Primo Corso Sperimentale Di Sala Operatoria

Info

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sunny
     
    .

    User deleted


    comunque basterebbe 'na ripassata d'anatomia, giusto per sentirsi orientati..è difficile che spieghino qualcosa durante l'intervento, e si vedono strutture anatomiche che "così esposte" non le rivedrete mai (a meno che non facciate i chirurghi).
     
    .
  2. dodo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Slab @ 20/5/2011, 22:00) 
    ps. non devi essere laureato per interessarti alla materia ;)

    sicuramente ;)

    CITAZIONE (sunny @ 20/5/2011, 22:02) 
    comunque basterebbe 'na ripassata d'anatomia, giusto per sentirsi orientati..è difficile che spieghino qualcosa durante l'intervento, e si vedono strutture anatomiche che "così esposte" non le rivedrete mai (a meno che non facciate i chirurghi).

    Ma secondo me non ti possono "invitare" e tenerti senza spiegazioni :huh:
     
    .
  3. sunny
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dodo @ 20/5/2011, 22:03) 
    Ma secondo me non ti possono "invitare" e tenerti senza spiegazioni :huh:

    ..e poi c'erano le marmotte..
     
    .
  4. Ishtar90
     
    .

    User deleted


    Vabbè dodo ma un po' di spirito di iniziativa :P!!!!
    Come dice slab (che straquoto) non dovete mettervi con un libro di chirurgia generale alla mano, ma almeno ripetersi l'anatomia, vedere su internet qualche procedura di certo male non fa ;).
     
    .
  5. sunny
     
    .

    User deleted


    Seriamente, dodo..non è che uno non vuole..ma in sala operatoria c'è silenzio e concentrazione (poi il primo chirurgo se ne va e scatta l'euforia generale), difficilmente si può "spiegare" qualcosa..al massimo ti viene indicato qualche organo o struttura..meglio rivedersele, no?

    SPOILER (click to view)
    però sono d'accordo pure io che la parte della scelta delle casacche era più divertente
     
    .
  6. Dr Acula
     
    .

    User deleted


    sì raga ripassatevi l'anatomia, la fisiologia, procuratevi un libro di chirurgia generale per capire le tecniche chirurgiche, le patologie che prevedono una terapia chirurgica, e vedete di distinguere una waistcoat da una bentall.

    ..... o magari imparate a come muovervi in sala operatoria, imparate quali sono le aree sterili, quale è la "gerarchia" al tavolo operatorio, cosa fa il secondo operatore, cosa il primo, dove sta l'anestesista, quali sono le procedure per non inquinare il campo operatorio, come si sterilizza,......

    questo è il motivo per cui vi mandano in sala operatorio al II° anno, cioè capire come è fatta una sala operatoria e come ci si muove in piena sicurezza. è follia pensare di poter insegnare un intervento a qualcuno che non ha le basi per farlo.

    non avete niente da ripetere/studiare prima di entrare in sala per ora. vedete solo di stare lì con gli occhi aperti e di osservare tutti i movimenti che fanno... solo così trarrete tutto quello che vi serve.
     
    .
  7. DarkInside
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dr Acula @ 19/5/2011, 22:31) 
    al tavolo operatorio assolutamente niente magliettina della salute.

    in sala però puoi mettere anche una maglia a maniche lunghe sotto la tuta a maniche corte, sei liberissimo. anzi, spesso è raccomandabile dato che in molte sale operatorie si raggiungono temperature glaciali... a casa però ti consiglio di lavare anche quella... sai com'è...

    una maglia sotto la tuta verde è accettabile... scegli tu... (ma bianca non si può guardare proprio :P )

    mica ho capito sta risposta XD sotto quello scollo a v di 3 kilometri una maglia semplice si puo mettere oppure no? hai detto davanti al tavolo operatorio no ma in sala si... ?? cioè? scusate la gnuranzia XD

    ricapitoliamo:

    Tuta da sala verde (tipica 2 pezzi pantalone + maglia con scollo a v e manica corta )... ma fatemi capire se posso infilare una maglia sotto o no?
    Zoccolo forato ai lati... quindi meglio verde tuta o bianco?
     
