Reumatologia e Malattie del sistema Immunitario

Canale A-I, Commissione Valentini - De Palma

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  1. carmy87
     
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    REUMATOLOGIA



    RECAPITI PROF.
    VALENTINI Gabriele 081 566.6747 [email protected]
    LA MONTAGNA Giovanni 081 566.6737 [email protected]

    DA DOVE STUDIARE
    Assolutamente necessari gli appunti presi a lezione/le sbobinature (le trovate da MrService) da associare alle slides (presenti nella sezione apposita del sito) poiché Valentini vuole che gli sappiano gli argomenti come li spiega a lezione. È quindi molto importante seguire il corso.

    Il libro consigliato è Unireuma – Idelson-Gnocchi (a cui ha partecipato il prof per la stesura di alcuni capitoli) e, in alternativa, il Cecyl (seconda e terza parte del Cecyl sulle malattie dell'apparato muscoloscheletrico e del tessuto connettivo, di cui trovate fotocopie in copisteria) che è più prolisso del precedente ma che veniva utilizzato prima dell’uscita dell’Unireuma, oppure il Todesco che è simile all’impostazione del professore Valentini (ma sembra che non voglia nemmeno sentir nominare e in genere è stato poco usato).

    Gli argomenti sono:
    -Aspetti generali (consigliabile dalle slides + sbobinature o appunti);
    -Malattia di Still (consigliabile dal libro ma con impostazione del prof);
    -Malattia di Behçet (consigliabile dal libro con impostazione del prof);
    -Artriti infettive (libro o slides/appunti sono equivalenti. Per chi è NO è consigliabile studiare la malattia di Lyme dal Core Curriculum di malattie infettive, altrimenti slides + sbobinature o appunti);
    -Malattia di Lyme (per chi è NO si consiglia di studiare dal Core Curriculum di malattie infettive, altrimenti slides + sbobinature o appunti);
    -Artriti reattive: post-faringitiche (assolutamente dalle sbobinature e si consiglia di prendere anche appunti a lezione);
    -Artriti reattive: post-uretritiche/dissenteriche (la sbobinatura è fin troppo confusionaria. Si consiglia di prendete bene gli appunti a lezione e di studiare prima dal libro i capitoli 10.3 e 11, dopodiché rileggere gli appunti per capire dove il prof ha posto particolare attenzione);
    -Artrite reumatoide (consigliabile dalle slides + sbobinature o appunti);
    -LES, sindrome da anticorpi antifosfolipidi (consigliabile dalle slides + sbobinature o appunti);
    -Sclerosi sistemica, dermatomiositi, polimiositi, miositi da corpi inclusi, sindrome di Sjögren (consigliabile dalle slides + sbobinature o appunti);
    -Vasculiti (consigliabile dal libro);
    -Gotta (consigliabile dalle slides ma con quadro e decorso clinico dal libro);
    -Artrosi (consigliabile dalle slides + sbobinature o appunti ma con eziopatogenesi dal libro);
    -Fibromialgia (consigliabile dal libro);
    -Polimialgia reumatica, osteoporosi, osteomalacia, sindrome dolorosa regionale complessa, malattia di Paget (consigliabile dalle slides + sbobinature o appunti).

    Le slides che troverete da MrService sono le seguenti:
    I lezione Valentini (scrittura a mano,nome del prof scritto piccolo nell'angolo in alto a destra,in verticale):
    -Quando è nata la reumatologia,di cosa si occupa il reumatologo,prevalenza ed incidenza(definizioni)
    -classificazione delle articolazioni
    -segni di diagnosi differenziale tra artrite e reumatismo non articolare
    -dolore infiammatorio,non infiammatorio(differenze)
    -artrite infettiva
    -artriti batteriche

    II lezione Valentini (scrittura a mano,titolo grande REUMATOLOGIA)
    -vengono riprese atriti infettive
    -atriti gonococciche
    -malattia di Lyme
    -artriti virali

    III lezione Valentini (scrittura a mano,datata 09/06/06,titolo grande REUMATOLOGIA)
    NOTA:sotto al nome del prof compare la dicitura"prima parte"ma,pur essendo la lezione completa, non c'è la demarcazione dell'inizio della seconda parte,quindi le due parti sono un'unica sbobinatura per un numero complessivo di 18 pagine.
    -artriti post infettive o reattive
    -malattia reumatica acuta
    -eritema nodoso

    IV lezione Valentini (battuta a computer,datata 8/06/06,titolo grande ARTRITI POST URETRITICO/DISSENTERICHE)
    -differenza tra sindrome e malattia
    -classificazione delle artriti
    -spondiloartriti
    -artrite psoriasica
    -algoritmo della diagnosi

    V lezione Valentini (scrittura a mano,datata 16/06/06,titolo sottolineato ARTRITE REUMATOIDE)
    -artrite reumatoide(tutta la lezione incentrata su questa patologia:epidemiologia,fisiopatologia,ecc.Si chiude con la patogenesi dell'aterosclerosi accelerata,pagine numerate da 1 a 12)

