info convalida esami.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. chiaruz
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti, avrei bisogno di un info da parte di qualcuno che magari negli anni addietro si è trovato nella mia situazione o che magari conosce qualcuno che vi è stato. Ho superato il test di Medicina lo scorso 4 settembre dopo aver conseguito laurea triennale in scienze biologiche presso l'università di napoli Federico II. Alla consegna dei moduli per l'immatricolazione ho ovviamente portato il diploma di laurea e il certificato storico con gli esami sostenuti credendo che mi potessero dare informazioni sull'eventuale convalida più tempestivamente, cosa che invece accadrà solo in itinere.....onestamente vorrei farmi un idea preventiva: dato che sono praticamente in possesso di tutti gli esami del primo anno, qualcuno sa come si comportano generalmente con la convalida e se c'è la chance d'iscrizione al secondo anno?

    Grazie mille in anticipo a tutti. :D
     
    .
  2. silviolivio
     
    .

    User deleted


    le chance di iscrizione al II ci sono, ma anche quela comunicazione la avrai in itinere. molti laureati in biologia sono stati iscritti al II negli anni passati.
     
    .
  3. Shermes Hollock
     
    .

    User deleted


    Allora,non perdere tempo,ti iscriveranno al II anno anno,ti convalideranno:

    Fisica medica
    Chimica
    Biologia cellulare,molecolare e genetica
    Istologia ( dovrai integrare il modulo di Embriologia)
    Biochimica ( di sicuro la I parte,cioè aa,lipidi ecc...al massimo dovrai integrare il metabolismo...)


    Se hai fatto microbiologia e immunologia probabilmente ti daranno covalide parziali ma è più difficile....

    P.S. Inizia a seguire i corsi dell II anno,vai a parlare con i prof del I anno,soprattutto quelli di biologia,anche se non ti convalidano gli esami,se tu li hai fatti,vai da loro con il programma firmato,libretto e storico di Biologia e te li convalidano loro...mi raccomando non perdere tempo!!!
     
    .
  4. chiaruz
     
    .

    User deleted


    Grazie mille davvero :D faro' come mi hai detto! A presto.
     
    .
  5. Adri_pa
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi,
    posso chiedervi aiuto anche io per una situazione simile??

    io sono laureata alla triennale in biotecnologie per la salute (Federico II) e quest’anno mi sono iscritta a medicina alla SUN. Adesso, oltre che gli esami del primo semestre (I anno), esiste la possibilità che mi convalidino anche degli altri esami o quantomeno che mi possano esonerare dalla frequenza di alcuni corsi?
    Cerco di spiegarmi un po’ più in dettaglio:
    Se mi fossi iscritta alla Federico II mi avrebbero ammesso al secondo anno con alcuni esami da recuperare, cosa che avrei potuto fare nel corso di questo anno accademico per come erano disposti i corsi. Alla SUN invece … avendo gli esami del primo semestre I anno, potrei sfruttare il I semestre per seguire quelli del secondo anno (pur non potendone ancora dare gli esami), ma poi al secondo semestre si sovrapporrebbero i corsi del primo e del secondo anno, a meno che non mi convalidino anche altri esami oltre a quelli che ho detto. In caso contrario rimango solo con un buco insensato al primo semestre senza poter guadagnare neanche un semestre!
    E poi, a marzo per esempio, non potrei mai dare l’esame di Istologia ed embriologia non avendo ancora seguito il corso, giusto?

    Potete aiutarmi a capire?
    P.S. ho letto che alla SUN ci sono esami a settembre, dicembre, maggio, giugno, luglio .. ma sono per tutti o solo per fuoricorso, ripetenti etc?
    Vi ringrazio  !
     
    .
  6. Shermes Hollock
     
    .

    User deleted


    Gli esami stanno a:

    Dicembre
    Gennaio
    Febbraio
    Maggio
    Giugno
    Luglio
    Settembre

    e sono per tutti,cioè per studenti in corso,ripetenti e fuori corso.

    Per le convalide leggi il mio post sopra,per l'eventuale iscrizione al II anno....ebbene quest anno c'è un cambiamento,cioè Inglese è stato spostato al I anno quindi in totale ci saranno 5 esami al I anno. Fino all anno scorso gli esami del I anno erano 4 in totale e ne servivano 3 per passare al II anno. Se fossi entrato lo scorso anno saresti passato al II,quest anno non te lo posso dire ufficialmente perchè di sicuro cambieranno le regole per il passaggio anni,ma credo che al 99.9 % verrai iscritto al II anno. Cerca di fare pressioni in segreteria...
     
    .
  7. Adri_pa
     
    .

    User deleted


    ho capito e ti ringrazio per la risposta...e sono contenta per tutte le sessioni d'esame!
    Il problema che volevo esporre rispetto alle convalide però è un altro, e cioè che, l'iscrizione al II anno la permettono pure ma è un'agevolazione fittizia perché per i corsi c'è l'obbligo di frequenza e si arriva al secondo semestre che si è bloccati perché i corsi si sovrappongono (tra quelli che bisogna recuperare del primo anno-vedi anatomia- e quelli che "regolarmente" si seguono al secondo anno). Questo fa sì che si rimanga comunque bloccati un anno perdendo il vantaggio dell'iscrizione al II.
    L'unica cosa che potrebbe aiutare, e cercavo quindi di capire se sia possibile, sarebbe chiedere l'esonero dalla frequenza del corso di istologia ed embriologia (per dirne uno) per poter dare l'esame direttamente a dicembre...
     
