Reumatologia

Valentini-Sacerdoti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Jinger
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sunny @ 5/7/2007, 13:40)
    vi ripeto: osteoporosi e gotta si devono fare ma dagli appunti/slides/sbobbe, non da alex. Le spondilocose da alex, e se proprio non capire niente (come me :( ) provate con l'Harrison. Io non lo feci perchè ci rinunciai totalmente a quell'argomento. Che genio sono stata.

    uff...io le ho tatte da alex, perkè su osteoporosi e cristalli a lez. nn ha detto grankè...su gotta un pò di più...
    nn ho sbobbe sull'argomento...perkè alex nn va bene??? :huh:

    Sacerdoti ha dato qst programma:
    rinite allergica
    test diagnostici
    asma+accesso asmatico acuto
    immunodeficit
    dermatiti
    orticaria e angioedema
    anafilassi
    ke manca???

    CITAZIONE (beavis @ 7/7/2007, 17:22)
    CITAZIONE (sunny @ 6/7/2007, 21:17)
    Aspetti immunologici dei trapianti e dei tumori
    Vaccini e modificatori della risposta immunitaria

    :wacko: :wacko: :wacko:

    voglio dire....mica dobb fare anke qst?????

    e un'altra cosa...Sacerdoti quanto è fissato con le dosi????

    e poi nn ho afferrato per quale domanda quella sventurata ragazza è stata bocciata!!!!scusate....ma in fondo fino e'mmo...nn vi avevo proprio rotto le scatole!!!! :D

    ok, l'ultima:
    sugli appunti mi mancano 2 tender points...qualke volenteroso ke me li posta???(tipo, ke sò...Sunny??)
    baci...
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Per me, io sono colui che mi si crede

    Group
    Collaboratori
    Posts
    29,562
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    osteoporosi e patologie da cristalli vanno fatte, secondo me, dal cecil + appunti alex... "Aspetti immunologici dei trapianti e dei tumori" e
    "Vaccini e modificatori della risposta immunitaria" nn li ho mai sentiti kiedere, ma secondo li dovete fare visto ke c sn nel programma...
    se x dosi intendi le dosi dei farmaci nn è affatto azzeccato
    la ragazza al mio appello fu bocciata sullo shock anafilattico (d cui lui a lezione nn aveva nenake citato l'esistenza)
    i tender point nella fibromialgia sn: trapezio, sternocelidomastoideo, sovrascapolare, grande pettorale, mallolo lat., regione sovramediale del ginocchio, i mm della regione glutea ke s'inseriscono sul grande trocantere...

    n sn sunny ma spero lo stesso di essere stato utile :P
     
    .
  3. picacciu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Jinger @ 7/7/2007, 19:46)
    Sacerdoti ha dato qst programma:
    rinite allergica
    test diagnostici
    asma+accesso asmatico acuto
    immunodeficit
    dermatiti
    orticaria e angioedema
    anafilassi
    ke manca???

    a noi spiego pure allergie ai farmaci e agli alimenti , trovai qualcosa su internet e me li azzeccaci con la sputazza
     
    .
  4. sunny
     
    .

    User deleted


    io fossi in voi non i preoccuperei così tanto per Sacerdoti...è vero, non chiede solo quello che ha spiegato, ma solo quello che è nel programma...poi l'esito dell'esame varia dal suo stato mentale, per alcuni spara voti alti senza motivo, per altri, sempre senza motivo, il voto è più basso. Non sottovalutate l'Allergologia, ma non fatevi nemmeno troppe pippe mentali, è pur sempre un esamuccio piccolo piccolo nel suo complesso ;)
     
    .
  5. Jinger
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ue2007 @ 7/7/2007, 20:31)
    osteoporosi e patologie da cristalli vanno fatte, secondo me, dal cecil + appunti alex... "Aspetti immunologici dei trapianti e dei tumori" e
    "Vaccini e modificatori della risposta immunitaria" nn li ho mai sentiti kiedere, ma secondo li dovete fare visto ke c sn nel programma...

    n sn sunny ma spero lo stesso di essere stato utile :P

    ma si....utilissimo, Grazie 1000!!!! :D :P

    solo ke prendere il Cecyl x quelle cosuccie xcui ha speso 2paroline...lo so, lo so, nn mi va mai bene niente, ma ormai li ho fatti da alex!!spero nn sia roppo una tragedia.. :huh:
    e poi...vaccini ecc ecc , nn è ke nn li voglio fare, ma in realtà nn saprei manco dove prenderli!! :(



