Oculistica

topic unico per Rosa e Romano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Per me, io sono colui che mi si crede

    Group
    Collaboratori
    Posts
    29,562
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    o a sunhope :D
     
    .
  2. silviolivio
     
    .

    User deleted


    ma si dice colomboma o coloboma?
     
    .
  3. sunny
     
    .

    User deleted


    coloboma
     
    .
  4. silviolivio
     
    .

    User deleted


    su alcune slide sta scritto coloboma su altre colomboma...idem su internet...

    ma andando avanti...

    le cataratte...cioè...bisogna capirle bene o basta che mi imparo quelle 4 chiacchiere per nulla chiare che stanno sulle slide?
     
    .
  5. silviolivio
     
    .

    User deleted


    ho appena scoperto una cosa...nel mio piano di studi porta in un solo esame oftalmologia audiologia e foniatria.......e mo???

    nel vostro com'è? l'appella di maggio di oculistica c'erano anche i prof di audiologia/foniatria??
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    piskellino del forum

    Group
    Member
    Posts
    191

    Status
    Anonymous
    caro silvio
    oculistica non è riportato tra gli esami del terzo anno?
     
    .
  7. silviolivio
     
    .

    User deleted


    assolutamente no è fra gli esami del quarto!! maròòòò
     
    .
  8. sunny
     
    .

    User deleted


    tranquilli..c'è stato un paio di anni in cui si faceva insieme come modulo..vi sarà chiesto in sede d'esame se dovete sostenere o meno la parte di audiologia e tutti direte no. L'intera voce sullo storico, qualunque essa sia, sarà convalidata insieme all'esame. Comunque sono almeno un paio di anni che non c'è più la parte di audiologia, per cui ormai i prof non si presentano nemmeno.
    P.S. anche io avevo la voce comprendente audiologia e foniatria, ma ho fatto solo oculistica e non ho avuto problemi di convalida.
     
    .
  9. silviolivio
     
    .

    User deleted


    fiùùù...grazie assai!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Per me, io sono colui che mi si crede

    Group
    Collaboratori
    Posts
    29,562
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    audiologia e foniatria la portate con orl :D
     
    .
  11. silviolivio
     
    .

    User deleted


    come è più logico
     
    .
  12. silviolivio
     
    .

    User deleted


    una domanda...

    nell'attacco acuto di glaucoma (glaucoma primario ad angolo chiuso) la camera anteriore è alta o bassa? io direi alta visto che la pressione intraoculare è alta ma le slide dicono bassa...qualcuno mi sa spiegare sta cosa?
    ps io sugli appunti ho scritto alta
     
    .
  13. sunny
     
    .

    User deleted


    se ci pensi, l'umor aqueo si forma nella camera posteriore e poi passa in quella anteriore attraverso la pupilla..per essere poi drenato..quindi con una pupilla normale, le due camere dovrebbero essere isotoniche (alte entrambe). Però, se non ricordo male, ci sono diverse alterazioni pupillari implicate nella genesi del glaucoma ad angolo chiuso..se la pupilla non si dilata bene, e l'umor aqueo non passa in camera anteriore, accumulandosi nella posteriore e causano la chiusura dell'angolo ad opera dell'iride spinto in avanti, ne risulta che la camera anteriore ha una pressione minore..insomma, secondo me è variabile in base alle condizioni del forame pupillare.
     
    .
  14. silviolivio
     
    .

    User deleted


    mhhhh si... quindi se c'è occlusione pupillare l'angolo si chiude su spinta posteriore dell'iride e la camera anteriore è giustamente bassa...se invece l'angolo si chiude per spinta anteriore tipo per iride a plateau sinechie angolari insomma affolamento dell'angolo la camera anteriore è alta...
     
    .
  15. sunny
     
    .

    User deleted


    esatto
     
    .
284 replies since 14/10/2009, 20:48   11677 views
  Share  
.