Farmacologia

topic riassuntivo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Morpheus83
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE ((ue) @ 24/2/2014, 17:36) 
    Secondo me per farmaco ci vogliono almeno 3 mesi di studio pieni pieni

    Grazie (ue)! Quindi, se inizio adesso a studiarlo, seguendo anche i corsi, per giugno potrei riuscire a darlo? consigli per affrontarlo?
     
    .
  2. DarkInside
     
    .

    User deleted


    Morpheus 3 mesi belli pieni significa che essendoci i corsi, afp, vita propria ecc... devi puntare alla prima di luglio... non penso si possa fare prima, anche i più rapidi del mio anno non sono riusciti a darlo prima.
    Il consiglio è fare TUTTO perchè chiedono tutto e di soffermarti sulle cose importanti, sulle eccezioni, sulle particolarità, perchè è quello che chiedono.
    E ripeti, ripeti, ripeti...
    Molti lo fanno sembrare un mostro... non lo è... devi solo studiare tanto e andrà ;)
     
    .
  3. Morpheus83
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DarkInside @ 24/2/2014, 21:53) 
    Morpheus 3 mesi belli pieni significa che essendoci i corsi, afp, vita propria ecc... devi puntare alla prima di luglio... non penso si possa fare prima, anche i più rapidi del mio anno non sono riusciti a darlo prima.
    Il consiglio è fare TUTTO perchè chiedono tutto e di soffermarti sulle cose importanti, sulle eccezioni, sulle particolarità, perchè è quello che chiedono.
    E ripeti, ripeti, ripeti...
    Molti lo fanno sembrare un mostro... non lo è... devi solo studiare tanto e andrà ;)

    Grazie Dark...incrociamo le dita!!!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Per me, io sono colui che mi si crede

    Group
    Collaboratori
    Posts
    29,562
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Quotissimo dark parola x parola
     
    .
  5. DarkInside
     
    .

    User deleted


    Visto che fra poco moltissimi inizieranno il loro studio della Farmacologia, ritenuta da molti l'esame più difficile del corso di laurea, scrivo quanto segue sperando di essere di aiuto a tanti ;)

    FARMACOLOGIA



    La commissione
    Rossi (il coordinatore del corso)
    Capuano
    Maione
    Matera
    De Novellis (solitamente non fa lezione ma viene a fare gli esami)
    Berrino
    Rinaldi

    L'esame si fa con più prof contemporaneamente

    I gruppi standard (ma comunque variabili tra un appello e un altro o anche nello stesso appello) sono:
    - Rossi, Capuano: è la commissione che boccia di più ma anche quella dove escono i voti più alti, chiedono veramente di tutto, alla fine il voto lo decide Rossi
    - Maione, Matera, De Novellis: tengono un po' di meno, sono quelli più fissati con la parte molecolare, sono molto precisi e severi
    - Berrino, Rinaldi: sono quelli con cui l'esame dura di più ma bocciano meno, molti dicono che sia la commissione più "tranquilla"

    Libri
    Rossi II edizione (detto anche Rossi Nuovo): è il libro che ha tra gli autori i prof, è la base per fare l'esame
    Fumagalli IV edizione: è un ottimo libro ed è utilizzato per la parte iniziale sulle neurotrasmissioni
    Goodman XII edizione: la bibbia della farmacologia, suggerito anche da Rossi, è un libro che va usato solo per qualche capitolo mirato e per eventuali approfondimenti

    Alternative
    Il Rossi II edizione (Rossi Nuovo) ritengo sia attualmente indispensabile e non sostituibile con il Rossi I edizione (Rossi Vecchio)
    Al posto del Fumagalli IV edizione puó essere usato, se già lo possedete, il Fumagalli III edizione
    Al posto del Goodman si può utilizzare la combinazione sbobbe/rossi vecchio/internet (tuttavia io dal Goodman mi sono trovato benissimo e lo ritengo più semplice rapido e meno dispersivo dell'eventuale alternativa e perciò lo consiglio, comunque molte persone facendo nel modo alternativo sono andate bene lo stesso... insomma a voi la scelta)

