Reumatologia

Valentini-Sacerdoti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SaxVG
     
    .

    User deleted


    image

    dalle sbobbe:

    Il medico di medicina generale è chiamato oggi soprattutto a valutare la prevenzione con la famosa MOC Mineralometria Ossea Computerizzata. La MOC è indicata nelle donne entro i 75 anni. Eseguire una MOC in una donna che non ha altre malattie e che ha 45 anni e ha una ottima attivita ormonale è inutile. Invece in una persona ha una costituzione minuta, una predisposizione familiare perche la madre ha avuto fratture da osteoporosi e non assimila abbastanza calcio nellea dieta oppure non si espone al sole, è di razza nord europea e svolge una scadente attività fisica, questa persona deve fare prima la MOC, ovvero nel periodo post menopausale. Il prototipo di donna napoletana non è predisposto alla osteoporosi, il motivo sembra essere la metabolizzazione degli estrogeni a livello del pannicolo adiposo.
    Esistono vari tipi di mineralometria. Secondo il new england journal of medicine lo standard è la extralombare e collo femore. Le varie mineralometrie che sono in commercio hanno una accuratezza e una precisione diversa, ma lo standard aureo resta la biopsia dell’osso oppure lo scambio del calcio ione a livello del cotile inguinale??
    La mineralometria come risultato ci da il bone mineral contained o bone mineral density, che riflettono l’osteoporosi se non c’è altra malattia dell’osso, ma se c’è un’altra malattia dell’osso che diminuisce il calcio ma n on diminuisce l’osso, oppure un’altra malattia dove accanto alla frattura c’è una osteosclerosi reattiva, la mineralometria da un risultato che non è aderente alla realtà. Quindi la mineralometria da un risultato se la diagnosi è osteoporosi cioè se noi possiamo escludere altre malattie dell’osso. La mineralometria ha due parametri: il tscore e zscore. Riassumendo dovete sapere che cos’è l’osteoporosi, quali sono le fratture tipiche, che la mineralometria va a misurare il bone mineral contained, e che questo da risultati perlomeno per la osteoporosi postmenopausale e sono inquadrabili in 2 gruppi: tscore, vale a dire il rapporto tra il contenuto minerale osseo dell’esaminanda e il contenuto minerale osseo della popolazione generale al picco di massa ossea tra i 30 e i 40 anni, che è X +- Y (media piu’ o meno deviazione standard). Se il valore è tra la media e X-Y è normale, se è compresa tra X-Y e X-2,5Y è osteopenia, se è minore di X-2,5Y è osteoporosi, se ci sono fratture è osteoporosi complicata.
    Lo zscore invece è il rapporto tra il contenuto minerale osseo del soggetto (non necessariamente femminile) e il contenuto minerale osseo della popolazione normale dello stesso sesso ed età. Facciamo la diagnosi di osteoporosi quando c’è una frattura da cause minime, mentre la diagnosi densitometrica si fa quando il tscore è minore di X-2,5Y e siamo sicuri che non ci sono altre malattie che alterano il metabolismo osseo come ad esempio iperparatiroidismo, osteomalacia, sindromi di malassorbimento che si escludono valutando calcemia, fosfatemia, vitamina D, fosfatasi alcalina, che nella osteoporosi si mantengono normali. Se abbiamo una frattura tipica è più probabile che sia osteoporosi, se abbiamo una frattura non tipica è indispensabile ricercare questi valori per la diagnosi certa. Se la frattura non è tipica ma la persona è a rischio perche è scandinava, o si muove pochissimo, o ha una familiarità per l’osteoporosi, oppure ha una allergia ai latticini e non assorbe calcio, deve fare la mineralometria in epoca perimenopausale, quindi prima. Se si trova un reperto di osteopenia, bisogna studiare il metabolismo del calcio fosforo e solo per esclusione si può fare diagnosi di osteoporosi.
     
    .
  2. SaxVG
     
    .

    User deleted


    ragazzi c'è qualc1 di buona volontà che mi ricapitola gli argomenti da fare di immunopatologia e da dove si possono studiare???? grassie in anticipo
     
    .
  3. sunny
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Jinger @ 7/7/2007, 19:46)
    Sacerdoti ha dato qst programma:
    rinite allergica
    test diagnostici
    asma+accesso asmatico acuto
    immunodeficit
    dermatiti
    orticaria e angioedema
    anafilassi

     
    .
  4. SaxVG
     
    .

    User deleted


    ok

    dermatiti e SOA da cainelli
    x i test diagnostici uso il mio libro di semeiotica e metodologia (Rasario new) fa schifo ma almeno per questo.... ci sono solo prick e patch e prist devo sapere altro?
    anafilassi ho un blocchetto di sacerdoti
    asma pure (basta quello?) (sicuro sicuro??)
    altro blocchetto sulle nomenclature (boh?)
    altro sulle immunodeficienze (basta questo oppure devo riprendere appunti di fisiopat? ad esempio mica mi puo' chiedere l'agammaglobulinemia x linked?? :P )
    la rinite da doooove?

    devo prendere quacche altra cosa in copisteria??? c'è altro?? sbobbe....
     
    .
  5. sunny
     
    .

