Fisiologia e Biofisica

Aggiornato al N.O. ;)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Vitamin B
     
    .

    User deleted


    Salve ragazzi,
    1)vi volevo chiedere ma neurofisiologia si può studiare tranquillamente dalle sbobbe di Sadile?

    2)Sono sufficienti a rispondere alle domande di neurofisiologia, indipendentemente dalle conoscenze acquisite in neuroanatomia (perché non sempre si può ricordare tutto dagli esami precedenti)?

    3)Qualcuno mi dice che sono poco chiare e quindi non vorrei perdere del tempo a interpretare le parole scritte. Voi come vi siete regolati?

    4)Sulle sbobbe vengono trattati il controllo della postura e del movimento, il SNAutonomo e la corteccia motoria e sensitiva?


    5)Nel secondo capitolo della sezione polmone, “dall’Acidosi e alcalosi” in poi bisogna studiarlo visto che è patologia?
    6)Nel terzo capitolo della sezione polmone dalle “influenze non chimiche sulla respirazione” in poi bisogna studiarlo (non vedo nulla nel programma).

    7)Del SNAutonomo viene chiesto come è strutturato anatomicamente o gli effetti che essi generano sui vari organi e quindi sapere anche i vari recettori ?

    8)Quando viene chiesto il dolore bisogna anche descrivere anatomicamente la via spinotalamica? E per quanto riguarda il controllo del dolore bisogna parlare di morfina, encefaline, acetilcolina e cannabinoidi?

    Scusate di tutte queste domande!
    Vi ringrazio.
     
    .
  2. Elfrida
     
    .

    User deleted


    1) C'è chi ha studiato solo da quelle. Io personalmente per sensi e postura ho studiato un po' anche dal ganongdal ganong. Idem per recettori e neurotrasmettitori

    2) E' sufficiente sapere ciò che sadile dice a lezione ;) Ma le sbobinature del prof papa aiutano non poco. Alcune cose (cervelletto x es) le ho ripetute da lì. Anche i sensi e i fasci

    3) Ina lcuni punti non si capisce granchè...io però ho studiato bene da lì. Certo, ripeto: studiando solo da quelle sai esclusicvamente ciò che sadile ha detto in quella specifica lezione...perciò sarebbe bene prendere bene anche appunti a lezione, se possibile :) ti chiarisce eventuali punti oscuri

    4) Si ma molto "light". Il SNA non particolarmente (e non l'ho sentito chiedere...). La corteccia giusto in relazione alle funzioni fisiologiche collegate ai sensi e sensibilità

    5) Io lo feci, così come il processo di acclimatazione (dal germann però)

    6) Una lettura dalla...credo che ti rimarrà comunque qualcosa senza perderci tropo tempo!

    7) I recettori devi saperli. Domanda specifica sull'organizzazione del SNA nn credo...ci si potrebbe arrivare, però, per altre vie, altre domande...

    8) si parla di tutto questo...io comunque, se me l'avessero chiesta, avrei risposto quanto sta sulle sbobinature di neuroanatomia

     
    .
  3. Vitamin B
     
    .

    User deleted


    Salve ragazzi,
    ma qual è la differenza tra volume di eiezione ventricolare e frazione di eiezione? Cioè il volume di sangue pompato dal cuore ad ogni battito cardiaco (volume di eiezione ventricolare) non è proprio la frazione di eiezione?
    Grazie
     
    .
  4. silviolivio
     
    .

    User deleted


    il volume è per l'appunto misurato con con una unità di misura di volume. la frazione di eizione è una percentuale del volume telediastolico
     
    .
  5. Vitamin B
     
    .

    User deleted


    Forse non mi sono spiegato bene.
    Allora:
    il volume di eiezione ventricolare: è il volume di sangue pompato dal cuore (ventricolo) ad ogni battito cardiaco.
    la frazione di eiezione: è la percentuale del volume telediastolico espulsa dal ventricolo durante un battito cardiaco.
    Questi 2 elementi (o indici) non mi indicano la stessa quantità di sangue che va via dai ventricoli?

    Vi volevo chiedere anche: qual è la causa della "incisura dicrotica".
    Grazie ^_^
     
    .
  6. silviolivio
     
    .