    Programma di Farmacologia
    http://speedyshare.com/UmQeV/Programma-far...a-2012-2013.rar

    Cosa studiare
    TUTTO il Rossi ma:
    - Nel capitolo 2 le Neurotrasmissioni (da pag 102 a 196) vanno integrate TUTTE con il Fumagalli, fate inoltre il capitolo 42 e 44 del Fumagalli (Sistema endocannabinoide e Cascata dell'acido arachidonico)
    - Nel capitolo 3 saltate Farmaci dell'anestesia generale (vanno fatti dal Goodman capitolo 19) e i Farmaci antipsicotici (vanno fatti dal Goodman capitolo 16)
    - Nel capitolo 4 saltate Farmaci per il trattamento delle aritmie cardiache (vanno fatti dal Goodman capitolo 29), si possono saltare i Farmaci per il trattamento delle alterazioni del ricambio idroelettrolitico
    - Il capitolo 8 va fatto TUTTO!
    - Il capitolo 9 sostituitelo con le sbobbe di Ciardiello (prof di oncologia) sugli antitumorali cioè queste www.sunhope.it/Sbobbe%20Ciardiello.pdf
    - Nel capitolo 12 si devono fare solo i Farmaci della tiroide
    - Il capitolo 13 saltatelo
    - Nel capitolo 14 fate solo i Farmaci antiglaucoma e Antivertigine
    - Il capitolo 15 saltatelo (va fatto dalle slide della Rinaldi che trovate dai fotocopiatori e si chiamano Antidotismo e tossicità d'organo. Inoltre vi conviene fare uno schemino in cui per ogni organo inserite alcuni farmaci che sono particolarmente tossici per quell'organo e, se si conosce, il meccanismo con cui esplicano il loro effetto tossico questo perchè talvolta la Rinaldi chiede ad esempio farmaci cardiotossici, farmaci epatotossici...)
    - Il capitolo 17 saltatelo (va fatto dalle slide della Rinaldi che trovate dai fotocopiatori)
    - Nel capitolo 18 saltate Sperimentazione clinica e preclinica dei farmaci, Comitati etici per la sperimentazione clinica dei farmaci, Farmacovigilanza e reazioni avverse, Metodi in farmacovigilanza (tutti questi argomenti vanno fatti dalle slide della Capuano che trovate dai fotocopiatori). Potete saltare Aspetti economici della ricerca e sviluppo di nuovi farmaci

