Patologia e Fisiopatologia generale

consigli e domande

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Andy1000
     
    .

    User deleted


    ESAME DI PATOLOGIA E FISIOPATOLOGIA GENERALE




    L'esame si svolge dopo il primo semestre del III anno, dopo 2 semestri di lezione ( 2° semestre del II anno, 1° semestre del III anno ).

    Numero di CFU: 12

    Nel primo semestre del corso, vengono trattati questi argomenti:
    -Oncologia
    -Infiammazione
    -Patologia Genetica
    -Patologie d'accumulo
    -Febbre
    Nel secondo semestre, invece, si approfondiscono i suddetti argomenti e verrà trattata la fisiopatologia.

    Il programma del corso:

    qui

    L'esame è con 3 professori su 4. Il voto è la media tra i voti dei singoli professori.
    I prof fanno firmare prima, quindi se vieni bocciato a gennaio/febbraio/marzo se ne riparla a giugno

    Testi:



    “Patologia generale”, Pontieri, Russo, Frati - Piccin ( IV edizione )
    è diviso in due tomi; dovete acquistare solo il primo tomo, quello concernente la Patologia generale.

    “Patologia generale e Fisiopatologia generale”, Covelli e Frati - Florio edizioni scientifiche ( V edizione )
    in due tomi; da comprare tutti e due; oppure fatevi solo le fotocopie del capitolo 5: "L'Infiammazione", l'unico che interessa del primo tomo (pagine da 173 a 264) e comprate intero il secondo tomo.


    Consigliamo di andare da Mr Service col topic di sunny stampato e prendere solo le sbobbe riportate in quel topic, tutto il resto non è necessario... da mrservice trovate le sbobbe già separate.
    Anche Cartograph ha il plicone di sbobbe, solo che nel tempo i ragazzi hanno aggiunto qualcosa e molte sbobbe le hanno fotocopiate e rilegate a casaccio (la prima pagina di una sbobba sta dietro alla 6 pagina di un'altra sbobba ecc ecc), quindi risulta difficile ricomporle!
    Il topic di sunny in questione è questo qui:
    https://sunhope.forumcommunity.net/?t=5774953


    Chiedono sempre gli oncogeni: definizione e classi e mutazioni più importanti...ma non è che il prof ti chieda: parlami del PDGF...ovviamente cerca di avere un'idea di cosa faccia ognuno, senza riempirti inutilmente la testa.

    Delle immunodeficienze chiedono solo quella piu importanti! Per intenderci nn ho mai visto chiedere i deficit del complemento

    Per quanto riguarda leucemie e linfomi, in genere si fanno solo le definizioni e le differenze.
    In effetti le leucemie sono neoplasie delle cellule(serie rossa o bianca)mentre i linfomi sono tumori degli organi dell apparato linforeticolare(linfonodi, anello del Waldayer)

    Sicuramente devi sapere bene almeno:
    RB--> retinoblastoma
    P53
    FAP--->poliposi del colon
    BRCA1/2--->ca mammella e ovaio
    WT1/2---> tumore di wilms
    NF --->neurofibromatosi

    Per i tumori, ti consigliamo di tener d'occhio anche questo!


    I professori:



    In linea di massima le domande sono molto generiche... ti chiedono tipo: parlami delle anemie emolitiche, parlami del diabete, parlami dell'infiammazione cronica, parlami degli oncogeni...le domande specifiche e dirette le fanno molto di rado, o per metterti in difficoltà o dopo 30 esami quando non sanno più cosa chiedere!


    Cose chieste dai vari prof:




