Biologia

Topic aggiornato: tutto quel che c'è da sapere!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. anto.delg
     
    .

    User deleted


    grazie mille sei stata gentilissima... un altra domanda... nel caso dovessi fare solo l integrazione di molecolare .. e' mai capitato che i professori nonostante il ragazzo dovesse fare solo l integrazione e' stato interrogato anche sulle altre due materie?

    ah kmq il mio prof. e' di bernardo!
     
    .
  2. Claudi_SUN
     
    .

    User deleted


    Non so riferirti molte esperienze, comunque per i pochi che conosco che hanno fatto solo l'integrazione non è mai successo che i professori chiedessero cose delle altre due materie! ^_^
     
    .
  3. GIANMARCO BORRIELLO
     
    .

    User deleted


    Io l'ho fatto con la 'tizia bionda' che tutt'ora non so chi sia e mi ha chiesto:
    -Traduzione (tutto nel dettaglio dal caricamento dell'amminoacido alla terminazione)
    -Modificazioni post-tradizionali delle proteine (in particolare la glicosilazione)
    -Smistamento delle proteine sintetizzate nel citosol (destinazione Rer Nucleo e perossisomi e si è soffermata sulla SRP)
    - gametogenesi femminile e ciclo ovarico (abbastanza nel dettaglio)
    -crossing over (definizione e quando avviene)
    -determinazione di gameti dato un genotipo
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Per me, io sono colui che mi si crede

    Group
    Collaboratori
    Posts
    29,562
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Benvenuto su sunhope GIANMARCO BORRIELLO e grazie per le info sul tuo esame :)
     
    .
  5. antozzz
     
    .

    User deleted


    ragazzi scusate ma respirazione cellulare va fatta bene? la prof. Cobellis l'ha solo accennata...
     
    .
  6. Shugoshin
     
    .

    User deleted


    la respirazione nel corso del gruppo "pari" è stata spiegata velocemente, ma è stata chiesta abbastanza nel dettaglio dal prof. Varriale sopratutto per la parte sulla fosforilazione ossidativa

    Riporto il mio esame con la prof bionda, 27/02/14:

    - Scrivere un nucleotide e spiegare la struttura chimica, disegnare un tratto di dna di due nucleotidi (evidenziare legame fosfodiesterico)
    - descrizione forcella di replicazione ed esperimento di okazaki
    - esperimento di meselson e stahl con disegno delle bande
    - transizione G1/S
    - regole di chargaff
    - Fecondazione, blocco della polispermia e velocemente spermatogenesi (lo spermatozoo è già pronto dopo la spermatogenesi per la fecondazione? no -> capacitazione dello spermatozoo nelle vie riproduttive femminili)
    - Crossing-over
    - Dato un genotipo AABbCcDd ritrovare i gameti
     
    .
  7. antozzz
     
    .

    User deleted


    ragazzi scusate mi hanno consigliato di dare l'esame di biologia a settembre piuttosto ke a luglio dicendo ke molti studenti si prenotano per luglio e a causa dell' ingente numero dei prenotati i professori tendono a fare esami più veloci e poichè si stancano di più mettono voti più bassi...me lo confermate o sono solo voci che girano?
     
    .
  8. Claudi_SUN
     
    .

    User deleted


    Ragazzi vi posto le domande che ho avuto modo di sentire alla sessione di maggio.
    Molto chiesta la respirazione cellulare in tutte le forme, soprattutto da Varriale e dalla prof bionda. Poi esperimento di Meselson e Stahl con disegno delle bande, meccanismi di replicazione, trascrizione, traduzione, glicosilazione, compartimenti cellulari, vescicole, alberi genealogici, penetranza, ripiegamento e degradazione delle proteine, associazione genica, corpo di Barr.
     
    .
  9. Nubbio Italiano
     
    .

    User deleted


    Domande Varriale 24/06/14

    • tRNA
    • rRNA
    • mRNA (quindi trascrizione, capping, splicing, coda poliA)
    • SER (Reticolo Endoplasmatico Liscio, struttura, funzioni, sulle funzioni è stato chiesto anche il funzionamento del metabolismo/catabolismo del glucosio/glicogeno)
    • Regolazione Ciclo Cellulare (fra le altre Magnesio e le sue funzioni, ovvero in quale quantità deve essere presente e quali sono le funzioni del Magnesio nella cellula)
    • Dato un TriIbrido (AaBbDd) e sapendo le sue classi gametiche (4) spiegare perchè non erano presenti tutte le classi gametiche (erano presenti solo 4 su 8), individuare quali sono i geni che sono consecutivi di conseguenza.
     
    .
  10. Lia921
     
    .

    User deleted


    Salve ragazzi, provengo dal corso di odontoiatria e mi trasferirò a settembre a medicina alla sun. Probabilmente mi hanno riferito che dovrò integrare la parte di biologia molecolare: avete consigli da darmi? effettivamente si tratta di un integrazione o come al solito ti chiederanno anche le cose convalidate? help me :S
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Per me, io sono colui che mi si crede

    Group
    Collaboratori
    Posts
    29,562
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Benvenuta Lia921 :)
     
    .
355 replies since 8/10/2009, 17:34   27128 views
  Share  
.