Ginecologia ed ostetricia-primo canale

Aggiornamento V.O. e N.O. a.a. 2012/13

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. antoniofortebraccio
     
    .

    User deleted


    Ginecologia ed ostetricia
    Generalità
    L’esame si svolge al primo semestre del sesto anno e conferisce 5 CFU.
    Si sostiene con 2 professori(di cui uno è necessariamente Colacurci),uno chiede la parte di ostetricia e l’altro quella di ginecologia,poi si fa la media.Il tempo di preparazione è 10-14 giorni.
    DA DOVE STUDIARE
    Libro:Berlingieri Ginecologia e Ostetricia
    Quest’anno(2013-14) è stato consigliato un nuovo libro: www.libreriascientifica.com/?ub=item&id=7966
    Sbobbe 2007-2008 e slides: www.sunhope.it/ginecologia.htm
    Appunti propri

    In particolare dal libro:
    25 Malattie endocrino-metaboliche e autoimmuni,
    28 Malattie per la gravidanza o gestosi,
    29 Distacco intempestivo di placenta normalmente inserita,
    32 Patologia di sede dell'annidamento dell'uovo,
    33 Patologia della durata della gravidanza,
    35 Patologia degli annessi ovulari
    40 distocie degli annessi ovulari
    42 accidenti e lesioni da parto

    In particolare dalle sbobbe:
    Primo canale: www.sunhope.it/3.%20Fecondazione.pdf
    www.sunhope.it/7.%20Indagini%20stru...0gravidanza.pdf
    www.sunhope.it/10.%20Il%20parto.pdf
    www.sunhope.it/12.%20Fenomeni%20plastici.pdf
    www.sunhope.it/13.%20Diabete%20e%20gravidanza.pdf
    www.sunhope.it/14.%20Sterilit%C3%A0%20di%20coppia%20I.pdf
    www.sunhope.it/15.%20Sterilit%C3%A0%20di%20coppia%20II.pdf
    www.sunhope.it/17.%20La%20contraccezione.pdf
    www.sunhope.it/18.%20MST.pdf
    www.sunhope.it/19.%20Endometriosi.pdf
    www.sunhope.it/20.%20Tumori%20utero%20e%20ovaio.pdf
    www.sunhope.it/21.%20La%20menopausa.pdf
    www.sunhope.it/22.%20Patologia%20be...o%20uterino.pdf
    www.sunhope.it/23.%20K%20endometrio.pdf
    www.sunhope.it/24.%20Patologie%20dell%27ovaio.pdf
    www.sunhope.it/26.%20Mammella.pdf
    www.sunhope.it/LE%20%20AMENORREE.pdf
    www.sunhope.it/2.%20Fisiologia.pdf
    www.sunhope.it/Metrorragie%20del%20I%20trimestre.pdf
    www.sunhope.it/9.%20Metrorragie%20del%20III%20trimestre.pdf
    www.sunhope.it/8.%20Semeiologia%20ostetrica.pdf

    In particolare dalle slides:
    www.sunhope.it/Ginecologia.%20Colac...CO.%2012.13.pdf
    www.sunhope.it/Ginecologia.Cobellis.IUGR.12-13.pdf
    www.sunhope.it/Patologie%20della%20mammella.pdf
    www.sunhope.it/Ginecologia.%20Cobel...ZA.%2012.13.pdf
    www.sunhope.it/Ginecologia.%20De%20...ZA.%2012.13.pdf (per la cervicometria)
    www.sunhope.it/Ginecologia.De%20Fra...NOREA.12-13.pdf (per la parte delle amenorree)
    www.sunhope.it/Ginecologia.%20Torel...ZA.%2012.13.pdf
    www.sunhope.it/Ginecologia.Torella....utero.12-13.pdf
    www.sunhope.it/Patologia%20della%20...%20Torella).pdf
    www.sunhope.it/Ginecologia.%20Parto%20distocico.%2012.13.pdf
    www.sunhope.it/Ginecologia.%20Colac...TO.%2012.13.pdf