    Nola:
    1)Radiazioni
    2)Anemia emolitica e megaloblastica
    3)Metastasi
    4)fasi di evoluzione dei tumori
    5)essudato purulento
    6)Quali tumori metastatizzano al polmone e al fegato?
    7)Febbre (definizione, meccanismi,tipi di febbre, caratteristica delle febbre da Plasmodium)
    8)Emofilia
    9)Tiroide
    10)Deficit enzimatici
    11)Eredità diaginica
    12)modalità di trasmissione delle malattie genetiche
    13)avvelenamento da polonio : cercate bene questa risposta nel plico sulle radiazioni ionizzanti: quasi alla fine del discorso concernente le suddette radiazioni, il professore parla degli isotopi dannosi per l'organismo quando vengono ingeriti; tra quelli moderatamente tossici c'è il nostro Polonio 32.
    14)anafilassi (studiatela dalle sbobinature di Migliaccio, vuole saperla così);fa parte delle reazioni d'ipersensibilità del I tipo.
    15)recettore degli estrogeni
    16)Anemie (in particolare oggi era fissato con le Emolitiche: ha chiesto ad esempio il favismo e il suo deficit di Glu6PD)
    17)Catabolismo dell'emoglobina (Sempre partendo dalle emolitiche ovviamente)
    18)Differenza tra Ipertropia,Iperplasia,Metaplasia e Anaplasia (qui si è innervosito perchè il candidato ha fatto scena muta e lui ha detto che invece sono cose fondamentali e importanti)
    19)Meccanismi della febbre e differenze con l'ipertermia (e da qui ha chiesto i vari tipi di febbre, come sempre, ed è passato a parlare, come sempre, della malaria).
    Il Plasmodio della malaria ha bisogno di un eritrocita sano per completare il suo ciclo vitale..
    I Talassemici hanno una delle due catene dell'emoglobina sbagliata a causa di mutazioni del DNA per cui l'eritrocita non è normale e il Plasmodio non riesce a riprodursi.
    20)Febbre, vuole saper soprattutto i meccanismi di termodispersione e termoconservazione, tipi di febbre, qualcosa sulle brucelle
    21)Tiroide, proprio per quanto riguarda i meccanismi di produzione degli ormoni tiroidei
    22)Estrogeni, soprattutto dal punto di vista fisiologico
    23)Risposta primaria e secondaria


    Migliaccio:
    1)Funzionamento del Paratormone e dela vitamina D3
    2)Febbre (tutto il possibile)
    3)Diabete Mellito 1, patogenesi + segni e sintomi
    4)Cos'è il coma chetoacidosico? perchè viene?



    Qualche esempio di esame finora sostenuto:



    Nola: anemie emolitiche e quindi ittero e metabolismo della bilirubina.
    Migliaccio: amiloidosi (tutte le forme), colpo di calore.


    Nola: emoglobinuria, glicosuria;
    Migliaccio: infiammazione cronica in generale, forme di infiammazione cronica ad alto e basso turnover.


    Per risolvere qualche dubbio:




    - Fanno problemi a chi non ha dato Microbiologia e vuole sostenere comunque Patologia?

    No, per il N.O. non serve fare immunologia per fare patologia, anche perchè li hanno messi nello stesso anno, adesso..
    www.sunhope.it/Reg._Did.CCLM_NA_e_Piano_studi.pdf

    Mentre vale la propedeuticità per tutti i i V.O. immatricolati dal 2007 in poi:
    www.sunhope.it/Propedeuticit%C3%A0_A.A.08-09.pdf
    Tuttavia l’esame senza immunologia potrebbe diventare un dramma poiché i patologi ci tengono.


    - Il metabolismo del calcio,fosforo e magnesio e sue alterazioni si deve studiare?
    Direi un po’ solo quello del calcio...ma giusto qualcosina

    - Bisogna imparare la Biosintesi di tutti gli ormoni?
    No

    - Quante e quali sindromi delle gonadi fare?
    Solo quelle spiegate a lezione

    - Per quanto riguarda il surrene,a lezione hanno spiegato solo la sindrome di Cushing e poc'altro... mi baso su questo?
    Sì.

    - Il recettore degli ormoni tiroidei è un oncogène?
    il recettore degli ormoni tiroidei è un recettore nucleare ke interagissce con specifiche sequenze di DNA favorendo la trascrizione e l'espressione di determinate proteine. in pratica è un fattore di trascrizione. ora nn so precisamente quali geni faccia esprimere ma se è un oncogene o meglio un protoncogene forse regola anke la proliferazione cellulare e di conseguenza se mutato favorisce la proliferazione incontrollata (oncogene)...
    io nn so se sia un oncogene ma se è così come dici tu, una spegazione possibile potrebbe essere quella ke ti ho dato

    - Per quanto riguarda l'infiammazione tutta la parte generale(intendo citochine,ammine vasoattive,ecosanoidi,cellule,meccanismi tipo fagocitosi ecc) è sufficiente questa parte fatta meno specifica sul pontieri e studiare poi l’ angioflogosi e istoflogosi e riparazione dal covelli?
    Devi farla dal covelli........purtroppo è lunga ma devi saperla a bene.

    - Sto facendo l'endocrino dal covelli...la parte di fisiologia da rispolverare viene poi chiesta all'esame o i prof si attengono semplicemente alla parte patologica?
    Richiedono per filo e per segno la fisiologia! di patologia, per l'esame di patologia, c'è ben poco da dire!

    - Ho consultato il post iniziale ed ho comprato le fotocopie da mr Service consigliate da sunny. Ora però col programma alla mano vedo che tra i capitoli da studiare dal Pontieri manca la parte della pat delle infezioni, mentre tra quelli del Covelli mancano le pat dell'app cardiovascolare e respiratorio. Da dove si devono studiare?
    Da nessuna! non si portano, al massimo fatti l'ipertensione!