    Integrazioni
    Tutto ciò che segue va integrato/aggiunto a quanto già detto:
    - Neurotrasmissioni in generale (definizione di neurotrasmettitore e cotrasmettitore, definizione di sinapsi, meccanismo molecolare di rilascio e di rimozione del neurotrasmettitore, definizione di auto ed eterorecettori, differenza tra sinapsi simmetrica e asimmetrica): libro fisiologia e/o internet
    - Potenziale di azione di un neurone, di un miocardiocita e di una cellula peacemaker cardiaca: libro di fisiologia
    - Classificazione di Guedel sugli stadi dell'anestesia: http://en.wikipedia.org/wiki/Guedel%27s_classification
    - Concetti generali sugli antibiotici: www.sunhope.it/antibiotici%202011.pdf
    - Eccipienti: http://it.wikipedia.org/wiki/Eccipiente
    - Terapia farmacologica dell'edema cerebrale: http://oi60.tinypic.com/2dv8s9y.jpg
    - Plasticità sinaptica: www.treccani.it/enciclopedia/plasti...lla_Tecnica%29/
    - Farmaci del sistema delle endoteline: Bosentan lo trovate qui www.torrinomedica.it/farmaci/schede...p#axzz2uQcNLYig , Atrasentan lo trovate qui http://en.wikipedia.org/wiki/Atrasentan
    - Terapia per l'infezione da Pseudomonas Aeruginosa: www.msd-italia.it/altre/manuale/sez13/1571264.html
    - Indacaterolo: www.torrinomedica.it/farmaci/schede...p#axzz2uQcNLYig
    - Rimonabant www.torrinomedica.it/farmaci/schede...p#axzz2uQcNLYig
    - Tallio: http://it.wikipedia.org/wiki/Tallio
    - Terapia BPCO per stadio: www.malattierespiratorie.com/wp-con...4/01/COPDRx.jpg
    - Coma farmacologico: http://it.wikipedia.org/wiki/Coma_farmacologico
    - Terapia di urgenza ed emergenza ipertensiva: www.giornaledicardiologia.it/r.php?...-11_835-848.pdf
    - Recettore vanilloide (TRPV1): http://en.wikipedia.org/wiki/TRPV1
    - Probiotici e prebiotici: www.my-personaltrainer.it/nutrizione/probiotici.html e www.my-personaltrainer.it/nutrizione/prebiotici.html
    - Farmaci in gravidanza: www.cifav.it/res/download/pdf/19_it.pdf
    - AIC: www.agenziafarmaco.gov.it/it/conten...sione-commercio
    - Ricetta bianca e rosa (rossa): http://ordinemedicimc.regione.marche.it/vi...asp?CO_ID=12187 (a tal proposito a volte viene chiesto di scrivere una ricetta bianca perciò andate su internet e cercate qualche ricetta già fatta in modo da capire come fare)
    - Farmaci me too: http://autismoevaccini.files.wordpress.com...ifa_me-too1.pdf
    - Farmaci generici o equivalenti: www.agenziafarmaco.gov.it/sites/def..._generici_3.pdf
    - Farmaci orfani: www.iss.it/cnmr/orfa/chis/cont.php?id=79&lang=1&tipo=10
    - Farmaci biosimilari: www.biodrugsnews.net/farmaci-biosimilari.php e www.tevaitalia.it/it/biosimilari/de...biosimilari.htm
    - Studi di bioequivalenza e farmaci bioequivalenti: www.teva-lab.it/portale/newscat.php...ory=41&father=9
    - Indicazioni delle beta lattamine: capitolo 53 Goodman
    - Farmaci oppioidi: capitolo 18 Goodman
    - Terapia insulinica: capitolo 43 Goodman
    - Bloccanti neuromuscolari (curari): capitolo 11 Goodman
    - Antagonisti del recettore muscarinico (antimuscarinici o anticolinergici): capitolo 9 Goodman
    - Barbiturici: capitolo 17 Goodman
    - Contraccezione e Induzione del travaglio: capitolo 66 Goodman

    Altro
    - E' utile utilizzare le sbobbe (che trovate dai fotocopiatori) o appunti propri per integrare gli argomenti spiegati da Maione perchè vuole sapere le cose "a modo suo"
    - Leggetevi le domande fatte gli esami (vedi sotto) e cercate su libro/internet le cose che hanno chiesto e non avete studiato, è una bella faticata ma aumenta la probabilità di rispondere alle domande "strambe" che talora fanno i prof

    Cosa NON si deve sapere
    - La farmacocinetica dei singoli farmaci non la dovete sapere A MENO CHE non sia particolare o di particolare importanza, perciò leggetela... se la trovate "insipida" e "insignificante" la saltate
    - La struttura chimica dei farmaci non si deve sapere
    - I dosaggi non si devono sapere
    - I nomi delle specialità medicinali (nomi commerciali dei farmaci) non si devono sapere, basta sapere solo i nomi dei principi attivi


    Modalità d'esame e Info generali sull'esame
    La seconda data di Luglio è molto affollata, mediamente 80-100 persone (tra fuori corso e non), la maggior parte degli studenti in corso infatti sceglie questa data

