Patologia e Fisiopatologia generale

consigli e domande

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sunny
     
    .

    User deleted


    in realtà in tutte le anemie c'è una riduzione del contenuto emoglobinico totale..l'ipo/normo/ipercromia è legata all'MCH, quindi al rapporto tra concentrazione emoglobinica e numero di globuli rossi..però senza riduzione del contenuto emoglobunico totale non c'è anemia..e allo stesso modo definire un'anemia ipercromica non equivale a dire che il contenuto emoglobinico totale sia aumentato, ma solo il contenuto di ciascun corpuscolo..ora, per quanto riguarda le anemie megalobastiche..quasi sempre la causa è il deficit di vitamina b12 e folati per cui si rallenta la divisione e la maturazione dei reticolociti in eritrociti ma non la sintesi emoglobinica, per cui il contenuto di ciascun corpuscolo può essere normale o aumentato :)
     
    .
  2. LEA_47
     
    .

    User deleted


    forse molti non lo sanno ma Nola oltre le anemie è fissato con altri argomenti:
    -Febbre(vuole saper soprattutto i meccanismi di termodispersione e termoconservazione,tipi di febbre,qualcosina sulle brucelle)
    -Tiroide(proprio i meccanismi di produzione degli ormoni tiroidei)
    -Estrogeni(soprattutto dal punto di vista fisiologico)
    -Risposta primaria e secondaria
     
    .
  3. adenosina
     
    .

    User deleted


    _Ragazzi,una curiosità che spero possiate sapere:
    leggo che il diabete è una probabile causa di aterosclerosi
    ora io mi chiedo:perchè?
    nell'aterosclerosi è importante l'aumento delle LDL che portano colesterolo
    l'insulina tra l'altro aumenta i livelli di colesterolo,ma nel diabete di tipo 1 specialmente, dove i suoi livelli sono bassi,la sintesi del colesterolo dovrebbe essere bassissima,e non riesco a concepire come possa portare ad un aumento delle LDL!
    grazie a chiunque riuscirà a rispondermi
     
    .
  4. doctorGè
     
    .

    User deleted


    Allora il dibete può predisporre all'aterosclerosi in due modi.
    1: nel diabete di tipo 1, abbiamo si una bassissima concentrazione di insulina, ma contemporaneamente c'è la produzione di glucagone il quale come sai è un ormone iperglicemizzante, aumenta la lipolisi, la mobilitazione dei lipidi dal tess adiposo e quindi anche la quantità in circolo di LDL aumenta.
    2: attraverso un meccanismo a lungo termine, rappresentato dalla glicosilazione delle ApoB100, le quali glicosilate non vengono più riconosciute dai recettori cellulari, non vengono internalizzate/metabolizzate e si accumulano!
     
    .
  5. adenosina
     
    .

    User deleted


    altra domanda sul diabete mellito tipo 1:
    leggo che un buon test prognostico è la presenza di autoanticorpi ICa IAA GAD,il che mi farebbe pensare alla presenza di antigeni delle isole del langerhans che vengono riconosciuti dagli autoanticorpi.
    però vedo anche che nella patogenesi sono coinvolti infezioni virali tipo rosolia,cocksakievirus e predisposizione genetica con alte espressione di MHC II sulle isole del langerhans:
    ma quale è l'evoluzione?nel senso come collegare l'infezione virale con l'autoimmunità nei confronti di antigeni di base?
     
    .
  6. silviolivio
     
    .

    User deleted


    cross reazioni...

    hai presente o vuoi che te lo spieghi più ampiamente?
     
    .
  7. _aries_
     
    .

    User deleted


    Ragazzi riguardo il capitolo "Leucemie, linfomi e gammapatie monoclonali"

    Devo studiare:
    -Introduzione alle leucemie
    -Leucemia mieloide cronica
    -Introduzione ai linfomi
    -Gammapatie monoclonali
    -Mieloma multiplo
    -Mielodisplasie

    questo?