    CITAZIONE (picacciu @ 8/7/2007, 09:31)
    CITAZIONE (Jinger @ 7/7/2007, 19:46)
    Sacerdoti ha dato qst programma:
    rinite allergica
    test diagnostici
    asma+accesso asmatico acuto
    immunodeficit
    dermatiti
    orticaria e angioedema
    anafilassi
    ke manca???

    a noi spiego pure allergie ai farmaci e agli alimenti , trovai qualcosa su internet e me li azzeccaci con la sputazza

    farmaci e alimenti li nomina un pò ovunque, tipo orticaria, dermatiti....mai nello specifico.
    spero gli basti.

    thanks, cmq!! :D

    e Valentini, invece, ci tiene molto a terapia e DIAGNOSI DIFFERENZIALI??? :huh:

    sempre 1000 thanks!! :rolleyes:
     
    .
  6. sunny
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Jinger @ 8/7/2007, 12:09)
    e Valentini, invece, ci tiene molto a terapia e DIAGNOSI DIFFERENZIALI??? :huh:

    terapia, no!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Per me, io sono colui che mi si crede

    Group
    Collaboratori
    Posts
    29,562
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    infatti... tanto l'unico farmaco ke si usa in reumatologia è il cortisone! :D
    però la domanda "come si cura l'artrite?" la può fare e i farmaci bastano quelli ke dice lui
     
    .
  8. beavis
     
    .

    User deleted


    Capitano domande specifiche su meccanismi di base tipo HLA, citochine,linf. th1,th2 etc?o domande di micro x le artriti infettive e virali?
     
    .
  9. sunny
     
    .

    User deleted


    le domande di immunologia le fa Valentini...ma aggiunge "Questo esula dall'esame", per cui se non rispondi non si incazza, ma se rispondi fai bella figura. Domande di micro, no, per niente, ma se spari un esame diagnostico devi spiegarne il motivo.
     
    .
  10. picacciu
     
    .

    User deleted


    niente di piu di quello che ha spiegato!
     
    .
  11. dialang
     
    .

    User deleted


    raga per cortesia potreste dirmi i caretteri rx della spondilite anchilosante???in particolare cosa sono i sindesmofiti?
    grazie
     
    .
  12. hernandez1986
     
    .

    User deleted


    da quanto ho capito il sindemsofita è la prograssione dell'entesite in un processo fibrotico-osteogenico...
     
    .
  13. dialang
     
    .

    User deleted


    si ma volevo sapere cosa si ossifica: il legam longitudinale ant o l'anulus fibrotico?
     
    .
  14. hernandez1986
     
    .

    User deleted


    non è che lo spiega molyo bene..pare sia cmq l'anulus cartilagineo...il legamento long anteriore pure si calcifica cmq
     
    .
  15. cr4zysurg3on
     
    .

    User deleted


    I caratteri all'RX della spondilite anchilosante sono:
    1) sacroileite bilaterale con riduzione della rima articolare fino all'anchilosi;
    2) presenza di sindesmofiti bilaterali al rachide; il sindemsofita è la prograssione dell'entesite in un processo fibrotico-osteogenico (Di Marino docet) con eventuali segni erosione di centrifuga a partenza dalle entesi (<-- soprattutto nell'artrite psoriasica). N.B. I sindesmofiti sono bilaterali, ovvero sono presenti da entrambi i lati di ciascuna vertebra. Questo è il dato più importante per fare DD dalle altre spondiloartritopatie sieronegative nelle queli i sindesmofiti sono generalmente monolaterali (<-- soprattutto nelle artriti reattive);
    3) calcificazioni totale delle entesi della colonna vertebrale con opacizzazione del legamento longitudinale mediano che si estende ad uncino dal margine inferiore di una vertebra al margine superiore della vertebra sottostante;
    4) perdita della fisiologica silhouette arrotondata e delicata delle vertebre che assumono un profilo netto e squadrato; le vertebre appaiono quindi come parallelepipedi impilati (<-- rachide a canna di bambù).
     
    .
480 replies since 18/6/2006, 09:44   10424 views
  Share  
.