Istologia ed Embriologia

Tutti i consigli per l'esame

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. BeckyBloomwood
     
    .

    User deleted


    Salve ragazzi! Oggi abbiamo avuto la prima lezione a canale unico con Papaccio..
    Ci ha consigliato come testi da usare:
    Istologia di V. Monesi, Piccin editore
    Atlante di Istologia di G.Papaccio, Gnocchi editore
    Embriologia Umana (Morfogenesi - Processi Molecolari - Aspetti Clinici) di cui lui è uno degli autori.. sempre Piccin editore..

    Sui primi due c'è un'ampia discussione e si è capito che vanno benissimo, ma riguardo l'ultimo non c'è scritto nulla.. E' una novità? Qualcuno di voi lo ha mai usato?
     
    .
  2. Ishtar90
     
    .

    User deleted


    Becky credo che sia uscito quest'anno questo libro... Fino all'anno scorso papaccio consigliava il Carinci per embriologia.
    Ovviamente se lui è uno degli autori, penso vi convenga usare quel libro ;).
     
    .
  3. BeckyBloomwood
     
    .

    User deleted


    Grazie mille Ishtar :P gentilissima come sempre!! :wub:
     
    .
  4. Dr.Who90
     
    .

    User deleted


    Raggazzi/e,mediamente quanto tempo occorre per prepararlo? Alcuni amici mi hanno detto di prendere anche il Wheather ( è consigliato anche nel topic ),ma è utile veramente o quello di Papaccio è sufficiente ( anche perchè alla fine l'ha realizzato lui quindi credo si rifaccia al suo atlante ) ?

    Grazie mille :D
     
    .
  5. Ishtar90
     
    .

    User deleted


    Il Wheather ti servirà comunque in anatomia, perciò se lo compri già da ora, male non fai. Io poi mi ci trovai abbastanza bene, ma l'atlante fondamentale da consultare rimane quello di Papaccio.
    Per i tempi di preparazione, come sempre, è molto soggettivo... Io lo preparai in un mese, facendo anche 3 ripetizioni... Però avevo la Galdieri.
     
    .
  6. puma@
     
    .

    User deleted


    si infatti il wheter è utilissimo sia per istologia che x anatomia...mi sembra sono trattati anche riassuntivamente ma in maniera abbastanza completa tutti gli argomenti di istologia...quando io feci l'esame usavano esclusivamente l'atlante di papaccio ora non so
     
    .
  7. Elfrida
     
    .

    User deleted


    Il weather è davvero ottimo e sicuramente per anatomia è una mano santa però sono tanti i libri da comprare e magari è meglio dare la priorità al netter che nella prima parte del corso di anatomia è FONDAMENTALE per capire ossa e muscoli :P :P quindi magari prendilo pure il weather ma un po' più in là perchè l'atlante di papaccio è più che sufficiente, te ne accorgerai facendo i laboratori :)
    poi negli ultimi anni, all'esame, la prova per riconoscere il tessuto non la si fa fare sul microscopio ma proprio dal suo atlante (e spero che quest'anno le cose non cambino ;) )

    per i tempi di preparazione(io lo feci con papaccio) ti dico che un mesetto più qualche giorno per stare sicuri bastano! Soprattutto se cerchi di studiare giorno per giorno e vedrai che nn sarà uno sforzo perchè la biologia vi aiuterà tantissimo ;) Arriverai a riuscire a ripassare tutto il porgramma in brevissimo tempo man mano che procederai nella ripetizione, sia di embriologia sia di istologia

    quindi un consiglio: NON TRASCURATE ANATOMIA!! non pensate "tanto è a febbraio dell'anno prossimo"!!!
    cercate, per qnt possibile i primi tempi, di stare al passo!! Considera che quello che affronterete qst semestre è la parte più "scocciante" e mnemonica e vale la pena assimilarla BENE e PIANO PIANO, fin da adesso perchè poi vi sarà facilissimo memorizzare quanto studierete sugli organi a partire dal prox semestre!!

    lo so che ti può sembrare un consiglio sballato ma fidati ;) meglio fare un piccolo sacrificio ADESSO anche per poco tempo al giorno e fare quanto hanno spiegato in aula che ritrovarsi l'anno porssimo con 10000 pagine arretrate e le mani fra i capelli! Non ti voglio spaventare, anzi! :lol: Ma vedrai col senno di poi che farsi bene la prima parte è già "META' DELL'OPERA!" e forse anche di più perchè gli argomenti della seconda parte sono decisamente più appassionanti! quindi forza e coraggio!

