Oculistica

topic unico per Rosa e Romano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Andy1000
     
    .

    User deleted


    Per la verità, per superare appieno l'esame, l'indicazione migliore è riseguirsi il corso con i Prof.ssori Simonelli, Rossi e Testa. Altrimenti puoi farti prestare gli appunti.
    Il libro e il programma sono quelli che hai indicato tu; va bene anche studiare dagli appunti, mentre dal libro dovresti farti i vizi di rifrazione, le maculopatie ereditarie e la retinopatia ipertensiva che quest'anno non hanno spiegato. :)
     
    .
  2. D.N.A.
     
    .

    User deleted


    ti ringrazio per l a risposta, ho difficoltà a seguire di nuovo il corso e non ho appunti e non so chi me li può prestare( se c e qualche anima pia che può mi contatti per favore).

    quindi solo il libro non basta ?
    dalla sessione appunti di questo sito non posso trovare niente di utile ?


    aggiungo un altra domanda :

    ma essendo v.o. ho letto che l esame è stato fatto con un altra commissione ( sbordone e non so chi ) ....
    chi è questo sbordone ?E' un uomo? nome ? vorrei mandargli una mail.

    grazie

    Edited by D.N.A. - 31/7/2013, 09:07
     
    .
  3. Andy1000
     
    .

    User deleted


    Prova a chiedere se qualcuno ti presta gli appunti nella sezione cerco/vendo del forum. ;)
    Non è che il libro da solo non basta: sono gli appunti presi bene che ti facilitano enormemente la vita! :P
    Nella sessione appunti vi è materiale dei vecchi professori; non dico che sia completamente inutile, ma non so se si accorda con quanto hanno spiegato quest'anno.
    Può capitare che la Simonelli sia occupata in sala operatoria e non ci siano Testa e Rossi; in questi casi potreste fare l'esame con professori che non hanno tenuto il corso (a me capitò Rinaldi). Il prof. Sbordone si chiama Sandro, mi pare. Puoi provare a inviargli una mail. ;)
     
    .
  4. D.N.A.
     
    .

    User deleted


    inviargli una mail per chiedere cosa ?
     
    .
  5. Femed1
     
    .

    User deleted


    Scusate ragazzi ma come libro di testo va ancora bene il luizzi o devo comprare il libro che avete nominato negl ultimi msg?
     
    .
  6. antoniofortebraccio
     
    .

    User deleted


    No,ci vuole il Frezzotti.Devi usarlo soprattutto per la parte generale delle tecniche e per i vizi di refrazione e strabismo+aappunti delle lezioni.Per maculo e retinopatie usa il sito orphanet se non hai appunti,perchè sul libro è scritto molto poco.
     
    .
  7. Karrie
     
    .

    User deleted


    Ciao, sto dando un'occhiata al sito Orphanet, ed i riassunti delle malattie sono davvero piccoli. E' sicuro che bastino? Non avendo gli appunti sono un po' preoccupata...
     
    .
  8. hirz
     
    .

    User deleted


    ma non ci sono slide o appunti delle lezioni?
    il frezzotti è grandicello come libro, e solo con il programma ci si orienta poco su cosa fare e cosa no
     
    .
  9. antoniofortebraccio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Karrie @ 16/2/2014, 12:46) 
    Ciao, sto dando un'occhiata al sito Orphanet, ed i riassunti delle malattie sono davvero piccoli. E' sicuro che bastino? Non avendo gli appunti sono un po' preoccupata...

    Io mi riferivo agli articoli indicati con le frecce,nel riquadro blu subito sopra il riassunto,come questo: http://omim.org/entry/248200 .Cercate però di sintetizzare perchè la prof a lezione spiegò di più rispetto al riassunto,ma non moltissimo in più.
     
    .
  10. Karrie
     
    .

    User deleted


    Grazie :)
     
    .
  11. antoniofortebraccio
     
    .

    User deleted


    ;)
     
    .
  12. Karrie
     
    .