    VI lezione Valentini (identificata sulla fotocopia come"ultima lezione Valentini"scrittura a mano,titolo REUMATISMI EXTRARTICOLARI)
    -"Soft tissus rheumatism"
    -fibromialgia
    -osteoporosi
    -sintesi(diagnosi differenziale tra le varie patologia)
    Si chiude citando il fenomeno di Reynaud

    Poi ancora:
    Lezione "anonima" su ARTRITE REUMATOIDE,battuta a computer e di fianco a titolo è precisato:continuo)
    Sono 16 pagine includenti molte immagini

    Lezione sulle connettiviti (proprio così è il titolo,anche questa anonima)
    -Lupus eritematoso
    -sclerosi sistemica o sclerodermia
    -polimiosite,dermatomiosite

    Lezione sulle vasculiti (scrittura a mano,titolo grande VASCULITI)
    -classificazione vasculiti
    -artrite di Horton
    -crioglobulinemia mista(accennata)
    -artrosi
    -artropatie da cristalli(gotta e artrite da cristalli di pirifosfato di calcio o pseudogotta)
    In realtà questa ultima sbobinatura MrService non ce l’ha ma potete provare a cercarla da Cartograph.

    Per slides ed altri appunti cliccate qui:
    www.sunhope.it/reumatologia.htm

    DOMANDE
    Valentini
    artrite/artrosi
    artriti gonococciche e non gonoc (come spiegate da lui)
    malattia di lyme (manifestazini cardiache della malattia di Lyme, in ke fase le abbiamo e agente eziologico)
    sclerodermia
    s.sjogren
    dermatomiosite e polimiosite
    vasculiti(attenzione alla horton, alla churg strauss e granulomatosi di wegener)
    s.reiter
    malattie reumatica
    artriti infettive
    artriti reattive
    artrite reumatoide (nb i criteri tutti!)
    polimialgia reumatica
    LES: definizione, patogenesi, criteri classificativi
    sindrome da antifosfolipidi
    malattie infiammatorie muscolari idiopatiche ( studiarsi bene i meccanismi del processo infiammatorio, citochine, cascate enzimatiche varie)
    spondilartriti sieronegative
    osteoporosi
    e.o. di un reumatismo articolare ed extrarticolare
    gotta
    F. di Reynaud e anatomia e fisiologia dei vasi interessati
    sclerosi sistemica
    mra ( in particolare i tipi di soffi cardiaci caratteristici )
    eo artrosi (vedi slides)
    sclerodermia
    VASCULITE DI HORTON (bene sbob)
    VASCULITE ORTICARIOIDE (bene slides)
    connettiviti(tutte e molto kieste all'esame)
    malattie dell'osso
    reumatismi extra articolari (solo polimialgia reumatica e fibromialgia)
    domande più rare: osteomalacia, rachitismo, miopatie infiammatorie croniche
    come dosi le Ig di una certa classe specifica? la risposta è nefelometria! (http://it.wikipedia.org/wiki/Nefelometria )
    concentrazione delle IgA e come si misura? 5 mg/dL con nefelometria!
    Orticaria vasculitica e diagnosi differenziale e differenze morfologiche (cm le kiama lui) con l'orticaria classica.

    La Montagna
    spondiloartriti sieronegative
    artr psoriasica
    LES (in generale, era molto interessato alle indagini di laboratorio cmq...tutti i vari anticorpi delle varie patologie autoimmuni)

    ALCUNI CHIARIMENTI
    - il segno caratteristico della spondilite anchilosante è la sacroileite simmetrica che di solito è bilaterale…ma simmetrica e bilaterale non vorrebbero dire la stessa cosa?
    simmetrica = se colpisce la stessa articolazione ai due lati mentre è bilaterale se colpisce entrambe i lati ma non necessariamente la stessa articolazione

    - riguardo l'Artrite reumatoide si dice che il miglioramento della malattia durante la gravidanza sia dovuto alla diversità materno-fetale negli HLA ( soppressione della risposta verso aplotipi paterni ). Ma che significa esattamente?
    lui disse che la soppressione immunitaria che permette alla donna di portare in grembo un feto con aplotipo HLA diverso, pur non sviluppando alcuna reazione allo stesso (trapianto), potrebbe favorire anche la sintomatologia dell'AR.

    -Sindrome da affaticamento cronico
    malattia simile alla fibromialgia. si manifesta dopo febbre, tonsillite, mononucleosi e impedisce al pz le normali mansioni quotidiane.
    copisce in egual misura U e D.
    la diagnosi si basa sulla durata della fatica, che deve essere maggiore di 6 mesi.
    clinicamente si riscontrano i TRIGGER POINT: pungendo una determinata parte del corpo avrò dolore altrove (da nn confondere con i TENDER POINT: "ho dolore dove pungo").
    terapia: fans

    -I tender point nella fibromialgia
    Sono trapezio, sternocelidomastoideo, sovrascapolare, grande pettorale, mallolo lat., regione sovramediale del ginocchio, i mm della regione glutea ke s'inseriscono sul grande trocantere.

