Fisiologia e Biofisica

Aggiornato al N.O. ;)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. xjennyx
     
    .

    User deleted


    secondo me devi chiedere nel topic di fisica e biofisica, perchè io lo feci ma non mi ricordo niente, e in fisiologia questi esercizi non si portano
     
    .
  2. Dario888
     
    .

    User deleted


    Ragazzi ho fatto oggi l'esame e sono capitato con la Sirangelo, vi posto le domande che mi ha fatto così, per scrupolo:

    Sui polmoni: pressioni O2 e Co2 nei diversi tratti, meccanica respiratoria con diverse pressioni intralveolari,atmosferiche etc, centri della respirazione del tronco encefalico e loro funzionamento:
    Sul cuore: effetto Starling, effetto del simpatico e parasimpatico su cellule pacemaker e miocardio ventricolare; accoppiamento eccitazione/contrazione nel cuore
    Sui reni: filtrazione glomerulare e forze di Starling con relative pressioni; effetti della vasopressina e dell'aldosterone; riassorbimento acqua nei diversi tratti dei tubuli renali; macula densa; sistema renina-angiotensina-aldosterone

    Stranamente non mi ha fatto domande di Biofisica.... In bocca al lupo a voi!
     
    .
  3. afrodite795
     
    .

    User deleted


    Grazie 1000 x aver condiviso le tue domande e congratulazioni x l'esame :D crepi il lupo :rolleyes:
     
    .
  4. Doc-G
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi, oggi il professore Irace ci ha consigliato il Germann ed il Ganong, ma qui ho letto che che sarebbe meglio utilizzare il Guyton per alcuni argomenti di fisiologia. Io ho la seconda edizione del Guyton, va bene o è troppo vecchia? Se dovesse andar bene, devo comprare comunque anche il Ganong o posso studiare solo dal Germann e dal Guyton?
     
    .
  5. xjennyx
     
    .

    User deleted


    il Guyton è molto lungo e prolisso, di solito si studia il capitolo del cuore e un altro capitolo che non ricordo, il resto dal Ganong che è più sintetico, però alcuni miei amici hanno fatto l'esame ugualmente studiando dal Guyton. Per il Germann ci dovrebbero essere dei capitoli scelti, io li comprai a via la sapienza
     
    .
  6. Doc-G
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (xjennyx @ 1/10/2013, 21:21) 
    il Guyton è molto lungo e prolisso, di solito si studia il capitolo del cuore e un altro capitolo che non ricordo, il resto dal Ganong che è più sintetico, però alcuni miei amici hanno fatto l'esame ugualmente studiando dal Guyton. Per il Germann ci dovrebbero essere dei capitoli scelti, io li comprai a via la sapienza

    quindi mi consigli di prendere il germann ed il ganong ed integrare poi dal guyton quei due capitoli? secondo te la seconda edizione del guyton è troppo vecchia o la posos usare? grazie mille per la risposta ;)
     
    .
  7. elpampa91
     
    .

    User deleted


    Dalla mia esperienza dico che:
    il miglior libro da utilizzare per quest'esame è il German; in realtà nella nuova edizione non c'è più German ma solo Stanfield, quindi non vi impressionate se non c'è scritto GERMAN. Da qui va fatta tutta la biofisica, integrando qualcosa dalle slides di Irace; poi da qui ho fatto anche il cardiovascolare fatta eccezione per l'ECG che va presa o da wikipedia o da Guyton, il respiratorio e l' urinario.
    Dal Ganong ho studiato il digerente, gli ormoni più alcune cose del nervoso: controllo della postura, sonno REM e non REM, elettroencefalogramma+ alcune cose che vanno "cercate" tipo il riflesso asso-assonico e la circolazione coronarica.
    Il nervoso va fatto dalle sbobbe di Sadile, perchè se capiti con lui chiede le cose che lui spiega e non le trovi facilmente su altri libri.
    Quindi consiglio di comprare il German, fotocopiare qualche capitolo dal Ganong e stampare le sbobbe di Sadile :)
     
    .
  8. Doc-G
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (elpampa91 @ 4/10/2013, 18:42) 
    Dalla mia esperienza dico che:
    il miglior libro da utilizzare per quest'esame è il German; in realtà nella nuova edizione non c'è più German ma solo Stanfield, quindi non vi impressionate se non c'è scritto GERMAN. Da qui va fatta tutta la biofisica, integrando qualcosa dalle slides di Irace; poi da qui ho fatto anche il cardiovascolare fatta eccezione per l'ECG che va presa o da wikipedia o da Guyton, il respiratorio e l' urinario.
    Dal Ganong ho studiato il digerente, gli ormoni più alcune cose del nervoso: controllo della postura, sonno REM e non REM, elettroencefalogramma+ alcune cose che vanno "cercate" tipo il riflesso asso-assonico e la circolazione coronarica.
    Il nervoso va fatto dalle sbobbe di Sadile, perchè se capiti con lui chiede le cose che lui spiega e non le trovi facilmente su altri libri.
    Quindi consiglio di comprare il German, fotocopiare qualche capitolo dal Ganong e stampare le sbobbe di Sadile :)

    Grazie mille, gentilissimo =)
     
    .
  9. Gemello
     
    .

    User deleted


    Ma delle'elettrocardiogramma da wikipedia cosa bisogna fare? Tutto?
    E del digerente cosa bisogna integrare dal Ganong rispetto al german?
     
    .
  10. antoniofortebraccio
     
    .

    User deleted


    Benvenuto Gemello :)
     
    .
  11. Summer1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti sapete se il prof DE LUCA fa ancora gli esami?
     
    .
  12. giuliì
     
    .

    User deleted


    Ragazzi ho cercato un pò di informazioni per l' esame di fisiologia e ho capito che oltre i libri sono anche molto consigliati gli appunti, io però non riesco a trovare quelli di Irace e come appunti di Sadile ho trovato solo un file di Neurofisiologia nella sezione Appunti (della bacheca) . Mi sapreste dare un pò di indicazioni su dove devo cercare? Grazie ;)
     
    .
  13. Rosa93
     
    .

    User deleted


    Ragazzi buonasera, scusate ma per fisiolgia,avendo il solo Ganong dodicesima edizione, vorrei sapere quali capitoli sono da farsi e quali no, so che ve ne sono alcuni "scelti"! Naturalmente integrando il tutto con gli appunti di Sadile. Grazie in anticipo :D
     
    .
  14. antoniofortebraccio
     
    .

    User deleted


    Vedi qui: #entry289207960 :)
     
    .
193 replies since 17/10/2010, 11:21   21289 views
  Share  
.