    User deleted


    Ciao! Un po' in ritardo, vi racconto brevemente dell'esame del 28 febbraio del v.o.: eravamo in tre, e, una volta in reparto, ci hanno detto che la prof aveva già fatto gli esami per il n.o. il giorno precedente, e che non c'era. Gli altri prof non avevano idea che ci fossero esami anche quel venerdì, e palesemente non sapevano come organizzarsi.
    Dopo un (bel) po' di attesa, due prof (credo uno si chiamasse Rinaldi, ma non ci metterei la mano sul fuoco, non li avevo mai visti prima) si sono occupati di noi.
    Mie domande: glaucoma acuto, retinopatia diabetica, miopia, qualche altra cosa che ho rimosso. Ho sentito chiedere la maculopatia senile. Uno di noi, che aveva preparato il programma del prof Rinaldi ora in pensione (con il quale avevo seguito anch'io), è stato purtroppo bocciato.
    Mi sono trovata molto male nel preparare questo esame senza appunti del corso, quindi consiglio, a chi può, di seguire di nuovo le lezione, anche solo per capire cosa la nuova professoressa considera più importante ai fini dell'esame.
    In bocca al lupo a tutti! :)
     
    .
  13. DarkInside
     
    .

    User deleted


    PATOLOGIA E CLINICA DEGLI ORGANI DI SENSO
    (OCULISTICA, AUDIOLOGIA, ORL)



    Professori
    Oculistica
    Simonelli: esigente e puntigliosa ma non cattiva, è molto meritocratica, spazia da voti molto alti a voti bassi.
    Rossi: puntiglioso ma tutto sommato tranquillo.
    Testa: in genere non viene agli esami.
    Ragucci: è una prof. di Caserta che qualche volta viene a fare gli esami quando manca qualche oculista, è tutto sommato tranquilla.

    Audiologia
    Barillari: il coordinatore del corso, in genere abbastanza tranquillo anche se sembra che qualche volta lo sia un po' meno.
    Costa: in genere non viene agli esami.

    ORL
    Motta: estremamente "umorale", irrequieto, il prof che in assoluto può dare più grattacapi, fa domande particolari e a ragionamento, non c'è sempre agli esami.
    D'Angelo: esigente ma se gli si risponde correttamente non da particolari problemi.

    Libri e altro materiale
    Oculistica
    Appunti: sono FONDAMENTALI, oculistica infatti va studiata esclusivamente dagli appunti, i prof vogliono sapere solo quello che hanno detto a lezione.
    Azzolini: è il libro che la prof. Simonelli consiglia essendo una degli autori, è inutile acquistarlo in quanto studiare dal libro è controproducente e se ci sono cose negli appunti che non capite o volete approfondire le trovate con facilità su internet.
    Internet: per eventuali dubbi e approfondimenti, sempre utilizzando come punto di partenza gli appunti.

    Audiologia
    Slides: bastano e avanzano, le potete scaricare dai seguenti link
    www.sunhope.it/wp-content/uploads/2...Barillari-1.pdf
    www.sunhope.it/wp-content/uploads/2...Barillari-2.pdf
    www.sunhope.it/wp-content/uploads/2...Vestibolare.pdf
    www.sunhope.it/wp-content/uploads/2...Vestibolare.pdf

    ORL
    Albera-Rossi (III Edizione): è un ottimo libro, semplice, chiaro e conciso, è la base per fare l'esame.
    Blocco ORL e Foniatria: lo potete acquistare dai fotocopiatori, serve perchè contiene le Slides di D'Angelo e questo fa spesso domande la cui risposta non è presente sul libro ma sulle Slides.
    Internet: per alcuni argomenti.

