Patologia e Fisiopatologia generale

consigli e domande

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Moon21
     
    .

    User deleted


    Questo è il mio esame:
    Puca: carcinoma della mammella, tumori ormono-dipendenti,carcinoma della cervice uterina
    Nola:trasudato,essudati (quali sn, cm e dove si formano)
    Medici:ittero post-epatico
     
    .
  2. antoniofortebraccio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sertoli XY @ 14/3/2011, 21:26) 
    1)sul pontieri IV edizione manca il gene WT1 (tumore di wilms).....va bene anche studiarlo da internet o meglio fotocopiarsi dal pontieri vecchio?
    2)bisogna studiare anche i geni VHL (Angiogenesi Tumorale), PTEN (sindrome di cowden),e le Sindromi tumorali Familiari legate ad attivazione del pathway di RAS (a cui appartiene la Neurofibromatosi di tipo 1)

    ...nel forum non sono citati questi argomenti ma mi chiedevo semmai fossero domande d'esame.

    Grazie.

    VHL e PTEN no,la neurofibromatosi mi pare di sì.Se vai in aula studio trovi tranquillamente il pontieri vecchio,sono tre paginette :)
     
    .
  3. tirosina
     
    .

    User deleted


    scusami silviolivo ma è proprio qua che sorge il mio dubbio, perchè tu dici che una leucemia è un tumore della linea linfoide....beh fin qua son d'accordo con te!
    ma se mi rispondi dicendo che è un tumore relativo alla linea linfoide mi fai pensare che sia relativo solo a quel gruppo di leucociti derivanti dalla linea linfoide e cioè cellule B, cellule T, cellule Nk e questo mi confonde ulteriormente perchè, se ho ben capito , può colpire anche la linea mieloide (quindi non solo linfoide) dato che i globuli bianchi possono derivare sia dalla linea mieloide sia da quella linfoide

    naturalmente per linea linfoide mi riferisco a : cellule B, cellule T, cellule Nk
    mentre per linea mieloide: tutto gli altri globuli bianchi ed altre cellule.

    però, forse, ora che ci penso,sembra di aver chiarito la mia domanda da solo anche perchè gli eritrociti sono cellule anucleate quindi non avendo il nucleo, dove risiede il DNA,come fanno a subire quelle mutazioni nel genoma nucleare che determinano la leucemia?
    (anche se c'è da dire che gli eritrociti prima di diventare maturi possiedono il nucleo...) :)

    quindi riformulo la domanda cercando di rispondermi da solo (magari può essere utile anche a qualche altro sempre se risulta corretta):

    I LEUCOCITI (globuli bianchi) sono le uniche ed esclusive cellule ad essere coinvolte nella LEUCEMIA oppure possono essere affette anche altre cellule NON appartenenti alla classe dei leucociti?

    RISP. NO è un tumore relativo solo ai globuli bianchi del sangue che a sua volta, a seconda del LINEAGE che coinvolge ( linea mieloide o linea linfoide) si possono avere diversi tipi di leucemia.

    perchè non può,ad esempio,colpire direttamente anche gli eritrociti(cioè la linea eritroide)?
    RISP. perchè sono anucleati.

    PS. anche se prima di maturare presentano il nucleo se ben ricordo... quindi il mio dubbio risulta chiarito fino a questo punto.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Per me, io sono colui che mi si crede

    Group
    Collaboratori
    Posts
    29,562
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Dico la mia: sono tumori primitivamente dei leucociti che nel midollo osseo possono "metastatizzare" anche a emazie e piastrine, almeno questa e' la risp che mi son sempre dato
     
    .
  5. silviolivio
     
    .

    User deleted


    daccordo sul fatto che sia una domanda molto rara. daccrodo sulla differenza che ci sta fra LH e LNH daccordo con badù sulla differenza fra linfoma e leucemia.

    esistono leucemie mieloidi e leucemie linfoidi (e di tutti e due i tipi esistono forme acute e forme croniche), le patologie neoplastiche dei gloduli rossi esistono ma non si chiamano leucemie bensì "policitemia vera"

    quello su cuivorrei dire qualcosa... è sul concetto che le leucemie possano "metastatizzare" anche a emazie e piastrine...tenete presente le virgolette...su "metastatizzare" non si tratta di metastasi nel senso stretto del termine...quello che intendeva ue è che una leucemia, con il suo clone iperplastico a livello midollare può "togliere spazio" alle altre linee germinative...determinando la carenza di queste cellule nel sangue.

     
    .
  6. doctoreleven
     
    .

    User deleted


    mmm...io del pontieri ho solo il I tomo...cmq cercherò di recuperare il capitolo magari facendomi delle fotocopie!!!grazie
     
    .
  7. Slab
     
    .

    User deleted


    io l'ho studiata dalle sbobbe di migliaccio, mi è stata chiesta all'esame ed è andata benissimo ;)
     
    .
  8. tirosina
     
    .

    User deleted


    ho letto sul forum questa domanda che fa Nola agli esami : "Quali tumori metastatizzano al polmone e al fegato?"
    cioè cosa vuole sentirsi dire esattamente? a cosa fa riferimento?
    sul pontieri c'è il capitolo sulle metastasi e più precisamente c'è un paragrafo "LOCALIZZAZIONE DELLE METASTASI"...dunque è quello che vuole sentirsi dire,
    cioè che è il fattore EMODINAMICO ad influire sulla metastasi di questi organi?
     
