Reumatologia

Valentini-Sacerdoti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pacioccone
     
    .

    User deleted


    a me hanno chiesto:
    Sacerdoti: asma ( tra cui caratteristiche anatomo-patologiche tipo il rimodellamento, caratteristiche dei deficit ostuttivi )
    Valentini: malattie infiammatorie muscolari idiopatiche
    studiarsi bene i meccanismi del processo infiammatorio, citochine, cascate enzimatiche varie.....
     
    .
  2. sunny
     
    .

    User deleted


    specifico che Sacerdoti voleva sapere dell'anafilassi tutti gli agenti (ma non è fiscale) e anche la differenza tra shock (collasso cardiocircolatorio) centrale (cardiogeno, dovuto a deficit di pompa cardiaca) e periferico (tra cui lo shock anafilattico, che parte da una vasodilatazione locale periferica determinando un collasso cardiocircolatorio generale). Quest ultima è anche domanda di Valentini.
    Aggiungo poi tra le domande del suddetto, dermatite atopica (lesione caratteristica, eczema)

    Edited by sunny - 7/11/2006, 22:52
     
    .
  3. sunny
     
    .

    User deleted


    giornata di esami...Prima una sola domanda con Sacerdoti poi una sola domanda con Valentini, ma entrambi seguono l'esame dello stesso candidato. Confermo che:
    Valentini: tutto il programma. E' stato tranquillo (più o meno) perchè, come si è spesso detto, ai primi appelli (quelli post-blocco) è molto disponibile e le domande sono molto generali. Tuttavia è FONDAMENTALE avere suoi ottimi appunti (o le sbobinature che trovate in copisteria) perchè ESIGE che si espongano gli argomenti a modo suo, senza tralasciare nessuna delle cose su cui ha posto accento. Ovviamente, ha avuto anche oggi qualche momento meno "leggero" con qualcuno, specie sulle artriti infettive. Per i testi: io ho usato la seconda e terza parte del Cecyl (sulle malattie dell'apparato muscoloscheletrico e del tessuto connettivo) associate agli appunti scaricati da Sunhope, alle sbobinature e alle slides delle sue lezioni (trovate tutto in copisteria).

    Sacerdoti: tutto il programma. Bisogna studiare tutto il materiale che vi fornisce (c'è un plico in copisteria che inizia con "Quando sospettare un'immunodeficienza?") e procurarsi suoi ottimi appunti, oltre ad un libro di supporto (io ho usato il Pizzutelli, mi avevano sconsigliato la parte di allergologia del Cecyl). Anche se non dite mezza parola propone entusiastico "27!28!", ma Valentini segue l'esame, interviene anche, e vi conviene andare molto bene con Sacerdoti perchè verrete agevolati in Reumatologia.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Per me, io sono colui che mi si crede

    Group
    Collaboratori
    Posts
    29,562
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    appello di oggi di reumato

    SACERDOTI
    asma
    anafilassi
    orticaria
    immunodeficit
    rinite allergica

    VALENTINI
    artriti infettive non gonocciche
    spondilartriti sieronegative
    artrosi
    osteoporosi
    artrite reumatoide

    finquando ci sn stato io 2 bocciati, eravamo in 8 voti a dire il vero medio-bassi... ma alla fine BUON ANNO!!!
     
    .
  5. Pastorius
     
    .

    User deleted


    Ragazzi vorrei due info,in futuro farò l'esame con Valentini e Sacerdoti:

    1)Ma perchè tutti dicono che con Valentini bisogna andare al primo appello? ed è vero che se rinvii poi diventa cazzimosissimo?

    2)E' vero che in questo esame fanno anche domande di immunologia di base ? c'è qualche argomento che conviene rivedermi dall'Abbas secondo voi?

    Grazie per le risp!
     
    .
  6. sunny
     
    .

    User deleted


    1) è tendenzialmente vero..al primo appello sfiocca 30 e 30 lode con immensa facilità..poi non diventa affatti cazzimosissimo (anche se quelli che lo hanno fatto anni fa diranno che lo è) ma solo meno prodigo ai 30 e 30 e lode.
    2) il corso prevede Reumatologia ed Allergologia (prof. Sacerdoti), ma c'è un testo apposito...l'immunologia dell'Abbas è superflua, bastano le basi che hai

    In generale seguendo il corso e prendendo bene appunti (+ le sbobinature che trovate da Mister Service di Valentini + il manuale di Alex che trovate negli appunti di Sunhope, che alla fine sono tutti appunti di Valentini molto ordinati) ci vuole molto poco a preparare quest esame (dieci giorni subito dopo il corso) facendo un'ottima figura. All'esame orale ciascun candidato è esaminato da entrambe i prof, prima in Allergologia e poi in Reumatologia. Facendo una bella figura in Allergologia (e non è difficile con gli appunti e materiale vario che trovate da Mister Service + un testo a scelta tra Cecyl e Pizzutelli) Valentini parte molto ben disposto, dal 30 in su.