    Il primo giorno se ci sono molte persone fanno l'appello e dividono in gruppi, 15 al mattino e 15 al pomeriggio per 3-4 giorni (gli esami iniziano il giorno stesso dell'appello)
    L'ordine della prenotazione non conta NULLA, i gruppi sono fatti random, e anche dopo aver diviso in gruppi il giorno del proprio gruppo chiamano random (perció sono inutili le "strategie" di prenotazione)

    Prima di ciascun esame controllano se lo studente è in corso o fuori corso e la percentuale di presenze: diciamo che con i fuori corso e con chi ha meno del 90% sono un po' meno predisposti bene

    Fanno l'esame con programma alla mano e tendono a spaziare largamente su tutto il programma, perciò fate tutto!

    Gli esami durano circa 30-45 minuti ciascuno

    I prof aprono spesso il libretto durante l'esame (anche se non si fanno influenzare più di tanto)

    L'esame è poco discorsivo, sono incalzanti con le domande e queste sono molte (anche 15-20), tuttavia non sapere qualche domanda non significa per forza essere bocciati (naturalmente dipende molto da quanto sia di base la cosa che vi chiedono)

    La camicia la fanno firmare alla fine dell'esame

    Domande fatte agli esami
    https://sunhope.forumcommunity.net/?act=Att...st&id=391460198 (grazie a DEREK1 per averle raccolte e ordinate)

    Prontuario farmaceutico
    www.torrinomedica.it
    In questo prontuario online potrete trovare moltissime informazioni sui farmaci (dalle indicazioni e controindicazioni alle reazioni avverse alla farmacocinetica e farmacodinamica)
    Molto utile per integrazioni e in caso di dubbi

    Tempo di preparazione
    Considerando i corsi: cominciando a studiare a inizio Marzo se siete rapidi puntate alla prima data di Luglio, se avete una velocità normale alla seconda data di Luglio, se siete lenti a Settembre
    Senza corsi: 3 mesi intensi
    Sconsiglio di preparare un esame "piccolo" in contemporanea, perdereste tempo prezioso e soprattutto la focalizzazione sulla materia che è fondamentale

    Presenze
    Le presenze minime per sostenere l'esame sono come per tutti gli esami il 75%, tuttavia all'inizio dell'esame i prof controllano quante presenze avete e se sono meno del 90% sono un po' meno predisposti bene nei vostri confronti (questo però non vuol dire assolutamente che ció compromette l'esame)
    Soprattutto Rossi e Capuano fanno in giorni random controlli delle presenze e si "segnano" eventuali persone assenti nonchè eventualmente chi ha beggiato per loro, secondo Rossi ció potrebbe implicare nei casi piú gravi da non poter sostenere l'esame fino a una sanzione disciplinare... perció attenzione!

    Consigli
    - Non tralasciate NULLA (hanno chiesto surfattanti, rivaroxaban, antielmintici, antimalarici... sono solo alcuni esempi per farvi capire che dovete fare TUTTO, anzi quasi si potrebbe dire che chiedono più le cose "astruse" che le cose "normali")
    - Soffermartevi sulle cose importanti, sulle eccezioni, sulle particolarità, perchè è quello che chiedono maggiormente
    - Non sottovalutate i primi due capitoli e l'ultimo capitolo del Rossi perchè sono tra i più chiesti in assoluto e perciò sono fondamentali
    - Non ci si sente mai abbastanza pronti per andare a fare l'esame... ma se state studiando da tanti mesi prendete coraggio e andate!
    - Non si è mai abbastanza preparati per rispondere perfettamente a TUTTO! Ma se non rispondete a qualche domanda continuate, non vi alzate! Potreste prendervi l'esame anche con un voto alto!
    - L'esame purtroppo dipende non solo dalla vostra preparazione ma anche dall'umore dei prof quel giorno perciò mettete in conto anche questo
    - Consiglio di non rifiutare il voto, anche se non molto alto, non solo per lo stress che poi ne deriverà a continuare a studiare ma soprattutto perchè davvero non si può sapere come andrà l'esame la volta successiva data "l'indole dei prof"
    - Ripetete, ripetete, ripetete... Mai come in questo esame è fondamentale perchè aiuta a non dimenticare e perchè aiuta a prendere confidenza con i nomi, talora molto ostici, dei principi attivi
    - Infine un consiglio di ordine pratico: mettete una copertina plastificata al Rossi altrimenti a causa della grande quantità di tempo per cui lo utilizzerete si sfascerà!


