Musica....

....e vita...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. A i s h a
     
    .

    User deleted


    "... E tutto quello che devi fare è metterti le cuffie, sdraiarti per terra e ascoltare il cd della tua vita, traccia dopo traccia, nessuna è andata persa tutte sono state vissute e tutte in un modo o nell'altro servono ad andare avanti, non pentirti, non giudicarti, sei quello che sei e non c'è niente di meglio al mondo. Pause, rewind, play e ancora, e ancora, e ancora... non spegnere mai il tuo campionatore, continua a registrare e a mettere insieme i suoni e a riempire il caos che hai dentro, e se scenderà una lacrima quando riascolti beh, non avere paura, è come la lacrima di 1 fan quando ascolta la sua canzone preferita..."(Tre metri sopra il cielo)



    Se doveste fare una compilation della vostra vita, quali brani scegliereste?
    Credo che tutti, bene o male, associno le canzoni agli eventi, alle persone....credo che nella vita di ognuno di noi la musica occupi un posticino, piccolo o grande che sia, ma cmq importante...
     
    .
  2. parasite eve
     
    .

    User deleted


    beh la musica ha sempre fatto parte della mia vita....quindi sarebbe troppo troppo lungo elencare quelle più significative.......però ce ne sono due che vorrei citare.....
    la prima è l'aria "nessun dorma" della "turandot" di puccini.....la prima volta che la sentii fu vedendo un concerto dove la cantava pavarotti....credo fosse quel concerto dei tre tenori....ricordo con quanta potenza cantava e ricordo i suoi occhi lucidi quando cantò l'ultimo vincerò....e poi quella bellissima frase: "tramontate stelle"....fu allora che capii non avrei mai più potuto fare a meno di quella strana cosa......la seconda è yesterday dei ragazzi di liverpool.....piccolo aneddoto....quando volevo la chitarra i miei nn volevano comprarmela....mio padre mi disse che se avessi suonato yesterday al piano a orecchio me l'avrebbe comprata.....mi misi al piano e la suonai....
     
    .
  3. A i s h a
     
    .

    User deleted


    Nel mio cd non potrebbero mancare:

    "For the love of a Princess" - Braveheart Sound Track....mia canzone preferita, anche nella variante celtica di Enya
    "My immortal" - Evanescence...è dolcissima
    "Numb" - Linkin Park....mi rispecchia
    "My Angel Gabriel" - Lamb... perchè....hemmm wub.gif
    "sei grande grande" - Celine Dion e Pavarotti.... due voci assurde
    "Sempre" - Lisa....rivivo il periodo che ho passato sulla sedia a rotelle
    "Labyrinth" - Elisa...la canzone che mi ha fatto innamorare della sua musica
    "Hero" - Mariah Carey....il mio primo amore...
    "Nothing else matter"...è legata ad un qlc di particolare...
    "Little by little" - Oasis.....mi tira su....
    e un sacco di altra musica.....classica...celtica....rock...pop....

     
    .
  4. Bluejam
     
    .

    User deleted


    Personalmente la musica impegna costantemente il mio mondo, i mio punti di vista, ed oltre ad essere un'energia pervasiva dell'animo, non può non essere anche una forma di comunicazione molto potente, che ti aiuta a sfogarti in certi momenti...
    Credo che non ci sia nulla di meglio di un bel pezzo per poter descrivere i sentimenti e le esperienze e cercare di comunicarli...
    Diceva Charlie Parker: " Le cose che ascoltate provengono dallo strumento di un uomo sono esperienze: il bel tempo, la vista di una montagna, un respiro d'aria fresca. La musica è questo, la tua esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. se non le vivi, non verranno mai fuori dal tuo strumento."
    E infatti, tantare di inquadrare la musica è piuttosto difficile, soprattutto perchè è quanto di più individuale possibile, nonostante l'indubbio fatto che tutti hanno una loro musicalità...
    Credo sia così importante per l'uomo, che alla fin fine, forse potremmod ire che in parte siamo ciò che ascoltiamo, perchè ci influenza moltissimo...