    Edited by sunny - 28/4/2007, 16:26
     
    .
  7. picacciu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Pastorius @ 28/4/2007, 16:18)
    Ragazzi vorrei due info,in futuro farò l'esame con Valentini e Sacerdoti:

    1)Ma perchè tutti dicono che con Valentini bisogna andare al primo appello? ed è vero che se rinvii poi diventa cazzimosissimo?

    in linea di massima si..piu tardi lo fai..peggio dovrebbe essere!ma nn semrpe è cosi
    alla fine sacerdoti nn conta a niente,decide tutto VALENTINI.
    fatevi bene is uoi appunti e qualche cosa dal cecyl.stop.nn vuole nient'altro



    CITAZIONE (Pastorius @ 28/4/2007, 16:18)
    2)E' vero che in questo esame fanno anche domande di immunologia di base ? c'è qualche argomento che conviene rivedermi dall'Abbas secondo voi?

    naaaaaaa,ionn mi rividi niente..tanto se vuole sclerare,non c'è ripetizione che tenga ;)
     
    .
  8. picacciu
     
    .

    User deleted


    altra cosa su SACERDOTI...difficile che faccia tutto i lprogramma..decentemente ma gli argomentei vanno fatti tutti(asma,rinite,anafilassi--->superbene ipersensibilita ai farmaci,intolleranze e allergie alimentari,imunodeficienze,dermatite atopica, orticaria ,e dermatite allergica)

    ah..il LIBRO DI ALLERGOLOGIA non so se si trova in giro..a noi diede le pagine scelte lui stesso a lezione ;) se lo volete..noi stiamo qua ...

    x valenteini, le fotocopie scelte del CECYL stanno DAI RAGAZZI ma ripeto SCRIVETE TUTTO A LEZIONE CHE SE GLIDITE QUELLE 4 COSE LO FATE FELICE ;)

    Edited by picacciu - 28/4/2007, 16:35
     
    .
  9. Pastorius
     
    .

    User deleted


    Ragazzi un altra domanda:
    ma VALENTINI chiede anche l'anatomia delle articolazioni e dei muscoli?

    Aiuto, non ricordo un "osso compatto" di osteoartromiologia!!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Per me, io sono colui che mi si crede

    Group
    Collaboratori
    Posts
    29,562
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    no valentini nn kiede l'anatomia, tutt'al più chiede la patologia (è azzeccato con l'infiammazione, vuole sapere anke le varie prostaglandine!)
     
    .
  11. Pastorius
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ue2007 @ 15/5/2007, 18:39)
    no valentini nn kiede l'anatomia, tutt'al più chiede la patologia (è azzeccato con l'infiammazione, vuole sapere anke le varie prostaglandine!)

    mmm...quindi una rilettura del mitico capitolo del Covelli mi farà bene..???

     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Per me, io sono colui che mi si crede

    Group
    Collaboratori
    Posts
    29,562
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    se hai tempo sì, altrimenti nn farne un dramma
     
    .
  13. picacciu
     
    .

    User deleted


    ah,al limite ripetiti solo la classificazione delle articolazioni che in genere fa a lla prima lezione...niente di che insomma ;)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Per me, io sono colui che mi si crede

    Group
    Collaboratori
    Posts
    29,562
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    ripetiti benissimo la prima lezione... e.o. di un reumatismo articolare ed extrarticolare e cose così, nn sottovalutarla ke la kiede e come...!!! impara a memoria le SUE d classificazioni, benché diverse da quelle ke puoi trovare sui testi
     
    .
  15. Bluejam
     
    .

    User deleted


    Sì, la semeiotica di base la devi sapere a pennello, sennò non esita a bocciare...
    Inoltre fatti bene o shock anafilattico per quanto riguarda Sacerdoti
     
    .
480 replies since 18/6/2006, 09:44   10424 views
  Share  
.