    -I caratteri all'RX della spondilite anchilosante:
    1) sacroileite bilaterale con riduzione della rima articolare fino all'anchilosi;
    2) presenza di sindesmofiti bilaterali al rachide; il sindemsofita è la prograssione dell'entesite in un processo fibrotico-osteogenico (Di Marino docet) con eventuali segni erosione di centrifuga a partenza dalle entesi (<-- soprattutto nell'artrite psoriasica). N.B. I sindesmofiti sono bilaterali, ovvero sono presenti da entrambi i lati di ciascuna vertebra. Questo è il dato più importante per fare DD dalle altre spondiloartritopatie sieronegative nelle queli i sindesmofiti sono generalmente monolaterali (<-- soprattutto nelle artriti reattive);
    3) calcificazioni totale delle entesi della colonna vertebrale con opacizzazione del legamento longitudinale mediano che si estende ad uncino dal margine inferiore di una vertebra al margine superiore della vertebra sottostante;
    4) perdita della fisiologica silhouette arrotondata e delicata delle vertebre che assumono un profilo netto e squadrato; le vertebre appaiono quindi come parallelepipedi impilati (<-- rachide a canna di bambù).

    -l'amaurosi fugace
    Nell'arterite di Horton, qualora questa raggiunga le arterie ciliari posteriori, si verificano fenomeni di neuropatia ottica ischemica, ovvero amaurosi (cecità).

    - T-Score: BMC dell'esaminando/BMC della media della popolazione al picco di massa ossea
    Z-Score: BMC dell'esaminando/BMC della media della popolazione di pari sesso ed età
    Il medico di medicina generale è chiamato oggi soprattutto a valutare la prevenzione con la famosa MOC Mineralometria Ossea Computerizzata. La MOC è indicata nelle donne entro i 75 anni. Eseguire una MOC in una donna che non ha altre malattie e che ha 45 anni e ha una ottima attivita ormonale è inutile. Invece in una persona ha una costituzione minuta, una predisposizione familiare perche la madre ha avuto fratture da osteoporosi e non assimila abbastanza calcio nellea dieta oppure non si espone al sole, è di razza nord europea e svolge una scadente attività fisica, questa persona deve fare prima la MOC, ovvero nel periodo post menopausale. Il prototipo di donna napoletana non è predisposto alla osteoporosi, il motivo sembra essere la metabolizzazione degli estrogeni a livello del pannicolo adiposo.
    Esistono vari tipi di mineralometria. Secondo il new england journal of medicine lo standard è la extralombare e collo femore. Le varie mineralometrie che sono in commercio hanno una accuratezza e una precisione diversa, ma lo standard aureo resta la biopsia dell’osso oppure lo scambio del calcio ione a livello del cotile inguinale??
    La mineralometria come risultato ci da il bone mineral contained o bone mineral density, che riflettono l’osteoporosi se non c’è altra malattia dell’osso, ma se c’è un’altra malattia dell’osso che diminuisce il calcio ma n on diminuisce l’osso, oppure un’altra malattia dove accanto alla frattura c’è una osteosclerosi reattiva, la mineralometria da un risultato che non è aderente alla realtà. Quindi la mineralometria da un risultato se la diagnosi è osteoporosi cioè se noi possiamo escludere altre malattie dell’osso. La mineralometria ha due parametri: il tscore e zscore. Riassumendo dovete sapere che cos’è l’osteoporosi, quali sono le fratture tipiche, che la mineralometria va a misurare il bone mineral contained, e che questo da risultati perlomeno per la osteoporosi postmenopausale e sono inquadrabili in 2 gruppi: tscore, vale a dire il rapporto tra il contenuto minerale osseo dell’esaminanda e il contenuto minerale osseo della popolazione generale al picco di massa ossea tra i 30 e i 40 anni, che è X +- Y (media piu’ o meno deviazione standard). Se il valore è tra la media e X-Y è normale, se è compresa tra X-Y e X-2,5Y è osteopenia, se è minore di X-2,5Y è osteoporosi, se ci sono fratture è osteoporosi complicata.
    Lo zscore invece è il rapporto tra il contenuto minerale osseo del soggetto (non necessariamente femminile) e il contenuto minerale osseo della popolazione normale dello stesso sesso ed età. Facciamo la diagnosi di osteoporosi quando c’è una frattura da cause minime, mentre la diagnosi densitometrica si fa quando il tscore è minore di X-2,5Y e siamo sicuri che non ci sono altre malattie che alterano il metabolismo osseo come ad esempio iperparatiroidismo, osteomalacia, sindromi di malassorbimento che si escludono valutando calcemia, fosfatemia, vitamina D, fosfatasi alcalina, che nella osteoporosi si mantengono normali. Se abbiamo una frattura tipica è più probabile che sia osteoporosi, se abbiamo una frattura non tipica è indispensabile ricercare questi valori per la diagnosi certa. Se la frattura non è tipica ma la persona è a rischio perche è scandinava, o si muove pochissimo, o ha una familiarità per l’osteoporosi, oppure ha una allergia ai latticini e non assorbe calcio, deve fare la mineralometria in epoca perimenopausale, quindi prima. Se si trova un reperto di osteopenia, bisogna studiare il metabolismo del calcio fosforo e solo per esclusione si può fare diagnosi di osteoporosi.

