Differenza tra Studenti "fuori corso" e "ripetenti"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. vinbove
     
    .

    User deleted


    Ragazzi, mi togliete una curiosità?? Che differenza c'è tra "ripetente" e "fuori corso"?? Immaginate che l'ho chiesto anche ai professori ma non mi hanno saputo rispondere..Qualcuno di voi è in grado di risolvermi questo dilemma in modo da farmi ritornare a tormire la notte?? :P :P
     
    .
  2. Bluejam
     
    .

    User deleted


    Da quel che so io, sei fuoricorso quando ripeti PER LA SECONDA VOLTA il sesto anno. Se ripeti ad esempio il III anno per due volte sei RIPETENTE PER LA SECONDA VOLTA, non fuoricorso.
    Mi sembra un esamotage per evitare la perdita di fondi
     
    .
  3. nippur81
     
    .

    User deleted


    Dunque vediamo...se non sbaglio,nella nostra università semplicemente non esiste il fuori corso...
    Ti spiego...se ripeti il primo anno sullo storico ti esce scritto ripetente primo anno prima volta
    se lo ripeti per la seconda volta,ti esce scritto ripetente primo anno seconda volta
    e così via anche per gli anni a venire...nelle altre università invece,terminato il periodo di 5 o 6 o 4 anni che siano del corso di laurea,per ogni anno eccedente alla normale durata del corso di studi,sei primo anno fuori corso,secondo anno fuori corso e così via....
     
    .
  4. beavis
     
    .

    User deleted


    no ragazzi vi sbagliate....
    Si è fuori corso quando,pur avendo seguito tutti i corsi e ottenuto le rpesenze necessarie, non si è riusciti ad ottenere i crediti necessari per passare all'anno successivo.
    Si è Ripetenti quando non avete seguito tutti i corsi previsti dal piano di studi.
    Infatti lo studente fuori corso, a differenza del ripetente, non ha obbligo di frequenza.
     
    .
  5. marypull86
     
    .

    User deleted


    beavis non è come dici tu..io sono stata ripetente pur avendo tutte le presenze e avendo seguito tutti i corsi. Io so che si è ripetente quando si ripete un anno per la prima volta...fuori corso quando lo si ripete per più di una volta...es: I anno in corso- Ianno ripetente-I anno fuori corso
     
    .
  6. beavis
     
    .

    User deleted


    no mary...io stesso sono stato II anno in corso-II anno fuori corso x la 1° volta..........non solo mi è stato spiegato così più volte in segreteria ma è anche scritto sulla guida dello studente e cito:

    Per i nuovi corsi di studio (istituiti dopo la riforma universitaria DM 509/99 – DM
    270/2004) si considerano studenti "fuori corso":
    - Coloro che pur avendo frequentato, non hanno acquisito, nei termini temporali
    prefissati, tutti i crediti previsti dalla carriera scolastica;
    Lo studente fuori corso non ha obbligo di frequenza;

    Per i nuovi corsi di studio (istituiti dopo la riforma universitaria DM 509/99 – DM
    270/2004) si considerano studenti "ripetenti":
    - Coloro che non hanno frequentato tutti i corsi relativi agli insegnamenti previsti
    dal proprio curriculum formativo, per l'acquisizione dei crediti minimi da
    conseguire nell'anno accademico di riferimento;

    p.s. Vinbove...i titoli in minuscolo grazie ;)
     
    .
  7. marypull86
     
    .

    User deleted


    scusa ma allora se è così perchè sono stata ripetente? :unsure:
     
    .
  8. beavis
     
    .

    User deleted


    questo dovresti chiederlo in segreteria....e nn escludere la possibilità di un errore.....io un paio di volte mi sono ritrovato addirittura non iscritto o..come qualche giorno fa...in corso 6° anno :P
     
    .
  9. Pastorius
     
    .

    User deleted


    Beav grazie del chiarimento, ci voleva davvero..

    Anzi vuoi fare una cosa?Visto che sei mod cancella tutto compreso il resto (senza offesa per chi ha scritto) e compreso questo mio intervento e metti il post chiuso in primo piano in modo che tutti lo sanno e nessuno chiede più!
     
