Biologia

Topic aggiornato: tutto quel che c'è da sapere!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dance_89
     
    .

    User deleted


    mi sembra che mi chiese come si disponessero i gruppi R delle proteine in relazione al DNA io nn seppi rispondere e lui mi fece un disegnino cn le cariche positive e negative..magari qualcuno se capisce cosa volesse intendere può dirtelo xchè io purtroppo nn la sapevo qst cosa qnd me la chiese :wacko:
     
    .
  2. Slab
     
    .

    User deleted


    significa che:
    la doppia elica di DNA come ben sai ha carica negativa, dovuta alla presenza dei gruppi fosfati (PO4-) legati alle molecole di deossiribosio.. il che fa sì che sia attirata un aa che ha nella sua catena laterale un gruppo carico positivamente (tipo per esempio la Lisina , l'Arginina o l'Istidina) e ovviamente i gruppi carichi negativamente (tipo quello dell'acido Glutammico e acido Aspartico) non ne sono attratti.. è per questo che solo determinate proteine possono regolare l'espressione mentre il resto no, perchè la tipologia di aa contenuti nella proteina finale e quindi la sua struttura primaria è fondamentale e sta allla base di tutto!
     
    .
  3. DarkInside
     
    .

    User deleted


    Altra domandina sugli amminoacidi.
    Faccio questa domanda perchè sul fasano mi da la distinzione tra polari neutri, apolari (senza specificare se neutri o no), ionizzabili carichi positivamente dopo la ionizzazione e ionizzabili carichi negativamente dopo la ionizzazione.

    Ora ho capito che gGli amminoacidi possono essere elettricamente neutri o carichi. Si differenziano inoltre a seconda del radicale in apolari, polari e ionizzabili. Ma non ho capito queste cose:

    1 - Gli apolari sono sempre neutri?

    2 - I polari sono sempre neutri oppure possono essere carichi positivamente o negativamente?

    3 - Gli ionizzabili non possono essere neutri ma per forza o positivi o negativi?

     
    .
  4. MrBadu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DarkInside @ 18/10/2009, 17:53)
    Altra domandina sugli amminoacidi.
    Faccio questa domanda perchè sul fasano mi da la distinzione tra polari neutri, apolari (senza specificare se neutri o no), ionizzabili carichi positivamente dopo la ionizzazione e ionizzabili carichi negativamente dopo la ionizzazione.

    Ora ho capito che gGli amminoacidi possono essere elettricamente neutri o carichi. Si differenziano inoltre a seconda del radicale in apolari, polari e ionizzabili. Ma non ho capito queste cose:

    1 - Gli apolari sono sempre neutri?

    2 - I polari sono sempre neutri oppure possono essere carichi positivamente o negativamente?

    3 - Gli ionizzabili non possono essere neutri ma per forza o positivi o negativi?

    Se non sono polari, vuol dire che sono composti covalenti ad elettronegatività totale nulla... quindi si, sono neutri. I polari non possono essere carichi per definizione... la polarità non è ionizzazione (composto polare= covalente) , però possono assumere cariche parziali. (sUSU avete fatot un testi di medicina!!!!)
    Alla terza non ti rispondo... (è una domanda un pò inutile... "ionizzabile = ha una carica = non può essere neutro = o sei piu o sei meno).
     
    .
  5. DarkInside
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MrBadu @ 18/10/2009, 17:59)
    CITAZIONE (DarkInside @ 18/10/2009, 17:53)
    Altra domandina sugli amminoacidi.
    Faccio questa domanda perchè sul fasano mi da la distinzione tra polari neutri, apolari (senza specificare se neutri o no), ionizzabili carichi positivamente dopo la ionizzazione e ionizzabili carichi negativamente dopo la ionizzazione.

    Ora ho capito che gGli amminoacidi possono essere elettricamente neutri o carichi. Si differenziano inoltre a seconda del radicale in apolari, polari e ionizzabili. Ma non ho capito queste cose:

    1 - Gli apolari sono sempre neutri?

    2 - I polari sono sempre neutri oppure possono essere carichi positivamente o negativamente?

    3 - Gli ionizzabili non possono essere neutri ma per forza o positivi o negativi?

    Se non sono polari, vuol dire che sono composti covalenti ad elettronegatività totale nulla... quindi si, sono neutri. I polari non possono essere carichi per definizione... la polarità non è ionizzazione (composto polare= covalente) , però possono assumere cariche parziali. (sUSU avete fatot un testi di medicina!!!!)
    Alla terza non ti rispondo... (è una domanda un pò inutile... "ionizzabile = ha una carica = non può essere neutro = o sei piu o sei meno).

    si va be vengono dubbi..

    quindi polare = neutro

    apolare = neutro (è qui che ho qualche dubbio anche se non so perchè)

    ionizzabile = con carica

    giusto?
     
    .
  6. DarkInside
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ue© @ 18/10/2009, 18:17)
    scusa la domanda imbarazzante: ma l'hai fatta chimica al liceo?

    no! :P la chimica che ho fatto è stata 1 mese intenso (agosto) per prreparare i test e se qualcosa l'ho letto superficialmente o non era ben chiaro o specificato è lacuna! ed ora sto cercando di recuperare ;)

    allora... mi risolvete questi dubbi?

    1 - polare = neutra perchè le due polarità (elettroni e protoni) si annullano tra loro se pur disposti in modo da formare due poli giusto?
    2 - apolare = neutra


    capisco che possono sembrare domande assurde ma se non le faccio mi porto le lacune dietro.
     
