Immunologia

Topic aggiornato!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    piskellino del forum

    Group
    Member
    Posts
    162
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    è un pò confusionario, anche io stento a capirlo. più che altro sto seguendo gli argomenti che fa giusto per sapere cosa fare meglio e peggio dall'abbas
     
    .
  2. Slab
     
    .

    User deleted


    ragazzi l'Abbas è un buon libro.. basterà per l'esame, anche coi prof "soporiferi" ;)
     
    .
  3. Giada
     
    .

    User deleted


    ragazzi, qualcuno di voi mi saprebbe dire che cosa sono arrivati a spiegare al corso di immuno di quest'anno? Grazie :)
     
    .
  4. DarkInside
     
    .

    User deleted


    per il momento siamo a capitolo 9-10 dell'abbass ;) quindi attivazione linfociti T e B
     
    .
  5. Giada
     
    .

    User deleted


    grazie mille :)
     
    .
  6. Ishtar90
     
    .

    User deleted


    Giada, chiedi queste informazioni via mp a qualcuno del III anno. Evitiamo di allungare il topic ;).
     
    .
  7. Giada
     
    .

    User deleted


    Speriamo di nn allungare inutilmente il topic anche con questo post:mi chiedevo se la definizione di PRR vada allargata a qualunque molecola leghi un PAMP, quindi anche al lisozima e a proteine del complemento come C3. Ho abbastanza chiare le singole molecole, ma ho un po' di confusione sui PRR in generale...spero di essere stata chiara nell'esprimere il mio dubbio e che qualcuno possa aiutarmi :huh:
     
    .
  8. Joymanufacturer
     
    .

    User deleted


    Ciao Giada :)
    Come sicuramente già saprai, il modo in cui il nostro organismo e la difesa innata si fanno carico di intervenire nei meccanismi immunitari, si basa sostanzialmente sulla capacità di riconoscere una certa serie di "profili" associati ai patogeni che, senza avere la specificità incredibile che caratterizza esclusivamente l'immunità acquisita, riesce comunque ad accomunare una grossa fetta di antigeni.
    Questi profili, conosciuti come PAMP (profili molecolari associati ai patogeni), possono essere riconosciuti da una classe specifica di recettori: i famosi PRR; specializzati proprio nel compito di aiutare i componenti della risposta innata, ad accorgersi della presenza di "estranei", in quanto il sistema immunitario innato, ben più antico di quello adattativo, lavora grazie alla sua capacità di distinguere tutto ciò che non fa parte del self (ed in questo senso, la risposta specifica linfocitaria, compensa il processo, in quanto in modo complementare, si preoccupa di riconoscere ciò che invece appartiene al self).
    In relazione a questa piccola premessa, capirai dunque come questi PRR siano lo strumento attraverso cui il nostro organismo viene messo in guardia verso una serie limitata di molecole come ad esempio il lipopolisaccaride (LPS) espresso da molti batteri, gli RNA a doppio filamento virali, i peptidi contenenti N-formilmetionina esclusivi dei batteri (e delle proteine mitocondriali), le sequenze CpG non metilate, alcuni oligasaccaridi ricchi di mannosio e fucosio delle membrane batteriche o anche l' acido teicoico.
    Più precisamente, questi PRR sono codificati nella linea germinativa (non godono infatti di tutti i "privilegi" dell'enorme variabilità dei recettori TCR e BCR, sempre diversi anche nella stessa linea cellulare). Si tratta di strutture proteiche (presenti sia sulla membrana cellulare sia a livello citoplasmatico) ed una volta che beccano un PAMP, si legano ad esso e scatenano la famosa cascata di trasduzione del segnale che si conclude con una vera e propria risposta effettrice.
    Esistono varie classi di PRR: dovrai certamente ricordare quelli di tipo TOLL-LIKE e le Lectine di tipo C (sopratutto quella legante il mannosio).
    Ecco un discorso molto "in generale" che spero possa aiutarti a chiarire un pò le idee ;)
    Per qualsiasi altra cosa, contatta pure!
     
    .
  9. Giada
     
    .

    User deleted


    Sto preparando questo esame basandomi su cosa volesse farzati...con l'arrivo di Abbondanza le cose sono cambiate di molto? Non so, dà più importanza ad alcuni argomenti piuttosto che ad altri?
     
    .
  10. Ishtar90
     
    .

    User deleted


    Proprio Abbondanza è l'ultimo dei problemi ;). Ci tiene molto alle vie di trasduzione e in generale a tutto ciò che di più molecolare possa esistere.
     
    .
  11. SCRELAB
     
    .

    User deleted


    Ragazzi scusate ma quali sono i Prof. che fanno gli esami di immuno? Medici e Abbondanza?... Bresciano anche?.... fanno tutti entrambi i canali o sono divisi ? Grazie!
     
    .
  12. Andy1000
     
    .

    User deleted


    Medici e Abbondanza ed esaminano entrambi i canali.
     
    .
  13. SCRELAB
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Andy1000 @ 28/11/2011, 20:33) 
    Medici e Abbondanza ed esaminano entrambi i canali.

    Grazie !! ma invece Bresciano è andato in pensione?
     
    .
  14. Ishtar90
     
    .

    User deleted


    sisi, da un paio d'anni mi sembra.
     
    .
  15. SCRELAB
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ishtar90 @ 29/11/2011, 19:07) 
    sisi, da un paio d'anni mi sembra.

    Ok, grazie !
     
    .
264 replies since 31/10/2009, 14:26   34685 views
  Share  
.