Gastroenterologia

Topic aggiornato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. arf_82
     
    .

    User deleted


    Scusate ma chi sono i prof di gastro Vecchio Ordinamento? ??la sede è Pad.B??mi spiegate dov'è??se ho capito bene siamo separati da quelli del nuovo....cioè date d'esame e sedi diverse???grazie
     
    .
  2. Elfrida
     
    .

    User deleted


    guarda a meno che non mi sbagli per il Vecchio ordinamento c'è sicuramente il Prof.Riegler. Si le date sono diverse.

    Il padiglione B sarebbe quello dell'aula PM2, stesso ingresso, stesso lato: però appena entri, sali al primo piano ;)

    per i contatti del prof se ne avessi bisogno (risponde sempre)

    Tel. 081 5665116
    email: [email protected]
     
    .
  3. arf_82
     
    .

    User deleted


    Grazie elfrida gentilissima!
     
    .
  4. arf_82
     
    .

    User deleted


    Scusate se scrivo qui....ma nn riesco ad entrare nel topic di pat,ch 2 V.O....o meglio nn mi appare la griglia x fare domande...Mi accingo a studiare qsto esame(pat.ch.2 VO) ma ho malta confusione...sul CEDA mi dà come prof solo Landino Fei...sosterrò l'esme con lui??e Parmeggiani??e Pezzullo?io segui con questi ultimi 2 se ricordo bene...
    In merito alle cose da fare?qlke delucidazione?il libro x esempio si deve prendere?mi trovo in serie difficoltà perchè nnostante abbia letto nn riesco a capire cosa fare e da dove!!! scusatemi ancora....:) p.s ma il prof landino fei com'è????
     
    .
  5. sun81
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti,ieri ci sono stati gli esami. Io sono vecchio ordinamento ma c era anche il nuovo ordinamento,per quest'ultimo posso solo dire che c era nella commissione bellastella,sinisi per endocrinologia,giugliano che da quanto ho capito faceva l'ultima domanda a tutti,e esposito di cui ho ascoltato gli esami molto tranquilla domande generali e non interrompe mai lascia parlare molto,per metabolismo,per gastro non c era romano ma un altro che non conosco che lo sostituiva e infine pezzullo. Per il vecchio ordinamento riegler sosteneva gli esami accanto era seduto pezzullo. Premetto che l'esame è andato molto bene,ma segnalo alcune cose prima fra tutti il comportamento del prof pezzullo che non avendo all'inizio nulla da fare si intrometteva negli esami di riegler in cui non era sua competenza. Appena mi sono seduta riegler mi ha invitato a firmare accanto alla foto del mio libretto,in 34esami nessuno non aveva mai segnalato questa cosa e io presa anche dalla tensione dell'esame non avevo capito che dovevo firmare li,e il prof pezzullo cafone qual è mi ha chiesto in modo sgarbato se sapessi leggere...la prima domanda di rieglier è stata la mrge,definizione e classificazione e qual è la prima terapia che si fa,sintomi tipici e atipici,che cos è la dispesia simil motoria e e l'acalasia definizione,manometria ecc terapia chirurgica della mrge. Io avevo capito della acalasia visto che stavamo parlando di quella e ho detto penumatia dilatativa sbagliando il termine ma il concetto era chiaro da li pezzullo si intromette dicendomi che non era cosi che la dilatazione peneumatica ma non si fa con chi stent e le protesi che io pur avendo studiando anni fa non avevo studiato 40-50anni fa e non ero evlulata,riegler da grandissima persona è intervenuto dicendo che non dovevo preoccuparmi del prof che tutto ciò che dice lui non influenza l'esame mettendolo al suo posto,io ho risposto al prof dicendo che sul unigastro consigliato come libro di testo porta questa e la miotomia che almeno gli andava bene. L'esame continua riegler mi chiede la sindrome di ze e le cause di acità,ulcera ecc e perchè si ha diarrea,e poi mi chiede la fab e io la dico con terapia chirurgia..l esame si conclude il prof dice di volermi mettere 30,pezzulo interviene di nuovo dicendo che non se ne parla proprio che ho troppe lacune in chirurgia e io rispondo che le mie lacune le colmerò con l'esame di chirurgia dove questi argomenti saranno ri-trattati,riegler risottolineo grandissima persona dice che lui non è obbliggato ad
    ascoltarlo o confrontarsi con lui in quanto lui non fa parte dell'esame,pezzullo invece insiste che deve firmare anche lui,riegler gli spiega che il suo nome non compare nella camicia e decide di mettermi 30 e dice che io avevo risposto giustamente alla questione lacune che avrei recuperato in chirurgia e che loro devono dare direttive per medici di base e che inoltre io avevo saputo le due tecniche della fab...alla fine è emerso che pezzullo doveva essere lui il chirurgo del mio vecchio corso e non fu cosi ed era rammaricato per questo...ho voluto condividere tutto perchè troppe volte durante gli esami i prof come pezzullo hanno atteggiamenti di poco rispetto e offensivo verso gli studenti e dovrebbe essere messo un freno a questo perchè sono comportamenti che esulano dagli esami e dovrebbero esserci più prof come riegler che limitino ciò...riguardo lo studio io ho usufruito dei riassunti del libro di kamasutra integrando con tutti i lucidi di romano,e gli appunti di riegler e non ho avuto problemi a parte pezzullo...
     