    Cosa studiare
    Oculistica
    Tutti i seguenti argomenti vanno fatti esclusivamente dagli appunti presi a lezione (eventualmente non abbiate appunti su qualche argomento la cosa migliore è procurarseli da qualcun altro, solo come ultima opzione cercate l'argomento mancante su internet):
    - Anatomia e fisiologia dell'occhio e indagini strumentali in oculistica (questi argomenti sono chiesti raramente ma una domanda ci può scappare mentre parlate magari di una malattia, consiglio di riguardare la via ottica e come il campo visivo è proiettato sulla retina)
    - Blefariti
    - Congiuntiviti
    - Cheratiti
    - Uveiti (questo è l'argomento più complesso in programma, consiglio di fare bene la classificazione e le uveiti anteriori acute, le forme specifiche leggetele almeno perchè qualche domanda ci potrebbe scappare)
    - Vizi di refrazione (miopia, ipermetropia, astigmatismo)
    - Cheratocono
    - Presbiopia
    - Glaucoma
    - Degenerazione maculare senile
    - Distacco di retina
    - Retinopatia diabetica
    - Cataratta
    - Retinopatie ereditarie (retinite pigmentosa, amaurosi congenita di Leber, malattia di Stargardt, eventuali altre malattie spiegate che però sono chieste raramente)

    Può capitare che alcuni argomenti nel corso del semestre non vengano spiegati per mancanza di tempo, questi argomenti vanno fatti lo stesso.
    Potrebbe essere utile approfondire da internet gli argomenti non spiegati dalla Simonelli per andare più a colpo sicuro qualora ve li chiedesse lei

    Può essere chiesto TUTTO!

    Audiologia
    I seguenti argomenti vanno fatti esclusivamente dalle Slides:
    - Ipoacusie infantili
    - Dislalie
    - Disfonie (aggiungere le cause di disfonia organica e funzionale dalle tabelle presenti a pagina 298 e 299 dell'Albera-Rossi)

    I seguenti argomenti presenti nelle Slides vanno integrati con quanto scritto nell'Albera-Rossi:
    - Anatomia e Semeiotica vestibolare
    - Patologie Vestibolari

    Gli argomenti più chiesti sono ipoacusie infanitili, dislalie e disfonie, invece le patologie vestibolari sono chieste meno frequentemente.