    - Non mi trovo con la definizione di anemia del le ture perchè dice che si verifica ogni qual volta vi è diminuzine della concentrazione di Hb circolante nel sangue e dentro eritrociti; ora, in alcune anemie l'Hb non varia,tantè che si parla di anemia normocromica... quindi qual è la definizione giusta?
    L'Hb non varia di valore perché il corpo mette in atto meccanismi di compenso ma la malattia di base che ti causa la patologia anemica c'è...

    - Perchè le anemie da 3 gruppo(quelle con poca sintesi di Hb)presentano un numero di eritrociti aumentati?c'entra il fatto che essendoci una mitosi in + per la poca Hb ne otteniamo quindi maggior numero?
    Perché hai un'ipossia che induce una maggiore produzione di eritropoietina e quindi di globuli rossi

    - Alcuni segni dell'emolisi non li ho compresi,tipo la variazione dell'LDH(lattico deidrogenasi)è importante da fare,o posso arronzare,e ritroverò meglio con le semeiotiche?
    no, devi farli... nola potrebbe chiederli

    - Perchè le anemie megaloblastiche sono ipercromiche?? sul sante tura le indica come normocromiche,sulle lezioni di nola dice che sono ipercromiche x il volume aumentato....c'entra il fatto che l'MCHC aumenta di conseguenza???inoltre non riesco a capire come possa aumentare l'emoglobina intraemazia e diminuire quella in circolo.
    In realtà in tutte le anemie c'è una riduzione del contenuto emoglobinico totale..l'ipo/normo/ipercromia è legata all'MCH, quindi al rapporto tra concentrazione emoglobinica e numero di globuli rossi..però senza riduzione del contenuto emoglobunico totale non c'è anemia..e allo stesso modo definire un'anemia ipercromica non equivale a dire che il contenuto emoglobinico totale sia aumentato, ma solo il contenuto di ciascun corpuscolo..ora, per quanto riguarda le anemie megalobastiche..quasi sempre la causa è il deficit di vitamina B12 e folati per cui si rallenta la divisione e la maturazione dei reticolociti in eritrociti ma non la sintesi emoglobinica, per cui il contenuto di ciascun corpuscolo può essere normale o aumentato

    - Ho iniziato dalla parte che tratta i tumori, ma...fino a che punto dovrei approfondire il discorso?
    Per esempio, quando parla dei oncosoppressori devo imparare il funzionamente di ognuno (anche x es. di MEN1, VHL,PTEN, ecc...) oppure faccio solo i principali (tipo p53, RB e APC)?
    I tumori vanno fatti bene, più geni sai meglio è!

    NB: Tutte le info fornite in questo topic sono state raccolte dalle testimonianze di studenti riportate nel forum,ed organizzate per essere rese più immediatamente fruibili da tutti. Non hanno la pretesa di essere info assolute, per cui l’eventuale segnalazione di aggiunte/modifiche sarà ben accetta!

    Edited by Slab - 2/3/2012, 21:42
     
    .
  2. antoniofortebraccio
     
    .

    User deleted


    Si devono studiare le azioni del sistema renina-angiotensina,l'aldosterone e l'anp(lo so che fanno parte dell'equilibrio idroelettrico che non si deve fare però sono comunque anche ormoni e quindi sono incerto)?Se sì senza le relative patologie(edema,diabete insipido,ecc..)?E l'equilibrio acido-base?Grazie mille :)
     
    .
  3. spasmex
     
    .

    User deleted


    io farei tutto tranne l'equilibrio acido-base!
     
    .
  4. antoniofortebraccio
     
    .

    User deleted


    Scusate ma la quinta edizione del covelli del 2001 è stata l'ultima o ce ne sono di più recenti(se no andrò a controllare io stesso in cartolibreria :D )?Grazie
     
    .
  5. spasmex
     
    .

    User deleted


    su quella che ho io, che poi credo sia quella dalla quale studiano tutti, dice che è la V del 1998! forse la tua del 2001 è una ristampa?!

    credo che cmq, se è la quinta edizione, sia anche l'ultima!
     
    .
  6. Pierosun
     
    .

    User deleted


    Quindi sconsigliate vivamente di tentare l'esame di patologia generale senza avere sul libretto l'esame di immuno (anche se questo non è più propedeutico..)???
     
    .
  7. silviolivio
     
    .

    User deleted


    si
     
    .
  8. vka88
     
    .

    User deleted


    il recettore degli ormoni tiroidei è un oncogène? [si]... non riesco a capire qst domanda... sul pontieri non c'è nulla di tutto ciò...
     
