per info dettagliate sulla valutazione dei vari titoli:
    http://web.unina2.it/newsscspecial/documen...orso%202008.pdf
    4) per info sul punteggio minimo e sul numero di candidati per la Scuola di Specializzazione in Pediatria:
    https://sunhope.forumcommunity.net/?t=3703017
    5) neonatologia non è una specializzazione a parte, ma almeno alla SUN si segue un curriculum a parte all'interno della specializzazione negli ultimi due anni (ovviamente in strutture convenzionate, visto che non abbiamo più la neonatologia).
     
    .
  15. alexandradoctor
     
    .

    User deleted


    grz sunny (scusa elenuccia se sto approfittando del tuo topic :) ), ma prima della specializzazione, qnd si chiede a un prof magari di diventare interno o la tesi, lui che cos'è che guarda: lo storico, se uno è stato fc, sl gli esami attinenti...???
     
    .
82 replies since 11/9/2008, 18:25   2722 views
  Share  
.