Istologia ed Embriologia

Tutti i consigli per l'esame

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DarkInside
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dr.cox91 @ 9/3/2011, 19:31) 
    CITAZIONE (davide 91 @ 8/3/2011, 21:51) 
    per l'esame io utilizzai le slides di papaccio che contengono le immagini dell'atlante l'unica cosa non mi ricordo il sito dove sono state caricate

    Il sito è 4shared.com .
    ad ogni modo le slide di papaccio sono davvero ottime,studiando da li,almeno le prime lezioni mi sono trovato benissimo ed ho integrato qualcosina dal monesi e appunti.

    non bastra. studia dal monesi e integra le slides.. non il cotnrario...
     
    .
  2. Slab
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DarkInside @ 10/3/2011, 16:30) 
    CITAZIONE (dr.cox91 @ 9/3/2011, 19:31) 
    Il sito è 4shared.com .
    ad ogni modo le slide di papaccio sono davvero ottime,studiando da li,almeno le prime lezioni mi sono trovato benissimo ed ho integrato qualcosina dal monesi e appunti.

    non bastra. studia dal monesi e integra le slides.. non il cotnrario...

    quoto..
     
    .
  3. dr.cox91
     
    .

    User deleted


    Raga gli epiteli sensoriali come vanno studiati?
    Papaccio quando li ha spiegati ha detto poco o niente,poi ci ha dato un capitolo da scaricare scritto di suo pugno per il monesi e dentro ci ho trovato di tutto,per ogni organo sta spiegata la trasmissione del segnale ed anche un sacco di cellule che non ha neanche citato per sbaglio,come mi devo comportare?
    PS:ho cercato nel topic ma non ho trovato niente al riguardo!
     
    .
  4. Slab
     
    .

    User deleted


    ti consiglio una lettura molto veloce e poco approfondita, magari sapendo quali sono, dove sono e in generale come sono strutturati (in generale perchè poi in anatomia li dovrai sapere MOLTO bene).. lascia perdere la trasmissione (che è argomento di fisiologia e non è pertinente a quest'esame).. ricordo che Papaccio li diede anche a noi ed io feci così ;)
     
    .
  5. Dr.Who90
     
    .

    User deleted


    Ho letto il topic e ho visto che Darkinside ( se sbaglio mi scuso ) ha scritto che Papaccio ha delle teorie tutte sue...ma in che senso? E quali argomenti il prof tratta "con teorie alternative"? Vorrei saperlo perchè prendo gli appunti ma non scrivo mai tutto,preferisco ascoltare...però se so quali sono questi argomenti potrei fare più attenzione e non perdermi cose importanti :D

    Grazie mille ;)
     
    .
  6. Slab
     
    .

    User deleted


    Dr.Who, non so a cosa si riferiva Dark, ma ti assicuro che il prof. è molto aperto a tutte le teorie, purchè approvate scientificamente :P
     
    .
  7. Elfrida
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ho letto il topic e ho visto che Darkinside ( se sbaglio mi scuso ) ha scritto che Papaccio ha delle teorie tutte sue...ma in che senso? E quali argomenti il prof tratta "con teorie alternative"? Vorrei saperlo perchè prendo gli appunti ma non scrivo mai tutto,preferisco ascoltare...però se so quali sono questi argomenti potrei fare più attenzione e non perdermi cose importanti :D

    Grazie mille ;)

    hehe dr who stai tranquillo: il prof non è uno "scienziato pazzo"! :lol: forse dark si riferiva al fatto che su alcuni argomenti potrebbe accennare al fatto che determinate teorie si siano dimostrate obsolete o che nuove scoperte hanno di fatto contraddetto quanto potrebbe essere scritto sui libri...ora nn ricordo un esempio preciso ma del resto, in ogni materia secondo me, è importante studiare criticamente senza scambiare un libro per bibbia o verità assoluta ...in ogni caso semmai il porf non dovesse essere d'accordo su qualcosa vi farà stesso lui cenno a cosa dovete fare riferimento ;) quindi tranquillo che sicuramente non è il tipo da "eresia scientifica", poco ma sicuro!!!! ^_^
     
    .
  8. DarkInside
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dr.Who90 @ 11/3/2011, 14:13) 
    Ho letto il topic e ho visto che Darkinside ( se sbaglio mi scuso ) ha scritto che Papaccio ha delle teorie tutte sue...ma in che senso? E quali argomenti il prof tratta "con teorie alternative"? Vorrei saperlo perchè prendo gli appunti ma non scrivo mai tutto,preferisco ascoltare...però se so quali sono questi argomenti potrei fare più attenzione e non perdermi cose importanti :D

    Grazie mille ;)

    principalmente grasso bruno (istologia) e formazione arti (embriologia) ;)

    CITAZIONE (Slab @ 11/3/2011, 09:41) 
    ti consiglio una lettura molto veloce e poco approfondita, magari sapendo quali sono, dove sono e in generale come sono strutturati (in generale perchè poi in anatomia li dovrai sapere MOLTO bene).. lascia perdere la trasmissione (che è argomento di fisiologia e non è pertinente a quest'esame).. ricordo che Papaccio li diede anche a noi ed io feci così ;)

    i sensoriali sono richiestissimi per mettere voti alti... a tutti i 30 e 30elode sono stati chiesti... il mio esame è stato praticamnete il 90% su questo... studiali principalmente da qui: www.sunhope.it/epitelidifferenziati.pdf
     
    .
  9. Slab
     
    .

