Anatomia Patologica

NEW!! Aggiornamento Giugno2014

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    ANATOMIA PATOLOGICA



    Professori:
    - Rossiello: a lezione un mito, all’esame è esigente ma abbastanza giusto e meritocratico.
    Bisogna essere precisi con lui perché anche un piccolo errore basta per far scendere il voto.
    Difficilmente boccia, piuttosto mette voti molto bassi (18-22).
    Tende a scendere di più nel dettaglio con l’apparato genitale femminile, sistema emolinfopoietico e sistema gastrointestinale.
    Pare che il prof. abbia una certa memoria visiva per coloro che seguono costantemente le sue lezioni soprattutto nelle prime file e che questi partano leggermente avvantaggiati.
    Non apprezza i “preappelli”, quindi a Maggio tende a dare più facilmente voti più bassi o a costringere al ritiro, a partire dal secondo appello utile (il primo di Giugno) in poi torna ad essere più tranquillo.

    - Costanzo: molto umana, molto tranquilla, tende a voti alti, apre il libretto prima dell’esame e se già si hanno molti voti alti si parte abbastanza avvantaggiati.

    Le lezioni sono tenute quasi tutte dal prof Rossiello che qualche volta che non ci può essere delega la prof Costanzo, tuttavia la prof Costanzo è costantemente presente ed assiste alle lezioni del prof Rossiello.

    Programma
    Il corso affronta quasi tutto il programma (che trovate qui: www.sunhope.it/Anatomia%20Patologica.%20Programma.pdf).
    All’ultima lezione Rossiello vi farà un assegno dove vi dirà come e dove affrontare lo studio degli argomenti non trattati. Verranno chiesti con la stessa frequenza degli argomenti spiegati perciò non vanno tralasciati.

    Libri:
    Il prof a lezione ha proposto questi tre testi:
    - Juan Rosai, Surgical Pathology
    - Robbins, Le basi patologiche delle malattie (edizione in 2 volumi)
    - Mariuzzi, Anatomia Patologica
    Aggiungendo che il Mariuzzi è meno aggiornato del Robbins, indicando quest'ultimo come testo migliore fra i tre.

    In definitiva per l'esame serve:
    - Blocco di Raffaele Vanacore che trovate qui: www.sunhope.it/Anatomia%20Patologica.%20Appunti.%2012.13.pdf: è il testo base per preparare l’esame
    - Robbins, VIII edizione, volume 2: è il libro consigliato dal prof, si utilizza per alcuni argomenti mancanti dal blocco e per chiarimenti o eventuali integrazioni
    - Mariuzzi: sebbene il prof non lo preferisca più poiché ritiene sia poco aggiornato, segue moltissimo l’impostazione di questo testo. Bisgona sicuramente studiare da qui la TBC www.sunhope.it/Anatomia%20Patologica.%20TBC%20Polmonare.pdf e la cirrosi.
    - Sbobbe vecchie cioè queste www.sunhope.it/sbobbe%20anatomia%20patologica%20completa.pdf: se volete controllare qualcosa spiegato a lezione che non capite bene dal blocco di Vanacore e non avete i vostri appunti
    - Slide: in generale non servono ma possono tornare utili in fase di ripetizione. Le poche fornite le trovate qui: www.sunhope.it/anatpat.htm

    Cosa e come studiare:
    Gli appunti di Vanacore sono la base fondamentale di questo esame ma vanno integrati e corretti in alcuni punti.
    Il consiglio per chi si accinge a frequentare il corso è di stamparli e di portarli a lezione, seguendo dagli appunti quello che spiega il prof e annotando tutte le aggiunte necessarie.

