Reumatologia

Valentini-Sacerdoti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. _bRiGhTsOuL^
     
    .

    User deleted


    fanno firmare la camicia?
     
    .
  2. rex303
     
    .

    User deleted


    si, ma se non va ti scrivono ritirato e non bocciato, indi lo puoi rifare quante volte vuoi.
     
    .
  3. Vinxm@st€r
     
    .

    User deleted


    Ieri Valentini non c'era..Gli esami li hanno fatti Sacerdoti e Tirri..Domande vertenti su tutto il programma..A mio parere la Tirri è peggio di Valentini, è molto molto puntigliosa e alcune cose come le ha spiegate valentini a lei non vanno assolutamente bene..
    Ps. Mi sapreste togliere una curiosità?? Qualcuno di voi mi sa dire cosa sia la sindrome antisintasi?? io so solo che, qualora presente in caso di dermatomiosiote, esclude la possibilità di tumori associati proprio alla DM.
     
    .
  4. carmy87
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Vinxm@st€r @ 23/1/2009, 09:48)
    Ieri Valentini non c'era..Gli esami li hanno fatti Sacerdoti e Tirri..Domande vertenti su tutto il programma..A mio parere la Tirri è peggio di Valentini, è molto molto puntigliosa e alcune cose come le ha spiegate valentini a lei non vanno assolutamente bene..

    e cosa dovremmo farci per lei secondo te?
    con i voti com'è andata?puoi postare qualche domanda?
    grazie... :unsure:
     
    .
  5. Vinxm@st€r
     
    .

    User deleted


    Non, puoi fare niente..devi sperare che non s'ingrippi su qualcosa..Per esempio ieri ha chiesto ad una ragazza i soft tissue reumatism: dalle parole di valentini e sul libro si evince chiaramente che sono polimialgia reumatica, fibromialgia e sindrome da affaticamento cronico..Beh, appena questa ragazza ha detto polimialgia reumatica la tirri l'ha definito un'errore colossale e che denotava una certa stupidità della candidata (la parola non è stata esattamente "stupida", ma il concetto era quello)..Per quanto riguarda le domande a me è sono state chieste le artriti reattive, in particolare la sindrome di reiter, le sondiloartriti sieronegative in generale e la sindrome di sjogren..E' molto puntigliosa, in particolare per quanto riguarda la fisiopatologia e gli esami strumentali..E' molto pignola con le classificazioni, le definizioni, la clinica e le indagini strumentali ( a me ha chiesto il quadro proteico della s. di sjogren e gli anti SS-A e SS-B che tipo di anticorpi sono)..Per il resto, come ho detto, domande su tutto il programma, ci tiene molto sull'artrite reumatoide e la spondilite anchilosante..Ha chiesto anche la gotta..
    Sacerdoti fa esami tranquillissimi, cioè ti chiede le cose nello specifico e ti fa anche domande di ragionamento, ma ti mette molto a tuo agio..A me ha chiesto vita morte e miracoli dell'orticaria..Però diciamo che chiede tutto alla fine, a ognuno un'argomento diverso (non sottovalutate la dermatite atopica e la dermatite allergica da contatto che ci tiene)..

    Ah, per quanto riguarda i voti, c'è stato un solo bocciato (eravamo 8 candidati), il voto più basso se non sbaglio è stato 24 o 25..poi due 26, un 27, due 28 e due 30..A mio modesto parere per una delle candidate (di cui non faccio il nome per motivi di privacy :P) ci stava anche il 30 e lode perchè ha fatto veramente un'esame assurdo, io mentre l'ascoltavo sono rimasto a bocca aperta per quanto era preparata e per la precisione con cui ha esposto i concetti (infatti, e penso che sia la prima volta in 5 anni che mi capita, alla fine le ho fatto dei complimenti veramente sentiti), però forse la lode non la mettono..Considera comunque che eravamo tutti molto preparati, non è che sono loro che li hanno regalati...diciamo che il voto dipendeva da quanto la tirri voleva rompere le pa**e in quel momento..