    -Qual è la differenza tra Osteomalacia ed Osteoporosi?
    l'osteomalacia o sindrome delle ossa di vetro è una sindrome da avitaminosi D in breve quando ci sono problemi di mineralizzazione delle ossa. ossa di vetro perchè la struttura ossea è rigida ma molto fragile (manca la componente inorganica che da durezza alle ossa)
    mentre l'osteoporosi può avere vari tipi di genesi ovvero può essere conseguente a squilibri ormonali ovvero glucocorticoidi inducono apoptosi negli osteoblasti disequilibrando il rapporto osteoblasti/osteoclast. gli osteoclasti diventati in eccesso provocano una diminuzione della massea ossea totale (anche se senza problemi speciali di calcificazione come nell'osteomalacia)
    altri tipi di genesi dell'osteoporosi sono comunque legati ad un aumentata (in rapposto o anche in assoluto) funzione degli osteoclasti.
    il classico sintomo della porostà delle ossa è infatti dato proprio dal fatto che gli osteoclasti o sono troppi o funzionano troppo o anche per il fatto che (per altre cause) non si muovono lungo l'osso (per modellarlo) bensi restano fermi in un solo punto fino a creare i caratteristici fori e canali all'interno dell'osso.
    nell'osteomalacia la sintomatologia è sfumata ed essenzialmente rappresentata da dolore e ipostenia muscolare diffusi e esacerbati dallo sforzo prolungato con spesso localizzazione specifica all'anca (ma nn sempre); altre volte l'unica cosa a comparire sn i segni e i sintomi legati al malassorbimento e quindi alla patologia d base ke t ha causato l'osteomalacia. all'rx noti una riduzione della densità ossea e le pseudofratture (aree di rarefazione di aspetto nastriforme perpendicolari alla superficie dell'osso ed essenzialmente localizzate in maniera simmetrica alle diafisi d femore e metatarsi e al bacino); nel caso in cui però il pz abbia una patologia renale la densità ossea risulta aumentata ma alla biopsia vedi ke ci sn osteoidi contenenti materiale nn mineralizzato ke occupano lo spazio "riservato" al midollo osseo e alla fine anke in qst caso il rischio d frattura risulta aumentato. i parametri laboratoristici distinguono l'osteomalacia in tre forme: calciopeniche, fosfopeniche e con disponibilità minerale apparentemente normale; la + comune è la prima forma caratterizzata da calciopenia e/o fosforopenia e/o iperparatiroidismo; nella seconda forma abbiamo fosforopenia con nefropatia di base, mentre la calcemia risulta normale; nella terza forma i parametri laboratoristici su Ca e P sn normali e altri valori sn alterati in base alla patologia ke ha determinato l'osteomalacia.
    cause + comuni di osteomalacia: ridotta disponibilità di vitamina D per inadeguata esposizione alla luce solare o carenza nutrizionale dela vitamina, malassorbimento della vitamina D, insuf. renale cr., pseudoipo- e ipo-paratiroidismo, disturbi dell'omeostasi del fosfato, acidosi metabolica, neoplasie, fibrogenesi imperfetta, eccessivo utilizzo di farmaci o altre sostanze contenenti fluoruro o alluminio
    L'osteoporosi clinicamente si manifesta con fratture vertebrali (vv toraciche medio-inferiori e lombari alte) da compressione con rachialgia cronica esacerbata dalla stazione eretta nel caso in cui la risoluzione della frattura abbia esitato in una qualke deformità, frattura del polso o dell'anca in occasione di sforzi banali. all'rx le vertebre fratturate appaiono con i piatti accentuati ed eventuali deformità; in assenza d frattura l'rx è del tutto normale!
    la diagnosi la poni o dopo una frattura (!) o misurando la densità minerale ossea tramite la qct (tomografia computerizzata quantitativa) molto sensibile ma poco riproducibile perché costosa ed esponente a troppe radiazioni, l'assorbimento a singolo o a doppio fotone, la dxa (ke valuta t-score e z-score [quello ke poi kiede valentini ] meno sensibile della qct però maggiormente riproducibile (costa meno ed espone a minori quantitativi d radiazioni).
    laboratoristicamente calcemia e fosforemia sn nella norma, così come la fosfatasi alcalina, la quale però può aumentare dopo una frattura. dopo si devono effettuare altri esami di laboratorio per escludere nefro-, epato- ed emo-patie; altri esami da effetturare sn la misurazione del pth (per escludere un iperparatiroidismo), del 25-(OH)D (x escludere un deficit di vit. D) e del tsh (per escludere una tireopatia); utile negli uomini misurare la testosteronemia.
    utile per la dd tra osteoporosi e osteomalacia è la biopsia ossea della cresta iliaca.

