harrison o teodori

qst è il dilemma

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Per me, io sono colui che mi si crede

    Group
    Collaboratori
    Posts
    29,562
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    ciao raga,
    v volevo kiedere info sui testi d medicina interna più consigliati: harrison e teodori. non devo fare l'esame d medicina interna ma comprendo ke cmq un testo del genere n possa mancare nella mia libreria accanto a libri essenziali come il netter e il libro d statistica (logicamente sn ironico sul secondo :P ) e visto ke sn entrambi ottimi libri comprendo anke ke la mia scelta deve essere indirizzata anke in base al mio metodo d studio. quindi v prego d scrivere i caratteri precipui dei due testi in modo tale ke io possa compiere una scelta ponderata visto ke il teodori costa 180 polpette e l'harrison 220 (polpette con la salsa immagino xciò costa d +!). grazie
     
    .
  2. picacciu
     
    .

    User deleted


    teodori...poco usato a parte per cardiologia

    harrison:ottimo testo che ora fanno anche a colori:prezzo 270 euri.e ha 2 svantaggi se cosi li possiamo chiamare
    1)il primo libro ha la parte di fisiopatologia generale spessopropedeutica
    a cio che viene negli altri tom
    2)ha una impostazione molto piu americana,cioe a volte da per scontato delle cose o te le ''porge'' come assunto nn so se mi spiego


    altro testo che nn conosci e il cecyl che è il vero trattato di med interna ma è molto prolissoma in compenso è ottimo per la parte di reumatologia che domani ti propinerà il tuo caro prof valentini per la prima volta
     
    .
  3. "nata"
     
    .

    User deleted


    peppe grazie!!!
     
    .
  4. docgum
     
    .

    User deleted


    ergo? teodori obbligatorio per cardiologia,giusto? soluzione più corretta: fotocopie teodori (solo la parte di cardiologia) e harrison obbligatorio,nonostante le polpette che bisogna togliersi da bocca,per tutte le cliniche da qui alla fine. GIUSTO?
     
    .
  5. picacciu
     
    .

    User deleted


    teodori x l'esame di cardiologia va benissimo ma se usi l'harrison nn è che stanno scritte fandonie..solo che calabro ha le pubblicazioni sul quel libro..

    harrison /cecyl per il corso di laurea e per la vita(anche qualche cosa delle cliniche ;) )

    a me piace molto piu l'harrison ma è questione di gusti



    Edited by picacciu - 7/9/2006, 09:34
     
    .
  6. zenofila
     
    .

    User deleted


    decisamente harrison!!!!l'ultima versione è 2005 ,x cardio potete tranquillamente usare 1 libro specifico come il Dalla Volta
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Per me, io sono colui che mi si crede

    Group
    Collaboratori
    Posts
    29,562
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    grazie ragazzi!
     
    .
  8. Bluejam
     
    .

    User deleted


    Harrison; va bene proprio per tutto secondo me; dal Teodori fatti le cardiopatie congenite,solo perchè le ha scritte Calabrò,ma, a mio modesto avviso, tutto il resto sull'Harrison è ottimo e chiaro; E' vero che, come i libri americani, è molto sintetico, ma è completo; va letto in maniera approfondita, è ricco di tabelle utili e aggiornate e di collegamenti interessanti.
     
    .
  9. pacioccone
     
    .

    User deleted


    io sto usando il teodori e non è che mi stia trovando poi tanto male.
     
    .
  10. Enalapril
     
    .

    User deleted


    nessuno dei due! :P
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Per me, io sono colui che mi si crede

    Group
    Collaboratori
    Posts
    29,562
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    e cosa consigli dottò?
     
    .
  12. kecco.92
     
    .

    User deleted


    raga ma quindi per cardiologia, dato che il dalla volta dicono che è confusionario, sarebbe meglio usare il teodori o l harrison?? ( a prescindere da cosa vogliono i professori intendo )
     
    .
  13. Elfrida
     
    .

    User deleted


    Allora ti riporto la mia esperienza:
    il teodori l'ho usato per le cardiopatie congenite e per le mio/peri/endocarditi

    le valvulopatie, lo scompenso, le sindromi coronariche ho preferito l'harrison. In realtà il teodori l'ho usato lì dove era strettamente necessario per come i proff. impostano le loro lezioni

    fatto sta che il teodori ai fini dell'esame può bastare...a quel punto è una scelta tua fare poi gli argomenti dove ti sembra meglio ;)
     
    .
  14. Ishtar90
     
    .

    User deleted


    Io ho studiato dal Teodori tutta la cardiologia e non mi sono trovata male (ma ammetto che l'Harrison non c'è l'ho, ne l'ho mai consultato in vita mia).
     
    .
  15. Elfrida
     
    .

    User deleted


    ahah comunque non pensate che l'harrison sia chissà cosa...è scritto in maniera molto scorrevole, in poche righe dice tutto...può spaventare perchè ci si aspetta un qualcosa tipo "trattato" all'italiana...ma è un libro da cui si può tranquillamente studiare e, anzi, io l'ho consultato proprio perchè sul teodori e con cardiologia avevo difficoltà (non è una materia che amo molto e l'harrison mi ha davvero aiutata :P ). Comunque condivido quanto dice ester e sottolineo quanto detto prima: il teodori basta per l'esame ;)
     
    .
16 replies since 6/9/2006, 22:13   1106 views
  Share  
.