Patologia integrata V

Ematologia e oncologia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. antoniofortebraccio
     
    .

    User deleted


    PATOLOGIA INTEGRATA V (ONCOLOGIA ED EMATOLOGIA)



    Docenti :
    Oncologia:
    Ciardiello: [email protected] Morgillo: [email protected] Martinelli
    Docente di Ematologia
    Guastafierro: [email protected]
    Tutti i docenti sono molto tranquilli, guidano nel ragionamento qualora non si riesca a dare una pronta e decisa risposta, i voti sono tendenzialmente medio-alti e le bocciature rare, in genere partono da domande generali per poi andare nello specifico per testare al meglio la preparazione. L'esame è con due professori ed il voto è la media aritmetica tra i due. La vera difficoltà è ricordare l'enorme mole di mutazioni e piccole differenze tra i vari tipi di neoplasie ematologiche e non. Il tempo di preparazione è estremamente soggettivo in media possiamo dire tra i 30 e i 40 giorni circa. La camicia si firma appena seduti.

    I libri:
    Ematologia: Sante Tura (V edizione) --> un libro chiaro e semplice, i singoli argomenti sono approfonditi in maniera esauriente fatta eccezione per alcuni menzionati di seguito
    Oncologia: Ciardiello --> sintetico ma ci trovate tutto quello che i prof. vogliono sapere

    Cosa studiare:
    Ematologia
    • Parte I: lettura
    • Parte II: tutto tranne sovraccarico di ferro
    ◦ Non sottovalutate né le anemie del primo gruppo né le MEA da anticorpi caldi e da anticorpi freddi perchè sono chieste
    ◦ Cercate su internet la MEN da incompatibilità ABO
    ◦ Ricordate che le emolisine dell'emoglobinuria parossistica a frigore sono IgG anti
    P, che sono anticorpi bifasici, e che sono dette anche emolisine di Donath-
    Landsteiner
    ◦ Ricordate inoltre che l'anemia di Silvestroni-Bianco la trovate sul Sante Tura
    sotto il nome di Microdrepanocitosi
    ◦ Ricordate che l'HbE è una variante diffusa soprattutto nel sud-est asiatico ed è
    dovuta alla sostituzione in posizione 26 della catena beta di un residuo di acido glutammico con un residuo di lisina. Presenta una motilità elettroforetica sovrapponibile a quella dell'HbA2 per cui è necessario ricorrere alla cromatografia liquida per individuare tale patologia. Gli omozigoti presentano microcitosi e lieve anemia analogamente al soggetto con beta-talassemia minor.
    Tale patologia è importante per la doppia eterozigosi: un soggetto che riceve un gene beta talassemico ed un gene HbE presenta un quadro clinico sovrapponibile a quello di una beta-talassemia intermedia
    • Parte III: tutto tranne da 125 a 129, da 161 a 163, da 191 a 209
    ◦ Imparate per bene l'immunofenotipo e le traslocazioni implicate nella genesi di
    tutte le LAM e ricordate che nella M3 (promielocitica) la t(15;17) porta ad un'alterazione del recettore per l'acido retinoico e che somministrando elevate dosi di acido retinoico i blasti vanno incontro a maturazione. La terapia della LAM M3 si discosta dalle altre ed è definito protocollo ATRA [(Acido transretinoico + antraciclina (spesso idarubicina)]
    • ParteIV:faresoloda223a226,da230a251,da284a285,da305a309(molte cose saltate in questo capitolo sono cose che fate in realtà dai capitoli 23, 24, 25 del Ciardiello)
    ◦ Ricordare che nella LLC la diagnosi differenziale con linfomi a cellule B è data
    dall'immunofenotipo (i linfociti leucemici esprimono CD19/20 e CD23/5) e dal fatto che il linfoma presenta una spoporzione di masse linfomatose (molto sviluppate) e linfocitosi periferica ma modesta.
    ◦ Ricordare che le analisi citogenetiche effettuate con la tecnica del bandeggio non riescono a mettere in evidenza cellule in interfase ma solo in metafase e che quindi viene utilizzata la FISH per evidenziare alterazioni genetiche nei linfociti B che presentano bassa attività proliferativa
    • Parte V: lettura (soffermandosi soprattutto sulle reazioni avverse)
    • Parte VI: fare tutto tranne emostasi, coagulazione del sangue, fibrinolisi, malattie
    emorragiche vascolari
    • Parte VII: fare solo le reazioni trasfusionali cioè da 433 a 443
    ◦ Integrare le seguenti definizioni di Emocomponenti ed Emoderivati: Emocomponenti → possono essere separati dal sangue intero con una metodica di separazione semplice (es. la centrifugazione) e sono ad esempio il plasma fresco congelato, i concentrati piastrinici, il crioprecipitato
    Emoderivati → si ottengono dal frazionamento del plasma con metodo industriale. Sono ad esempio i fattori della coagulazione, l'albumina, le immunoglobuline
    Il prof è particolarmente fissato con le alterazioni citogenetiche cioè chiede spesso delle malattie (ove presenti) quali traslocazioni, delezioni e mutazioni sono caratteristiche quindi imparatele bene. Gli appunti possono essere tranquillamente sostituiti dal libro anche se il prof spesso aggiunge delle chicche che potrebbero farvi fare una bella figura all'esame quindi il consiglio è di seguirlo (ad esempio che un paziente splenectomizzato deve fare 3 vaccinazioni in particolare: antipneumococco, antiemofilo, antimeningococco).
    Non ci sono cose più o meno chieste, il prof Guastafierro chiede tutto e nel dettaglio con domande che coprono tutto il programma