    User deleted


    sbobbe non ce ne sono, se hai appunti di Sacerdoti usali, sono preziosi, soprattutto per test diagnostici, asma e rinite (dovrei poter recuperare gli appunti che usai io della rinite)! Delle immunodeficienze devi sapere a memoria la prima pagina del plico e leggere le altre pagine. Per il resto, tutto ok.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Per me, io sono colui che mi si crede

    Group
    Collaboratori
    Posts
    29,562
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    soa nn farle dal cainelli ma dalle fotocopie ke ha dato lui!!!
     
    .
  7. beavis
     
    .

    User deleted


    beh se nn c'è altro da dire... :P
    io quoto sunny :)
    ho usato gli appunti in bacheca...+ quelli presi a lezione + l'angolo dell'immunologo di sacerdoti
    e tutto ciò era già stato scritto ;)
     
    .
  8. RockerFoX
     
    .

    User deleted


    cmq sto leggendo le sbobbe di sax, a parte che sono fatte molto bene :) , sto notando che nn c'è proprio confronto tra le lezioni di Valentini e quelle della Tirri......



    CITAZIONE (beavis @ 3/9/2007, 08:18)
    l'angolo dell'immunologo di sacerdoti

    in cosa consiste???

    io ho un plico scritto in inglese journal of Immunology qualche slide fotocopiata...è questo o c'è altro?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Per me, io sono colui che mi si crede

    Group
    Collaboratori
    Posts
    29,562
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    l'angolo dell'immunologo è formato da:

    - appunti presi a lezione
    - fotocopie sull'immunodeficit
    - fotocopie su orticaria e angioedema
    - fotocopie sull'asma (a mio modesto avviso inutili)

    + dermatiti dal cainelli
    anafilassi da un buon libro di allergologia

    Edited by Pastorius - 4/3/2008, 11:23
     
    .
  10. picacciu
     
    .

    User deleted


    mah a noi dette delle fotocopie dal libro ''allergologia pediatrica'' e ci stava tutto in 50pagine
     
    .
  11. SaxVG
     
    .

    User deleted


    ieri esami di reumatologia e allergologia..... un po' strani ma tranquilli... molti voti senza le cifre 1 e 2....

    mi hanno fatto notare che nelle mie sbobbe ci sono degli errori... mi dite quali? io correggo, prima di portarle dai ragazzi della copisteria.

    un consiglio per l'immunopatologia: FATEVI BENE LE DEFINIZIONI DI IPERSENSIBILITà ANAFILASSI ATOPIA ecc
    sacerdoti mi ha chiesto l'anafilassi, ho distinto una forma atopica e non allergica, mi ha chiesto che significa, gli ho detto il plico delle nomenclature (lo si trova dai ragazzi) non mi ha chiesto altro. il mio esame è durato 3 minuti, si è eccitato come un caimano, mi ha fatto alzare senza dire altro e mi ha proposto la lode.... non dimenticate quelle tre paginette, a mio avviso sono essenziali!!

    sempre le solite domande. attenzione se c'è la tirri, domanda più artriti e meno connettiviti . a me ha chiesto la condrocalcinosi <_< cmq in fin dei conti è una brava donna


    http://www.mediafire.com/?6dimttzncxj questo è uno schema delle nomenclature. prendetevi comunque le fotocopie dai ragazzi
     
    .
  12. dottoraus
     
    .

    User deleted


    ragazzi ma nn è che qualcuno :rolleyes: potrebbe metterle qui cosi evitiamo di andare un attimo un attimo dai ragazzi?? :P ;)

    (il plico delle nomenclature) image
     
    .
  13. RockerFoX
     
    .

    User deleted


    Raga ma mi fate capire bene qual'è la differenza tra Osteomalacia ed Osteoporosi!

    grazie
     
    .
  14. silviolivio
     
    .

    User deleted


    l'osteomalacia o sindrome delle ossa di vetro è una sindrome da avitaminosi D in breve quando ci sono problemi di mineralizzazione delle ossa. ossa di vetro perchè la struttura ossea è rigida ma molto fragile (manca la componente inorganica che da durezza alle ossa)
    mentre l'osteoporosi può avere vari tipi di genesi ovvero può essere conseguente a squilibri ormonali ovvero glucocorticoidi inducono apoptosi negli osteoblasti disequilibrando il rapporto osteoblasti/osteoclast. gli osteoclasti diventati in eccesso provocano una diminuzione della massea ossea totale (anche se senza problemi speciali di calcificazione come nell'osteomalacia)
    altri tipi di genesi dell'osteoporosi sono comunque legati ad un aumentata (in rapposto o anche in assoluto) funzione degli osteoclasti.
    il classico sintomo della porostà delle ossa è infatti dato proprio dal fatto che gli osteoclasti o sono troppi o funzionano troppo o anche per il fatto che (per altre cause) non si muovono lungo l'osso (per modellarlo) bensi restano fermi in un solo punto fino a creare i caratteristici fori e canali all'interno dell'osso

    questo è quanto so...tutto da prendere con le dovute cautele ;)
     
    .
  15. RockerFoX
     
    .

    User deleted


    si fin qui ci siamo, ma l'alterazione alla base è sempre un deficit di Calcio!?

    inoltre clinicamente quali sono le differenze?

    come si fa la Diagnosi differenziale?
     
    .
480 replies since 18/6/2006, 09:44   10391 views
  Share  
.