    .
  8. Shermes Hollock
     
    .

    User deleted


    Non ti daranno nessuno esonero...e si,è una semi-fregatura...pero ti dirò una cosa...lo scorso anno una ragazza si trovava nella tua situazione,cioè veniva da scienze biotecnologiche ( mi sembra che non fosse laureata) e fu passata al II anno,ebbene lei si fece inserire dalla Dott.ssa Fiumarella ( sarebbe l'assistente del Prof.Esposito,lei coordina i laboratori di microscopica) nei gruppi delle esercitazioni di anatomia microscopica e segui i corsi del II anno ( per il I semestre),poi al II semestre non so come abbia fatto...però cosi facendo ha guadagnato tempo,cioè anche se non puoi fare subito anatomia perchè istologia ed embriologia e propedeutico,se segui il corso di anatomia al I semestre,tu puoi fare a maggio isto e embrio,a settembre anatomia,a dicembre fisiologia e passi al III anno!!!! Perciò non ti scoraggiare e per ora cerca di seguire il II anno,poi al II semestre cerchi di "arrangiarti" e ti assicuro che i "modi" ci sono....

    P.S. Considera che al II semestre del I anno ora non ci sarà biochimica e quindi non dovresti avere problemi a seguire quest unico corso del I anno...anche perchè biochimica ( se anche fosse ) tu l'hai già fatto e come minimo la I parte ti verrà convalidata..

    Edited by Shermes Hollock - 24/9/2012, 00:28
     
    .
  9. silviolivio
     
    .

    User deleted


    esoneri dai corsi...io nn ne ho mai sentiti...in ogni caso riguardo alle presenze sono sicuramente accordi da prendere direttamente con il docente del corso e non con la segreteria. qui ovviamente scatta un po l'astuzia...perchè ci sarà il docente che ti dirà "assolutamente no, io penso che se nn segui il corso non potrai mai superare il mio esame" e docenti che invece ti diranno "io non posso autorizzarla a non seguire il corso ma...(non mi importa tanto delle presenze)" o ti dirà semplicemente "io no nposso autorizzarla a non seguire il corso" e informandoti un po qualcuno ti dirà che non controlla le presenze...e allora magari quello sarà il corso che seguirai con "minore assiduità"
     
    .
  10. Shermes Hollock
     
    .

    User deleted


    Te lo dico chiaro...abbiamo un badge per le presenze,arrivi prima di tutti,ti piazzi davanti alla macchinetta e quando aprono la lezione tu badgi,poi ti fiondi all altra aula,anche se arrivi un po' tardi non è un problema,entri e badgi...non ti preoccupare,non controllano se sei presente contemporaneamente in 2 aule,in realtà è il singolo docente che "dovrebbe" controllare le presenze e ammetterti o no all'esame ma dei primi 2 anni solo Papaccio lo fa veramente ( istologia--> dovrai seguirlo/cioè devi badgiare :-) ) e mi sa che "forse" anche i prof di anatomia controllano,ma ora ne sono meno certo...gli altri sono tutti tranquilli ( tranne microbiologia--> devi badgiare :-) )

    Fatti furba e andrai avanti,qui alla SUN prima lo impari meglio è...
     
    .
  11. Adri_pa
     
    .

    User deleted


    Ragazzi siete stati gentilissimi, non so come ringraziarvi! Che bello "spirito" in questo forum...

    grazie ancora! :)
     
    .
  12. chiaruz
     
    .

    User deleted


    Il problema è che io non riesco a trovare il nuovo ordinamento.....per regolarmi con i corsi, mi tocca andare in segreteria o lo pubblicheranno da qualche parte?
     
    .
  13. Ishtar90
     
    .

    User deleted


    Questo è il piano di studi di Napoli attuale.
    Per l'ordinamento che riguarderà i nuovi ragazzi del I anno,ancora non è stato pubblicato (probabilmente lo sarà per la fine di ottobre).
    Per questo motivo consiglio a tutte le matricole di partecipare alla conferenza di inizio anno che si terrà l'11 ottobre: in quell'occasione il presidente del corso di laurea vi darà tutto le informazioni che riguardano questo nuovissimo ordinamento ;).
     
    .
  14. chiaruz
     
    .

    User deleted


    Grazie mille, data la mia situazione speravo di saperlo prima onestamente, così da regolarmi, nel massimo della sincerità mi sento un pò spaesata. Va bene, gentilissima, ci vediamo l 11 allora =)
     
    .
  15. Shermes Hollock
     
    .

    User deleted


    Rispolvero il topic...considerando il nuovissimo ordinamento e i cambiamenti che ci sono stati, c'è qualcuno laureato triennale o magistrale ( 3+2 ) in scienze biologiche che è stato passato al II anno? Un mio amico deve fare il test alla SUN, è entrato già in una uni privata, vorrebbe questa info per decidere se andare o meno ad aprile a fare quelli per la statale. Grazie
     
    .
17 replies since 20/9/2012, 09:44   4197 views
  Share  
.