Oculistica/Audiologia

Rinaldi-Romano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Pastorius
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (drglapival @ 3/6/2008, 08:21)
    non vorrei sbagliarmi,ma ultimamente audiologia è tornata con ORL e oculistica è tornata a stare da sola...

    Esattamente.

    Nell'ultimo corso,Audiologia NON sta più con Oculistica :)
     
    .
  2. hernandez1986
     
    .

    User deleted


    ragazzi, ma la degenerazione maculare giovanile Rinaldi l'ha spiegata??Sulle sbob non c'è..qualcuno me la dice??
     
    .
  3. ken90210
     
    .

    User deleted


    no cmq se leggi il topic è spiegata
     
    .
  4. Vinxm@st€r
     
    .

    User deleted


    Oggi agli esami c'erano Rinaldi e Gotticelli..Disparità di voti e di giudizio allucinante..Rinaldi il solito tranquillone..Gotticelli faceva esami più lunghi, alla fine dell'esame si studiava la media: se eri andato bene ti metteva un voto sopra la media, se eri andato così e così il voto della media, se eri andato male un voto sotto la media..Io, se condo voi con chi potevo capitare??? Cmq, mi ha chiesto: degenerazione maculare senile (voleva sapere bene la terapia), astigmatismo (in particolare nel giovane), astenopatia accomodativa, cheratocono...ancora ora mi chiedo xkè ho preso 27...Infatti l'assistente di Rinaldi ha fatto una faccia come per dire "io che c' poss' fa..."
     
    .
  5. Pastorius
     
    .

    User deleted


    Il problema di Cotticelli (con la C non con la G) è che alcune cose di Rinaldi, sopratutto terapeutiche, lui non le condivide!

     
    .
  6. Vinxm@st€r
     
    .

    User deleted


    Diciamo pure ke 'sto tizio non condivide quasi niente di quello ke dice rinaldi...però la cosa strana è ke a me nn ha detto nnt, mi interrompeva ogni tanto per farmi delle domande, ma io rispondevo tranquillamente....infatti mi aspettavo tranquillamente un ricco 30 alla fine...e invece....
     
    .
  7. dialang
     
    .

    User deleted


    scusate ma con romano le patologie della sclera e del vitreo si devono fare?

    le malattie della retina si devono fare tutte? e dei glaucomi? Un'ultima cosa x quanto riguarda la fisiologia dell'oculomozione cosa bisogna fare?
    Grazie mille
     
    .
  8. PellediOrso
     
    .

    User deleted


    per fare l'esame con il Prof. Rinaldi, cosa devo chiedere esattamente da Cartograph?

    se vado là e chiedo di vedere gli appunti di oculistica di Rinaldi mi cacciano un bloccone enorme pieno di argomenti e di ripetizioni.....

    c'è, forse, un blocco unico e completo che posso richiedere esplicitamente?

    questi appunti li trovo anche da Mister Service?

    mi direste anche di che si tratta?

    gentilissimi

    SPOILER (click to view)
    domanda prolissa ma completa :P
     
    .
  9. mariacarolina1
     
    .

    User deleted


    Quali capitoli si devono fare dal Liuzzi per l'esame con il prof. Romano?
     
    .
  10. Pastorius
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (PellediOrso @ 2/7/2008, 00:17)
    per fare l'esame con il Prof. Rinaldi, cosa devo chiedere esattamente da Cartograph?

    Dunque io ho preso gli appunti "BY O.P. & M.M." , è un corso completo, mi pare del 2006.
    Va più che bene se ci aggiungi gli appunti delle lezioni e il foglio delle domande che trovi sempre da Cgraph..




    Edited by Pastorius - 8/11/2008, 18:44
     
    .
  11. homer2
     
    .

    User deleted


    ragazzi per degenerazione maculare giovanile si intende la retinite pigmentosa???help me please....
     
    .
  12. ...mery...
     
    .