    Comunque è un esame tranquillo alla fine, che in una decina di giorni di studio assiduo si prepara tranquillamente..io ho preso 27 studiando dagli appunti di alexys che stanno in home, integrando con l'unireuma, il cecil, le slides e le sbobbe...Per Sacerdoti ho fatto le immunodeficienza dall"angolo dell'immunologo", orticaria e dermatiti dal cainelli, il resto dagli appunti presi a lezione e dalle sbob..

    Edited by Vinxm@st€r - 23/1/2009, 10:27
     
    .
  6. carmy87
     
    .

    User deleted


    grazie! :)
     
    .
  7. DivinaMente
     
    .

    User deleted


    POtreste illuminarmi sulle domande della Tirri?Non l'ho mai vista e vorrei capire cosa chiede e come....
     
    .
  8. spasmex
     
    .

    User deleted


    ragazzi ma è vero che valentini al primo appello è un pò più tranquillo?

    secondo voi in 19-20 gg lo si prepara bene? o si hanno problemi?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Per me, io sono colui che mi si crede

    Group
    Collaboratori
    Posts
    29,562
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    la leggenda metropolitana così vuole

    il tempo MEDIO di preparazione per qst esame è 7-10gg
     
    .
  10. spasmex
     
    .

    User deleted


    grazie ue©
     
    .
  11. enza1985
     
    .

    User deleted


    raga qualcuno che ha fatto l'esame nella sessione di giugno 2009 può dirmi come sono stati i proff e che cosa hanno chiesto maggiormente?grazie...
     
    .
  12. enza1985
     
    .

    User deleted


    sapete a ke ora è l'esame domani?grazie...
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Per me, io sono colui che mi si crede

    Group
    Collaboratori
    Posts
    29,562
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    solitamente iniziano alle 9:00
     
    .
  14. myra
     
    .

    User deleted


    volevo kiedere se c'è qualcuno di buon cuore :D ke mi aiuta a capire da dove devo studiare qsto esame...nn sono pigra, ho letto il topic ma ci sono mille voci diverse e nn c'ho capito moltissimo.
    Siccome nn sono di napoli e dovrei procurarmi il materiale x lo studio, vorrei essere sicura di nn tralasciare nulla.

    allora quello ke ho capito io è (piccolo riassuntino):
    x reumato
    -dispensa (cioè appunti alex qui sul sito)
    -sbobbe mr service (5 lezioni)
    -sbobbe rambutan (cioè appunti reumato 2007 qui sul sito)
    -slides valentini
    domanda :il libro unireuma è necessario anke se si studia da tutto quello prima???? e il cecyl?

    x mallattie sist immunitario:
    -sbobb mr sercvice
    -appunti lezione
    -immunodef da angolo dell'immunologo (cioè plico ID da mr service)
    -orticaria e dermatiti da cainelli
    domanda: il cainelli lo devo prendere o esistono già parti fotocopiate da mr service o dai ragazzi?
    altra domanda: esistono slides di sacerdoti? e se si sono necessarie?
    e in ultimo tempo reale di preparazione buon esame?

    so ke sono tante domande ma dico 1000 grazie in anticipo a ki mi risponderà :)
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Per me, io sono colui che mi si crede

    Group
    Collaboratori
    Posts
    29,562
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    io aggiungerei a quello ke hai detto soltanto appunti d qst anno per valentini, lui è un tipo che si aggiorna molto, quindi è probabile ke ogni anno dica qualcosina in + rispetto al corso precedente ;)

    x sacerdoti: le orticarie nn vanno fatte dal cainelli ma da alcune fotocopie che trovi da cartograph. il cainelli è il libro che si usa all'esame di dermato, quindi nn trovi questa parte fotocopiata... decidi se comprarti già il libro così te lo trovi per l'esame di dermato oppure se studiare le dermatiti da un'altra fonte :)

    per preparare quest'esame secondo me ci vogliono dai 7 ai 10 giorni
     
    .
480 replies since 18/6/2006, 09:44   10424 views
  Share  
.