Microbiologia

un bel riassuntone!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. puma@
     
    .

    User deleted


    xkè i batteri a basse temperature non sono patogeni e non hanno gli antigeni capsulari( ad esempio le yersinie)?
     
    .
  2. Andy1000
     
    .

    User deleted


    Credo perché il freddo rallenti tutti i processi di biosintesi cellulare
     
    .
  3. puma@
     
    .

    User deleted


    grazie x la risposta....xò vorrei capire il perchè vengono rallentati tt i processi di biosintesi
     
    .
  4. Andy1000
     
    .

    User deleted


    Perché ci sono vari tipi di batteri: gli psicrofili, per esempio, sono quelli più adatti al freddo; a temperature anche di 5°C gli enzimi per la trascrizione del loro DNA funzionano in maniera ottimale.
    Questione di evoluzione e di adattamento.
     
    .
  5. paco.1986
     
    .

    User deleted


    coprocultura? mi sapete dire qualcosa...domanda che la tufano mi ha
    fatto nella sessione passata di cui non conoscevo l'esistenza...su internet si trovano informazioni poco chiare...: esame delle feci...ma qualcos'altro da dire?
     
    .
  6. Ishtar90
     
    .

    User deleted


    Probabilmente voleva sentirsi dire che, uno dei momenti in cui fai la coprocoltura, è alla seconda settimana dell'infezione da salmonella (e inizi a parlare delle salmonelle)...
    Altre cose per ora non mi vengono in mente :unsure: .
     
    .
  7. MrBadu
     
    .

    User deleted


    Si utilizza il campione di feci (con un indirizzamento diagnostico: esempio salmonella), lo si isola da altri batteri o microrganismi, e si osserva il batterio sopravvivere e crescere.
     
    .
  8. paco.1986
     
    .

    User deleted


    vaccino di sabin e vaccino di salk? sui lucidi si capisce poco...
     
    .
  9. Slyn
     
    .

    User deleted


    vaccino di salk: batteri uccisi con trattamento con formalina e con calore....si somministra per via intamuscolare, stimola produzione di igM ( quindi anticorpi in circolo) trattandosi di batteri uccisi non cè pericolo che riacquisiscano il neurotropismo....per qst è adatto ai sogg immunocompromessi...è utilizzato soprattutto in paesi ove la polio non è diffusa o è controllata...
    Vaccino di sabin: sospensione di batteri attenuati per successive coltivazioni in cell di rene di scimmia e purificazione per placche....si ha la perdita del neurotropismo ma non dell'enterotropismo...si somministra per vio orale( con zolletta di zucchero) stimola produzione di Iga ed igM, attivo anche nei confronti di ceppi selvaggi ( a differenza di qll di salk), può riacquistare il neurotropismo soprattutto negli immunocompromessi...utilizzato nei paesi ove la polio è ancora molto diffusa.
    Qst è qll che ho negli appunti e che ho imparato!!!
     
    .
  10. redspring87
     
    .

    User deleted


    ragazzi ma come procede l escherichia coli ad infettare l orletto striato nel corso dell infezione(domanda fatta all'esame)?????
     
    .
  11. Andy1000
     
    .

    User deleted


    Questo argomento sta spiegato molto bene in uno degli ultimi capitoli del mitico trattato di biologia: Alberts.
    Senza andare così lontano, comunque, dovrebbe anche esserci qualcosa in proposito sul Monduzzi; da quel che ricordo io: una volta avvenuta l'adesione, il batterio induce una serie di proteine di membrana in contatto con il citoscheletro (ovviamente sul versante citoplasmatico) a modificare quest'ultimo, facendo in modo che l'enterocita perda i suoi caratteristici microvilli e la sua porzione apicale assuma una forma "a piedistallo", adatta all'adesione e alla colonizzazione batterica.
    Questo però vale per i ceppi EPEC, da quel che mi sembra di ricordare. Purtroppo non ricordo il nome delle proteine.
    Altrimenti altri ceppi (come EIEC) inducevano una modificazione tale del citoscheletro da indurre la propria fagocitosi, in modo da accedere, poi, sul versante basale della cellula, o in modo da infettare gli enterociti vicini spostandosi attraverso il versante laterale.
     
    .
  12. cumulo
     
    .

    User deleted


    Ho fatto l'esame 2 volte con la Romano e vi posto qualche domanda a bruciapelo un po' particolare:

    - Come osserviamo la motilità dei batteri:a fresco oppure dopo fissaggio utilizzando una colorazione che aumenti il diametro dei flagelli; in coltura tramite la sciamatura
    - qual è il batterio più mobile? genere Proteus
    - quale enterobatterio è immobile? Shigella
    - qual è la caratteristica distintiva dei vibrioni? crescono a pH alcalino
    - Perchè non possiamo dire che Treponema pallidum è un Gram-? Perchè non si colora con la colorazione Gram, avendo un diametro troppo piccolo (come tutte le Spirochete tranne Borrelia) --> impregnazione argentica
    - Caratteristica distintiva di tutti gli Herpesviridae? Latentizzazione
    - Perchè il prelievo per l'emocoltura va effettuato appena prima il picco febbrile? Perchè il picco febbrile è scatenato dalla tossicità del LPS; poichè l'endotossina sensu stricto (il lipide A) è sul lato interno del LPS, per poter entrare in contatto con i recettori delle cellule immunitarie è necessaria la lisi del batterio --> se facessimo il prelievo durante il picco febbrile avremmo batteri morti!

    Ciao!
     
    .
  13. redspring87
     
    .

    User deleted


    .......la Romano è sempre.........la Romano cmq vi posto il mio esame:

    tossine
    membrana batterica e diff tra gram +/-
    helicobacter pylori
    virus varicella e herpes zoster

    mi hanno chiesto quale era lo stipite più pericoloso dell'helicobacter(vagA+,cagA+)e come faccio a distinguere che abbiamo al cospetto una varicella ed io ho detto della presenza di vescicole, macule e papule ma nn mi è stata data per buona..........forse avrei dovuto fare prima l'esame di pediatria...................
     
    .
  14. carloesposito
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (redspring87 @ 27/6/2011, 21:46) 
    .......la Romano è sempre.........la Romano cmq vi posto il mio esame:

    tossine
    membrana batterica e diff tra gram +/-
    helicobacter pylori
    virus varicella e herpes zoster

    mi hanno chiesto quale era lo stipite più pericoloso dell'helicobacter(vagA+,cagA+)e come faccio a distinguere che abbiamo al cospetto una varicella ed io ho detto della presenza di vescicole, macule e papule ma nn mi è stata data per buona..........forse avrei dovuto fare prima l'esame di pediatria...................

    L'esantema della varicella è dato in sequenza: papule, vescicole pustole e poi cicatrici. Siccome la comparsa è ad ondate troveremo i diversi stadi dell'esantema nelle varie parti del corpo. Io non saprei dire piu di questo. Sunny che ne pensi?
     
    .
  15. Andy1000
     
    .

    User deleted


    Ma la domanda era come si differenzia la varicella dallo zoster? Perché in quel caso conta molto anche l'età; ma in generale quoto carloesposito: nella varicella le lesioni compaiono a gittate successive (a volte anche nello zoster), ma hanno anche uno spiccato asincronismo, quindi si ritrovano vari stadi di lesione: maculo-papula, vescicola limpida, torbida, crosta. Inoltre la lesione è a cielo stellato, mentre nello zoster c'è la tipica distribuzione dermatomerica. Nella varicella c'è il prurito, nello zoster si ha più spesso dolore urente.
     
    .
327 replies since 12/10/2009, 18:41   39175 views
  Share  
.