    ORL
    Albera-Rossi:
    - Capitolo 1: elementi di fisica acustica (tutto), anatomo-fisiologia dell'orecchio (tutto), semeiotica clinica e strumentale (tutto incluso gli approfondimenti), patologie dell'orecchio e dell'udito (solo corpi estranei, otoematoma, eczema, impetigine, erisipela, pericondrite e condrite, foruncolo, otite esterna, micosi del condotto uditivo esterno, tappi di cerume, esostosi e osteomi del condotto uditivo esterno, traumi a carico della membrana timpanica, traumi a carico dell'recchio medio, otite media siero-mucosa, otite media acuta purulenta, otite media cronica siero-mucosa, otite media cronica purulenta, otite media cronica colesteatomatosa, perforazione timpanica semplice, timpanosclerosi, complicanze delle otiti solo a elenco tranne le mastoiditi che vanno studiate nel dettaglio, cenni di terapia chirurgica dell'otite cronica, otosclerosi e approfondimento sull'intervento chirurgico, presbiacusia, trauma acustico cronico, neurinoma dell'acustico, ipoacusia associata a patologie croniche extrauricolari, sordità improvvisa, ipoacusia su base traumatica, ototossicosi, terapia protesica).
    - Capitolo 2: cenni di anatomo-fisiologia dell'apparato vestibolare (tutto esclusi gli approfondimenti), patologie dell'equilibrio (nevrite vestibolare, labirintopatia traumatica, labirintite virale e batterica, labirintopatia iatrogena, malattia di Menière, vertigine parossistica posizionale).
    - Capitolo 3: anatomo-fisiologia del naso e dei seni paranasali (tutto), semeiotica clinica e strumentale (tutto tranne gli approfondimenti), patologia naso-sinusale (malformazioni della piramide nasale, deviazione del setto nasale, perforazione del setto nasale, fratture delle ossa propire del naso e dell'osso mascellare, corpi estranei nasali, epistassi incluso approfondimento sul tamponamento posteriore, rinite acuta, rinite cronica, rinite allergica,rinite pseudoallergica o vasomotoria, rinite atrofica semplice, rinite atrofica ozenatosa, granulomatosi di Wagener, granuloma letale della linea mediana, poliposi naso-sinusale, polipo antro-coanale, sinusite acuta, sinusite cronica incluso approfondimento sulla chirurgia delle sinusite croniche, mucocele, complicanxe delle sinusiti acute e croniche solo ad elenco tranne etmoidite acuta infantile, flemmone e ascesso orbitario e nevrite ottica retrobulbare che vanno fatte bene, osteoma, papilloma invertito, tumori maligni delle cavità nasali e dei seni paranasali)
    - Capitolo 4: anatomo-fisiologia della rinofaringe (tutto), semeiotica clinica e strumentale (tutto), patologie della rinofaringe (adenoidite acuta, ipertroia adenoidea, tumori benigni, tumori maligni).
    - Capitolo 6: anatomia del cavo orale e dell'orofaringe (tutto), semeiotica clinica e strumentale (tutto), patolgie del cavo orale e dell'orofaringe (lingua nera villosa, lingua scrotale, lingua a carta geografica, macrocheilia e macroglossia, cheiloschisi e palatoschisi, corpi estranei, patolofie traumatiche, gengivo-stomatite erpetica, stomatite aftosa, faringite acuta, faringite cronica, tonsillite inclusa malattia reumatica, patologie distrofiche, tumori maligni).
    - Capitolo 7: anatomo-fisiologia dell'ipofaringe e della laringe (tutto), semeiotica clinica e strumentale (tutto tranne approfondimento), patologie della laringe e dell'ipofaringe (diaframma laringeo,noduli vocali, polipi laringei, patologie laringee su base trumatica, paralisi laingee incluso approfondimenti sulle paralisi centrali e sulle paralisi del nervo laringeo superiore, laringiti acute, laringite croniche incluso approfondimento, tumori benigni, tumori maligni inclusa la TNM e tutti gli approfondimenti).

    Blocco ORL e Foniatria: va fatto tutto dalla prima pagina all'orecchio bionico incluso.
    Gli argomenti presenti nel blocco presenti già sull'Albera-Rossi vanno integrati, quelli mancanti vanno aggiunti.
    E' un lavoraccio ma vi permette di rispondere alla maggior parte delle domande di D'Angelo.

    Internet: laser CO2 in otorinolaringoiatria, anatomia del trigemino, anatomia del faciale, faringostoma, stapedotomia laser.

    I capitoli del libro più chiesti sono orecchio e laringe.
    Gli argomenti più gettonati per capitolo del libro sono:
    Capitolo 1: anatomia, semeiotica clinica e strumentale (particolare attenzione all'audiometria richiestissima da D'Angelo e che va integrata bene con le sue Slides presenti nel Blocco ORL e Foniatria), otiti medie, otosclerosi, neurinoma dell'acustico
    Capitolo 2: vertigine, malattia di Menière
    Capitolo 3: epistassi (particolare attenzione al tamponamento nasale richiestissimo da D'Angelo), sinusiti
    Capitolo 4: tumore del rinofaringe
    Capitolo 6: tonsillite, tumore del cavo orale
    Capitolo 7: anatomia, dispnea (particolare attenzione alla tracheotomia richiestissima da D'Angelo), laringiti, tumore della laringe (fare anche la stadiazione TNM)

    L'anatomia non va sottovalutata, infatti i prof fanno domande di anatomia soprattutto su orecchio, laringe, trigemino e faciale.
    Le stadiazioni TNM dei tumori non vanno fatte tranne quella del tumore della laringe che è chiesta da D'Angelo.
    Gli interventi chirurgici andrebbero fatti al meglio possibile, leggendo anche gli approfondimenti, perchè non è infrequente che vengano chiesti (ad esempio sono stati chiesti per il tumore della laringe, l'otosclerosi, il neurinoma dell'acustico).
    Gli approfondimenti nei riquadri verdi non vanno fatti salvo specifica (vedi sopra).