    Oncologia
    Il libro va studiato tutto tranne il capitolo 6.
    In particolare:
    • Capitolo 1: potete solo leggerlo
    • Capitolo 2 e 3: non sono da sottovalutare, vanno fatti bene perchè vengono chiesti
    • Capitolo 4: può essere sostituito con delle sbobbe sugli antitumorali di Ciardiello che
    trovate qui www.sunhope.it/Sbobbe%20Ciardiello.pdf ed è tra i capitoli più chiesti
    • Capitolo 5: vi consiglio di studiarvi la parte generale cioè le prime pagine e poi di
    farvi volta per volta le specifiche prevenzioni quando affrontate nel testo lo specifico
    tumore
    • Capitoli 7-8-9-10-11-12-13-14-15-16-17-18-19-20-21-22: vanno fatti tutti
    • Capitolo 23 - 24 - 25: Sono chiesti solo dal professor Guastafierro che li ha, tra
    l'altro, scritti. I linfomi Hodgkin e non Hodgkin vanno fatti tutti e bene, particolare attenzione anche ai criteri CRAB del mieloma multiplo che vengono chiesti spesso e non sottovalutate la Macroglobulinemia di Waldenstrom.
    Tumori che chiedono moltissimo → Colon-retto, Mammella, Polmone, Prostata Tumori che chiedono poco → Pancreas, Epatocarcinoma, Mesotelioma, Endometrio, Cervice, Vescica.
    Studiare per bene le stadiazioni tutte con particolare attenzione alle seguenti, chieste spessissimo: TNM della mammella, TNM del polmone, TNM e ASTLER-COLLER del colon (quest'ultima sul libro è presente in una tabella e viene chiamata MAC in ogni caso potete trovarla anche qui http://en.wikipedia.org/wiki/Colon_cancer_staging ), FIGO dell'ovaio, LIVELLI DI CLARCK e SPESSORI DI BRESLOW del melanoma, ANN ARBOR dei linfomi.
    Le altre stadiazioni sono chieste ma raramente.
    (Quando fate le TNM dovete imparare solo cosa corrisponde ai vari T,N,M. Non dovete sapere gli incroci di T,N,M per singolo stadio ad esempio T2N1M0 = stadio IIB)
    Le terapie dei tumori (soprattutto la parte medica) vanno fatte benissimo tutte! Sono chieste e molto nello specifico.

