scelta della specializzazione e frequenza nel reparto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kesca89
     
    .

    User deleted


    salve..iniziando a fare le attività professionalizzanti ho incontrato in reparto un interna che mi ha cosigliato di iniziare il prima possibile il reparto piu affine per la specializzazione che vorrei intraprendere... quindi vi chiedo aiuto
    in realtà io sn ancora indecisa su cosa fare soprattutto tra fisiatria, neurochirurgia .. uno sicuramente piu clinico l' altro sicuramente piu affascinante...
    partiamo dalla domanda... come sono qst scuole di specializzazione alla sun?
    secondo quali sono i professori a cui devo fare riferimento per chiedere di fequentare il reparto? cosi diciamo cosi "vivendolo" posso sicuramente scegliere meglio e prima!
    terzo mi fanno frequentare il reparto pur non avevdo sostenuto esami cm neurologia e ortopedia?
    cerco piu informazioni possibili
    grazie mille!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Per me, io sono colui che mi si crede

    Group
    Collaboratori
    Posts
    29,562
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    piano piano :D

    allora, prima di tutto qui ci sono tutte le scuole di specializzazione attive da noi:

    https://sunhope.forumcommunity.net/?f=2676379

    quindi per domande precise su queste scuole scrivi nel topic adatto :)
    qui risulteresti oltre modo ot

    per chiedere di frequentare un reparto basta che vai da qualsiasi professore
    neurochirurgia: parlato, rotondo, moraci (li trovi al CTO)
    fisiatria: gimigliano (lo trovi nella clinica ortopedica di fronte a sant'andrea)

    loro potrebbero pure farti frequentare il reparto... ma secondo me se non hai almeno cominciato a studiare la materia e non hai dato l'esame relativo, difficilmente riusciresti a far fruttificare la tua esperienza in reparto... questo discorso magari lo si può evitare di fare per gli esami degli ultimi due anni (gineco, pediatria, med interna, chir generale, ecc ecc) per ovvi motivi di preparazione tesi e internato obbligatorio ;)
     
    .
  3. parasite eve
     
    .

    User deleted


    scusa, ma a che anno stai?
     
    .
  4. kesca89
     
    .

    User deleted


    sto al III infatti in realtà volevo kiedere d frequeltare il reparto almeno dopo neurologia... però sentendo qst ragaza m sn allarmata un po! vabbè quini alla fine è acora presto cm pensavo! grz ue e scusami XD
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Per me, io sono colui che mi si crede

    Group
    Collaboratori
    Posts
    29,562
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    beh aspetta almeno di fare il corso... cmq direi che iniziare il reparto all'inizio del V anno sia una cosa buona e giusta :D
     
    .
  6. nikla82
     
    .

    User deleted


    se posso darti un consiglio magari prova a frequentare un reparto di medicina interna,è più completo e potrà aiutarti a capire meglio la futura specializzazione oltre che a fare esperienza, e sta tranquilla che iniziare il reparto al V anno nn è tardi anzi...;)
     
    .
  7. sunny
     
    .

    User deleted


    quoto!
     
    .
  8. DrAgus
     
    .

    User deleted


    anche perchè le specializzazione da te scelte non sono affollatissime anzi..
    Peraltro la nostra fisiatria non è che brilli per l'attività clinica.
    Comunque al III anno sei considerata più un supporto mobile (tipo fotocopiatrice o posiziona carta-da-lettino) che altro.
    Consuglio anch'io di bazzicare per le medicine interne almeno fino al V anno... chi lo ha fatto ha generalmente una preparazione media da un punto di vista medico nettamente superiore a chi si è tumulato in reparto a non far niente da III anno.
     
    .
  9. RockerFoX
     
    .

    User deleted


    quoto chi ti dice che cominciare prima di fine quarto inizio quinto anno è inutile, un stress aggiunto a quello dei corsi ed esami (che nn è già poco!) quindi evitatelo finchè puoi! riguardo la scelta essendo al terzo anno nn hai seguito ne l'esame di orto ne neuro..quindi l'idea che ti sei fatta è cmq molto discutibile (per quanto anche aver fatto l'esame nn ti da assolutamente l'idea della vita routinaria di uno specialista in quei campi)
    il mio consiglio è fare l'esame e poi se ne parla....
     