    Per chi invece è direttamente alle prese con l’esame, questo è l’iter consigliato:
    • Fondamenti di tecnica e diagnostica anatomopatologica/cancerogenesi/infiammazione: va bene il file di V.
    • Sistema emolinfopoietico:
    - parte generale va bene dal file V;
    - Linfoadeniti: L.granulomatose non necrotiche-Tubercolosi-Forma fibroepitelioidea -> si formano quando le difese dell’organismo SONO Va bene il file V.
    - LH: forma a cellularità mista -> marker sono CD30 e CD15. I fattori prognostici vanno aggiunti alla stai azione Ann-Arbor (e va aggiunta l’età > 45 aa) e che dopo 5 aa liberi da malattia il rischio di recidiva è pari a 0. Il resto va bene dal file V.
    - LNH: LLC -> prognosi negativa se CD38 e ZAP70 +; MALT -> CD10 – per DD col linfoma follicolare e Ciclina 1 – per DD con linfoma a cellule mantellari. Il resto va bene dal file V.
    - Milza: va bene il file V.
    - Timo: va bene il file V.
    - Midollo osseo: marker dei megacariociti -> ANTIGENE CORRELATO AL FATTORE VIII. Il resto va bene il file V.
    • Apparato genitale femminile
    - Mammella: Iperplasia a cellule COLONNARI. Porre l’attenzione sul numero di generazioni cellulari e sulla percentuale di sopravvivenza rispetto alla stadiazione. Metastasi nello specifico -> ipofisi, midollo osseo, surreni. Il resto va bene il file V.
    - Cervice uterina: cerca acido acetico e test di Schiller. Il resto va bene il file V.
    - Utero: va bene il file V.
    - Ovaio: aggiungere incidenza tumori e positività per BRCA1 e 2. Va bene il file V.
    - Placenta:definire placenta laterale, marginata e centrale per la placenta previa. Aggiungere teoria diginica e diandrica per la mola vescicolare parziale. - Il resto va bene il file V.
    • Altri organi genitali femminili: va bene il file V.
    • Apparato digerente:
    - Cavo orale: mucocele -> definizione di extravasation e forma da ritenzione del mucocele; seguire la classificazione delle leucoplachie delle slide, aggiungere follow-up a 5 anni dei K del cavo orale. Stadiazione N -> aggiungere forma N2c (più linfonodi contro laterali positivi) ed N3 (linfonodi > 6 cm di diametro). L’ameloblastoma -> vanno rimossi 1 cm di margine libero poiché il k infiltra i canali di Havers e recidiva fino al 90% entro 1-3 anni.
    Ghiandola sottomandibolare -> prevalentemente SIEROSA; ghiandola sottolinguale -> prevalentemente MUCOIDE. Aggiungere terapia chirurgica e protocollo diagnostico delle ghiandole salivari da sbobbe. Il resto va bene il file V.
    - Esofago: differenza di marker tra acalasia classica e acalasia vigorosa; leggere da appunti o da sbobbe la differenza tra displasia ghiandolare e displasia dell’epitelio squamoso (marker, forme ed evoluzione); approfondire la terapia chirurgica e le terapie alternative (perché per il prof non sono utili) dell’esofago di Barrett da appunti o da sbobbe. Il resto va bene il file V.
    - Stomaco: aggiungere incidenza e fattori di rischio dell’ernia iatale; leggere sbobbe o prendere bene appunti a lezione sulle gastriti per capire il discorso che fa il prof e poi ripetere dal file; aggiungere all’early gastric cancer tipo 2 le varianti 2A (lievemente rilevato) 2B (piatto) e 2C (lievemente escavato); Aggiungere la valutazione della villina nel cancro della giunzione gastroesofagea e il marker COX2 nelle caratteristiche prognostiche; aggiungere marker del GIST indifferenziato (CD34+). Il resto va bene il file V.
    - Intestino: Aggiungere incidenza di Crohn e RCU; indicare condizione precancerosa e lesione precancerosa dei polipi; aggiungere modalità di screening per k colon e i suoi limiti. Il resto va bene il file V.
    - Fegato: CLASSIFICAZIONE, PATOGENESI E TIPI DI CIRROSI DAL MARIUZZI. Il resto va bene il file V.
