Oculistica/Audiologia

Rinaldi-Romano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Carlotta52
     
    .

    User deleted


    E anche nella pratica, ancora non mi è mai capitato di vedere una ipermetropizzazione dovuta a cataratta corticale (niente di più della ipermetropia che avevano in precedenza), mentra una miopizzazione (anche consistente e veloce)in pazienti con cataratta nucleare spesso
     
    .
  2. PellediOrso
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Carlotta52 @ 15/7/2008, 14:45)
    E anche nella pratica, ancora non mi è mai capitato di vedere una ipermetropizzazione dovuta a cataratta corticale (niente di più della ipermetropia che avevano in precedenza), mentra una miopizzazione (anche consistente e veloce)in pazienti con cataratta nucleare spesso

    cmq la refrazione ipermetrope nella cataratta corticale la puoi trovare anche citata su internet.....è la spiegazione che non riesco a trovare;



    Edited by Pastorius - 8/11/2008, 18:57
     
    .
  3. Carlotta52
     
    .

    User deleted


    su internet c'è di tutto e il contrario di tutto...nella corticale non ci si ipermetropizza nè miopizza...non ci si vede bene e stop...nella nucleare invece come ti dicevo ci si miopizza ( e così tanti vecchietti tutti contenti ci dicono che leggono senza occhiali...)

    Anche il vostro libro di testo non conferma ci sia una ipermetropia(anzi)...ve lo cito:
    "Cataratta corticale. Ha origine con l'opacizzazione della corticale aneteriore e posteriore del cristallino, e di solito compare dopo il cinquantesimo anno di età. Sintomatologia: Il paziente lamenta, di solito, una riduzione del visus,e , a volte (mai vista comunque .nota mia),una diplopia monoculare.E' frequente la comparsa di una modesta miopia, dovuta al cristallino intumescente (quindi quando la fase della malattia è molto avanti), per cui il paziente, presbite,riuscirà a leggere e scrivere senza l'uso di occhiali.....)

    Edited by Pastorius - 8/11/2008, 18:57
     
    .
  4. Carlotta52
     
    .

    User deleted


    Per Pelle d'Orso: risultato delle varie consulenze...ci sono anche casi in cui la cataratta corticale ipermetropizza (quindi segnaliamo l'errore del Liuzzi),per cause non ben precisate(anche i grandi a volte non sanno proprio tutto), ma a quanto pare i raggi luminosi divergono, creando appunto condizioni di lievissima ipermetropizzazione....l'indagine del caso continua....

    Edited by Pastorius - 8/11/2008, 18:57
     
    .
  5. PellediOrso
     
    .

    User deleted


    ti ringrazio per aver continuato la ricerca: ora sappiamo che non SI SA la ragione e già è qualcosa;



    Edited by Pastorius - 8/11/2008, 18:57
     
    .
  6. isas86
     
    .

    User deleted


    Ragazzi scusate ma per il prof Romano il tracoma va fatto dal libro con tutti i vari stadi e le varie caratteristiche di ogni stadio nello specifico?perchè il prof a lezione l'ha solo nominato...
     
    .
  7. Carlotta52
     
    .

    User deleted


    Sempre per Pelle d'Orso, altro tassello:la ipermetropizzazione nelle cataratte corticali avviene solo nelle fasi iniziali,essendo a quello stadio caratterizzata da opacità cuneiformi che dall'equatore della lente progrediscono verso il centro,divergendo quindi i raggi luminosi ecc.
    Ora rimane da approfondire il quesito perchè c'è questo comportamento nelle cataratte corticali:e qua ci sono varie ipotesi (e nessuna certezza)...se ti interessa l'ipotesi ultima ti posso postare uno schemino appena riesco a trovarmi uno scanner....
     
    .
  8. PellediOrso
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Carlotta52 @ 16/7/2008, 12:31)
    Sempre per Pelle d'Orso, altro tassello:la ipermetropizzazione nelle cataratte corticali avviene solo nelle fasi iniziali,essendo a quello stadio caratterizzata da opacità cuneiformi che dall'equatore della lente progrediscono verso il centro,divergendo quindi i raggi luminosi ecc.
    Ora rimane da approfondire il quesito perchè c'è questo comportamento nelle cataratte corticali:e qua ci sono varie ipotesi (e nessuna certezza)...se ti interessa l'ipotesi ultima ti posso postare uno schemino appena riesco a trovarmi uno scanner....

    se ti va, lo puoi aggiungere lo schemino ma, personalmente, ormai questa è una semplice curiosità..... intanto sono andato avanti con il programma e ci sarebbero ben altri dubbi da risolvere ma si tratta sempre di approfondimenti....

    grazie ancora per la disponibilità :)
     
    .
  9. parasite eve
     
    .

    User deleted


    il tracoma va fatto muy bien per romano....fallo dal libro e sai suoi appunti anche da quelli
     
    .
  10. PellediOrso
     
    .

    User deleted


    confermo tutte le informazioni di questo thread ma con qualche precisazione;

    è vero che questo è il classico esame da fine luglio o da fine sessione che si prepara in quei pochi giorni che separano l'ultimo esame sostenuto dalle vacanze post-sessione d'esame però non va sottovalutato perchè:

    - il prof. (non ci crederete :P ) presta attenzione alle cose che dite (io mi ero fatto l'idea che facesse parlare ad libitum sfumando e che l'importante fosse non stare zitti = falso, il prof. analizza le cose che dite, ci pensa sopra...però, vabbè, se non si dicono cose scorrette questo non è un problema;

    - i fogli dai quali estrae le domande non li ho proprio visti e pare che sia già da qualche seduta che non li usa: la domanda può essere leggermente diversa da quella dei fogli e ciò può spiazzare nell'esposizione;

    -il prof. è sicuramente un'ottima persona ma SEMBRA un po' scontroso;

    -gli appunti del corso che girano vanno benissimo per l'esame ma ci sono delle piccole imperfezioni, fatte notare all'esame, del tipo :"nel glaucoma ad angolo chiuso i sintomi sono.....emicrania, soprattutto al risveglio"; il prof. ha replicato: "ma qual risveglio? chill è n'attacco acuto" :D
     
    .
  11. Gregory House85
     
    .

    User deleted


    qcuno sa dove posso trovare il programma dell'esame con il prof rinaldi??
     
    .
  12. A i s h a
     
    .

    User deleted


    Il programma coincide con gli argomenti che trovi nelle domande (sezione appunti in Home)
     
    .
  13. memento83
     
    .

    User deleted


    Qualcuno che ha dato l'esame da poco saprebbe dirmi se la parte di audiologia si deve fare con oculistica o con ORL?
    Qualcuno dice che non si fa più con oculistica, ma è vero?
     
    .
  14. parasite eve
     
    .

    User deleted


    è vero solo se hai seguito quest' anno....infatti da quest'ultimo corso in poi audiologia si farà con orl...se hai seguito oculistica e orl in anni precedenti a questo (e cioè quando audiologia era ancora con oculistica) anche se farai l'esame tra 10 anni porterai audiologia con oculistica
     
    .
  15. sunny
     
    .

    User deleted


    quoto parasite eve MA nello storico di tutti, anche di chi ha seguito audiologia con oculistica, audiologia è con ORL...i professori non controllano...per cui puoi benissimo scegliere con chi farla..basta che la fai :D
    E' più razionale farla con ORL, a mio avviso.
     
    .
383 replies since 1/2/2006, 01:35   9281 views
  Share  
.