Immunologia

Topic aggiornato!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Emilio90
     
    .

    User deleted


    Ai ragazzi degli anni scorsi: qual è la risposta alla domanda "le due branche in cui si dividono le malattie autoimmuni?". Medici non ha dato per buona la risposta sistemiche - organo specifiche... Qualcuno sa cosa va trovando precisamente?
     
    .
  2. DarkInside
     
    .

    User deleted


    emilio direi mediate da anticorpi o da linfociti T.
     
    .
  3. mariobros89
     
    .

    User deleted


    ragazzi per l esame bisogna integrare l 'abbas con altro materiale? ho letto di alcune fotocopie da un altro libro (janewey) che nn ho e le slide ho notato che sono per lo piu solo immagini e schemi!Help!
     
    .
  4. DarkInside
     
    .

    User deleted


    1 sola pagina del jenway va fatta... gli adiuvanti.
     
    .
  5. mariobros89
     
    .

    User deleted


    Ragazzi ma se non si supera lo scritto di immuno si puo ripetere l esame alla data successiva? (tipo quella di fine gennaio ripeterla alla prima data di febbraio) e la stessa cosa vale anche per l orale? o bisogna aspettare la sessione di giugno?
     
    .
  6. Elfrida
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ragazzi ma se non si supera lo scritto di immuno si puo ripetere l esame alla data successiva? (tipo quella di fine gennaio ripeterla alla prima data di febbraio) e la stessa cosa vale anche per l orale? o bisogna aspettare la sessione di giugno?

    Allora...se non superi lo scritto ma rientri nei cosiddetti "borderline" (punteggio di 17) se proprio te la senti di sostenere l'orale, puoi farlo presente al prof che, di solito, accetta di farti l'esame. Oppure sarà lui stesso a dirti di tornare 15 giorni dopo o, male che va, il "mese" dopo.

    Se invece passi lo scritto con un punteggio piuttosto basso il prof non ti ammette all'orale nella maniera più assoluta e, forse, nemmeno ti fa tornare 15 giorni dopo (quindi se ne parla il mese successivo...).

    Se poi è l'orale a non andare al meglio vale, più o meno, lo stesso discorso. Se il prof si accorge che ci sono grandi lacune non ti consentirà di tornare all'appello successivo.

    In poche parole se >va male< dipende da >quanto< va male xD
     
    .
  7. Slab
     
    .

    User deleted


    Domande di immuno della data di dicembre:

    MHC dal punto di vista genico, Disequilibrio di legame, fattore di trascrizione CIITA. Risposta primaria e risposta secondaria, marker di superficie che differenziano cellule di memoria centrali e periferiche.

    Ricombinazione per inversione e per delezione,scrivere sequenze palindromiche(voleva sapere come taglia Arthemis le eliche),tolleranza e t regolatori dove agiscono in periferia.

    Pamp e Prr di membrana, solubili etc... trasduzione segnale TLR, inflammosoma e IL-1, HLA e diabete , disequilibrio del linkage, ipersensibilità di IV tipo, CD8 e virus epatici (fibrosi etc...)

    Classificazione recettori citochine con differenze strutturali e delle vie di trasduzione del segnale,funzioni IL-4-5-13,SCID,deficit linfociti T ed anticorpi

    Citofluorimetro, antigeni T-indipendenti, Recettori Fc, IgA, come differenziare tra loro linfociti T, NK e NKT, cenni sulla formula leucocitaria, funzioni degli eosinofili

    cenni attivazione linfociti b ,reazione del centro germinativo, cell dendritiche, tecnica degli ibridomi, funzioni degli anticorpi monoclonali, anticorpi anti rh ed eritroblastosi fetale,test di coombs cenni malattie da siero e reazioni di ipersensibilità di tipo 3
     
    .
  8. Giada
     
    .

    User deleted


    ragazzi, io ho seguito con farzati, ed ora non ho idea di come sia l'esame con il nuovo prof. In particolare, mi chiedo: per la parte di immuno-patologia, quali sono gli argomenti su cui occorre soffermarsi di più e su quali invece è possibile sorvolare? Grazie mille a chiunque voglia chiarirmi un po' le idee sulla nuova commissione d'esame :lol:
     
    .
  9. DarkInside
     
    .

    User deleted


    l'abbass va fatto tutto.. compreso le didascalie in ogni sua parte. non puoi sorvolare nulla.
     
    .
  10. Elfrida
     
    .

    User deleted


    La "nuova" commissione di esame è composta da un professore che ti farà prevalentemente la parte di immunologia molecolare. Il prof si chiama Ciro Abbondanza ed è la bontà e la dolcezza fatta essere umano ^_^

    Il prof Medici invece ti farà prevalentemente la parte di immunopatologia ma, di fatto, potrebbe chiederti qualsiasi cosa in quanto è ovvio che l'immunopatologia è strettamente associata a determinati fenomeni cellulari/tissutali. Il prof è tranquillo anche se un po' "strettino" con i voti ma niente di preoccupante. Se riesci a rispondere in maniera soddisfacente di certo non avrai problemi.

    L'esame è sempre con entrambi. C'è prima lo scritto e poi l'orale, come è ben chiarito già nel primo post. I suggerimenti sono almeno due:
    studia tutto tutto tutto dell'Abbas (figure e soprattutto tabelle) ma approfondisci l'argomento degli Audiuvanti (Janeway o altra fonte)
    Calibra bene il tempo allo scritto. E' solo mezz'ora per 25 domande e, a meno che tu non abbia l'immunologia stampata in testa, è un tempo non proprio sufficiente a fare tutto come vorresti. Quindi regolati.

    So che queste cose già sono nel primo post ma mi è parso di capire che avevi bisogno di un po' di incoragiamento! In bocca al lupo! ;)
     
    .
  11. Giada
     
    .

    User deleted


    grazie mille ragazzi ^_^ sapete dove posso procurarmi la parte sugli adiuvanti? Non ho il Janeway
     
    .
  12. DarkInside
     
    .

    User deleted


    Eccoti gli adiuvanti: www.2shared.com/file/EVi3rVf0/Adiuvanti_Janeway.html

    sono in inglese ma sono veramente brevi e di semplice comprensione ;)
     
    .
  13. Giada
     
    .

    User deleted


    grazie :)
     
    .
  14. Flaxio
     
    .

    User deleted


    bisogna saper dire il significato per esteso dei nomi di TUTTE le proteine o bastano le sigle?
     
    .
  15. DarkInside
     
    .

    User deleted


    diciamo che non penso che il professore ti chiederà mai il nome per esteso di una proteina però penso che invece che farfugliare stile indiano 4 lettere di seguito conveng dire il nome per esteso... ci fai una più bella fuigura e ti aiuta a ricordare secondo me.
     
    .
264 replies since 31/10/2009, 14:26   34689 views
  Share  
.