    ALLERGOLOGIA



    RECAPITO PROF.
    DE PALMA Raffaele 081 5666716 [email protected]

    DA DOVE STUDIARE
    E’ un professore molto esigente e anche lui vuole che gli argomenti si conoscano come lui li ha spiegati a lezione perciò è fondamentale seguire il corso.
    Il libro consigliato è Malattie del Sistema Immunitario di Romagnani della McGraw-Hill.
    In particolare potete acquistare da Cartograph i capitoli scelti.

    Gli argomenti sono:
    -Ripetizione dall'Abbas delle generalità su MHC, la tolleranza, i tipi di ipersensibilità e i vaccini.
    -Immunodeficienze: Generalità;
    -Immunodeficienze primarie (più sotto troverete l’elenco che è fin troppo dettagliato quindi, se non avete tempo da perdere, ponete l’accento su quelle più comuni per ogni gruppo);
    -Immunodeficienze secondarie;
    -Malattie allergiche: generalità;
    -Rinite allergica;
    -Asma bronchiale;
    -Allergia alimentare;
    -Dermatite atopica;
    -Shock anafilattico;
    -Allergia a veleni di insetti (solo una lettura);
    -Orticaria e angioedema;
    -Sindromi reattive a medicamenti;
    -Trapianto (appunti ma nella sezione appunti troverete un file con tutte le informazione provenienti da appunti presi a lezione, Abbas e Parham);
    -Aterosclerosi (non presente in nessun testo, sono fondamentali gli appunti presi a lezione o, in alternativa, il file presente nella sezione appunti).

    ALCUNI CHIARIMENTI
    Elenco ID completo
    ID Combinate
    Immunodeficienza grave combinata con deficit numerico dei linfociti T e B normali
    - Forma legata al cromosoma X
    - Forma autosomica recessiva
    Immunodeficienza grave combinata con deficit numerico dei linfociti T e B
    - Deficit di RAG 1 e 2
    - Disgenesia reticolare
    Sindrome Iper-IgM legata al sesso
    Deficit di PNF
    Deficit degli antigeni MHC di classe II
    Immunodeficienza grave combinata con deficit del TCR

    ID con deficit prevalentemente anticorpale
    Agammaglobulinemia congenita legata al sesso
    Delezione dei geni delle catene pesanti e delle catene leggere
    Deficit selettivo di sottoclassi IgG
    Deficit selettivo di anticorpi con immunoglobuline normale
    Immunodeficienza Comune Variabile
    Deficit selettivo di IgA
    Ipogammaglobulinemia transitoria dell'infanzia
    Sindromi con immunodeficienza primitiva ben definita
    Sindrome di Wiskott-Aldrich
    Atassia-teleangectasia
    Sindrome di Di George
    Altre ID primitive
    Sindrome iper-IgE
    Candidosi mucocutanea cronica
    Deficit delle frazioni complementare: solo le generalità
    Deficit numerici e funzionali dei fagociti
    LAD-1 e LAD-2
    Sindrome di Chediak-Higashi
    Malattia granulomatosa cronica

    - Differenza tra allergia e atopia: il termine “ allergia” deriva dal greco allos, che significa “diverso”, ed ergos che significa “reazione", e indica, pertanto, una reattività diversa dalla norma nei confronti di agenti estranei all’organismo.
    Tale reazione può manifestarsi diversamente a seconda dell’organo colpito.
    Normalmente, a partire dalla vita intrauterina e in misura nettamente maggiore dopo la nascita, il nostro organismo entra in contatto con agenti a noi estranei (ad es. alimenti, sostanze con cui entriamo in contatto o che inaliamo).
    Le cellule del nostro sistema immunitario sono in grado di riconoscere queste sostanze (chiamate in termini medici “ antigeni”) come diverse da sé. In alcuni casi queste sostanze, come i cibi, sono identificate come non aggressive per cui il nostro corpo assume nei loro confronti una tolleranza. In altri casi (ad es: parassiti, batteri, virus) il nostro corpo li riconosce come nemici, verso i quali produce delle difese specifiche (gli anticorpi).
    Nell’allergia il nostro sistema immunitario identifica una sostanza normalmente innocua come un agente aggressivo e, di conseguenza, tenta di difendersi da essa, innescando una serie di meccanismi, che provocano reazioni esagerate.
    Tuttavia, tali reazioni non sono in grado di eliminare l’allergene scatenante che quindi rimane nell’organismo e amplifica ulteriormente le reazioni.
    Il termine “ atopia” deriva invece dal greco a-topos che significa “senza luogo, senza tipicità” e, per traslato, “strano”.
    “Atopia” indica una predisposizione geneticamente determinata, quindi spesso familiare, a sviluppare risposte abnormi nei confronti di stimoli/sostanze comunemente innocue (come detergenti schiumogeni o indumenti di lana). Tale iperreattività si manifesta sia a livello della cute che delle mucose degli apparati respiratorio, gastrointestinale e dell’occhio.
    Riassumendo, nell’ allergia il nostro organismo risponde a determinati antigeni come se questi fossero dei microorganismi patogeni: recluta le cellule deputate alla difesa dell’organismo e attiva una serie di reazioni. Queste reazioni possono essere evocate e misurate attraverso dei test specifici.
    Nell’ atopia, vi è un’iperreattività nei confronti di molteplici stimoli, allergenici o no, che si manifesta clinicamente in svariati modi e gravità. Un soggetto atopico, cioè “iperreattivo”, può essere anche un soggetto allergico (o manifestare nel tempo delle malattie allergiche vere e proprie), ma non necessariamente!