    .
  7. Ishtar90
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DarkInside @ 18/10/2009, 18:07)
    quindi polare = neutro

    apolare = neutro (è qui che ho qualche dubbio anche se non so perchè)

    In chimica, la polarità è una proprietà delle molecole, per cui una molecola (detta polare) presenta una parziale carica positiva su una parte della molecola e una parziale carica negativa su un'altra parte opposta alla molecola. Le molecole che non presentano il fenomeno della polarità sono dette apolari o non polari.

    Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Polarit%C3%A0

    Spiegato spiccio: la "a" messa davanti alle parole significa "non", ergo se un composto polare è un composto che presenta una carica parziale positiva e un'altra negativa, un composto apolare (letteralmente non polare) non presenta carica, quindi è neutro. ;)
     
    .
  8. DarkInside
     
    .

    User deleted


    capito.. ed il polare in ogni caso in totale è neutro giusto?
     
    .
  9. Ishtar90
     
    .

    User deleted


    Si, non possiede una carica netta.
    La differenza tra composto polare e apolare sta nel fatto che il primo possiede, nella struttura della molecola, un parziale addensamento di carica positiva da una parte e negativa dall'altra che permette la formazione di legami ad idrogeno con l'acqua, mentre il secondo no. Questo è il principale motivo per cui gli aa polari sono solubili i acqua (idrofili) mentre gli apolari no (idrofobi).
     
    .
  10. DarkInside
     
    .

    User deleted


    Beh sto minucci effettivamnete con ste macromolecole è molto poco chiaro quando spiega.... e sta entrando molto nei particolari... comunque io sto studiando dal fasano... se integrato con gli appunti e a punti poco chiari con mini ricerche su internet devo dire che non è niente male.


    Comunque volevo dire che secondo me il problema non è trovare il libro migliore.... perchè se così fosse ci vorrebbe l'enciclopedia medica soltanto..
    il libro migliore è un libro abbastanza chiaro, completo e comunque che riporti il minimo indispensabile e al contempo tutto ciò che è richiesto per superare l'esame. Purtroppo un libro cosi non esiste.. al limite si può scegliere tra un libro più chiaro o meno chiaro, poi se è prolisso probabilmente avrà tutto ciò che serve dentro ma dovremmo stare a disricarci tra mille altre informazioni specifiche inutili per ciò che ci serve per l'esame. Al contrario un libro più breve sarà ciò che bisogna studiare e quindi si risparmia la fatica di slezionare gli argomenti ma al contrario dovremmo fare mini ricerche per avere tutto ciò che ci serve per l'esame.
    Insomma dipende tutto dal nostro metodo di studio, da come ci vogliamo relazionare ad esso....
     
    .
  11. lucamedico1
     
    .

    User deleted


    Salve ragazzi,
    nelle scorse lezioni il Prof.Minucci spiegò "la struttura RANDOM COIL" , spiegando anche una serie di cose sulla Protimosina-alfha. Qualcuno mi può dare maggiori e migliori spiegazioni su questo argomento?
    Grazie
     
    .
  12. Joymanufacturer
     
    .

    User deleted


    Come probabilmente già saprai, le proteine hanno la capacità di assumere particolari strutture ed orientarsi in maniera precisa e regolare nello spazio. A tal proposito si distinguono una serie di forme e di "strutture"...
    La primaria, la secondaria...e così via.
    Esistono però alcune catene polipeptidiche che non assumono alcun tipo di struttura (nel caso specifico secondaria) e queste sono chiamate "Random coil" (o anche Loop). Non a caso letteralmente il termine "random coil" significa "gomitolo a caso".
    Presentano infatti una struttura irregolare nel senso che le coppie degli aminoacidi che li compongono, assumuno valori svariati ed incostanti.
    Esattamente per questa ragione, sono molto più flessibili e a causa del fatto che possono adottare diverse conformazioni, molto spesso non è facile rilevarle sperimentalmente e per altro, in queste condizioni, la proteina è totalmente svolta ed una volta denaturata perde qualsiasi funzione biologica.
    La protimosina alpha è uno dei geni coinvolti nella spermatogenesi dei vertebrati su cui attualmente si sta facendo ricerca (...non ti nascondo che proprio per questa ragione, penso si tratti di una domanda altamente improbabile d'esame......a meno che non ti interessi l'argomento ed in quel caso ti posso dare il recapito di un prof. di biologia molecolare che si sta occupando di questi studi).
     
    .
  13. Ariel3190
     
    .

    User deleted


    ciao ragazzi...oggi il prof minucci ha iniziato a spiegare i trasporti attraverso membrana. ho visto ke sul fasano però c'è un capitolo immenso... :huh: C'è qualche argomento su cui è bene focalizzare l'attenzione o si deve fare tutto? thanks :rolleyes:
     
    .
  14. Slab
     
    .

    User deleted


    sul fasano sn spiegati molto bene..ti conviene farli bene tutti..
     
    .
  15. DarkInside
     
    .

    User deleted


    In effetti il capitolo sembra molto prolisso... però vorrei capire una cosa.... minucci ha detto che tutta la parte del potenziale di mebrana e neurotrasmettitori la faremo in biochimica.. ci ha speso giusto 2 parole... e sul libro sono 12 pagine.... dobbiamo comuqnue fare tutto?
     
    .
355 replies since 8/10/2009, 17:34   27128 views
  Share  
.