Oculistica

topic unico per Rosa e Romano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. carmy87
     
    .

    User deleted


    OCULISTICA
    PROF.RINALDI
    RINALDI Ernesto 081 566.6761 [email protected]

    Da dove studiare

    Dispensa (che trovate da cartograph come "lezioni di oculistica by O.P. & M.M.") + appunti

    Domande
    RINALDI
    Calazio
    Atropina
    sindrome di marchesani
    ptosi palpebrale(importante la possibilita che si sviluppi ambliopia nella ptosi monolaterale)
    vizio di rifrazione piu complesso: astigmatismo
    complicanze della miopia grave o maligna
    Per tutte le DOMANDE DIVISE PER LEZIONE (fornite anni fa dallo stesso prof) vedi qui: domande rinaldi

    COTTICELLI
    degenerazione maculare senile (bene la terapia)
    astigmatismo (in particolare nel giovane)
    astenopatia accomodativa
    cheratocono

    RINALDI JR.:
    cheratiti
    cataratte
    uveiti
    distacco di retina, degenerazione retiniche centrali
    glaucoma
    miopia

    Alcune Spiegazioni:

    Perchè i cortisonici sono controindicati in quasi tutte le parologie virali di occhio e annessi?
    è controindicato nella patologia corneale,dove se usi il cortisone puoi far si che le lesione ULCERATA si appofondi,invece in patologie come la sjogren è NECESSARIO come immunosoprressore.

    Cheratite neuro paralitica(ULCERA TORBIDA DELLA CORNEA)da lesione del trigemino
    La nevralgia del trigemino da dolori insopportabili, in questo caso il trigemino E'LESO E NON DA DOLORE.
    Si può solo fare tarsorrafia: si chiude la rima palpebrale in modo che la cornea venga protetta e abbia la possibilità di riformarsi.

    test di brand dell'omocistinuria
    Si aggiunge nitroprussiato di Na al 5% alle urine e queste dopo 10 minuti si colorano di rosso porpora in presenza di omocistinuria.

    glaucomi pretrabecolari
    sono quelli ad angolo chiuso..sono detti così perchè le trabecole del Fontana sono perfettamente funzionanti, mentre il blocco al deflusso è causato da una chiusura dell'angolo iridocorneale. Al contrario, nel glaucoma ad angolo aperto c'è un'alterazione funzionale a carico del trabecolato (glaucoma trabecolare) e l'angolo iridocorneale è aperto.

    MALATTIA DI STRAGARDT o degerenerazione maculare giovanile
    distrofia atrifica maculare con flecks (macchie bianco-giallastre)
    si manifesta con riduzione acutezza visiva centrale, èsempre bilaterale e compare a distanza di anni.
    Si manifesta nella prima decade di vita o dopo i 20 aa
    Causa: geneABCA4 (cromosoma1)
    - trasmiss aut recess
    - ridotta acutezza visiva centrale prima dei 30aa
    - alterazione foveola tipo "metallo battuto" e "flecks" diffusi al polo posteriore e/o alla periferia
    - vasi retinici normali
    - segno di DARK CHOROID alla fluorangiografia (coroide scura)
    - elettroretinogramma normale
    nei bambini la diagnosi è difficile poichè il fondo oculare mostra molti riflessi ma se il colorito non è uniforme---> sospetto
    la malattia parte dall'ep.pigmentato che non può eliminare iprodotti di scarto del rinnovamento dei coni che quindi si danneggiano.
    Intorno ai 15 aa si ha ATROFIA MACULARE intorno alla quale ci sono i FLECKS.
    A seconda del tipo di mutazione ci sono fenotipi diversi con o senza flecsk (si hanno solo nella degenerazione maculare senile e sono accumuli di lipofuscina)
    i bAmbini non sono mai ciechi perchè imparano ad usare le porzioni periferiche della retina
    non c'è terapia.

    quando parla delle congiuntiviti del virus del mollusco e verruca, la verruca è data sempre dallo stesso virus o è qualcosa a parte ?
    congiuntivite da verruca è il papovavirus,non il poxvirus che è il virus del mollusco.cmq può cronicizzare.

    terapia occlusione v. centrale della retina
    se è data da ingrossamento arteria, si cura quello...se è data da un trombo, anticoagulanti e vasodilatatori.