    - la differenza tra pick e prick by prick è che il prick by priock lo usi x gli alimenti..poni la lancetta direttamente ad esempio in una mela e poi pungi l'avambraccio.

    - differenza tra dermatite atopica e dermatite da contatto
    La dermatite da contatto è dovuta a una reazione d'ipersensibilità del IV tipo, mentre quella atopica del II tipo e inoltre qst ultima è una sindrome familiare. anke la clinica è molto diversa... in quella da contatto si ha eritema nella zona in cui si è venuti a contatto cn la sostanza alla quale si è allergici, mentre in quella atopica questo non accade, visto ke c sn aree preferenziali (interno gomito, dietro al ginocchio...)

    -Differenza tra orticaria ed angioedema
    l'orticaria è una condizione patologica caratterizzata da pomfi eritematosi con zona centrale bianca, pruriginosi e temporanei (durano meno di 24 ore e spariscono senza lasciare traccia). se la malattia dura meno di sei mesi si parla di orticaria acuta, se + d 6 mesi si parla d orticaria cronica; spesso l'o. cronica è idiopatica, mentre quella acuta ha una causa certa.
    diagnosi: anamnesi, e.o., biopsia cutanea
    l'angioedema è istopatologicamente simile all'orticaria ma interssa la parte profonda del derma e non è associato a prurito ma a bruciare e dolore; può interessare anke il tratto gastroenterico e causare dolore, nausea, vomito e diarrea. spesso l'angioedema è associato all'orticaria oppure può presentarsi da solo ed essere causato da malattie del complemento o dall'assunzione di ace-inibitori

    PICCOLA PRECISAZIONE PER IL VECCHIO ORDINAMENTO: All'esame orale ciascun candidato è esaminato da entrambe i prof, prima in Allergologia e poi in Reumatologia, ma entrambi i prof assistono di solito all’esame. Per cui, facendo una bella figura in Allergologia (e non è difficile), Valentini parte molto ben disposto!

    Esempio di esami:
    -La Montagna(che non fa lezione a Napoli),Pasquale e De Palma.Mi hanno chiesto:
    Pasquale:leishmaniosi viscerale(sintomi nel cane e come curarlo,diagnosi diretta con terreno di coltura,esami di laboratorio,sintomi tipici,in quale cellule si insidia la leishmania);
    La Montagna:sindrome di Sjiogren(sintomi gastrici,rapporto M:F,sintomi e segni oculari,orali,indagini strumentali,esami di laboratorio,peso degli anticorpi SSA e SSB e a quale categoria appartengono);
    De Palma:quali sono le reazioni di ipersensibilità e esempi di ognuna,con che meccanismi agiscono gli anticorpi nella reazione di secondo tipo,quali sono le cause di asma oltre all'allergia,qual è il significato di atopia,visto che non solo i soggetti con IgE elevate(reazioni di tipo 1)manifestano ipersensibilità(reazione esagerata a stimoli di entità normale).
    Altre domande:
    La Montagna:arterite di Horton
    Pasquale:meningiti batteriche e virali;
    De Palma:perchè i soggetti con HIV non contraggono l'Herpes Zoster e reinfezioni di morbillo(per le plasmacellule).I prof fanno spesso domande in cui è importante ragionare,ma ti lasciano il tempo di pensarci.

    - (Esame scritto Patologia integrata IV, NO)I prof (Valentini, De Palma, Paquali) si sono presentati abbastanza presto (08.30) e ci hanno fatto firmare la camicia prima di iniziare. Nel frattempo i prof facevano gli esami orali a due/tre ragazzi del vecchio ordinamento.
    Vi scrivo le domande che ricordo ora (se me ne vengono in mente altre le aggiungerò man mano):
    Immunologia
    Che tipo di immunoreazione c'è nella dermatite allergica da contatto?
    Qual è l'immunodeficienza più comune?
    Che tipo di sibilo c'è nell'asma?
    Quale cellula è maggiormente responsabile dell'allergia acuta?
    Qual è il ruolo dei linfociti Th2 nell'allergia?