    Il programma: www.sunhope.it/Ginecologia.%20Programma%20Corsi.%2013.14.pdf

    Domande
    (Colacurci):quale hgc si valuta nella gravidanza?Perchè la beta(perchè la alfa è comune alle gonadotropine)?Questa somiglianza a che scopo si usa nella fecondazione assistita?Incontinenza.
    Torella:alterazioni della statica pelvica,carcinoma endometriale.
    domande in generale:
    - Gestosi
    - Diagnosi tubarica di sterilita'
    - Endometriosi
    - CA endometrio nell'ottantenne


    Esempi d’esame
    Mie domande(Torella):metrorragie primo trimestre,alla visita clinica cosa vedi?Quali sono le differenze tra i vari tipi di aborto?Quali tipi di gravidanza ectopica conosci?Quale può andare a termine(quella al segmento inferiore(placenta previa) e gravidanza addominale)?Qual è la terapia della gravidanza addominale?
    Colacurci:carcinoma endometriale,a quale età si sviluppa?A cosa porta l'eccesso di estrogeni?Quali indagini si devono fare?Cosa si valuta all'ecografia(rima endometriale)?Lo screening è valido solo per il tipo 1?


    secondamento ed in particolare tutti i segni di avvenuto primo tempo del secondamento
    manovra alla Credè
    manovra di Dublino
    utero retroflesso
    placenta
    quanti vasi ha il cordone ombelicale
    quadro ormonale in menopausa

    Prof. tranquillissimi,lo stesso Colacurci....se dimostri di aver studiato e di ragionare


    esame fatto:
    Cobellis endrometriosi e estroprogestinici
    Colacurci emorragie post partum (tutte ma TUTTE le possibili cause) e il secondamento.
    SPOILER (clicca per visualizzare)
    k-z:colacurci cobellis jr zarcone
    esame di oggi:
    zarc:rottura prematura di borsa amnio coriale
    colacurci:endometriosi


    esame fatto ieri:zarc metrorragie terzo trimestre ricordatevi mola vescicolare in diagnosi differenziale con parto gemellare colacurci:metrorragie post menopausa con visita ginecologica(guardatevela dal libro)



    I professori
    Torella:prof tranquillo che ti permette di ragionare.
    Colacurci:ti fa domande in modo incalzante e ti permette spesso di dargli solo risposte secche,senza dilungarti;avolte tranquillo,a volte meno.
    Cobellis:prof tranquillo,basta non contraddirlo su certi argomenti(vedi alcuni chiarimenti)
    De Franciscis:anche lui tranquillo.


    DOCENTI DEL CORSO
    Colacurci: 0815665599 [email protected]
    Cobellis: 081 2549430 [email protected]
    Torella: 081 5665609 [email protected]
    De Franciscis: 081 5665600 [email protected]

    Alcuni chiarimenti
    D scusate ragazzi...un chiarimento su una cosa scritta su una sbobba,quella sulla patologia uterina maligna,a proposito della terapia dice:
    "Che tipo di terapia andiamo a fare? sicuramente la chirurgia. Facciamo nelle forme con impegno inferiore al 50% un'isterectomia semplice,che significa che tolgo solo l'utero compreso il collo e con l'esclusione degli annessi,se tolgo solo il corpo faccio un'isterectomia subtotale,se tolgo anche gli annessi faccio un'isterectomia e un'annessectomia che può essere mono- e bilaterale,se tolgo solo l'ovaio faccio un'ovariectomia,solo tuba una salpingectomia;ho l'annessiectomia se tolgo insieme oviaio e tuba. Isterectomia totale vuol dire che tolgo tutto l'utero,sia corpo che collo.
    Solo il collo lo posso fare sia in modo parziale come vedrete parlando del Ca della portio sia totale che con una TRACHEOTOMIA."

    TRACHEOTOMIA????

    immagino sia un errore di battitura...qualcuno mi sa dire per che cosa sta?

    R Infatti è un errore di battitura, ma la parola corretta è TRACHELECTOMIA. La trachelectomia radicale è un intervento che prevede una linfoadenectomia pelvica e parametriale per via laparoscopica ed una sezione, per via vaginale, dell’utero, in corrispondenza dell'istmo. Tale intervento permette così di conservare il corpo dell'utero ed eventualmente la funzione riproduttiva! Ovviamente si può effettuare in casi selezionati di carcinoma invasivo al I stadio e non oltre.