    .
  9. myra
     
    .

    User deleted


    il recettore degli ormoni tiroidei è un recettore nucleare ke interagissce con specifiche sequenze di DNA favorendo la trascrizione e l'espressione di determinate proteine. in pratica è un fattore di trascrizione. ora nn so precisamente quali geni faccia esprimere ma se è un oncogene o meglio un protoncogene forse regola anke la proliferazione cellulare e di conseguenza se mutato favorisce la proliferazione incontrollata (oncogene)...
    io nn so se sia un oncogene ma se è così come dici tu, una spegazione possibile potrebbe essere quella ke ti ho dato

    forse stai parlando del recettore x il TSH?? in quanto il TSH ha un'azione trofica sulle cell tiroidee

     
    .
  10. antoniofortebraccio
     
    .

    User deleted


    Posto le mie domande:
    Nola:emoglobinuria,glicosuria;
    Weisz:leucemie in generale,cromosoma Philadelphia;
    Migliaccio:infiammazione cronica in generale,forme di infiammazione cronica ad alto e basso turnover.
     
    .
  11. paperinaG
     
    .

    User deleted


    Ciao! Qualcuno sa se i proff di Patologia sono disponibili ad ascoltare gli studenti per chiarimenti o addirittura fanno un tutoraggio?
     
    .
  12. spasmex
     
    .

    User deleted


    mi pare che nn facciano tutoraggio.....se proprio devi chiedere a qualcuno vai da migliaccio.....è forse il più disponibile!
     
    .
  13. adenosina
     
    .

    User deleted


    ragazzi,ho alcune domande sulle anemie:
    1) non mi trovo con la definizione di anemia del le ture perchè dice che si verifica ogni qual volta vi è diminuzine della concentrazione di Hb circolante nel sangue e dentro eritrociti;ora,in alcune anemie l'Hb non varia,tantè che si parla di anemia normocromica.....quindi quale è la definizione giusta?
    2)ma per carenza marziale,si intende carenza di ferro?Sull le Tura,si deve fare la sua terapia(sono quasi + di 2 pg)o salto anche questa terapia?
    3)Inoltre.perchè le anemie da 3 gruppo(quelle con poca sintesi di Hb)presentano un numero di eritrociti aumentati?c'entra il fatto che essendoci una mitosi in + per la poca Hb ne otteniamo quindi maggior numero?
    4)alcuni segni dell'emolisi non li ho compresi,tipo la variazione dell'LDH(lattico deidrogenasi)è importante da fare,o posso arronzare,e ritroverò meglio con le semeiotiche?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Per me, io sono colui che mi si crede

    Group
    Collaboratori
    Posts
    29,562
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (adenosina @ 13/8/2010, 20:04)
    ragazzi,ho alcune domande sulle anemie:
    1) non mi trovo con la definizione di anemia del le ture perchè dice che si verifica ogni qual volta vi è diminuzine della concentrazione di Hb circolante nel sangue e dentro eritrociti;ora,in alcune anemie l'Hb non varia,tantè che si parla di anemia normocromica.....quindi quale è la definizione giusta?
    l'hb non varia di valore perché il corpo mette in atto meccanismi di compenso ma la malattia di base che ti causa la patologia anemica c'è...
    2)ma per carenza marziale,si intende carenza di ferro?Sull le Tura,si deve fare la sua terapia(sono quasi + di 2 pg)o salto anche questa terapia?
    per carenza marziale si intende deficit di ferro, la terapia non va fatta
    3)Inoltre.perchè le anemie da 3 gruppo(quelle con poca sintesi di Hb)presentano un numero di eritrociti aumentati?c'entra il fatto che essendoci una mitosi in + per la poca Hb ne otteniamo quindi maggior numero? perché hai un'ipossia che induce una maggiore produzione di eritropoietina e quindi di globuli rossi
    4)alcuni segni dell'emolisi non li ho compresi,tipo la variazione dell'LDH(lattico deidrogenasi)è importante da fare,o posso arronzare,e ritroverò meglio con le semeiotiche? no, devi farli... nola potrebbe chiederli

     
    .
  15. adenosina
     
    .

    User deleted


    altra domanda,ma perchè le anemie megaloblastiche sono ipercromiche??sul sante tura le indica come normocromiche,sulle lezioni di nola dice che sono ipercromiche x il volume aumentato....c'entra il fatto che l'MCHC aumenta di conseguenza???inoltre non riesco a capire come possa aumentare l'emoglobina intraemazia e diminuire quella in circolo......
     
    .
539 replies since 12/10/2009, 20:18   48817 views
  Share  
.