    Modalità d'esame
    L'esame è orale e dura in genere poco (15 minuti circa).
    Si passa per un Oculista e un Audiologo/Otorino (se si va con l'Audiologo non si va con l'Otorino e viceversa ma questo non toglie che uno possa fare le domande riguardanti la materia dell'altro).
    In genere le commissioni sono Barillari-Rossi, D'Angelo-Simonelli (la commissione Barillari-Rossi è un po' più tranquilla).
    In genere vengono fatte 2 domande da parte dell'Oculista e 2 domande da parte dell'Audiologo/Otorino.
    Il clima è tranquillo.
    I voti sono in genere abbastanza alti, ritiri bocciature e voti bassi si vedono soprattutto con Motta e Simonelli.

    Tempo di preparazione
    1 mese, soprattutto a causa di ORL che è bella piena.
    In 3 settimane si può tentare.

    Consigli
    L'unico consiglio utile è studiare bene tutto
    Per rispondere alle domande di Oculistica studiatevi bene gli appunti presi a lezione
    Per rispondere alle domande di D'Angelo studiatevi bene il Blocco di ORL e Foniatria e leggetevi le domande fatte agli esami (vedi sotto) di ORL dato che ci sono alcune domande particolari di D'Angelo con relativa risposta

    Domande fatte agli esami
    Oculistica
    retinopatia diabetica, cataratta nucleare
    mi ha chiesto le uveiti e si è passati un pò al glaucoma come complicanza.
    Vizi di refrazione
    Simonelli: Retinite pigmentosa, cheratiti, congiuntiviti
    glaucoma cronico e come lo diagnostico e la miopia
    Simonelli congiuntiviti blefariti uveiti e differenze tra loro
    congiuntiviti, retinite pigmentosa, cataratta,
    glaucoma ad angolo aperto, retinite pigmentosa
    Rossi: malattia di stargardt e cheratiti
    rossi: degenerazione maculare senile e vizi di refrazione
    simonelli: distacco di retina e retinopatia diabetica

    Audiologia
    Ipoacusie dell'infanzia e in particolare congenite
    Dislalie
    Vertigini
    Curva audiometrica
    Otosclerosi
    Complicanze delle otiti medie
    Complicanze delle laringiti croniche
    Precancerosi orali
    Ipoacusie ereditarie
    ipoacusie infantili
    Barillari mi ha chiesto l' otosclerosi e l'otite
    otosclerosi
    Ipoacusie
    Barillari: ipoacusie infanitili, che significa ipoacusia centrale, esempio di ipoacusia mista (otosclerosi), neurinoma dell'acustico e come si tratta

    ORL
    TNM k laringe
    Il prof. d'angelo chiede il carcinoma verrucoso della laringe (in particolare l'anatomia patologica e il trattamento: non si fa radioterapia, in quanto essendo una neoplasia abbastanza differenziata la radioterapia potrebbe indurne una "indifferenziazione")
    Il prof d'angelo chiede l'angiofibroma del rinofaringe
    K laringe
    K seni paranasali
    Sinusiti
    Malattia di Ménière
    Otiti
    Laringiti
    Anatomia del V
    Anatomia del VII
    Complicanze delle otiti medie
    Sordità improvvisa
    Tonsilliti croniche
    K rinofaringe
    Prove audiometriche
    Paralisi laringee
    Laserterapia
    Ansa di Galeno (ansa che unisce il laringeo superiore e inferiore)
    Precancerosi orali
    Carcinoma della mucosa orale
    Corda tympani
    Displasie laringee
    Anatomia della laringe
    Neurinoma dell'VIII
    Malattia focale
    D'angelo: riserva cocleare

    D'angelo ki ha chiesto sintomi iniziali di un tumore della rinofaringe: sono ipoacusia da ostruzione della tuba di Eustachio e adenopatia metastatica

    Il professor D'Angelo potrebbe chiedere al candidato che specializzazione intende percorrere, visto che vorrei fare cardiologia, mi ha chiesto la malattia focale. Poi l'ipoacusia retrococleare e il neurinoma dell'acustico

    D'angelo mi ha chiesto se il neurinoma dell'acustico può dare un'ipoacusia cocleare e come: sì, se comprime l'arteria uditiva interna nel condotto uditivo interno (dove il tumore si sviluppa) determinerà ischemia a valle e quindi anche della chiocciola.

