bando test d'ammissione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. zom91
     
    .

    User deleted


    ragazzi qualcuno sa quando il bando per il test d'ammissione alla facoltà di med. e chirurgia sarà pubblicato? :unsure:
    scusate se ho sbagliato sezione :( ,ma sono nuovo.. :P :P
     
    .
  2. silviolivio
     
    .

    User deleted


    il miur ha rilasciato i decreti in questi giorni. a breve dovrebbero essere pubblicati i bandi in ogni università
     
    .
  3. Shandy
     
    .

    User deleted


    per ora è stato pubblicato il il DM con le date e le modalità di partecipazione ... penso che per il bando non manchi molto ... credo una decina di giorni. ma stay tuned! :)

    Online il Decreto Ministeriale per l’Accesso ai Corsi di Laurea a numero chiuso
     
    .
  4. antoniofortebraccio
     
    .

    User deleted


    Benvenuto zom91 :)
     
    .
  5. MOD!!!
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Cambiano radicalmente le procedure per l'esame di ammissione a Medicina e Chirurgia e Odontoiatria: fra graduatoria unica nazionale, punteggio da 80 a 100, introduzione voto di maturità, riduzione n. quiz da 80 a 60 e tempo di esame.

    Le novità derivano dal Decreto MIUR 24 aprile 2013:

    Art. 2, comma 3, i quiz saranno 60 invece di 80 con diversa ripartizione: 5 per cultura generale e 25 per ragionamento logico (prima erano 40 punti in totale per entrambi gli argomenti); 14 per Biologia invece di 18; quindi 8 per Chimica invece di 11 e 8 per Fisica e Matematica, invece di 11.
    Come era stato promesso dal MIUR si dà maggiore perso al ragionamento logico piuttosto che al nozionismo
    Alla riduzione dei quiz da 80 a 60, corrisponde anche la riduzione della durata dell'esame da 120 minuti a 90, fermo restano l'inizio delle prove alle ore 11.

    Art. 10, è quello più innovativo: possibilità di recupero dei posti eventualmente non utilizzati dagli extracomunitari. Negli anni scorsi questa è stata spesso materia di ricorsi di sentenze TAR, a favore degli studenti ricorrenti, da ultimo quella dell'Università di Catanzaro.
    Comma 3, il punteggio totale aumentato da 80 a 100, per effetto dell'inserimento di 10 punti sul voto di maturità. Il punteggio sui 60 quiz da luogo ad un massimo di 90 punti per le modifiche introdotte: 1,5 punti per ogni risposta esatta, invece della precedente di 1
    meno 0,4 punti per risposta errata, invece di -0,25 di prima
    zero punti per risposta non data.
    Per quanto riguarda i 10 punti di curriculum sul percorso scolastico, si fa riferimento al voto della maturità che comporta punteggio solo se superiore a 80, con scatti percentili di 2 punti ogni 5 fino 100: 4 da 80 a 85, 6 da 86 a 90, 8 da 91 a 95, 10 da 96 a 100.
    Comma 6, graduatoria unica nazionale, distinta fra comunitari ed extracomunitari.

    Altri dettagli sono nell'allegato 2:
    3. All'atto dell'iscrizione al test il candidato deve contestualmente indicare:
    a) in ordine di preferenza le sedi per cui intende concorrere, fatto salvo quanto previsto al successivo punto b). Tali preferenze sono irrevocabili.
    Per prima preferenza utile si intende, nell'ordine delle preferenze indicate, l'opzione migliore relativa alla sede e al corso in cui il candidato, in base al punteggio ottenuto e al numero dei posti disponibili, risulta immatricolabile.
    b) La sede in cui il candidato sostiene il test è in ogni caso considerata "prima scelta". Per le sedi in cui sono offerti sia il corso di medicina e chirurgia che quello di odontoiatria, il candidato deve obbligatoriamente esprimere la scelta sul corso di studi, pena l'esclusione dalla prova selettiva

    Seguono altre clausole e procedure che porteranno alla uscita della graduatoria solo il 26 agosto:

    11. Il giorno 26 agosto 2013, in relazione alla graduatoria di merito e al numero dei posti disponibili presso le Università, sull'area riservata agli studenti sono pubblicati i nominativi di coloro che risultano assegnati o prenotati al corso e alla sede indicata come prima preferenza utile e viene fornito a ciascun Ateneo l'elenco di tali studenti.

    Quanti posti a bando ?
    Nello stesso Decreto in allegato 4 sono stati definiti i posti da mettere a bando da parte delle varie Università, con quasi lo stesso numero di posti dello scorso AA 2013-13:

    - 10.021 per Medicina e Chirurgia, con solo 152 in meno dello scorso anno (-1,5%), rispetto alla richiesta di 11.868 da parte delle Regioni, quindi meno 1.847 da parte delle Università (-15%).

    - 954 per Odontoiatria, con 23 in più dello scorso anno (+2,5%) ma meno dei 988 posti (-3,6%) chiesti dalle Regioni.

    Fonte: http://www.sanita.ilsole24ore.com/art/lavo...p?uuid=AbKEB4qH
     
    .
  6. zom91
     
    .

    User deleted


    grz a tutti :D
     
    .
  7. Shandy
     
    .

    User deleted


    figurati ...
     
    .
  8. agata24_70
     
    .

    User deleted


    scusate ma volevo sapere quale è la sezione giusta per poter fare domande relative ai test di ammissione per la facoltà di odontoiatria di napoli?
     
    .
  9. primulare
     
    .

    User deleted


    salve avrei bisogno di una informazione...mio cugino vorrebbe provare il test per medicina.aveva pensato di frequentare uno dei corsi alfatest...qualcuno sa darmi qualche informazione a riguardo..sono utili.. -_- ?e soprattutto qualcuno che lo ha frequentato sa dirmi dove si svolgono in genere ?..grazie a chiunque mi risponderà..
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Per me, io sono colui che mi si crede

    Group
    Collaboratori
    Posts
    29,562
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    che io sappia si svolgono al II poli e se hai la costanza di studiare da solo a casa sono una perdita di tempo e soldi perché ti ripetono gli argomenti che potrebbero uscirti al test, cose che può fare anche tranquillamente da solo se si mette di buona lena
     
    .
  11. primulare
     
    .

    User deleted


    grazie per la risposta...gli avevano detto che si potevano svolgere al centro direzionale e a me è sembrato strano perchè anche io ricordavo che qualcuno li aveva seguiti al policlinico... <_<
     
    .
  12. zom91
     
    .

    User deleted


    ragazzi..
    c'è qualcuno per caso della prov di caserta o caserta città che deve raggiungere la sede in treno con cui organizzarsi per andare insieme???

    *la sede del test di medicina intendevo, a campi flegrei a quanto pare..??? please
    se c'è qualcuno mi contatti
     
    .
11 replies since 27/4/2013, 14:14   241 views
  Share  
.