    Molti lo fanno sembrare un mostro... non lo è... bisogna solo studiare tanto e andrà!

    IN BOCCA AL LUPO!



    Edited by DarkInside - 24/9/2014, 10:13
     
    .
  6. Morpheus83
     
    .

    User deleted


    Grande!

    Edited by Morpheus83 - 26/2/2014, 22:43
     
    .
  7. Apprendista Ammesso
     
    .

    User deleted


    Mi chiedo se la quarta edizione del Fumagalli, seguendo i consigli di Dark Inside, è indispensabile per superare l'esame o và bene anche la terza edizione???
     
    .
  8. DarkInside
     
    .

    User deleted


    Ho riletto qualche pagina del vecchio topic di farmaco... è solo dall'anno scorso che è uscito il fumagalli IV edizione in precedenza si è sempre utilizzato quello terza edizione perciò vai tranquillo... si può usare ;)

    ps: lo trovi dai fotocopiatori
     
    .
  9. Apprendista Ammesso
     
    .

    User deleted


    Grazie Dark!!! :)
     
    .
  10. MicheleD
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti! :)
    Io ho il Rossi vecchio, qualche anima pia mi potrebbe scrivere cosa devo integrare dal Rossi nuovo? Grazie! :)
    (oltre a quello che già è scritto nei post precedenti)
     
    .
  11. antoniofortebraccio
     
    .

    User deleted


    Benvenuto MicheleD :)
     
    .
  12. Apprendista Ammesso
     
    .

    User deleted


    Per Michele D, mi spiace che non ho più il vecchio(che mi era stato prestato), perciò ho comperato quello nuovo... Ma a detta di alcuni, che hanno fatto il confronto, c'è qualche trafiletto quà e là nuovo con qualche farmaco in più come aliskiren e compagnia bella. Io per esempio, e di questo devo ringraziare Dark Inside, avevo il Fumagalli III edizione e non volevo acquistare l'edizione nuova citata da Dark, perchè era già una botta il Rossi nuovo. Però stamane, con piacere, ho scoperto che c'è anche fotocopiato il Fumagalli IV edizione. Non credo mancherà a questo punto anche il nuovo Rossi. In bocca al lupo per tutto! ;)

    P.S. Ringrazio Dark per avermi indirizzato per la IV edizione. :)
     
    .
  13. <Daisy>
     
    .

    User deleted


    Ragazzi scusate ma il Goodman lo posso torvare fotocopiato?grazie in anticipo :-)
     
    .
  14. Apprendista Ammesso
     
    .

    User deleted


    Forse lo trovi, per i capitoli scelti(quelli indicati da Dark Inside), dallo stesso fotocopiatore che ha il Fumagalli IV edizione...
    Bisogna attendere alla settimana prox...

    A proposito c'è qualche anima pia che comperato il Fuma IV ediz.? Volevo chiedergli una cosa MP!!!

    P.S. Stamane qualcuno a Farmaco ha scattato una foto alla lezione sugli antipsicotici! Se è così gentile da passarla qui sarebbe grande!!! TNX anticipate :)
     
    .
  15. <Daisy>
     
    .

    User deleted


    Grazie Apprendista Ammesso :) mi potresti dire chi vende il fumagalli IV edizione? grazie :)
     
    .
130 replies since 23/4/2010, 20:56   27109 views
  Share  
.