    Onco:
    K dello stomaco
    Trastuzumab nel K dello stomaco
    Farmaci anti EGFR nel K colon quali sono (cetuximab) e quando si usano (quando k ras non è mutata)
    Farmaci anti EGFR nel K polmone quali sono (gefitinib ed erlotinib) e perchè si usano questi e non il cetuximab (perchè egfr è attivo costitutivamente, non iperespresso)
    cancro dell'ovaio (epidemiologia, fattori di rischio, istologia, clinica, diagnosi, staging chirurgico, terapia)
    doxorubicina, come agisce e come ridurne la cardiotossicità
    fattori prognostici e predittivi, carcinoma del colon-retto, stadiazione di Astler e Coller, carcinoma polmonare, tumore della mammella, terapia biologica del tumore del rene, tumore del rene, tumore ovarico, terapia con trastuzumab, carcinoma della prostata.
    Ormonoterapia nel carcinoma mammario, carcinoma dello stomaco, farmaci a bersaglio molecolare, cos'è la terapia neoadiuvante ed esempi vari, quando si usa il Cetuximab, terapia del carcinoma del retto.
    Emato:
    Linfomi indolenti (follicolare e della zona marginale)
    Emolisi intravascolare e principale organo a rischio (rene per emoglobinuria con rischio di necrosi tubulare e conseguente IRA)
    Hb Lepore (mutazione e clinica)
    LAM, LMC, porpora trombotica idiopatica, porpora trombotica trombocitopenica, anemia da deficit di vitamina B12 e acido folico, emofilia, linfoma di Hodgkin, linfomi extranodali, mieloma multiplo, MEN rh e ABO, deficit di G6PDH e favismo, CID, beta-talassemie, anemia falciforme, policitemia vera, LAL, LLC, crioglobulinemie, macroglobulinemia di Waldenstrom, test di Coombs. Cosa sono i criteri CRAB. Differenze tra mieloma multiplo e Waldenstrom, perché nel mieloma multiplo hai lesioni ossee (alterato equilibrio tra RANK e Osteoprotegerina), cos'è la macroglobulinemia di Waldenstrom (linfoma linfoplasmocitoide).
    Differenza tra poliglobulie e policitemia vera, struttura di Jak2 e mutazioni che possono attivarla (Jak2 ha 3 domini: uno catalitico, uno inibitorio, uno di legame alla porzione intracitoplasmatica del recettore ed esistono due mutazioni che ne inibiscono la sua inattivazione che coinvolgono gli esoni 12 e 14), crioglobulinemie di 3 tipo, linfoma di Burkitt, protocolli terapeutici R-CHOP e CODOX-M e in che linfomi si usano e perchè, Malattia di Silvestroni-bianco, cos'è il salasso ipovolemico.

    NB Tutte le info fornite in questo topic sono state raccolte dalle testimonianze di studenti riportate nel
    forum e su Facebook,ed organizzate per essere rese più immediatamente fruibili da tutti. Non hanno la
    pretesa di essere info assolute, per cui l’eventuale segnalazione di aggiunte/modifiche sarà ben accetta!


    Edited by Slab - 18/6/2014, 11:52
     
    .
  2. 86claire
     
    .

    User deleted


    grazie!!!
    ma per onco si può studiare solo dagli appunti aggiungendo solo le stadiazioni tnm dal libro?
    io vorrei fare qsto esame a maggio x cui nn riuscirò a prendere il libro che stan scrivendo i prof,in uscita a giugno-luglio(così ci ha detto ciardiello a lezione)...ma sapete qual è il nome d qsto libro e se ne esiste anche una edizione vecchia?
    se no è meglio il Catalano? quale edizione? altra cosa....su sunhope appunti oncoematologia c'è un file di alexys , va bene per la preparazione di base? grazie mille!
     
    .
  3. antoniofortebraccio
     
    .

    User deleted


    Non penso che per onco bastino gli appunti.Non ricordo il nome del libro nuovo mentre il Catalano è del 2001 mi sembra,lo trovi fotocopiato da mr.service ed è il libro su cui si sono basati i prof fino all'anno scorso.Per emato non credo bastino gli appunti di alexys bastino per una sufficiente preparazione,al massimo potrebbero servire per una ripetizione generale.
     
