Domanda di trasferimento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pocholavezzi
     
    .

    User deleted


    Vorrei trasferirmi dal primo anno di Medicina(Salerno) alla Sun. Quante domande di trasferimento pervengono ogni anno e quanti sono i posti che si liberano in media? Ergo è difficile o facile trasferirsi? Quanto incideranno gli esami fatti ai fini del trasferimento? Grazie.
     
    .
  2. Morpheus83
     
    .

    User deleted


    Ciao! Per sapere quanti sono i posti devi aspettare il bando per i trasferimenti, che qui alla SUN esce mediamente più tardi rispetto ad altri atenei (solitamente verso fine settembre-ottobre), comunque i posti che si liberano oscillano tra i 10 e i 20 e solitamente le domande vengono tutte accolte; gli esami dovrebbero esserti convalidati, ma non posso essere più preciso perché non so a Salerno quali sono gli esami del I anno e non so tu quali hai fatto...
     
    .
  3. pocholavezzi
     
    .

    User deleted


    ma le domande vengono tutte accolte perché di solito sono inferiori al numero dei posti disponibili? gli esami del primo anno sono:

    Biologia applicata (solo cellulare) cfu 6
    Scienze Umane cfu 7
    Chimica e Prop biochimica (chmica organica) 8 cfu
    Anatomia 1 8 cfu
    Statistica e informatica 6 cfu
    Fisica 6 cfu
    Istologia 7 cfu
    Inglese 6 cfu

    quali mi consigli di non fare? mettiamo per assurdo non facessi alcun un esame la domanda di trasferimento verrebbe accettata lo stesso? grazie
     
    .
  4. Morpheus83
     
    .

    User deleted


    Le domande di solito sono di poco superiori al numero di posti disponibili (2-3 in più);
    Per gli esami, non dovresti avere problemi con Chimica, istologia (embriologia?), statistica, fisica...per inglese dovrai seguire i corsi del II anno, per biologia dovrai integrare bio molecolare e genetica, anatomia scordati la convalida (ma a Salerno c'è il prof. Papa che fa anatomia?)!
    Scienze umane cos'è?
     
    .
  5. pocholavezzi
     
    .

    User deleted


    quindi le 2 o 3 domande in più verranno escluse? ti ripeto la media non è elevata (25-26), mi sono iscritto con due anni di ritardo (1991), non ho residenza e familiari a Napoli mi conviene tentare il trasferimento? O meglio quante probabilità ci stanno che mi accettano il trasferimento?
    Per gli esami: scienze umane è un esame del cazzo( un misto tra psicologia sociologia etica ecc)
    Statistica voi non lo fate??
    Anatomia non è possibile fare l'integrazione?? (Papa se non sbaglio ci stava fino a 2 anni fa da noi!)
     
    .
  6. Morpheus83
     
    .

    User deleted


    No, le due o tre domande in più, DI SOLITO, vengono accolte; la media c'entra relativamente col trasferimento così come avere la residenza a Napoli; le probabilità che ti accettano il trasferimento sono elevate, ma in ogni caso il nulla osta alla tua facoltà lo devi richiedere DOPO che la SUN ti accetta; statistica per noi è insieme a Metodologia medica; sulla possibilità di fare l'integrazione di anatomia non saprei risponderti, potresti parlare col prof Papa (se magari hai fatto l'esame con lui a Salerno), ma la vedo dura...
     
    .
  7. pocholavezzi
     
    .

    User deleted


    ultime due domande:
    1- nemmeno i due anni persi che mi ritrovo peseranno sul trasferimento? (sono del 1991 ma faccio il primo anno mentre quelli iscritti quest'anno al primo anno sono del 1993!)
    2- se non facessi alcun esame invece di iscrivermi al secondo anno mi iscriveranno di nuovo al primo anno?

    grazie
     
    .
  8. appennino1
     
    .

    User deleted


    Io al tuo posto resterei a Salerno.Gia' il contesto in cui si trova la facolta'-perfettamente a misura di studente-e' una ragione per non muoversi di li'.
    Il percorso allA sun non e' sicuramente tra i piu' semplici.Considerate poi anche le altre difficolta' perche' complicarsi la vita?
     
    .
  9. Morpheus83
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pocholavezzi @ 14/3/2013, 18:00)
    ultime due domande:
    1- nemmeno i due anni persi che mi ritrovo peseranno sul trasferimento? (sono del 1991 ma faccio il primo anno mentre quelli iscritti quest'anno al primo anno sono del 1993!)
    2- se non facessi alcun esame invece di iscrivermi al secondo anno mi iscriveranno di nuovo al primo anno?

    grazie

    1) Non dovrebbero pesare, ma bisogna aspettare il bando per capire i criteri di formazione della graduatoria (si, ce n'è una per i trasferimenti);
    2) Per passare al secondo anno, alla SUN devi aver superato almeno 3 esami del primo anno.

    CITAZIONE (appennino1 @ 14/3/2013, 19:14)
    Io al tuo posto resterei a Salerno.Gia' il contesto in cui si trova la facolta'-perfettamente a misura di studente-e' una ragione per non muoversi di li'.
    Il percorso allA sun non e' sicuramente tra i piu' semplici.Considerate poi anche le altre difficolta' perche' complicarsi la vita?

    Mah...io mi sono trasferito 2 anni fa dalla Federico II e mi trovo benissimo...è comunque una cosa soggettiva....
     
    .
  10. pocholavezzi
     
    .

    User deleted


    perché il percorso alla Sun non è dei più semplici? semplice o meno mi trasferisco lo stesso! Napoli è troppo bella!

    @morpheus83 grazie 1000
     
    .
  11. Morpheus83
     
    .

    User deleted


    Per esperienza personale, ti dico di lasciar perdere chi ti dice "nella mia facoltà è più difficile", "nella tua facoltà fate la pacchia"...è tutto soggettivo, dipende da te...io alla SUN mi trovo molto meglio che alla Federico II, ma magari c'è gente che dalla SUN se ne va alla Fede...per me, il fatto che non ci siano esami scritti (se non qualcuno) e che ci sono 11 appelli di esame in un anno significa il paradiso!!! ;)
     
    .
  12. pocholavezzi
     
    .

    User deleted


    è uscito il bando di trasferimento per la SUN! 1-va consegnato a mano presso la vostra segreteria giusto? 2-per farmi riconoscere gli esami cosa devo allegare? 3-ci sta una tassa da pagare o una marca da bollo da allegare alla domanda di trasferimento? GRAZIE
     
    .
  13. Morpheus83
     
    .

    User deleted


    Non ho letto il bando, ma se non è cambiato niente, devi fare prima una domanda "non ufficiale", in carta semplice, dove chiedi il trasferimento e a cui allegherai il certificato storico e tutto ciò che ti può far fare punteggio per il trasferimento; quando poi usciranno le graduatorie, qualora venissi accettato, dovrai fare la domanda in carta bollata.
     
    .
  14. pocholavezzi
     
    .

    User deleted


    la domanda "non ufficiale" in carta semplice dove la trovo?
     
    .
  15. Morpheus83
     
    .

    User deleted


    Da nessuna parte, la devi scrivere tu...se vai in segreteria, magari ti danno loro un'indicazione...
     
    .
39 replies since 12/3/2013, 23:36   1514 views
  Share  
.