    Salto le leucemie acute e croniche? E dei linfomi devo studiare solo il paragrafo introduttivo?
     
    .
  8. spasmex
     
    .

    User deleted


    rivedi il concetto di virus oncogeni e prepara 1 o 2 esempi, nulla più!

    @aries

    devi avere i concetti di leucemie e di linfoma, nn devi farti le patologie. a qst ci penserai per onco-emato!
     
    .
  9. silviolivio
     
    .

    User deleted


    dacci uno sguardo a necrosi e apoptosi..le tesaurismosi si devono fare
     
    .
  10. doctorjuanS
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi! Io ho fatto l'esame oggi e ho visto anche gli altri esami, allora le mie domande sono state :prof Medici: mutazioni puntiformi bene nel dettaglio,prof.Puca: principali cause di insorgenza dei tumori, cancerogeni chimici me li ha chiesti tutti diretti e indiretti, classificazione dei tumori benigni e maligni, metastasi. prof Nola: trasudato, ipertiroidismo, fisiologia della tiroide bene nel dettaglio soprattutto per quel che concerne la sintesi degli ormoni tiroidei e loro regolazione. domande fatte agli altri : essudato purulento, febbre, anafilassi, oncogeni e oncosoppressori, questo e quel che ricordo; cmq da quello che ho visto oggi questo esame verte molto di più su patologia generale che su fisiopatologia l'unica domanda di fisiopatologia che hanno fatto oggi su 10 ragazzi interrogati dai tre prof, è stata la mia sulla tiroide quindi il mio consiglio è concentratevi bene su patologia generale con questo non voglio dire di tralasciare fisiop. però di patologia gen non vi deve sfuggir nulla!! ah e poi ultima cosa il prof. weisz è ufficiale non fà più gli esami da noi perchè è stato trasferito a salerno ed oggi c'era medici non al posto suo ma a quello di migliaccio che non era potuto venire per altri impegni quindi alla pross.data ovviamente non ci sarà medici a fare l'esame ma migliaccio, spero di esservi stato di aiuto!!!!! buono studio a tutti!

    ah per quanto riguarda i voti da quello che mi ricordo c'è stato solo un trenta poi 26 poi c'è stato un 27 un 28 insomma questa è stata la media, però considerate che oggi c'erano tutti ragazzi fortissimi e super preparati e penso non c'era nessun ripetente fuori corso.ciao
     
    .
  11. MrBadu
     
    .

    User deleted


    C'erano Nola, Puca e Migliaccio (weisz ha interrogato tre ragazzi ed è andato via)!
    Le domande sono sempre le stesse sinceramente, però se vuoi ti dico le mie:
    1) Diabete I e complicanze croniche
    2) Tumori e Epidemiologia
    3) Eredità Diaginica, Crosoma X fragile e Emofilia.

     
    .
  12. Tony_Stark
     
    .

    User deleted


    Ecco il mio esame
    Nola: urine patologiche (incredibile ma vero, nn le kiede quindi solo Weissz)
    Puka: Infiammazioni croniche
    Migliaccio: Neuroipofisi
     
    .
  13. Slab
     
    .

    User deleted


    posto il mio esame
    Nola: febbre
    Puca: diabete mellito e alterazioni metaboliche (acute e croniche)
    Medici: essudati

    oggi non c'erano nè Weisz, nè Migliaccio :)
     
    .
  14. *°Milkshake°*
     
    .

    User deleted


    Posto anche il mio esame:

    Puca: ittero
    Medici: tumori ormono-dipendenti, recettore degli estrogeni
    Nola: Effetti acuti letali delle radiazioni ionizzanti
     
    .
  15. _aries_
     
    .

    User deleted


    Ecco il mio esame:

    -Nola: Febbre, meccanismi di termoconservazione e termodispersione, vari tipi di febbre e da cosa sono causati.
    -Weisz: Cariotipo, alterazioni del cariotipo, sindrome di down
    -Puca: Ipertiroidismi
     
    .
539 replies since 12/10/2009, 20:18   48817 views
  Share  
.