    .
  9. MrBadu
     
    .

    User deleted


    Si è il fattore emodinamico e quello linfatico (carcinomi--> linfatico; sarcomi e altro --> ematico... questa regola può non valere). Comunque i tumori al gastroenterico possono metastatizzare al fegato, ma se lo mancano, vanno nella vena cava e di lì, al polmone. :D
     
    .
  10. Slab
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (otti87 @ 10/5/2011, 14:04) 
    ragazzi mi sono letto buona parte del topic ma ho dei dubbi ancora:
    -si deve fare del pancreas esocrino? se si da quale libro
    -cosa si deve fare del rene?

    grazie

    Del pancreas esocrino bisogna fare le pancreatiti
    del rene soltanto le urine patologiche.
    Puoi farle sia dal Pontieri che dal Covelli
     
    .
  11. Sertoli XY
     
    .

    User deleted


    salve ragazzi,
    volevo fare una precisazione su una cosa che mi sta confondendo le idee, probabilmente mi sbaglio ma è giusto che la sottolinei, cosi magari, se risulta sbagliata apportate le giuste modifiche.

    Leggendo la prima pagina del forum c’è la domanda numero 14 fatta da WEIZ all’esame sui veleni e le sostanze tossiche:

    “14)Veleni e Sostanze Tossiche [domanda piena di cazzimma...c'è un capitolo sul Pontieri, il 4...cmq voleva sapere che 1)il veleno interferisce con i processi fisiologici e cmq esiste un siero..le sostanze tossiche invece danneggiano strutture e il danno è a lungo termine e non esistono sieri]”

    In realtà, la risposta che consigliate non mi sembra tanto corretta per le seguenti ragioni:

    1)il veleno è una sostanza tossica e quasi sempre è di origine esogena che, introdotta per qualsiasi via, anche in dosi relativamente piccole, in un organismo, ne compromette l’integrità strutturale o la funzionalità, con effetto generale o elettivo; quindi il veleno è una delle tante sostanze tossiche per l’uomo esistenti in natura

    2)essendo un veleno una sostanza tossica è sbagliato dire che il veleno interferisce con i processi fisiologici mentre, al contrario, le sostanze tossiche danneggiano strutture e il danno è a lungo termine perché non esistono sieri

    3) probabilmente quello che voi intendete come “Sostanze tossiche”, cioè altre sostanze tossiche al di fuori dei veleni, sono le TOSSINE che sono comunque delle sostanze velenose che possiedono potere antigenico e possono essere prodotte da animali, da vegetali o da batteri: e forse non esistono sieri per questi veleni

    In conclusione io modificherei la domanda 14 mettendo in risalto il fatto che ci si riferisce ad una differenza tra VELENI e TOSSINE, che sono entrambe sostanze tossiche ma con caratteristiche differenti

    ;)
     
    .
  12. MrBadu
     
    .

    User deleted


    Siero sarebbe che presenta anticorpi contro quel veleno, immagino O.o
     
    .
  13. Sertoli XY
     
    .

    User deleted


    io intendo dire:
    dato che il veleno è già di per sé una sostanza tossica si dovrebbe specificare nella domanda l'altro tipo di sostanza tossica che gli viene messa a confronto e che presenta proprietà diverse come ad es. le TOSSINE;
    nel caso specifico, il VELENO interferisce con i processi fisiologici ed esiste per la maggior parte di essi un siero/antidoto cioè una sostanza capace di contrastare la sua azione patogena;
    invece le TOSSINE (veleno di origine microbica ) agiscono diversamente danneggiando le strutture cellulari, il danno è a lungo termine

    ....la spiegazione "1)" non è altro che la definizione di veleno per mettere in risalto il significato del mio intervento.

    in conclusione "specificherei nella domanda" di quale altro tipo di "sostanza tossica", messa a confronto con il veleno, stiamo parlando.

    ..come siero intendo quel liquido che contiene anticorpi specifici contro una sostanza tossica e conferisce all'individuo oltre ad una protezione immediata anche un'immunità passiva e temporanea.
    questo vuol dire che se il tuo organismo entra in contatto con una sostanza estranea, ad es. con la tossina che provoca il tetano puoi curarti subito iniettandoti una dose di siero che contiene anticorpi contro questa sostanza e assumi cosi un'immunità passiva (perchè questi anticorpi che ti hanno protetto non sono stati prodotti dal tuo sistema immunitario) e temporanea (in quanto non sei protetto da questi anticorpi per tutta la vita)

    ...invece l'antidoto è sinonimo di siero (nel senso che ha lo stesso principio) ma è riferito prettamente per i veleni
     
    .
  14. Sertoli XY
     
    .

    User deleted


    bisogna fare tutte le patologie della TIROIDE, SURRENE e GONADI?
    sto studiando dal COVELLI e sul forum purtroppo non ci sono gli appunti delle malattie trattate a lezione.
    PS. c'è un file sulla TIROIDE ma risulta cancellato.
     
    .
  15. _aries_
     
    .

    User deleted


    devi studiare le patologie studiate a lezione ;)
     
    .
539 replies since 12/10/2009, 20:18   48817 views
  Share  
.