    .
  10. myra
     
    .

    User deleted


    io sono fine quarto e sono andata a kiedere a cardio di poter frequentare (ottimo voto all'esame)...mi è stato risposto ke non ci sono persone dal quarto e ke se vorrò, potrò tornare l'anno prossimo...ci devo credere ke qst è il motivo? ;)
    si accettano consigli da persone più esperte :D
     
    .
  11. -GiSelle-
     
    .

    User deleted


    si,è questo il motivo..io sto a cardio e ti assicuro che non ci sono ragazzi del quarto.è almeno dallo scorso anno che loro preferiscono cominciare a far frequentare dal V,dopo aver chiesto la tesi,soprattutto perchè il reparto è già superaffollato..
     
    .
  12. DrAgus
     
    .

    User deleted


    Ciao Myra..
    Ho fatto la tesi in Cardio prima di passare a pediatria e ti posso confermare che a parte alcune eccezioni i ragazzi che frequentano sono almeno del V, se non del VI anno. Non so se il discorso valga anche per gli adulti (stavo ovviamente in Cardiologia Pediatrica), ma di fatto è la stessa risposta che hanno dato anche a figlie di prof, quindi non penso ci sia un piano diabolico..Si tratta solo di regolare l'accesso in strutture già sovraffollate (Cardio è una specializzazione ambita, e al Monaldi bazzicano tesisti di 2 anni, interni, specializzandi e svariati strutturati e assegnisti di ricerca). D'altronde in molte scuole ai fini della specializzazione si tiene conto della data di laurea, e non della data di frequenza in reparto (se no a questo punto converrebbe frequentare dal I anno).

    Però se la tua preoccupazione è di valutare se effettivamente Cardio è la scuola che fa per te e hai bisogno di tempo per decidere se chiedere la tesi, io andrei con franchezza a parlare con Giovannella Russo o con Golino per avere un "periodo di prova" e valutare se chiedere o meno la tesi..
     
    .
  13. RockerFoX
     
    .

    User deleted


    concordo, tranne rari casi nn ce ne sono ragazzi del quarto anno e cmq secondo me è quasi inutile andare dal quarto anno, visto che come è stato detto conta poco da quanto tempo frequenti... quindi evita stress inuitili, chiedi la tesi al quinto anno e sai che ti dico se hai qualche esame da recuperare meglio che lo recuperi e poi chiedi la tesi....
     
    .
  14. myra
     
    .

    User deleted


    grazie delle informazioni...sono un pò più sollevata ora...pensavo ke il discorso del quinto anno non fosse l'unico motivo anke xkè so ke cardio è abbastanza quotata ;)

    CITAZIONE
    Però se la tua preoccupazione è di valutare se effettivamente Cardio è la scuola che fa per te e hai bisogno di tempo per decidere se chiedere la tesi, io andrei con franchezza a parlare con Giovannella Russo o con Golino per avere un "periodo di prova" e valutare se chiedere o meno la tesi..

    ho parlato proprio con la russo xkè mi interessava cardio pediatrica e xkè ho fatto l'esame con lei e fu proprio lei ad incoraggiarmi a continuare xkè "si vedeva ke mi piaceva"..le ho detto ke volevo un pò "rendermi conto da vicino" però è stata categorica..devo tornare al quinto..vabbè tutto tempo guadagnato x gli recuperare esami ;)
    grazie a tutti cmq :D
     
    .
  15. lillaAL
     
    .

    User deleted


    ragazzi ma x chi volesse fare pediatria?quando si deve chiedere la tesi e chiedere di frequentare il reparto? ma poi per essere interni bisogna fare delle richieste particolari di tipo burocratico,o corisponde alla frequenza in reparto?ma poi x chiedere la tesi come si fà?
     
    .
23 replies since 10/3/2010, 21:46   1310 views
  Share  
.