    NB:
    - "maculopatia miopica" di pag. 59 è la stessa cosa della "atrofia corio-retinica" di pagina 69!
    - la Cataratta secondaria da Cortisone si può anche chiamare "cataratta a mollica di pane"
    - nella emorragia della congiuntiva bulbare il colore come evolve rosso -verde –giallo.
    - All’oftalmoscopio quelle rosso accese sono le arterie.
    - papilledema e papilla da stasi sono la stessa cosa


    PROF.ROMANO

    ROMANO Antonio 081 566.6779 [email protected]

    Da dove studiare

    Appunti + libro (LIUZZI-BARTOLI manuale di oftalmologia-edizioni minerva medica)
    Slides: www.sunhope.it/oculistica.htm
    NB chiede tutto ma tende a mettere il voto della media!

    CONSIGLI di ue:
    CAPP 1, 2 e 3= NO
    CAP 4= l'ho completamente sostituto con le slide
    CAP 5= l'ho integrato con le slide
    CAPP 6, 7, 8 e 9= dal libro
    CAP 10= l'ho integrato con le slide
    CAP 11 e 12= dal libro
    CAP 13= ho fatto solo "Esoftalmo", "Enoftalmo" e "Traumatologia dell'orbita"
    CAP 14= solo dagli appunti
    CAP 15= ho fatto solo "Anomalie delle palpebre e dell'apparato lacrimale"
    CAPP 16 e 17= dal libro
    CAPP 18, 19 e 20= NO


    CONSIGLI DI parasite eve:
    - malattie degli annessi oculari (tutto tranne simblefaron, anchiloblefaron, blefarofimosi, blefarospasmo, basedow)....dei tumori fatti solo lo xantelasma, magari per sentito dire gli altri....delle malattie dell'apparato lacrimale solo dacrioadeniti e dacriocistiti
    - malattie della congiuntica (tutto tranne congiuntiviti muco-sinechianti)....delle malattie del film lacrimale fatti solo cheratocongiuntivite secca...pinguecola e pterigio fattelo dalle slides
    -malattie della cornea (tutto tranne ulcera di mooren) delle distrofie corneali fatti solo cheratocono e cheratoglobo....non ti fare i tumori....
    -malattie della sclera....niente....olè!!!
    - malattie del cristallino....tutto.....di cataratte complicate, traumatiche, secondarie fatti solo la definizione....vediti anche la chirurgia, non molto approfonditamente, solo che oggigiorno si fa l'estrazione extracapsulare e perchè....io mi sono fatto per curiosità mia anche la correzione dell'afachia
    -malattie del vitreo....niente....olè!!!
    - malattie dell'uvea....tutto....di uveiti ipertensive, sindrome di fuchs solo definizione....delle uveiti post vediti bene a focolaio, disseminata e diffusa ma non ti azzeccare a quelle cose tipo disseminata ant, equatoriale, juxtapapillare di jensen etc.....non ti fare corioretinopatia sierosa centrale, panuveiti, distacco di coroide, tumori
    -malattie della retina....tutto tranne angiomatosi retinica, periflebite retinica, retinopatia proliferante, arteripatia di horton, degenerazioni retiniche centrali, degenarazioni vitreoretiniche (tranne degenerazione maculare senile che ti devi fare!!), degenerazioni retiniche periferiche, retinoschisi, elastoressi....il retinoblastoma dacci un'occhiata....fatti bene anche il distacco di retina....delle degenerazioni tapetoretiniche fatti solo la retinopatia pigmentaria periferica
    -neurooftalmologia....fattisolo papilla da stasi, nevriti ottiche intra e retrobulbare
    -malattie dell'orbita.....niente ....olè!!!
    - glaucomi....tutto tranne glaucoma cronico semplice con esfoliazione uveale, glaucoma pigmentario, glaucoma congenito o idroftalmo, dei secondari solo la definizione.....fatti bene la terapia....della chirurgia vediti un pochino solo iridectomia periferica, trabeculectomia e il cerchiaggio....ma solo un pochino
    - oftalmologia neonatale....niente....olè!!!
    - ottica fisiopatologica tutto tranne lenti a contatto...la chrurgia rifrattiva vedi giusto un cenno
    - fisiopat dell' app oculomotore....tutto
    in ogni capitolo c' è una parte iniziale di anatomia fisiologia e qualche tecnicca strumentale....vedi tu se hai bisogno di una rinfrescata....ti consiglio vivamente la fisiologia del capitolo su miopia etc perchè capisci molto meglio il resto....