    - Colecisti: va bene il file V.
    - Pancreas: va bene il file V.
    • Il sistema endocrino:
    - Tiroide:memorizzare schema ipertiroidismo e modalità di captazione (nodulare e diffusa) dalle slide; indicazioni chirurgiche del carcinoma follicolare, fare cenni sulla diagnostica dalle slide (in generale meglio dare una lettura alle sbobbe o appunti poiché utili per capire dove il prof pone l’accento). Il resto va bene il file V.
    - NET: va bene il file V.
    - Paratiroidi: DD adenomi/iperplasia primitiva/Carcinomi paratiroidei dalle slide, definizione di iperparatiroidismo secondario e terziario dalle slide, aggiungere incidenza delle singole MEN. Il resto va bene il file V.
    - Surrene: per sicurezza leggere l’impostazione delle patologie del prof dalle slide; aggiungere criteri di malignità per il carcinoma surrenalico, aggiungere sindrome di Watherhouse-Friedericsen dalle slide; Aggiungere per la midollare cenni sul neuroblastoma (ricordare le pseudo rosette di Hormer-Wrigth), ganglio neuroblastoma e gangliocitoma.
    - Ipofisi: aggiungere sindrome di Sheehan. Il resto va bene il file V.
    • Cute:
    - Generalità e procedure estetiche: va bene il file V.
    - Tumori benigni e maligni: va bene il file V.
    - Lesioni melanocitarie: va bene il file V.
    - Melanomi: va bene il file V.
    - Altre patologie della cute: aggiungere pemfigoide cicatriziale, dermatite erpetiforme, herpes gestationis, dermatite seborroica, alopecie cicatriziali e non cicatriziali; aggiungere patogenesi e cenni di terapia delle malattie elencate nel file. Il resto va bene il file V.
    • Ossa: basta solo la classificazione dei tumori ossei dal file di V.
    • Sistema Nervoso: c’è chi dice che va bene il file V, chi invece che va fatto più in dettaglio dal Robbins o dal Mariuzzi. In generale il file di V. va bene ma sarebbe meglio dare uno sguardo alla sclerosi multipla dal Mariuzzi.
    • Apparato respiratorio:
    - Laringe: Mariuzzi.
    - Tubercolosi: Mariuzzi.
    - Asbestosi: approfondire dal Robbins.
    - Altre patologie: va bene il file V.
    - Carcinoma polmonare: il prof vuole la seguente classificazione (delle altre forme non se ne frega):
    o Carcinoma non a piccole cellule (80%)
    x Squamoso (30%)
    x Adenocarcinoma (15-20%)
    Classico (75-90% di tutti gli adenocarcinomi)
    Bronchiolo-alveolare (10-25% di tutti gli adenocarcinomi, mucinoso e non mucinoso)
    x A grandi cellule (10-15%)
    x Carcinoma a piccole cellule (microcitoma) (19%)
    x Altri tipi (1%)
    - Mesotelioma: aggiungere marker per DD col K polmonare (WT1, CK a basso peso molecolare) e NEGATIVO PER TTF-1
    • Apparato genitale maschile:
    - Prostata: cellule staminali tipo I -> si trovano nei DOTTI PROSSIMALI; cellule staminali tipo II -> si trovano negli ACINI; marker del nodulo post-operatorio a cellule fusate (vimentina, desmina, actina), i fibroadenomi sono probabilmente legati ad iperestrogenismo; aumento del PSA in ASAP tra 6-8 ng/ml; ( Aggiungere terapie mediche e ablative. Il resto va bene il file V.); le varianti del carcinoma sono
    o Adenocarcinoma
    o Mucinoso
    o Sarcomatoide
    o NET (iatrogeno)
    o Duttale
    o Indifferenziato
    o Adenoideo-cistico
    o A cellule chiare
    - Testicolo: infiammazioni del testicolo dal Robbins, il resto va bene il file V.
    - Rene: malattie cistiche renali, nefriti tubulo-interstiziali (solo la parte generale) dal Robbins. Il resto del file V. (delle malattie glomerulari basta solo la parte generale e la classificazione).
    - Vescica: va bene il file V.
    • Apparato cardiovascolare: aggiungere le cardiomiopatie come stanno fatte dal Robbins. Il resto va bene il file V.