    Reumatologia
    Che tipo di anemia è quella da infiammazione?
    Quale delle seguenti opzioni è sufficiente per fare diagnosi di infezione recente da streptococcus pneumoniae?
    Che tipo di patologia cardiaca c'è nella malattia di Lyme?
    Qual è la lesione iniziale dell'artrite reumatoide?
    Qual è il segno comune a tutte le spondiliti sieronegative?
    Quale spondilite da arthritis mutilans?
    Come fai diagnosi di LES in fase attiva?
    Qual è la citochina maggiormente implicata nel danno da artrite reumatoide?
    Qual è il range di mobilità nell'artrite extra-articolare?

    Come vedete le domande erano molto semplici (se si studia seriamente e non si va solo a tentare l'esame). I prof poi non ci controllavano nemmeno più di tanto e quindi si riusciva a scambiare qualche parola col compagno di fianco.

    Valentini ha deciso che tutti quelli che rispondevano bene a tutte le domande avrebbero avuto 30 e potevano chiedere la domanda della lode (che però, se non risposta bene, avrebbe potuto far scendere il voto).



    NB: Tutte le info fornite in questo topic sono state raccolte dalle testimonianze di studenti riportate nel forum e organizzate per essere rese più immediatamente fruibili da tutti. Non hanno la pretesa di essere info assolute, per cui l’eventuale segnalazione di aggiunte/modifiche sarà ben accetta!

    Edited by Ishtar90 - 3/1/2013, 20:08
     
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  2. carmy87
     
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    il prof di reumato è valentini,ma a volte agli esami ci sono la montagna o tirri...
    il prof di allergologia era sacerdoti,prima ke andasse in pensione...l'ultimo corso l'ha tenuto lui,agli esami ci dovrebbe essere il prof de palma...
    il prof bonini è il prof d'allergologia del k-z,la sua mail è : [email protected] (la trovai su internet in giro, xke anke a me nn funzionava quella istituzionale) :)
     
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  3. doc.j
     
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    commissione unica per entrambi i canali con Valentini e la prof k-z insieme ad un unico allergologo tale bonini che molto tranqui non era, o almeno non come sacerdoti....a me ha chiesto i test per la diagnosi immunologica e allergologica e oltra ai soliti prick, rast,voleva sapere il test alla tubercolina come test cutaneo e non essendoci io arrivata subito ha fatto varie digressioni sull'immunità e poi dopo su perchè il test poteva essere falsamente negativo(pz con immunodeficit) e ancora in questo pz come si sarebbe presentato clinicamente(granulomi o caverne tbc).Cmq prima di me ha fatto una domanda a piacere, il collega voleva dire l'asma e lui però gli ha chiesto l'asma grave...come si presentava e i criteri per definirla tale.
    Valentini:Artriti gonococciche-malattia rematica acuta(criteri, soffi dell'endocardite).
    Ero seconda non vi so dire altro....ciao
     
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  4. vegeta the ultimate supersayan
     
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    CITAZIONE (doc.j @ 14/1/2010, 17:34)
    commissione unica per entrambi i canali con Valentini e la prof k-z insieme ad un unico allergologo tale bonini che molto tranqui non era, o almeno non come sacerdoti....a me ha chiesto i test per la diagnosi immunologica e allergologica e oltra ai soliti prick, rast,voleva sapere il test alla tubercolina come test cutaneo e non essendoci io arrivata subito ha fatto varie digressioni sull'immunità e poi dopo su perchè il test poteva essere falsamente negativo(pz con immunodeficit) e ancora in questo pz come si sarebbe presentato clinicamente(granulomi o caverne tbc).Cmq prima di me ha fatto una domanda a piacere, il collega voleva dire l'asma e lui però gli ha chiesto l'asma grave...come si presentava e i criteri per definirla tale.
    Valentini:Artriti gonococciche-malattia rematica acuta(criteri, soffi dell'endocardite).
    Ero seconda non vi so dire altro....ciao

    Scusa ma la prof a cui ti riferisci era la Tirri?
    Poi, scusa, non ho capito se Valentini lo fa a tutte e due i canali l'esame come funziona per l'allergologo?
    I prof fanno un esame separato per candidato o fanno l'esame a più ragazzi alla volta?O anche un unico candidato viene esaminato contemporaneamente da più prof.?
    Cmq se qualcuno di Voi riesce a darmi il numero della segreteria di Reumato, chiamo domani per capire se anche per i prossimi appelli c'è Valentini. In tal caso credo che sarà imporante usare l'Unireuma o no?(sperando che la Tirri non faccia storie...).
    Cius...;)
     
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  5. doc.j
     
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    Si credo sia la Tirri ma io sono canale a-i non la conosco.
    Si Valentini ha fatto l'esame anche al k-z, c'era un'unica commissione per entrambi i canali composta da Valentini, la tirri(credo sia lei ma chiedi conferma), e un solo prof per l'allergologia.
    I candidati sono stati esaminati uno per volta e ognuno contemporaneamente da più prof in entrambe le materie. (questo fino a che ci sono stata...poi non so)Cmq La prof è arrivata quando io stavo finendo quindi ho fatto l'esame solo con 2 di loro e l'esame dopo il mio invece è iniziato a tre prof con una domanda fatta da lei alla candidata (inquadramento delle spondiloartriti siero negative)
    Io ho studiato dall'unireuma più le varie lezoni sbobinate che ho trovato... e i consigli del forum mi sono stati molto utili.
     