    .
  8. Dr Acula
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DarkInside @ 21/5/2011, 00:41) 
    hai detto davanti al tavolo operatorio no ma in sala si... ?? cioè? scusate la gnuranzia XD

    a conferma di quanto dicevo... a chi vi fa andare in sala al II anno non interessa che voi capiate come sif a un intervento, ma vi mandano per imparare chi sta al tavolo, chi sta in sala,...

    Ti spiego: i chirurghi che operano, cioè quelli che stanno al tavolo operatorio (quelli che hanno le mani nella panza del paziente per intenderci) non possono mettere altre maglie, ma possono mettere solo ed esclusivamente la tuta verde PULITA con sopra un apposito grembiule sterile che li copre dal collo ai piedi.

    però in sala mica stanno solo loro, ci stanno infermieri, anestesisti, studenti,.... e hanno l'obbligo di indossare la tuta verde con gli zoccoli, ma loro sono liberi di mettere, sotto il pezzo di sopra della tuta verde, tutte le maglie che vogliono. quindi sei liberissimo di mettere una maglia!

    prendile verdi le scarpe e ti levi il pensiero.

    ma vai tranquillo!!!! non ti fare più problemi che nessuno ti espelle dall'università se hai indossato qualcosa di sbagliato. al massimo ti danno loro stessi una tuta verde dell'ospedale in cui vai. quindi vai soft :D


     
    .
  9. dodo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dr Acula @ 20/5/2011, 23:55) 
    sì raga ripassatevi l'anatomia, la fisiologia, procuratevi un libro di chirurgia generale per capire le tecniche chirurgiche, le patologie che prevedono una terapia chirurgica, e vedete di distinguere una waistcoat da una bentall.

    ..... o magari imparate a come muovervi in sala operatoria, imparate quali sono le aree sterili, quale è la "gerarchia" al tavolo operatorio, cosa fa il secondo operatore, cosa il primo, dove sta l'anestesista, quali sono le procedure per non inquinare il campo operatorio, come si sterilizza,......

    questo è il motivo per cui vi mandano in sala operatorio al II° anno, cioè capire come è fatta una sala operatoria e come ci si muove in piena sicurezza. è follia pensare di poter insegnare un intervento a qualcuno che non ha le basi per farlo.

    non avete niente da ripetere/studiare prima di entrare in sala per ora. vedete solo di stare lì con gli occhi aperti e di osservare tutti i movimenti che fanno... solo così trarrete tutto quello che vi serve.

    Ecco, quello che mi volevo sentir dire ! ^_^
    Io credo che quest esperienza serva anche per capire, ad ogni singolo sudente, se l'ambiente della sala opreatoria può piacere oppure no... capire se alla vista del sangue, alla percezione della tensione e quant'altro possono piacere o no!
     
    .
  10. templare3000
     
    .

    User deleted


    vi diranno:
    State alla larga da tutto quello che è verde... tutto qui...
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Per me, io sono colui che mi si crede

    Group
    Collaboratori
    Posts
    29,562
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Ahahahah
     
    .
  12. sunny
     
    .

    User deleted


    ma non è una battuta :D
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Per me, io sono colui che mi si crede

    Group
    Collaboratori
    Posts
    29,562
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Lo so ma riassume tutto il papiello di dr accula perfettamente :D
     
    .
  14. sunny
     
    .

    User deleted


    SPOILER (click to view)
    e soprattutto sottolinea l'importanza..di un corretto abbinamento di colori :D
     
    .
  15. dodo
     
    .

    User deleted


    In ogni modo la settimana prossima sapremo dai primi gruppi, le loro prime impressioni ^_^
     
    .
63 replies since 9/5/2011, 20:46   1593 views
  Share  
.