Fisiologia e Biofisica

Aggiornato al N.O. ;)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Andy1000
     
    .

    User deleted


    La concentrazione dei soluti e la loro natura (diffusibili e non-diffusibili) sono essenziali perché avvenga un passaggio di acqua dalla soluzione meno concentrata a quella più concentrata. In virtù di questo principio dovrai applicare una maggiore pressione se una delle due soluzioni è piena di soluto, perché l'osmosi avverrà con più facilità; pertanto, al fine di vincerla, è necessaria una maggiore pressione.
     
    .
  2. Elfrida
     
    .

    User deleted


    in pratica vitamin B...la quatità di soluti è una "misura indiretta" della pressione osmotica perchè all'aumentare della loro concentrazione aumenta anche la pressione osmotica stessa (cioè la pressione da applicare etc. etc. come dice la definizione). E' come se parlassi della "stessa cosa" (-->approccio terra terra xò!! ahaha xD) ;)
     
    .
  3. Vitamin B
     
    .

    User deleted


    Sapet dirmi cos'è il potenziale osmotico?
     
    .
  4. Vitamin B
     
    .

    User deleted


    Salve ragazzi,
    ma Monda e Sadile non insegnano più in questa facoltà? Perchè ho visto che c'è una prof nuova Sirangelo.
    Sapete darmi notizie?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Per me, io sono colui che mi si crede

    Group
    Collaboratori
    Posts
    29,562
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    La sirangelo spiega la parte di biofisica
     
    .
  6. Vitamin B
     
    .

    User deleted


    Ah! no perchè lo scorso anno biofisica è stata spiegata tutta da Irace. Non la conoscevo.
    Grazie.
     
    .
  7. dr.cox91
     
    .

    User deleted


    Raga devo farvi una domanda,considerando che per l'esame di anatomia e poi quello di biochimica sto saltando (talvolta solo col pensiero talvolta anche fisicamente)molte lezioni di biofisica,mi piacerebbe sapere se quello che sta scritto sul german basta per questa parte del programma.Aggiungo che ho letto il topic iniziale,mi interessa sapere solo come vi siete regolati voi altri!
     
    .
  8. DarkInside
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dr.cox91 @ 26/10/2011, 15:57) 
    Raga devo farvi una domanda,considerando che per l'esame di anatomia e poi quello di biochimica sto saltando (talvolta solo col pensiero talvolta anche fisicamente)molte lezioni di biofisica,mi piacerebbe sapere se quello che sta scritto sul german basta per questa parte del programma.Aggiungo che ho letto il topic iniziale,mi interessa sapere solo come vi siete regolati voi altri!

    https://sunhope.forumcommunity.net/?t=41296351&p=325542114 ;)

    insomma si. il germann basta SE aggiungi ciò che c'è nelle slides ;)
     
    .
  9. cecchetto87
     
    .

    User deleted


    ragazzi mi servirebbero alcune opinioni da chi conosce il sito o ha già usato gli appunti presenti..

    abbiamo iniziato ora la parte di neuroanatomia con papa e mi interessava sapere se:

    1) l'atlante che lui suggerisce di comprare è utile o si può fare a meno

    2) gli appunti presenti su sunhope (dati dall'uni di salerno) sono appunti presi a lezione e che, quindi, si integrano con le fotocopie sue di cartograph, o se bastano solo quelli e si può far a meno delle fotocopie da cartograph

    stesso discorso (quasi) per fisiologia... gli appunti presenti sul sito sono appunti presi dagli studenti a lezione per integrare quello che c'è sul libro?

    grazie delle risposte ;)
     
    .
  10. Elfrida
     
    .

    User deleted


    si gran parte degli appunti sono stati offerti da studenti e, almeno per fisiologia, non bastano a sostituire il libro ma sono ottimi per capire/sintetizzare

    Caro cecchetto però cerca di postare in ogni topic solo le domande attinenti a una specifica materia, altrimenti rendi la lettura più lunga e quindi più scomoda a chi, per avere informazioni come te, vuole leggiucchiare tutta la discusione ^_^ ^_^
     
    .
  11. Vitamin B
     
    .

    User deleted


    Salve ragazzi,
    vi volevo chiedere un consiglio.
    Il ganong quando parla dell'azione del glucagone spiega anche il meccanismo biochimico che genera l'effetto.
    Ora basta dire che il glucagone è glicogenolitico, gluconeogenico, chetogenico etc... o bisogna anche spiegare il meccanismo biochimico?
    Esempio: dice che attiva la fosfolipasi C che provoca un aumento del calcio intracellullare e quindi stimola la glicogenolisi e poi dopo ancora spiega altre cose di biochimica.
    Poichè è chetogenico, viene chiesto il perchè, dal punto di vista biochimico, aumentano i corpi chetonici?
    Grazie.
     
    .
  12. DarkInside
     
    .

    User deleted


    no tranquillo ;) basta sapere gli effetti.
     
    .
  13. Ishtar90
     
    .

    User deleted


    Invece è meglio se impari gli effetti biochimici. Sono importanti ed è meglio conoscerli (non soltanto ai fini dell'esame ma, in generale, in futuro).
     
    .
  14. Elfrida
     
    .

    User deleted


    quoto ishtar :unsure:

    il meccanismo di azione del glucagone è tra i più noti e meglio studiati...l'attivazione di determinati enzimi da parte di quest'ormone è classicamente utilizzata per chiarire le modalità di trasduzione del segnale e la regolazione degli enzimi stessi è fondamentale nel discorso sul metabolismo energetico. In pratica è un argomento che spazia dalla biologia alla fisiologia alla biochimica...saperlo può tornare utile :D
     
    .
  15. DarkInside
     
    .

    User deleted


    non intendevo che non è importante ma che già dovresti saperli da biochimica ;)
     
    .
193 replies since 17/10/2010, 11:21   21289 views
  Share  
.