    User deleted


    quindi ti hanno chiesto NEL DETTAGLIO tutti gli organi di senso? con le cellule che le compongono e la parte fisiologica?
    mi sembra eccessivo oltre che fuori esame, sinceramente..
     
    .
  10. Elfrida
     
    .

    User deleted


    anche a me fu chiesto in parte l'eptelio sensoriale dell'udito ;) ma solo un accenno al chinociglio...
     
    .
  11. DarkInside
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Slab @ 11/3/2011, 20:15) 
    quindi ti hanno chiesto NEL DETTAGLIO tutti gli organi di senso? con le cellule che le compongono e la parte fisiologica?
    mi sembra eccessivo oltre che fuori esame, sinceramente..

    nono parlavo della parte istologica.. niente fisiologia... mi furono chiesti abbastanza nel dettaglio comprese le cellule... per farti capire ricordo che si soffermò persino sulle proteine del cristallino.... (esame con papaccio)

    parlo per esperienza personale non per sentito dire ;)

    Edited by DarkInside - 12/3/2011, 12:34
     
    .
  12. dr.cox91
     
    .

    User deleted


    beh si io per lettura veloce intendevo anche ricordando le proteine più importanti e le strutture principali,ovviamente lui ha dato quel documetno molto dettagliato e ricco di contenuti e temevo di dover studiare tutto compreso la parte fisiologica,poi a lezione ha indicato sulle slide quali sono le cellule da imparare!
     
    .
  13. Dr.Who90
     
    .

    User deleted


    Una curiosità...Quale è l'ultima edizione del Carinci di embriologia? Alcuni amici l'hanno preso fotocopiato ma mi sembra un po' datato ( sopra c'è scritto II edizione ). Mi potete dire con sicurezza quale è l'ultima edizione e se si trova nelle librerie? Grazie

    CITAZIONE (dr.cox91 @ 11/3/2011, 08:50) 
    Raga gli epiteli sensoriali come vanno studiati?
    Papaccio quando li ha spiegati ha detto poco o niente,poi ci ha dato un capitolo da scaricare scritto di suo pugno per il monesi e dentro ci ho trovato di tutto,per ogni organo sta spiegata la trasmissione del segnale ed anche un sacco di cellule che non ha neanche citato per sbaglio,come mi devo comportare?
    PS:ho cercato nel topic ma non ho trovato niente al riguardo!

    Scusa ma ti riferisci ad un documento formato word di 7 pagine intitolato " Epiteli sensoriali e particolarmenti differenziati" che si trova insieme alle altre slides su 4shared.com? O è un capitolo a parte? Grazie
     
    .
  14. DarkInside
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dr.Who90 @ 14/3/2011, 14:40) 
    Una curiosità...Quale è l'ultima edizione del Carinci di embriologia? Alcuni amici l'hanno preso fotocopiato ma mi sembra un po' datato ( sopra c'è scritto II edizione ). Mi potete dire con sicurezza quale è l'ultima edizione e se si trova nelle librerie? Grazie

    si è l'ultima edizione... è lo stesso quesito che a tutti è venuto quando lo hanno comprato... ma ti assicuro che è l'anno di stesura non condiziona la qualità ;)
     
    .
  15. Slab
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DarkInside @ 12/3/2011, 11:42) 
    CITAZIONE (Slab @ 11/3/2011, 20:15) 
    quindi ti hanno chiesto NEL DETTAGLIO tutti gli organi di senso? con le cellule che le compongono e la parte fisiologica?
    mi sembra eccessivo oltre che fuori esame, sinceramente..

    nono parlavo della parte istologica.. niente fisiologia... mi furono chiesti abbastanza nel dettaglio comprese le cellule... per farti capire ricordo che si soffermò persino sulle proteine del cristallino.... (esame con papaccio)

    parlo per esperienza personale non per sentito dire ;)

    chiese anche a me il cristallino e io mi limitai a dirgli quello che aveva detto lui a lezione, senza andare troppo nello specifico :)

    ps. non era un attacco nei tuoi confronti (:P ), ma una semplice constatazione.. sarebbe ridicolo se il prof chiedesse cose così approfondite che tra l'altro non sono nemmeno di pertinenza alla materia ;) quindi giovani, andateci soft su questi argomenti ;)

    per il libro di embriologia, quoto Drarkinside ;)
     
    .
344 replies since 20/11/2009, 19:16   35630 views
  Share  
.