    Edited by Elfrida - 2/3/2011, 15:47
     
    .
  8. DarkInside
     
    .

    User deleted


    Concordo con Elfrida....

    1)Wheather è un libro che utilizzerete al 99% più con anatomia.
    2) non trascurate anatomia
    3) Io consiglio il Carinci... semplicemente per un motivo.. è il libro migliore che abbia mai letto... chiaro, conciso, maccheronico... veramente bello... tutti quelli che conosco che l'hanno usato (e studiato) hanno fatto bella figura in embriologia... il nuovo lo sconsiglio... anzi proprio papaccio l'anno scorso disse che lui conosceva solo al aprte scritta da lui... prendete il carinci e fatevi le fotocopie del suo capitolo dal libro che vi ha consigliato
     
    .
  9. davide 91
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DarkInside @ 3/3/2011, 15:49) 
    Concordo con Elfrida....

    1)Wheather è un libro che utilizzerete al 99% più con anatomia.
    2) non trascurate anatomia
    3) Io consiglio il Carinci... semplicemente per un motivo.. è il libro migliore che abbia mai letto... chiaro, conciso, maccheronico... veramente bello... tutti quelli che conosco che l'hanno usato (e studiato) hanno fatto bella figura in embriologia... il nuovo lo sconsiglio... anzi proprio papaccio l'anno scorso disse che lui conosceva solo al aprte scritta da lui... prendete il carinci e fatevi le fotocopie del suo capitolo dal libro che vi ha consigliato

    concordo con darkinside il carinci è un ottimo testo e lo consiglio vivamente
    per quanto riguarda il Wheather lo comprai per fare l'esame di istologia ma alla fine non lo utilizzai molto al contrario delle slides di papaccio e per quanto mi riguarda è stato una spesa relativamente inutile
    O.T
    il mio consiglio è quello di studiare bene dal testo prima di ogni laboratorio e vedere quanti più preparati possibile ( che sono completamente differenti da quelli presenti sull'atlante mi spiego meglio le immagini del Wheather sono stupende al contrario dei preparati che vedrete in laboratorio che si discostano molto dalle immagini presenti nell'atlante)
     
    .
  10. chirosergon
     
    .

    User deleted


    Ragazzi ma posso evitare di comprare l'atlante di papaccio e utilizzare il wheater? Sarebbe un'ottima cosa, perché eviterei di comprare due libri quando me ne basterebbe solo uno sia per istologia che per anatomia.
     
    .
  11. Ishtar90
     
    .

    User deleted


    no, l'atlante di papaccio è necessario...
    A questo punto è meglio "farsi gli occhi" sull'atlante di papaccio, piuttosto che sul wheather.
     
    .
  12. Elfrida
     
    .

    User deleted


    concordo con ishtar: al 90% all'esame ti faranno vedere immagini dell'atlante...fatti un po' due conti a questo punto e vedi se ti conviene hehehe :P

    scherzi a parte è in ogni caso molto utile ai fini dell'apprendimento e della distinzione dei tessuti...il weather è eccessivamente specifico e dettagliato per un primo approccio ;)
     
    .
  13. davide 91
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (chirosergon @ 7/3/2011, 18:37) 
    Ragazzi ma posso evitare di comprare l'atlante di papaccio e utilizzare il wheater? Sarebbe un'ottima cosa, perché eviterei di comprare due libri quando me ne basterebbe solo uno sia per istologia che per anatomia.

    per l'esame io utilizzai le slides di papaccio che contengono le immagini dell'atlante l'unica cosa non mi ricordo il sito dove sono state caricate
     
    .
  14. dr.cox91
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (davide 91 @ 8/3/2011, 21:51) 
    CITAZIONE (chirosergon @ 7/3/2011, 18:37) 
    Ragazzi ma posso evitare di comprare l'atlante di papaccio e utilizzare il wheater? Sarebbe un'ottima cosa, perché eviterei di comprare due libri quando me ne basterebbe solo uno sia per istologia che per anatomia.

    per l'esame io utilizzai le slides di papaccio che contengono le immagini dell'atlante l'unica cosa non mi ricordo il sito dove sono state caricate

    Il sito è 4shared.com .
    ad ogni modo le slide di papaccio sono davvero ottime,studiando da li,almeno le prime lezioni mi sono trovato benissimo ed ho integrato qualcosina dal monesi e appunti.
     
    .
  15. chirosergon
     
    .

    User deleted


    Grazie mille, valuterò bene il da farsi allora ;)
     
    .
344 replies since 20/11/2009, 19:16   35624 views
  Share  
.