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  6. ken90210
     
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    l unireuma tutto o solo qualke capitolo?

    e l' allergologia da dove l hai fatta?
     
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  7. doc.j
     
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    l'unireuma non tutto ...in generale l'ho usato per integrare le sbobbe e fare quello che non c'è. cmq ho fatto dal cap 9 al 20 escluso il 14 (artrite idiopatica giovanile) e del cap 20(le vasculiti)solo l'inquadramento, peculiarità di ognuna e in particolare l'arterite di horton. poi dal cap 21 fino al 25 escluso il morbo di paget.

    per allergologia ho studiato da fotocopie di un libro di pediatria che mi hanno prestato e un blocchetto (l'angolo dell'immunologo)
     
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  8. vegeta the ultimate supersayan
     
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    Scusami, ma le sobbe dove le troviamo? Sono a disposizione di Tutti?
    Altrimenti, se mi dai il permesso, potrei fotocipare le tue, sempre se non ti spiace o ti crea casini...
    Ti ringrazio cmq x le tue dritte!
    Un ultima cosa, ma alla Tirri(la puoi ricoscere dal fatto che è bionda ed ha un naso particolarmente aquilino)andavano bene gli argomenti così come esposti sul materiale da te indicato?
     
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  9. doc.j
     
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    Le sbobbe me le hanno prestate cmq sono a disposizione di tutti sicuramente basta chiedere dai veri fotocopiatori....sono 5-6 lezioni scritte a penna:
    1generalità sulla reumatologia e dd tra reumatismo articolare/non, infiammatorio/non-2 2artriti infettive
    3post-reattive
    4artrite reumatoide
    5reumatismi extra-articolari
    le danno insieme alla serie di slide....ah sono del 2006.cmq ripeto me le hanno passate per cui forse ora ce ne possono essere altre.
    Cme era la tirri ho chiesto conferma ad amici...ma sinceramente non so se gli argomenti vanno bene per lei...sicuro per Valentini
     
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  10. carmy87
     
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    mi kiedo solo se al prossimo appello nn ci sia il prof de palma per allergologia o ancora bonini :unsure: :unsure:
    secondo me ci converebbe kiamare e kiedere,ma magari loro all'ultimo momento decidono in base alle disponibilità dei prof...
    almeno credo,altrimenti non mi spiegherei la risposta di valentini alla mia mail :)

    in ogni caso, non mi risulta che ci sia materiale della tirri...per bonini so che ci tiene molto ai suoi appunti :)
    qui ci sono le info su bonini: https://sunhope.forumcommunity.net/?t=32656469 :)
     
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  11. vegeta the ultimate supersayan
     
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    Quindi nessun indizio su quale fotocopiatore le possa avere? ^_^
    O li debbo fare tutti i fotocopiatori? :D :o:
    Scusa, ma purtroppo, i fotocopiatori hanno tutta la roba incasinata, perciò se non sai che chiedere se ne vanno 10€ senza essere sicuri di cosa ti serve. :(
    Poi mi è capitato di non trovare fotocopie da fotocopiatori che sicuramente le avevano, magari sotto un altro nome. :cry:
    Ecco perchè ti chiedevo notizie precise sul fotocopiatore... :rolleyes:
    Cmq grazie delle delucidazioni... ;) :woot:

    Per Carmy: Grazie come sempre gentile ed efficiente! ;)
    P.S. Mica sei riuscita a trovare i numeri della segreteria di Reumato? Ho provato con i numeri di Migliaresi e del dipartimento, ma o non risponde nessuno o si attacca il fax.
     
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  12. carmy87
     
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    io le sbobbe di reumato le presi da mr service cmq :)
    il numero no, nn so quale sia purtoppo :(
    potresti provare con una mail a valentini o bonini e vedere cosa ti rispondono ;)
     
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  13. vegeta the ultimate supersayan
     
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    Grazie Carmy...ma le sbobbe che prendesti tu da Mr.Service come si intitolano?
    Sono scritte a mano, come ha detto Doc.J ?
    Sono proprio quelle per Valentini?
    Ti ringrazio ancora delle info già date! ;)
     
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  14. carmy87
     
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    si,sono quelle dette da Doc.J :)
     
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  15. vegeta the ultimate supersayan
     
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    Grande Carmy....
    Grazie ;)
     
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