    D'angelo: sintomi iniziali del neurinoma e le varianti istopatologiche: tipo A di Antoni, tipo B e variante mista; quale di queste è più frequente: la mista.

    Differenza tra otodinia, otalgia e otorragia.

    -motta ORL: ipoacusie trasmissive con audiometria liminare

    manifestazioni focali quindi malattia reumatica, angina streptococcica, anello linfatico di Waldeyer.

    - tonsillite cronica
    - otosclerosi ed esami collegati.

    D'Angelo: Impedenziometria, test di Mets, utilizzo del laser

    emorragie nasali e le tecniche di tamponamento

    d'angelo mi ha chiesto otosclerosi: definizione, genetica (giusto che è auto. dom. a penetranza incompleta), clinica, i 4 stadi dell'ipoacusia nell audiogramma (con tacca di Caraht) pari pari a slides sue
    Epistassi e tamponamento nasale

    lesioni precancerose e carcinoma laringe, insistendo molto sull'anatomia e sul tipo di innervazione dei nervi laringei

    neurinoma dell'acustico;

    un'altra domanda circa il neurinoma era quale branca coinvolge di più? (vestibolare)

    D'angelo mi chiese otosclerosi e epistassi anteriore e posteriore.

    lesioni precancerose laringee

    Epistassi e tamponamento

    eritroplachia + leucoplachia + altre precancerosi cavo orale
    Carcinomi del cavo orale
    otosclerosi + tacca di Carnat
    presbiacusia
    neurinoma (Schwannoma)
    n. trigemino: percorso
    n. facciale: percorso
    anchilosi articolazione temporo-mandibolare
    ipoacusia
    tumori benigni e maligni della laringe
    otite media + complicanze (meningee, encefaliche, vascolari, lesione del VII n. cranico)
    seni paranasali
    ipercheratosi
    rinite allergica
    disfonie (organiche, funzionali)
    dislalie
    ipoacusie infantili
    sindrome di Meniere
    il fenomeno di recruitment: definizione ed implicazioni diagnostiche
    ipoacusie: triade di gregg per la rosolia congenita e triade di hutchinson per la sifilide congenita



    IN BOCCA AL LUPO!

    Edited by DarkInside - 25/5/2015, 23:13
     
    .
  14. Sesti
     
    .

    User deleted


    Salve, ragazzi. Leggendo post un po' più datati, circa del 2013, noto che danno informazioni un po' discordanti rispetto a quest'ultimo post riassuntivo. Io sono V.O. ed ho avuto la fortuna di ricevere in prestito appunti di quest'anno della Simonelli. Mi confermate che basta studiare quelli ed integrare da internet le cose non studiate? E quanti giorni più o meno crediate ci vogliano per prepararsi? Prima si parlava anche di 4-5 giorni ed io mi ero regolata così. Serve molto più tempo? Guardando gli appunti il materiale mi pare abbastanza esiguo così come il programma. Io sinceramente ricordo abbastanza l'anatomia, in particolare della via ottica.
     
    .
  15. lois10
     
    .

    User deleted


    Sesti dovrei sostenere l'esame a settembre di Oculistica, ma non ho appunti, avendo seguito con un altro professore; ci sarebbe modo di condividerle gli appunti che hai ricevuto in prestito sul sito di sunhope oppure di scambiarli di persona? Non so proprio come fare.
     
    .
284 replies since 14/10/2009, 20:48   11676 views
  Share  
.