    Domande
    difetti di rifrazione
    glaucoma
    cataratta
    congiuntiviti
    congiuntivite primaverile
    mal. delle palpebre
    retinopatie (diabetica, l'ipertensiva, occlusione arteria centrale, trombosi vena centrale e distacco di retina)
    retinoblastoma
    retinite pigmentosa
    tracoma
    entropion, ectropion
    dacrioadeniti, dacriocistiti
    congiuntiviti
    pterigio
    cheratiti superficiali, profonde e virali, ulcera corneale
    cataratta senile e congenita
    uveiti anteriori
    miopia, ipermetropia, astigmatismo, presbiopia
    crisi glaucomatosa in diagnosi differenziale con congiuntiviti,cheratiti ed altro;terapia (ricordatevi della pilocarpina che induce miosi)

    Alcune Spiegazioni
    Iridociclite bianca
    È l’'iridociclite in corso di artrite reumatoide,bianca perchè non vi è rubor e dolor.
    Ha ovviamente patogenesi autoimmune ed è cronica e bilaterale!
    White Iredocyclite o Iridociclite bianca, è una forma di iridociclite associata all'artrite reumatoide giovanile, ed in particolare alla forma pauciarticolare.
    é detta bianca, perchè a differenza dell' iridociclite classica, è priva delle manifestazioni cliniche soggettive ed obiettive, e l'unico modo per fare diagnosi è la presenza del Fenomeno di Tindall che come ben sai si può apprezzare solo ed esclusivamente col bio microscopio.

    Facoemulsificazione
    Con la Phaco non estrai il cristallino, bensì lo frantumi e aspiri, lasciando è vero integra la capsula posteriore e parte anche di quella anteriore...ormai la estrazione extracapsulare è comunque obsoleta, neanche le cataratte bianche e tumescenti si operano più così.

    Cataratta corticale.
    “Ha origine con l'opacizzazione della corticale aneteriore e posteriore del cristallino, e di solito compare dopo il cinquantesimo anno di età. Sintomatologia: Il paziente lamenta, di solito, una riduzione del visus,e , a volte (mai vista comunque .nota mia),una diplopia monoculare.E' frequente la comparsa di una modesta miopia, dovuta al cristallino intumescente (quindi quando la fase della malattia è molto avanti), per cui il paziente, presbite,riuscirà a leggere e scrivere senza l'uso di occhiali.....).”
    Ci sono anche casi in cui la cataratta corticale ipermetropizza (quindi segnaliamo l'errore del Liuzzi),per cause non ben precisate, ma a quanto pare i raggi luminosi divergono, creando appunto condizioni di lievissima ipermetropizzazione. La ipermetropizzazione nelle cataratte corticali avviene solo nelle fasi iniziali,essendo a quello stadio caratterizzata da opacità cuneiformi che dall'equatore della lente progrediscono verso il centro,divergendo quindi i raggi luminosi ecc.
    Ora rimane da approfondire il quesito perchè c'è questo comportamento nelle cataratte corticali:e qua ci sono varie ipotesi (e nessuna certezza).

    glaucoma sospetto= Pressione intraoculare superiore a 21 mmHg senza aspetti di danno al nervo ottico o di alterazioni del campo visivo. Con il tempo può svilupparsi o meno un glaucoma
    g. a tensione normale: www.glaucomaworld.net/italiano/014/i014a04.html
    Il glaucoma giovanile [Lat. juvenilis: giovinezza] è caratterizzato da un aumento della pressione che si verifica nella tarda infanzia o nei giovani adulti ed è quasi sempre ereditario. Durante la visita oculistica, lo Specialoista può rilevare che le strutture angolari non siano ancora ben sviluppate ed eseguire una laser goniotomia, a scopo terapeutico . Le caratteristiche del glaucoma giovanile ed il suo trattamento sono simili a quelli del glaucoma cronico ad angolo aperto, e perciò non verranno discussi qui in dattaglio .
    Si deve ricordare che i bambini possono essere affetti da altre forme di glaucoma, come quello secondario, risultato di i traumi oculari o fatti infiammatori. Queste forme di glaucoma sono simili a quelle dell’adulto e saranno trattate più avanti.

    soggetto linfatico: Romano usa questa vecchia dizione per intendere un individuo con un sistema immunitario debole.

    percentuale del mannitolo 30% ed 8 gocce al minuto

    palpazione bulbo: ricordatevi che il bulbo oculare si palpa con due dita ed è di consistenza lapidea


    PER PRENOTARE:
    I numeri della segreteria sono: 0815666780 / 0815666776 / 0815666782 (ore 9-12)
    Altrimenti provate di persona, al pad. 15, III piano, del II Policlinico


    Per le informazioni sull'esame con il prof. Rosa fate riferimento al resto del topic.

