Reumatologia

Valentini-Sacerdoti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. hernandez1986
     
    .

    User deleted


    allora..lo sapevte che anafilassi e shock anafilattico sono 2 cose diverse?!?! io l'ho coperto solo ora!!poi per i miei compagni di corso..l'ultima leizone sulle immunodeficienze..cosa ha spiegato il caro sacerdoti?perchè altrimenti attacoc con na pappardella tra scid bruton e compagnia bella che non credo serv piu di tanto...
     
    .
  2. sunny
     
    .

    User deleted


    ah bene! E non dimenticare la differenza tra shock centrale (come quello cardiogeno, da deficit di pompa che porta ipoafflusso in periferia) e shock periferico (come quello anafilattico che invece comincia cona la vasodilatazione periferica --> ipoafflusso). Delle immunodeficienze dovete sapere A MEMORIA (e non scherzo) solo la prima pagina del plico sulle immunodeficienze (l'Angolo dell'Immunologo), cioè vuole proprio l'elenco identico. Poi dovete sapere quali sono gli esami di primo livello (elettroforesi ed emocromo) e quali quelli di secondo livello (esame emocromocitometrico, nefelometria).
     
    .
  3. hernandez1986
     
    .

    User deleted


    nefelometria?!?!?!e che cazz'è??che differenza c'è tra prick e prick by prick?
     
    .
  4. beavis
     
    .

    User deleted


    La nefelometria ti consente di conoscere, in base alle proprietà ottiche (rifrangenza e riflessione) le caratteristiche geometriche e la quantità di una determinata molecola.....ad es. le immunoglobuline o la ferritina...

    la differenza tra pick e prick by prick è che il prick by priock lo usi x gli alimenti..poni la lancetta direttamente ad esempio in una mela e poi pungi l'avambraccio..
     
    .
  5. sunny
     
    .

    User deleted


    si, raga, a me Valentini chiese come dosi le Ig di una certa classe specifica e la risposta è nefelometria ;)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Per me, io sono colui che mi si crede

    Group
    Collaboratori
    Posts
    29,562
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    consiglio per le immunodeficienze anke gli appunti presi a lezione, nn bastano le fotocopie ke dà lui... al mio esame una ragazza fu bocciata perché aveva studiato solo da quelle fotocopie!!!
     
    .
  7. Pastorius
     
    .

    User deleted


    ue ma sacerdoti a lezione ha detto delle banalità assurde sulle immunodeficienze :(....o sbaglio? (chiedo conferma a chi ha seguito con me..)
    C'è qualcuno che ha preso appunti?
    Io dormivo sulla spalla di Lidia quella lezione....
     
    .
  8. sunny
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ue2007 @ 9/7/2007, 19:58)
    addirittura bocciata perché nn sapeva l'incidenza dell'immunodeficit delle Ig-A detta a lezione

    vabbè, dipende come l'acchiappi..anche a me fece la stessa domanda, io non lo sapevo, e alla fine Sacerdoti ha proposto il solito 28!

    @ cr4zysurg3on: niente OT nè spam qui, per favore.
     
    .
  9. hernandez1986
     
    .

    User deleted


    mi hanno chiesto :un immunlogo che non conosco l'orticaria e valentini l'artrosi...



    Edited by A i s h a - 10/7/2007, 12:45
     
    .
  10. beavis
     
    .

    User deleted


    Il mio esame:

    Allergologia:
    Rinite allergica, asma, Anafilassi e reazioni anafilattoidi e pseudoallergie (aspirina---cox---leucotrieni) e una manovra che Sacerdoti nn ci ha spiegato ma il prof che mi ha fatto l'esame voleva saperla......e ciò ha influito sull'esame (anche se gli ho detto che nn faceva parte del prog)

    Valentini:
    F. di Reynaud e anatomia e fisiologia dei vasi interessati ( aaaaaaaaaaaaaaah)

    Le commissioni erano separate ma per noi del canale 1 la parte dell'allergologia non l0ha fatta Sacerdoti ma un altro prof. (sacerdoti ha fatto solo i primi 3 esami)

    Edited by beavis - 10/7/2007, 16:11
     
    .
  11. Pastorius
     
    .

    User deleted


    scusa ma il fenomeno di Raynaud è quello della cianosi periferica fredda???


    Se è così allora io credo che lui si riferiva alle arterie e alle vene delle dite (che cmq non ricordo..) perchè ne parlò a lezione se ricordate.


    che cazzimma cmq!
     
    .
  12. beavis
     
    .

    User deleted


    si ma ha cacciato dei nomi strani...e sui miei appunti nn c'erano....e neanche sui testi che ho usato...
    pensa che ho chiesto ai suoi specializzandi e hanno detto : "Boh" :P
     
    .
  13. Jinger
     
    .

    User deleted


    Sacerdoti: orticaria

    Valentini: -Orticaria vasculitica e diagnosi differenziale e differenze morfologiche(cm le kiama lui) con l'orticaria classica
    -manifestazini cardiache della malattia di Lyme, in ke fase le abbiamo e agente eziologico.


    cmq....tralasciando ke fortunatamente a me è andato bene, NONOSTANTE fosse primo appello, Valentini nn era propriamente "tranquillissimo" e SICURAMENTE nn elargiva 30 e 30 e lode con estrema facilità, cm qualcuno ha detto.
    lo dico per dovere di cronaca....nn so proprio se valga la pena stravolgere i piani di studio per fare sto benedetto esame al PRIMO APPELLO!!! :huh: -_- ;)
     
    .
  14. sunny
     
    .

    User deleted


    purtroppo è SEMPRE stato così...mi spiace!
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Per me, io sono colui che mi si crede

    Group
    Collaboratori
    Posts
    29,562
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    con noi mise 30 e 30 e lode ai primi due appelli, agli appelli successivi è stata strage
     
    .
480 replies since 18/6/2006, 09:44   10424 views
  Share  
.