    D ragazzi, scusate l'ignoranza, ma qual'è la diagnosi differenziale tra mola vescicolare e parto gemellare??
    R Nelle prime settimane di gestazione la diagnosi differenziale può presentare problemi, giacchè non ci si può basare sul dosaggio della beta HCG (benchè questo possa costituire un elemento caratteristico: nella mola si possono raggiungere tassi urinari di 100000 UI/L). La certezza ce l'hai verso la 14°-16° settimana: con l'eco dimostri i feti e il loro battito e l'utero appare di forma ovoidale, mentre nella mola solitamente ha aspetto globoso.
    Inoltre per quanto riguarda la problematica Gestosi secondo Cobellis, il punto è questo:il prof rifiuta il termine Gestosi, che secondo la definizione classica prevede la presenza di ipertensione, proteinuria ed edemi. Il prof sostiene che gli edemi sono presenti in tutte le donne incinte al terzo trimestre, quindi non può costituire un criterio diagnostico; dunque non più gestosi, ma Pre-eclampsia, sindrome caratterizzata dalla presenza di ipertensione e proteinuria, lieve o grave a seconda dei valori di questi due indici. In pratica : non pronunciate la parola Gestosi se sostenete l'esame col prof. Cobellis!
    ragazzi volevo segnalare una cosa importantissima per Cobellis: le metrorragie del III trimestre sono 3 e se se ne dicono solo 2 (distacco intempestivo e placenta previa sono le uniche nominate sulle sbobbe) è l'unico motivo per cui può incazzarsi e bocciare (ha messo 18 ad una ragazza che non sapeva che la terza causa è l'inserzione velamentosa del funicolo ombelicale) e inoltre ci tiene tantissimo al fatto che non si pronunci la parola "gestosi" come risposta alla domanda "causa di distacco" per lui esistono solo pre-eclampsia ed eclampsia e vuole sentire le gestosi come le ha spiegate lui!

    NB Tutte le info fornite in questo topic sono state raccolte dalle testimonianze di studenti riportate nel forum,ed organizzate per essere rese più immediatamente fruibili da tutti. Non hanno la pretesa di essere info assolute, per cui l’eventuale segnalazione di aggiunte/modifiche sarà ben accetta!

    Edited by antoniofortebraccio - 6/2/2014, 12:52
     
    .
  2. shiver_38
     
    .

    User deleted


    Salve, qualcuno sa dirmi dove sono le slides del II canale? Izzo-Messalli-Labriola? Mi hanno detto che sono nella sezione appunti ma non riesco a trovarle...qualcuno può aiutarmi? :) Grazie in anticipo!
     
    .
  3. Ishtar90
     
    .

    User deleted


    Ragazzi vorrei cercare di ricapitolare perché questo corso e questo esame mi stanno risultando molto più insidiosi di quanto pensassi.
    Non ci hanno spiegato:
    - Fecondazione e Placentazione (ampiamente spiegato nelle sbobbe)
    - IUGR (slide bastano?)
    - Isteroscopia (avete usato le slide di Sunhope? Bastano quelle?)
    - Terapia sterilità (bastano le sbobbe?)
    - MST (sbobbe)
    - Patologia benigna e maligna del seno (anche qui slide di sunhope)
    - Patologia Benigna e Maligna Ovaio (per ora, dato che dovrebbero farla all'ultima lezione... Se vengono a farla...).

    Per quanto riguarda la laparoscopia va bene fare qualche ricerca su internet o sapete se esistono altri appunti/capitoli/boh che potrebbero andare bene ai prof?

    Purtroppo le tecniche chirurgiche le hanno mandate a farsi benedire e io non riesco a capire quanto si debba entrare nel dettaglio :S!!
     
