Istologia ed Embriologia

Tutti i consigli per l'esame

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. avlly
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti!! secondo voi è possibile sperare di preparare Embriologia in 8/9 giorni? non sono interessata al voto, quanto a passarlo.. purtroppo ho iniziato un po' tardi me ne rendo conto :S grazie ^_^ ^_^
     
    .
  2. xjennyx
     
    .

    User deleted


    sì è possibile, vai che ce la fai! =)
     
    .
  3. antoniofortebraccio
     
    .

    User deleted


    Benvenuta avlly :)
     
    .
  4. Shugoshin
     
    .

    User deleted


    Scusate ragazzi, una domanda:
    Leggendo tutto il topic non sono riuscito a capire bene una cosa. Al momento dell'esame i vetrini vengono direttamente presi dall'atlante nel senso che il Prof ci mette davanti il suo atlante (coprendo il testo al lato) ? Vengono messi su di un microscopio (come quelli delle esercitazioni)? O vengono presi da altre fonti ancora?
     
    .
  5. Andy1000
     
    .

    User deleted


    Quando lo feci io, il prof. o l'assistente si rifacevano all'atlante coprendo la pagina a fianco sulla quale è scritta la "soluzione".
     
    .
  6. antozzz
     
    .

    User deleted


    Ragazzi volevo chiedervi ma a proposito della milza a parte il fatto che ha origine da cellule staminali del mesogastrio dorsale per quanto riguarda la sua parte connettivale cosa altro c'è da dire sulla derivazione embriologica? e poi x quanto riguarda il midollo ;) :D osseo x esempio? io ho il DE fELIci come libro ma ho trovato scritto poche cose sull'argomento ...sapete se papaccio le chiede approfonditamente?
     
    .
  7. Shugoshin
     
    .

    User deleted


    Lascio il mio esame del 24/06/14, con un ricercatore con i capelli neri di cui non conosco il nome:
    Premetto sottolineando che dal Carinci possono essere studiati un numero limitati di capitoli (cardiovascolare, placenta, urogenitale) ma almeno secondo la mia esperienza non oltre in quanto almeno nel mio caso sono state fatte domande sulle patologie (sul de felici sono trattate mooolto meglio) e sui processi molecolari (seppure molto sul superficiale e risolvibile volendo anche con le slides):

    - Vetrino: ghiandola acinosa composta a secrezione mucosa, da cui ghiandole esocrine ed endocrine e perchè nelle cellule secernenti non si vede il nucleo (nucleo spinto al polo basale)
    - Vetrino: tessuto connettivo fibroso regolare, esempi di localizzazione, collagene, fibrillogenesi, funzione della glicosilazione delle lisine, lisil-ossidasi e legami crociati, dimensioni fibre collagene rispetto a quelle reticolari (mi ha chiesto più o meno il valore numeri 12 um, 50nm ecc quindi conviene farseli). consiglio vivamente di studiare benissimo il collagene e anche di andare oltre il libro perchè è un argomento molto richiesto e chiesto anche molto nello specifico soprattutto per quanto riguarda la periodicità assile
    - Vetrino: granulocita neutrofilo, caratteristiche del neutrofilo, basofilo, eosinofilo, macrofago
    - Vetrino: midollo osseo megacariocitopoiesi
    - Gonadi, criptorchidismo, sox, sry
    - Nervoso in particolare cellule gliali radiali, tipologie di spina bifida, e del perchè in quella occulta si sviluppa un ciuffo di capelli a livello lombo-sacrale (ragionare sulle cellule della cresta neurale), geni nervoso
    - Onfanocele, ansa intestinale fisiologica
    - Funzione endocrina della placenta

    Durata: 50 minuti circa, atmosfera tranquilla, voto 30
     
    .
  8. Nubbio Italiano
     
    .

    User deleted


    Nel post iniziale (non ho potuto leggere tutte e 23 le pagine...) si fa riferimento al fatto che di citologia si debba conoscere solo il citoscheletro. Quindi le specializzazioni laterali e basali non è necessario conoscerle o comunque non sono un argomento molto gettonato?
     
    .
  9. fusgol
     
    .

    User deleted


    Ragazzi una domanda, qualcuno sa quali sono le parti del Carinci che bisogna saltare o fare alla buona, a parte i primi due capitoli?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Per me, io sono colui che mi si crede

    Group
    Collaboratori
    Posts
    29,562
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Benvenuto fusgol :)
     
    .
  11. Cell12
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti,
    perchè la cartilagine non è vascolarizzata?
     
    .
  12. Andy1000
     
    .

    User deleted


    Guarda credo che, dal momento che si vascolarizzi, è destinata a divenire tessuto osseo. In altri termini, la vascolarizzazione della cartilagine è necessaria dal momento in cui quel determinato settore di cartilagine venga rimpiazzato dal processo di ossificazione: tramite i vasi arrivano i macrofagi che si organizzano in condroclasti i quali erodono la cartilagine; poi i fibroblasti e osteoblasti che iniziano a deporre matrice ossea.
    Quindi la risposta è: perché, altrimenti, non sarebbe cartilagine! :P
     
    .
  13. Cell12
     
    .

    User deleted


    Grazie :)
     
    .
  14. antoniofortebraccio
     
    .

    User deleted


    Benvenuto cell12 :)
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    piskellino del forum

    Group
    Member
    Posts
    30
    Location
    Campania

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Cell12 @ 11/7/2014, 09:06) 
    Salve a tutti,
    perchè la cartilagine non è vascolarizzata?

    Perché è un tessuto flessibile, quindi se fosse vascolarizzata i vasi si piegherebbero, si chiuderebbero e si spezzerebbero in continuazione.
    Le cellule ricevono sostanze nutritive attraverso la matrice.
     
    .
344 replies since 20/11/2009, 19:16   35624 views
  Share  
.