    .
  4. crossingover
     
    .

    User deleted


    salve ragazzi volevo chiedere un'info, ho visto che tra gli appunti su sunhope di ematologia/oncologia, c'è il file Appunti Completi del corso,non vanno bene quelli associati come scritto stesso nella prima pag degli appunti al sante tura?
    inoltre potreste aggiungere quali sono i cap da fare di oncologia dal libro se possibile
     
    .
  5. antoniofortebraccio
     
    .

    User deleted


    Questo esame va studiato quasi completamente dai libri(sbobba di Ciardiello a parte),gli appunti possono servire a ripetere ;).Non ho il Catalano al momento,perciò non avevo scritto i capitoli :D.Ho visto l'indice del libro dal sito della Idelson-Gnocchi e ho aggiornato il post iniziale ;)
     
    .
  6. crossingover
     
    .

    User deleted


    quindi lascio stare gli appunti e vado coi libri.grazie mille dell'aiuto!!!

    PS:
    se tu facessi lo stesso lavoro, cioè elencare per le varie cliniche, da quali testi e quali capitoli studiare, io te ne sarei infinitamente grato e credo anche molte molte altre persone.

    nuovamente grazie antoniofortebraccio

    Edited by crossingover - 21/4/2012, 00:02
     
    .
  7. antoniofortebraccio
     
    .

    User deleted


    Figurati.Vedrò quello che si può fare ;)
     
    .
  8. Sunhopeful
     
    .

    User deleted


    Sapete se in giro ci sono sbobbinature o slides di tutte e 2 le materie??
     
    .
  9. antoniofortebraccio
     
    .

    User deleted


    Ci sono le sbobbe di Ciardiello sulla terapia antineoplastica da mr.service.L'ho scritto nel topic iniziale,quando si parla del materiale da studiare :)
     
    .
  10. Sunhopeful
     
    .

    User deleted


    Ah mi era sfuggito! sorry :) e grazie
    Emato niente allora..
     
    .
  11. antoniofortebraccio
     
    .

    User deleted


    No,niente di emato.Non preoccuparti :)
     
    .
  12. lillaAL
     
    .

    User deleted


    avrei alcune domande su emato
    1 : cap 3 va fatto qst paragrafo?? -patologia neoplastica non leucemica degli elementi monocito-macrofagici e dendritici- per es c'è in qst paragrafo il sarcoma istocitico....ecc...
    2: cap 6 si fa qst paragrafo?? - malattie emorragiche vascolari-
    3: cap 7 si fa solo il paragrfo -reazioni trasfusionali- dove c'è per es reazioni trasfusionali emolitiche ecc....

    grazie in anticipo per la risposta :)
     
    .
  13. derek88
     
    .

    User deleted


    ciao raga scusate sapreste risp a queste domande k ho trovato nella discussione vekkia???
    - la ''classifica'' corretta di incidenza di tumori e mortalita dei tumori qual è? (leggendo nel forum c erano cose discordanti)
    - qual è DD tra mesotelioma e carinoma bronchilo alveolare (sottotipo di adenocarcinoma)che ha sviluppo sottopleurico?
    -tumore testicolo:diagnosi differenziale con idrocele, diagnosi di certezza ???
     
    .
  14. Arcamenziano
     
    .

    User deleted


    Ciao belli! Volevo chiedervi un parere: le sindromi mielodisplastiche(o mieloproliferative subacute,non quelle principali),secondo voi vanno fatte nel dettaglio oppure basta anche lo schema riassuntivo di una paginetta che si trova alla fine di ogni malattia ematologica sul Sante Tura?
     
    .
  15. antoniofortebraccio
     
    .

    User deleted


    Non mi pare che il prof di solito le spieghi,quindi potresti farle meno approfonditamente.Però sono 6 paginette,vedi tu.Per me puoi :)
     
    .
87 replies since 5/4/2012, 10:57   12959 views
  Share  
.