Gastroenterologia

Topic aggiornato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Andy1000
     
    .

    User deleted


    Di solito si tengono al vecchio policlinico, al primo piano dell'edificio con la PM2; almeno per quanto riguarda il vecchio ordinamento.
     
    .
  2. gemella
     
    .

    User deleted


    ragazzi, perdonatemi, c'è qualcuno ke ha notizia certa su dove si terranno domani gli esami? grazie Andy1000, attenderò conferma..
     
    .
  3. Ishtar90
     
    .

    User deleted


    Gemella, nel caso nessuno ti risponda, manda tu stessa un'e-mail al prof riegler :).
    Ecco la sua mail: [email protected]
     
    .
  4. antoniofortebraccio
     
    .

    User deleted


    Quoto Andy1000.Ho letto che anche nella sessione estiva scorsa sul calendario compariva come sede il padiglione B ed era prorio l'aula indicata da Andy.Riporto la descrizione fatta gentilmente da anovlar sulla sua locazione:"Sali al I° piano e una volta sopra vai a destra...in realtà dovresti trovarti nel reparto di cardiologia, tanto è che gli esami si tengono proprio nella piccola biblioteca di cardiologia".
     
    .
  5. mollicap83
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gemella @ 18/12/2011, 10:06) 
    ragazzi, perdonatemi, c'è qualcuno ke ha notizia certa su dove si terranno domani gli esami? grazie Andy1000, attenderò conferma..

    Gemella e mi raccomando,facci sapere:
    1. qualche domanda di esame
    2. Come sono i prof
    3. Se lasciano rifiutare il voto e te lo fanno rifare al prossimo appello senza farti firmare prima la camicia ;)
     
    .
  6. mollicap83
     
    .

    User deleted


    Notizie dell'esame di oggi?

    Ragazzi volevo dire che la slides di gatr di riegler sulle malattie infiammatorie croniche ha delle pagine con le slide in bianco. Lo fa ad esempio alla pagina 27-28-29-30.
    Il file l'ho salvato sul pc ma mi da questo problema?

    E' proprio così il file o è rovinato e dovete ricaricarlo?

    Il file è questo
    www.sunhope.it/MICI.pdf
     
    .
  7. Andy1000
     
    .

    User deleted


    Esame fatto ieri!

    Professori Romano e Riegler.
    Il sottoscritto l'ha sostenuto con Romano: le gastriti (classificazione, istologia, sedi di biopsia), diagnosi di Helicobacter pylori, malattia di Chron (differenza con la rettocolite ulcerosa, diagnosi), polipi (classificazione), bilirubinemie.
    Ho sentito il prof. Riegler chiedere la malattia celiaca.

    Entrambi ottimi professori; ti mettono a tuo agio e aiutano. Uno degli esami più sereni e belli che abbia mai fatto! :)
    Citando il prof. Riegler: "Per noi tutti gli studenti valgono 30. Siete voi che ci dovete dimostrare di valere meno".

    @mollicap83: tranquilla, la camicia la firmi dopo! ;)
     
    .
  8. mollicap83
     
    .

    User deleted


    Grande Andy100 :)
    Auguri x l'esame e grazie x le ottime notizie ;)

    Scusa però se approfitto ancora di te.

    Tu in quanto tempo lo hai preparato?
    E mi confermi quanto già dettomi da antoniofortebraccio sul programma, o ci devo aggiungere altro?
    CITAZIONE
    Da dove Studiare
    • Esofago: Unigastro
    • Stomaco: Unigastro
    • Pancreas: Unigastro
    • Intestino retto e colon: Unigastro + appunti lezione Riegler
    • Fegato: Unigastro
    Conviene aggiungere anche le slide dei chirurghi e fare un unico discorso per ogni argomento.

    - Terapie:
    Fare secondo l'Unigastro.

    (antoniofortebraccio non me ne volere ma lo ha fatto ieri.Saranno informazioni più fresche di giornata :P )
     
    .
  9. Andy1000
     
    .

    User deleted


    Il capitolo sui disordini motori dell'esofago è stato scritto dal prof. Romano; le cose sulle sue slides le trovi pari pari sull'unigastro. Lo stesso per il capitolo sui diverticoli del colon, scritto dal prof. Riegler.
    Nel complesso ho studiato solo dall'unigastro; comunque associa anche le slides o gli appunti come guida per gli argomenti più importanti.
    La terapia del Chron il prof me l'ha abbonata! :P Però studiale sempre; potrebbero essere domande per la lode...
     
    .
  10. mollicap83
     
    .

    User deleted


    Quindi l'unigastro sembra essere il supporto ideale.
    Visto che in giro ce ne sono parecchie edizioni e la mia è quella 2007-2009 un pò diversa in alcune classificazioni, mi chiedevo l'edizione di quale anno hai usato tu che era pari pari alle lezioni di Romano.

    E un ultima cosa.
    Secondo te in quanto tempo si prepara? Considera che parto quasi da zero :P
    Grazie
     
    .
  11. Tony_Stark
     
    .

    User deleted


    Ragazzi scusatemi, mi sapreste dire precisamente dove bisogna studiare la parte di Kirurgia?
     
    .
  12. antoniofortebraccio
     
    .

    User deleted


    Tony già ti ho risposto nell'altro topic :).Devi studiare dall'unigastro e integrare i vari argomenti con le slides di Fei e Amato del blocco,più le slides di endoscopia dal sito e ti leggi i consigli vari del post di beavis.
     
    .
  13. Andy1000
     
    .

    User deleted


    @mollicap83: scusa se rispondo solo adesso..ho studiato dall'edizione più recente, la 2010-2012 (libro arancione).
    Io ho cominciato a studiare dal 22 ottobre, ma considera che studiavo durante i corsi; credo che si possa studiare in due-tre settimane. ^_^
     
    .
  14. gemella
     
    .

    User deleted


    Ragazzi buon anno a tutti! :D
    Vorrei scusarmi x il ritardo delle mie informazioni, potrebbero essere d’aiuto. Esame fatto con Riegler, mi ha chiesto la malattia celiaca ( definizione, eziopatogenesi,sintomatologia, diagnosi,classificazione di Marsh, terapia, complicanze ). Tutto regolare, se non fosse che ricercava nel dettaglio un sintomo “che sfugge agli specializzati in Gastro” – sue parole- ho pensato l’impossibile, ma alla fine ho capito che faceva riferimento alla fermentazione dei gas : meteorismo. Ricordate anche i sintomi extraintestinali: alopecia, infertilità, aborti spontanei, osteoporosi..
    Poi, mi ha chiesto la malattia diverticolare, fatela benissimo. Si è soffermato sulla classificazione delle fistole e sintomatologia della fistole entero- vescicale,vuole che gli si dica ematuria, fecaluria e pneumovescica. Infine, mi ha chiesto della gastrina e il suo meccanismo di feed-back.
    Buono studio ;)
     
    .
  15. Tony_Stark
     
    .

    User deleted


    qualcuno mi spiegherebbe la differenza tra ulcera gastrica benigna e maligna?
     
    .
176 replies since 1/11/2011, 20:09   10952 views
  Share  
.