    User deleted


    si, indicano la tessa quantità di sangue, ma uno è in valore assoluto (volume di eiezione) e l'altro è in rapporto al volume telediastolico (frazione di eiezione) se ci pensi la differenza fra qeusti due indici non è cosa da poco...come in generale non lo è mai quando parliamo di valori assoluti e di valori relativi

    L'incisura dicrotica corrisponde a un piccolo aumento della pressione aortica che si ha subito dopo il termine della sistole cardiaca, in corrispondenza della chiusura della valvola semilunare aortica.
     
    .
  7. Vitamin B
     
    .

    User deleted


    quello che volevo sapere per l'incisura dicrotica è il perchè c'è quel piccolo aumento della pressione visto che la pressione aortica sta scendendo!
     
    .
  8. silviolivio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    in corrispondenza della chiusura della valvola semilunare aortica.

     
    .
  9. xbobo84x
     
    .

    User deleted


    Nella descrizione dell'esame (molto esaustiva) da parte di Slab sta scritto "non fa firmare la camicia"...prendendo come esempio la attuale sessione (20 GENN / 10 FEBB / 27 FEBB) vuol dire che potrei provare a darlo a gennaio e se nn andasse riprovarlo a febbraio in uno dei due appelli???
    Grazie
     
    .
  10. MrBadu
     
    .

    User deleted


    Sì, esattamente.
     
    .
  11. Slab
     
    .

    User deleted


    Domande degli ultimi appelli:

    Irace:
    Ciclo Cardiaco e pressioni nelle 4 camere cardiache durante il ciclo
    Potenziale d'azione del miocardio contrattile
    I due modi di calcolo della MAP e regolazione intrinseca ed estrinseca
    Arterie come vasi di pressione e vene come vasi di volume
    Flusso Laminare e Flusso Turbolento (irace vuole la formula)
    Capacità Polmonari e complianza polmonare
    Sistema Renina-Angiotensina
    Vasopressina
    Aldosterone
    NAF
    Pressioni parziali in percentuali di O2 alveolare atmosferica
    scambi gassosi polmonari
    come varia la pressione idrostatica nel glomerulo e nei vasi sistemici,cilclo cardiaco
    Map

    Sadile:
    Digestione lipidica, nei vari tratti e vai enzimi
    paratormone e calcitonina
    mi pare qlcs sull'asse ipotalamo ipofisi
    occhio in particolare la visione dei colori centro on e centro off(i suoi appunti )
    Mi pare basta!
    sadile:
    cellule pacemaker , GH e afferenze somato-sensitive

    Monda
    ciclo cardiaco e la conduzione del cuore. poi l'ha portata sulle aritmie, dicendo che sapeva che non si dovevano fare ma che mi voleva far ragionare. ha detto se tipo si interrompeva la conduzione in un punto, le conseguenze sulla durata del ciclo e sull'elettrocardiogramma..
    miosi e midriasi,

    Irace:cellule pace-makerattività sistema simpatico e parasimpatico sul cuore (nello specifico voleva sapere come avviene il meccanismo, a livello cellulare: chinasi, secondi messaggeri etc)contrazione muscolare (voleva sapere nello specifico la formazione dei ponti trasversi mi pare)stimolazione nervosa delle cellule beta del pancreas, anche qui voleva sapere a livello cellulare cosa accade.secrezione gastrica

    Monda:atto respiratorio (inspirazione-espirazione),volumi polmonari,ventilazione alveolare al minuto,progesterone e ossitocina,sistema lemniscale.
     
    .
  12. nicole909
     
    .

    User deleted


    grazie !!!
     
    .
  13. sun24
     
    .

    User deleted


    ciao ragazzi novità sulle domande degli ultimi appelli? grazie
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    piskellino del forum

    Group
    Member
    Posts
    162
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Ragazzi mi potete dire i capitoli da fare per una preparazione "last minute" dell'esame? Diciamo proprio l'essenziale essenziale thanksss
     
    .
  15. Elfrida
     
    .

    User deleted


    DiaNous per quanto ti sconsigli di "arronzare" questo esame (è bello, uno dei più tranquilli...sarebbe un peccato) diciamo che il germann è un libro sintetico e semplice e consente di prepararsi in fretta e bene anche per sostenere l'esame avendo più tempo a disposizione. Però se lo prepari da qui ti consiglio di "saltare" meno argomenti possibile! Attieniti al programma del corso per quanto riguarda i capitoli ;)
     
    .
193 replies since 17/10/2010, 11:21   21289 views
  Share  
.