    Le musiche che ricordo sono naturalmente quelle che, una volta ascoltate, mi hanno ricondotto a pensieri, esperienze vissute, o che hanno aperto la mente a nuovi stimoli prima ignorati.
    La mia infanzia è passata da una parte ascoltando De Gregori e Pino Daniele in macchina e dall'altra cercando di capire come facesse un certo Chopin a descrivere così bene con le note quegli strani stati d'animo e soprattutto da dove prendeva tante note insieme in così poco tempo. Poi è venuto il periodo di Debussy, con la sua suite bergamasque e soprattutto le Images (reflects dans l'eau in particolare, il mio brano pianistico preferito in assoluto).è
    Poi c'è stato il periodo di Mozart, di Bach, di Satie, ma tutto ciò era un po' subordinato alla scoperta dei Beatles, Santana, Pink Floyd, Hendrix (soprattutto lui), Emerson Lake and Palmer, Jethro Tull, insomma quelle pagine del Rock che hanno modificato il modo di sentire la musica e di farsi influenzare da essa...il progressive; e poi è cominciata la scoperta del jazz, da quello più soft di Baker a quello totalmente mistico di Davis e Bill Evans (il mio idolo, assieme a Mehldau).E adesso sto riscoprendo alcuni musicisti blues e anche alcuni cantautori un po' dimenticati, che stanno arricchendo continuamente le mie emozioni, mentre l'ascolto di vari grandi della musica latina (Camilo, Buena Vista) mi fanno sognare quelle amate atmosfere caraibiche, il caldo, il mare e la spontaneità dei popoli.

    Volendo fare una lista potrei metterci (olte a i pezzi già detti:
    Hendrix: "All along the watchtower",
    "Angel", "Bold as love", "Fire", "Little wing", e la mitica "Hey Joe"

    Pink Floyd: "the dark side of the moon", alcuni brani presi da "the wall", "echoes", "wish you were here", "shine on you crazy diamonds"

    Doors: "the end", "riders on the storm", "poeple are strange"

    Emerson, Lake, and Palmer: "Tarkus", "Picture at an exibition", "trilogy", "lucky man", "from the beginning"

    Beatles: "michelle", "yesterday", "hey jude", e altre ancora di cui non ricordo il titolo

    Nick Drake: "Saturday sun", "which will", "the thoughts of Mary Jane"

    Claudio Rocchi: "La norma del cielo"

    Claudio Lolli: "viaggio", "vent'anni", "quelli come noi"

    Neil Young: "Lonesome me", " heart of gole"

    John Lennon: "imagine", "jealous guy"

    Bob Marley: "waiting in vain", "no woman no cry", "redemption song", " so much trouble in the world"

    Pino Daniele: quasi tutte tranne dal 93 in poi...

    De Gregori: troppe per nominarle

    Lucio Dalla: "com'è profondo il mare"

    Led Zeppelin: "starway to heaven", "dyer maker", "since I've been loving you"

    Velvet Underground: "venus in furs" "take a walk on the wild side"

    Nico: "the fairest of the season"

    Jobim: "wave"

    Buena vista social club: "el cuarto de tula","hasta siempre comandante Che Guevara"

    Miles Davis: "Kind of blue" (soprattutto blue in green)

    Weather Report: "Birdland"

    Michel Petrucciani: "thank you note"

    Brad Melhdau: "Songs"

    Pat Metheny: "Beyond the missouri sky"

    Santana: "Abraxas", "Caravanserai"

    Paco De Lucia: "entre dos aguas"

    Astor Piazzolla: "libertango" "adios nonino"

    Bach: "variazioni goldberg", "clavicembalo ben temperato"

    Beethoven: "chiaro di luna", "patetica"

    Otis Spann: "half ain't been told"

    Muddy Waters: "Mannish boy"

    Rolling stone: "Angie"

    Leonard Cohen: "Suzanne"

    Chet Baker: "almost blue"

    Nat king cole: "the very tought of you"

    Daniele Sepe: "Menina estas a janela"

    Keith Jarrett: "My song"

    Napoli Centrale: "Viecchie, mugliere, mourt' e criatur', "Chi fa l'arte e chi s'accatta", "Campagna"

    Simon and Garfunkel: "april come she will" "american tuune", "the sound of silence", " the boxer", "kathy's song"

    Ce ne sono sicuro tanti altri, per ora questi sono quelli che mi rocordo di più.
    Li ringrazio tantissimo e non smetterò mai di farlo...
     
    .
  5. A i s h a
     
    .

    User deleted


    Pat Metherny....lo adoro....la mia preferita è "A Map Of the World"...
    Anche "Angie" dei Rolling Stones è bellissima.....bei gusti!

    CITAZIONE
    potremmod ire che in parte siamo ciò che ascoltiamo, perchè ci influenza moltissimo...



    condivido in pieno!
     
    .
  6. Tattela
     
    .

    User deleted


    angie dei rolling stones è la mia canzoneeeeeeeee
     
    .
  7. Danielsan
     
    .

    User deleted


    permettetemi:
    Funeral in Carpathia dei CoF oppure falling Rain dei Labyrinth....
     
    .
6 replies since 18/12/2005, 15:38   60 views
  Share  
.