    .
  10. vinbove
     
    .

    User deleted


    A me, quando ho ripetuto per la seconda volta il primo anno, sullo storico usciva "primo anno fuori corso"..se beavis ha ragione, mi spiegate il pechè??
     
    .
  11. beavis
     
    .

    User deleted


    come perchè?te l'ho spiegato.......
    Primo anno in corso.......primo anno fuori corso.......
     
    .
  12. FABIANA
     
    .

    User deleted


    Funziona così: dal I al V anno esiste la ripetenza, dal sesto non esiste + la ripetenza ma il fuori corso. In pratica se sei iscritto al primo anno e non puoi passare al II verrai iscritto al primo ripetente e così funziona fino al V. Se sei al sesto anno e non ti laurei, non esiste lo stato di ripetenza ma passi al primo anno fuori corso.
    Anche a me successe che al primo anno, non feci tutti gli esami per passare al secondo e la segreteria scrisse sullo storico "primo fuori corso" ma tanto per cambiare fu un loro errore
     
    .
  13. beavis
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (FABIANA @ 21/11/2006, 09:42)
    Funziona così: dal I al V anno esiste la ripetenza, dal sesto non esiste + la ripetenza ma il fuori corso. In pratica se sei iscritto al primo anno e non puoi passare al II verrai iscritto al primo ripetente e così funziona fino al V. Se sei al sesto anno e non ti laurei, non esiste lo stato di ripetenza ma passi al primo anno fuori corso.
    Anche a me successe che al primo anno, non feci tutti gli esami per passare al secondo e la segreteria scrisse sullo storico "primo fuori corso" ma tanto per cambiare fu un loro errore

    Fabiana però questo non è nè quello che dicono in segreteria nè quelo che sta scritto sulla guida dello studente. Probabilmente ti riferisci al vecchio ordinamento.
     
    .
  14. lulilulina
     
    .

    User deleted


    Eh Beavis...anch'io so che la situazione è così come l'ha detta Fabiana!!!
     
    .
  15. beavis
     
    .

    User deleted


    allora, visto che forse non è chiaro quello che c'è scritto nella nostra guida dello studente vi posto le classificazioni di Fuori corso e ripetenti di altre Università:
    Università degli studi di Milano:
    Sono considerati fuori corso:

    * Gli studenti che hanno seguito il proprio corso universitario per l'intera sua durata ma non hanno superato tutti i relativi esami o l'esame di laurea, finché non conseguano il titolo accademico.
    * Nei casi previsti dai Regolamenti di Facoltà, gli studenti che sono stati iscritti ad un anno del proprio corso di studi ma non hanno superato gli esami obbligatori per il passaggio all'anno successivo, finché non superino detti esami.

    Sono considerati ripetenti:

    * Gli studenti che hanno seguito il corso di studi per l'intera durata senza aver ottenuto le attestazioni di frequenza

    Università La Cattolica:

    STUDENTI RIPETENTI
    Sono considerati studenti ripetenti:

    * coloro che abbiano seguito il corso di studi, cui sono iscritti, per l'intera sua durata, senza aver preso iscrizione a tutti gli insegnamenti previsti dagli ordinamenti didattici o senza aver ottenuto le relative attestazioni di frequenza;
    * coloro che, pur avendo completato la durata legale del corso di studi, intendano modificare il piano di studio mediante inserimento di nuovi insegnamenti cui mai avevano preso iscrizione.

    STUDENTI FUORI CORSO
    Sono considerati studenti fuori corso:

    * coloro che abbiano frequentato tutti gli insegnamenti richiesti per l’intero corso di studi finché non conseguano il titolo accademico;
    * coloro che, non abbiano superato gli esami obbligatoriamente richiesti (ovvero non abbiano conseguito, ove richiesto, (il numero minimo di crediti formativi) per il passaggio all’anno di corso successivo;
    * coloro che non hanno ottenuto l'iscrizione al successivo anno di corso per decorrenza dei termini.

    Spero che ora sia più chiaro. Ripeto che queste affermazioni mi sono state più volte confermate anche in Segreteria fino alla scorsa settimana.
     
    .
20 replies since 20/11/2006, 00:25   8360 views
  Share  
.