    User deleted


    raga con romano mi sapreste dire cosa devo fare....il programma...i capitoli del liuzzi insomma info...vorrei accingermi a studiare ma nn ho idea di cosa fare!
     
    .
  13. misspiru
     
    .

    User deleted


    ciao raga volevo sapere tt gli argomenti da fare di oculistica e dal libro liuzzi i capitoli da fare
    grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :P
     
    .
  14. marid
     
    .

    User deleted


    con romano vanno bene gli appunti in home??
    grazie
     
    .
  15. parasite eve
     
    .

    User deleted


    esame con ROMANO:
    io ho avuto difficoltà a sapere cosa fare perchè pare che io sia stato il primo a fare l' esame con romano nella nostra università!...nessuno sapeva niente....comunque.....studia dal libro e se ne hai da qualche appunto tuo, anche se non sono fondamentali, alcune slides invece sono importanti:
    - malattie degli annessi oculari (tutto tranne simblefaron, anchiloblefaron, blefarofimosi, blefarospasmo, basedow)....dei tumori fatti solo lo xantelasma, magari per sentito dire gli altri....delle malattie dell'apparato lacrimale solo dacrioadeniti e dacriocistiti
    - malattie della congiuntica (tutto tranne congiuntiviti muco-sinechianti)....delle malattie del film lacrimale fatti solo cheratocongiuntivite secca...pinguecola e pterigio fattelo dalle slides
    -malattie della cornea (tutto tranne ulcera di mooren) delle distrofie corneali fatti solo cheratocono e cheratoglobo....non ti fare i tumori....
    -malattie della sclera....niente....olè!!!
    - malattie del cristallino....tutto.....di cataratte complicate, traumatiche, secondarie fatti solo la definizione....vediti anche la chirurgia, non molto approfonditamente, solo che oggigiorno si fa l'estrazione extracapsulare e perchè....io mi sono fatto per curiosità mia anche la correzione dell'afachia
    -malattie del vitreo....niente....olè!!!
    - malattie dell'uvea....tutto....di uveiti ipertensive, sindrome di fuchs solo definizione....delle uveiti post vediti bene a focolaio, disseminata e diffusa ma non ti azzeccare a quelle cose tipo disseminata ant, equatoriale, juxtapapillare di jensen etc.....non ti fare corioretinopatia sierosa centrale, panuveiti, distacco di coroide, tumori
    -malattie della retina....tutto tranne angiomatosi retinica, periflebite retinica, retinopatia proliferante, arteripatia di horton, degenerazioni retiniche centrali, degenarazioni vitreoretiniche (tranne degenerazione maculare senile che ti devi fare!!), degenerazioni retiniche periferiche, retinoschisi, elastoressi....il retinoblastoma dacci un'occhiata....fatti bene anche il distacco di retina....delle degenerazioni tapetoretiniche fatti solo la retinopatia pigmentaria periferica
    -neurooftalmologia....fattisolo papilla da stasi, nevriti ottiche intra e retrobulbare
    -malattie dell'orbita.....niente ....olè!!!
    - glaucomi....tutto tranne glaucoma cronico semplice con esfoliazione uveale, glaucoma pigmentario, glaucoma congenito o idroftalmo, dei secondari solo la definizione.....fatti bene la terapia....della chirurgia vediti un pochino solo iridectomia periferica, trabeculectomia e il cerchiaggio....ma solo un pochino
    - oftalmologia neonatale....niente....olè!!!
    - ottica fisiopatologica tutto tranne lenti a contatto...la chrurgia rifrattiva vedi giusto un cenno
    - fisiopat dell' app oculomotore....tutto

    in ogni capitolo c' è una parte iniziale di anatomia fisiologia e qualche tecnicca strumentale....vedi tu se hai bisogno di una rinfrescata....ti consiglio vivamente la fisiologia del capitolo su miopia etc perchè capisci molto meglio il resto....buono studio!!
     
    .
383 replies since 1/2/2006, 01:35   9197 views
  Share  
.