    NB Tutte le info fornite in questo topic sono state raccolte dalle testimonianze di studenti riportate nel forum,ed organizzate per essere rese più immediatamente fruibili da tutti. Non hanno la pretesa di essere info assolute, per cui l’eventuale segnalazione di aggiunte/modifiche sarà ben accetta!
    :)

    Edited by sunny - 4/6/2010, 16:20
     
    .
  2. gaiarusso1984
     
    .

    User deleted


    salve ragazzi,mi hanno detto che romano è andato in pensione e al suo posto c'è de rosa...è cambiato qualcosa nel programma?lui com'è,tranquillo?grazie :D
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Per me, io sono colui che mi si crede

    Group
    Collaboratori
    Posts
    29,562
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    ma nn era andato rinaldi in pensione?
     
    .
  4. gaiarusso1984
     
    .

    User deleted


    anche io sapevo così,ma una ragazza del mio anno mi ha detto che anche romano se ne è andato e ora è de rosa a fare gli esami...non c'è nessuno del IV anno che può dirmi se è vero?
     
    .
  5. spasmex
     
    .

    User deleted


    noi del IV ancora non abbiamo seguito il corso. lo seguiremo il II semestre!

    cmq anche io sapevo che SOLO rinaldi era andato in pensione e che gli esami li avrebbero sostenuti rinaldi jr e rosa.....almeno nel canale a-i!
     
    .
  6. doctor-ramses
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti! E' la prima volta che scrivo su questo forum in quanto mi son appena trasferito alla SUN.
    Come mio primo esame alla SUN ho scelto oculistica ed essendo il mio cognome compreso nel canale A-I pensavo di fare l'esame col Prof Rinaldi e mi son messo a studiare sulla dispensa come qui suggerito.
    Stamattina invece quando ho chiamato per prenotare l'esame mi hanno detto che Rinaldi è in pensione e che l'esame lo fa il Prof. Romano.
    E' vera sta cosa?
    A giudicare da quanto scritto qui mi sembra che la preparazione richiesta dai due proff sia molto diversa...
     
    .
  7. carmy87
     
    .

    User deleted


    benvenuto doctor-ramses :)

    infatti,come puoi leggere dal primo post il materiale per i 2 prof purtoppo è diverso...

    tutti sapevamo ke rinaldi sarebbe andato in pensione,ma nn si sapeva ki l'avrebbe sostituito in questo semestre di esami...
    per essere sicuro,potresti solo parlare direttamente cn il prof romano "dicendo" ke hai seguito con rinaldi e kiedendo quindi se devi sostenere l'esame con lui... :unsure:
    i recapiti li trovi qui: www.sunhope.it/profkz.htm :)

    per favore, facci sapere...grazie ;)
     
    .
  8. AndrewStar
     
    .

    User deleted


    ragazzi devo sostenere l'esame con la commisione di romano e volevo sapere per quanto riguarda la terapia del glaucoma quali farmaci vanno studiati???
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Per me, io sono colui che mi si crede

    Group
    Collaboratori
    Posts
    29,562
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    fatti solo quello che ha spiegato a lezione e basta :)
     
    .
  10. araCNE-86
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti! qualcuno se gli appunti "di Alex" presenti in bacheca sono del canale k-z o dell' a-i? ho poco tempo per preparare l'esame e vorre studiare da lì...
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Per me, io sono colui che mi si crede

    Group
    Collaboratori
    Posts
    29,562
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    sinceramente li sconsiglio per romano, che a quanto pare farà gli esami in entrambi i canali...
     
    .
  12. araCNE-86
     
    .

    User deleted


    grazie! :D
     
    .
  13. lois9
     
    .

    User deleted


    Notizie della commissione del canale a-i???
     
    .
  14. doctor-ramses
     
    .

    User deleted


    Carmy87 grazie mille per la risposta e la dritta.
    Ho chiamato il Prof. Romano e mi ha detto che lui è l'unico docente rimasto, quindi tutti faranno l'esame con lui il 25.
    Ha anche aggiunto "poi può darsi che la prossima volta non ci sarò neanche io" ma non so a cosa si riferisse.
    Ma chi altro c'è in commissione con lui?
    Si fa l'esame con una sola persona (prof o assistente) o si passa prima dall'assistente e poi dal prof?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Per me, io sono colui che mi si crede

    Group
    Collaboratori
    Posts
    29,562
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    nella commissione con romano solitamente ci stanno de rosa (che però talvolta nn fa esami ma si limita a compilare le camicie) e rinaldino... cmq passi per un solo prof :)
     
    .
284 replies since 14/10/2009, 20:48   11638 views
  Share  
.