    .
  4. antoniofortebraccio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ishtar90 @ 4/12/2013, 19:56) 
    Ragazzi vorrei cercare di ricapitolare perché questo corso e questo esame mi stanno risultando molto più insidiosi di quanto pensassi.
    Non ci hanno spiegato:
    - Fecondazione e Placentazione (ampiamente spiegato nelle sbobbe)
    - IUGR (slide bastano?)
    - Isteroscopia (avete usato le slide di Sunhope? Bastano quelle?)
    - Terapia sterilità (bastano le sbobbe?)
    - MST (sbobbe)
    - Patologia benigna e maligna del seno (anche qui slide di sunhope)
    - Patologia Benigna e Maligna Ovaio (per ora, dato che dovrebbero farla all'ultima lezione... Se vengono a farla...).

    Per quanto riguarda la laparoscopia va bene fare qualche ricerca su internet o sapete se esistono altri appunti/capitoli/boh che potrebbero andare bene ai prof?

    Purtroppo le tecniche chirurgiche le hanno mandate a farsi benedire e io non riesco a capire quanto si debba entrare nel dettaglio :S!!

    Per fecondazione e placentazione bastano le sbobbe;
    per IUGR pensino bastino le slides,perchè al mio anno Cobellis non disse quasi niente in più;
    per isteroscopia servirebbero gli appunti.Quando posso scrivo qualcosa dal mio quaderno,idem per terapia sterilità e laparoscopia;
    su MST vanno bene le sbobbe;
    anche per mammella bastano le slides,a maggior ragione che è un argomento poco chiesto;
    per l'ovaio sono suffcienti le sbobbe.
    Al mio anno hanno detto solo quali interventi fare,ma non hanno mai descritto la tecnica chirurgica specificatamente.
     
    .
  5. FABIANA
     
    .

    User deleted


    Salve visto che la commissione di quest'esame cambia in continuazione vorrei sapere se quella del canale KZ è sempre IZZO MESSALLI ZARCONE
     
    .
  6. ISABBBELLO
     
    .

    User deleted


    si...venerdì scorso erano presenti Izzo e Messalli,Zarcone no ma si è aggiunto un ospedaliero giusto perchè eravamo tanti..
     
    .
  7. FABIANA
     
    .

    User deleted


    Cime sono andati gli esami con questa commissione? Domande?
     
    .
  8. cucciolin
     
    .

    User deleted


    scusate ragazzi , ma dove si fa questo esame ? c?è scritto aula gin , ma dov'é ? grazie
     
    .
  9. antoniofortebraccio
     
    .

    User deleted


    Benvenuto/a cucciolin :).Alla clinoca ostetrica(dietro la sg1).
     
    .
  10. Ishtar90
     
    .

    User deleted


    Al primo piano, l'esame si tiene nella biblioteca ;).
     
    .
  11. ramona3
     
    .

    User deleted


    qualcuno ha usato il nuovo libro consigliato da Colacurci o va ancora bene il Berlingieri?i capitoli consigliati sono del Berlingieri vero?
     
    .
  12. Ishtar90
     
    .

    User deleted


    Io ho studiato dal Berlingieri ma in molto non hanno nemmeno preso i capitoli scelti ;).
    L'esame l'ho sostenuto a dicembre prima con De Franciscis che mi ha chiesto una domanda a piacere (quel giorno Colacurci aveva deciso così) e ho iniziato a parlare dell'endometriosi. Da un argomento spazia ad altri ovviamente inerenti ed è un bravo prof.
    Dopodiché sono passata per Colacurci (un po' sfasteriato perché due ragazze prima di me avevano rifiutato un 27) e mi ha chiesto (se non sbaglio, ormai ho rimosso) la poliabortività (?... Ho palesemente inventato) e da lì la minaccia d'aborto (che non gli andava bene come gliela dicevo ma ormai ero entrata in panico completo e non ragionavo più).
    Nonostante ciò, il voto è stato lo stesso delle ragazze che mi hanno preceduto e che ho accettato al volo.
    A quanto pare anche a gennaio i voti sono stati quelli eccetto un 28 e un 30.
     
    .
  13. cucciolin
     
    .

    User deleted


    grazie per il benvenuto e grazie della delucidazione , gentilissimi ... come sempre
     
    .
  14. FABIANA
     
    .

    User deleted


    Qual è l'aula di ginecologia?
     
    .
  15. antoniofortebraccio
     
    .

    User deleted


    E' scritto qualche messaggio più su.
     
    .
42 replies since 23/10/2013, 11:24   5590 views
  Share  
.