    .
  6. Lullebi
     
    .

    User deleted


    Lo chiedo a sun 81 e a tutti, bastano i riassunti di kamasutra?ho POCHISSIMO TEMPOOO!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Per me, io sono colui che mi si crede

    Group
    Collaboratori
    Posts
    29,562
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Secondo me no
     
    .
  8. Lullebi
     
    .

    User deleted


    Grazie ue :(
     
    .
  9. arf_82
     
    .

    User deleted


    Allora ragazzi ho sostenuto l'esame di gastro V.O nella sessione di marzo....premetto che l'esame è andato molto bene ma oltre alla mia preparazione ,una gran dose di ENTUSIASMO e di SERENITà mi è stata trasmessa dai prof.Rigler e Romano con cui ho sostenuto l'esame contemporaneamente!!Forse nn mi è mai capitato di trovare 2 prof.che volevano ascoltare con interesse quello che una "fuori corso" aveva da dire....vi dico qsto xchè prima di sedermi ero veramente preoccupata!Per la preparazione ho seguito le indicazioni della prima pagina: Unigastro+slides+blocco sbobbe.Per quanto riguarda le domande:Diverticoli del colon(come scritti sul libro) ed Acalasia (definizione sintomatologia,esami e terapia) ed esofagite eosinofila(c'è una breve digressione sulle sbobbe che è stata più che sufficiente)!!!!
    Ho sostenuto anche patologia ch.II(dopo 9 gg da gastro)...esame a mio avviso molto confusionario...cmq mi sono basata sempre sull'Unigastro,integrato con gli appunti e con le sbobbe di endoscopia (per il prof Pezzullo) e Addome acuto :mix tra Unigastro, slides e capitolo del de franciscis(nn so se si scrive così,ma l'ho preso fotocopiato dai ragazzi) e le fotocopie che sono sul nostro sito del prof Parmeggiani....l'esame l'ho sostenuto con il prof Pezzullo e con il prof.Fay.Domande:Endoscopia-quanti tipi di dilatazione conosci?meccaniche e pneumatiche e ....ho attaccato con la lezione del prof che è tra le sbobbe x finire(nuovamente :) )a parlare dell'Acalasia e poi il prof Fay: conseguenze di Colecistite... buono studio a tutti...scusate se mi sono dilungata un po'....MA PER ME SUNHOPE è UN GRAN PUNTO DI RIFERIMENTO...quindi mi sembrava il minimo riportare la mia esperienza!!!
     
    .
  10. antoniofortebraccio
     
    .

    User deleted


    Anzi,è stato utilissimo riportare tutta la tua esperienza,grazie :)
     
    .
  11. lois10
     
    .

    User deleted


    Avendo l'edizione 2007-2009 dell'Unigastro, posso studiare da questa, integrando con sbobbe e slides, o mi consigliate di acquistare la più recente?
     
    .
  12. Andy1000
     
    .

    User deleted


    acquistai la più recente.
     
    .
176 replies since 1/11/2011, 20:09   10952 views
  Share  
.