Reumatologia e Malattie del sistema Immunitario

Canale A-I, Commissione Valentini - De Palma

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lois9
     
    .

    User deleted


    So che è molto soggettivo, ma qualcuno potrebbe indicarmi i tempi approssimativi di preparazione di questo esame?
     
    .
  2. anovlar
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (spasmex @ 24/2/2010, 16:29)
    io sapevo che il paget non si portava!

    l'esame è alle 9.....anche se si deve aspettare bonini che arriva!

    i segretari al mattino mettono un foglio per la prenotazione e su quello ci si segna!

    Il Paget è stato spiegato dalla Tirri nell'ultimo corso di reumato!
    Ma quindi è confermata la presenza di Bonini per allergologia?

    CITAZIONE (lois9 @ 24/2/2010, 17:16)
    So che è molto soggettivo, ma qualcuno potrebbe indicarmi i tempi approssimativi di preparazione di questo esame?

    Io lo sto studiando da una settimana, ma in realtà viste le condizioni in cui mi trovo credo che sia necessario almeno un po' di tempo in più!
    Poi c'è tutta questa confusione riguardo alle commissioni per cui devi integrare il materiale di tutti i prof per essere proprio tranquillo! Ufffffffffffff!
     
    .
  3. spasmex
     
    .

    User deleted


    il paget non c'è nel programma....confermo!

    io per sicurezza mi sono fatto una lettura dal file di alexys!

    bonini ci sarà di sicuro in quanto è lui il prof che agli ultimi appelli ha sostituito sacerdoti!
     
    .
  4. anovlar
     
    .

    User deleted


    Il Paget ancora non l'ho fatto...
    ...ho degli appunti della Tirri...magari più tardi posto le cose che ha spiegato!
     
    .
  5. dareus
     
    .

    User deleted


    ma vado bene x bonini se di allergo mi faccio gli appunti di sacerdoti + il cecyl???
     
    .
  6. carmy87
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (anovlar @ 24/2/2010, 17:59)
    Il Paget ancora non l'ho fatto...
    ...ho degli appunti della Tirri...magari più tardi posto le cose che ha spiegato!

    grazie mille :wub:
    CITAZIONE
    ma vado bene x bonini se di allergo mi faccio gli appunti di sacerdoti + il cecyl???

    trovi info su bonini nel topic migliaresi-bonini :D
     
    .
  7. anovlar
     
    .

    User deleted


    Ragazzi io per allergologia mi sono fatto gli appunti di Sacerdoti e ho visto un po' qualche domanda di Bonini nelle info al link postato...
    ...però non è che sia molto tranquillo...tipo la terapia dell'asma...Sacerdoti ci ha detto solo che si usano i B2-stimolanti e la differenza tra quelli a lunga azione e quelli a breve azione...ho cercato di integrarla un po' con le varie linee guida in relazione alla severità dell'asma, ma nulla di più!
    Tra i miei appunti di Sacerdoti non c'era nemmeno nulla riguardo ai corticosteroidei per la flogosi!!!
     
    .
  8. spasmex
     
    .

    User deleted


    bonini ho notato che fa più esami di ragionamento.....tipo esordisce con:

    -pz con iper eosinofilia: che cosa può essere?

    oppure

    -pz cn asma grave e vie aeree ostruite: che fai?
     
    .
  9. dareus
     
    .

    User deleted


    pz con asma grave...che faccio??? :S
     
    .
  10. spasmex
     
    .

    User deleted


    il pz cn asma grave cn ostruzione delle vie aeree tale da non riuscire ad essere trattato cn b2, teofillina o steroidi inalatori, va trattato come un pz anafilattico!!!!! adrenalina intra muscolooooooooooooooooooooooo
     
    .
  11. Campanellino*
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dareus @ 24/2/2010, 18:57)
    pz con asma grave...che faccio??? :S

    Se è in acuto secondo me O2 terapia (e/o B2agonisti short-acting fino all'intubazione).. se è cronico sarebbe l'ultimo stadio quindi cortisonici inalatori ad alte dosi+ B2+ anti-leucotrieni e poi uno a scelta tra teofilline, cromoni steroidi orali..
    cmq associ 3-4 farmaci ;)
     
    .
  12. spasmex
     
    .

    User deleted


    per l'altra domande guardate qui.....

    www.msd-italia.it/altre/manuale/tabelle/13601.html

    CITAZIONE (Campanellino* @ 24/2/2010, 19:05)
    CITAZIONE (dareus @ 24/2/2010, 18:57)
    pz con asma grave...che faccio??? :S

    Se è in acuto secondo me O2 terapia (e/o B2agonisti short-acting fino all'intubazione).. se è cronico sarebbe l'ultimo stadio quindi cortisonici inalatori ad alte dosi+ B2+ anti-leucotrieni e poi uno a scelta tra teofilline, cromoni steroidi orali..
    cmq associ 3-4 farmaci ;)

    mi sono dimenticato di dire che intendeva asma grave in emergenza.......non il pz cronico!
     
    .
  13. dareus
     
    .

    User deleted


    grazie!!! ;)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Per me, io sono colui che mi si crede

    Group
    Collaboratori
    Posts
    29,562
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    @ spasmex:

    l'adrenalina si lega al recettore β2, quindi è un β2-stimolante praticamente :P
     
    .
  15. spasmex
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ue© @ 24/2/2010, 21:46)
    @ spasmex:

    l'adrenalina si lega al recettore β2, quindi è un β2-stimolante praticamente :P

    l'adrenalina agisce sia sui recettori alfa che beta. in definitiva vasocostringe e broncodilata agendo sulla muscolatura liscia bronchiale!

    si da l'adrenalina i.m. perchè è l'unico modo per arrivare a dilatare le vie aeree, visto che i b2 per inalazione non potrebbero mai raggiungere le vie ostruite!
     
    .
758 replies since 20/10/2009, 18:47   33347 views
  Share  
.