    Al prof Rossiello interessa che voi sappiate l’istopatologia delle malattie (cioè come appaiono le lesioni macroscopicamente e microscopicamente) e le classificazioni istopatologiche. Tutto il resto (epidemiologia, patogenesi, clinica, terapia) è per il 90% un semplice contorno che utilizzate per fare discorso, per essere più completi e sembrare più preparati.
    La Costanzo invece apprezza molto che lo studente sappia quel 90% ed, anzi, tende a fare lei stessa domande di terapia (nulla di trascendentale, vuole solo cenni di terapia e niente nel dettaglio) e di epidemiologia.
    In generale, quando studiate l’istopatologia delle malattie soffermatevi sulle particolarità, vi renderete conto ripetendo che tutto ciò che non è particolare lo si dimentica quasi totalmente perciò è uno sforzo quasi del tutto inutile

    La parte generale (la prima sezione del blocco di Vanacore) è chiesta raramente ma può essere chiesta

    Le stadiazioni dei tumori sono chieste raramente ma possono essere chieste (più facilmente quelle dell’apparato genitale femminile e del polmone).

    Riguardo all'istologia normale degli organi basta solo una lettura

    CITAZIONE
    Vecchia guida d’esame (prima della pubblicazione degli appunti di Vanacore).
    Per preparare l’esame servono:
    -Sbobbinature Le ultime in circolazione sono queste
    --> www.sunhope.it/sbobbe%20anatomia%20patologica%20completa.pdf
    -appunti propri
    -appunti dai fotocopiatori scritti a mano su VULVA, VAGINA, TUBE. COLLAGENOPATIE, FEGATO.
    -slides Costanzo
    -libro di testo (Robbins o Mariuzzi) io ho usato il Robbins 6° edizione.
    Il Prof ha il programma davanti e lo chiede tutto, quindi niente può essere tralasciato.
    Gli argomenti non presenti nelle sbobbe vanno studiati dal libro, dalle slides o altro materiale.
    Io vi consiglio così:
    -Adenoipofisi -> libro
    -Corticale e midollare surrene -> libro
    -Pancreas esocrino ed endocrino -> libro
    -Laringe -> libro di ORL
    -Fegato (epatiti acute e tumori) -> appunti (il resto dalla sbobba)
    -Colecisti -> libro
    -Ossa -> tabella con elenco K ossei dal libro di ortopedia.
    -SNC -> www.sunhope.it/SISTEMA_NERVOSO.pdf
    -Rene -> www.sunhope.it/RENE.pdf + www.sunhope.it/anatpatUro.zip (prendete il file k del rene da qst file zip)
    -Cuore e vasi -> slides Costanzo.
    -Paratiroidi -> libro
    -Polmone -> libro (tutto quello che è in programma e manca dalla sbobba)
    -Vulva -> appunti
    -Vagina -> appunti
    -Tube -> appunti
    -Collagenopatie -> appunti

    Modalità d’esame:
    L’esame si tiene nell’Istituto di Anatomia Patologica di fronte a Santa Patrizia.
    Prima di iniziare l’esame, il prof avvisa gli studenti che in caso di ritiro o bocciatura si potrà risostenere l’esame solo dopo 30-40 giorni (quindi si saltano i due appelli successivi) ed invita a pensarci bene sul sostenerlo in giornata oppure no.
    Iniziano i ragazzi del V.O. e poi seguono i N.O.
    Seguono l’ordine di prenotazione.
    Rossiello e la Costanzo fanno esami separati, può esserci eventualmente un’assistente che fa coppia con uno dei due o, in assenza del prof Rossiello, che fa esami da sola.
    Quando l’assistente e la prof.ssa Costanzo fanno gli esami da sole e in assenza del prof. Rossiello il massimo che mettono è 28, se si è particolarmente bravi 30
    In presenza del prof invece, se si è andati molto bene e si vuole la lode o se si vuole solo far alzare il voto, prof.ssa e assistente fanno decidere a Rossiello l’ultima domanda (difficilmente il prof ascolterà la risposta poiché impegnato col suo candidato e perciò la risposta la si dice alla prof.ssa o all'assistente).
    L’esame dura mediamente 15-20 minuti e fanno mediamente 4-5 domande.
    L’esame è con programma alla mano, chiedono TUTTO perciò è da fare tutto!
    Le domande sono da piuttosto generiche ad abbastanza specifiche: Rossiello si può fissare con i marker, soprattutto quando sono utili per le diagnosi differenziali.

    Consigli:
    Il prof Rossiello vuole sapere le cose che spiega NEL MODO in cui le spiega è per questo che non si usa semplicemente il libro ma la base per l’esame è il blocco di Vanacore che non è altro che un riassunto delle sbobbe vecchie + integrazioni con appunti + integrazione con slides + aggiunta di argomenti non spiegati a lezione presi dal Robbins

    Tempo di preparazione:
    Sembra un esame piccolo, ma non fatevi ingannare perché non lo è, anzi è un esame molto lungo e molto mnemonico perciò richiede un discreto tempo di preparazione.
    Il tempo medio di preparazione è di 2-3 mesi (se iniziate a studiare seriamente a inizio Marzo, cioè quando comincia il secondo semestre, considerando la frequenza dei corsi, potete farcela per la prima data di Giugno).

    Domande di esame:
    Morbo di Graves
    Acalasia
    Megacolon
    Encefaliti
    Cancro della prostata
    Sindrome dell’ovaio policistico
    Linfonodo sentinella
    Immunoistochimica
    Cancro della mammella
    Timoma
    CIN
    Polipi intestinali
    Infarto placentare
    mononucleosi infettiva con d.d. con linfoma
    endometriosi

    tumori del rene(anche il nefroblastoma)
    aterosclerosi
    Stadiazione tumori di hodgkin
    precancerosi cavo orale
    cisti ovariche
    sclerosi multipla
    stadiazione tumore mammario(TNM)
    citologia aspirativa
    linfadeniti
    patologia cutaneaceliachia
    ca mammario lobulare
    paget
    criptorchidismo
    reaz esagerata della sede di impianto placentare e tumore
    patologie non neoplastiche della placenta
    cardiopatia ischemica
    linfomi a cellule t: classificazione generale e in particolare
    leu. a cellule convolute e micosi fungoide
    marker del linfoma mantellare e del linfoma follicolare
    vasculiti
    tumori del sn (e a proposito di qst, un grazie infinito a xam ed al materiale ke ha postato e ke potete trovare nel topic)
    qualke domanda a ragionamento su quali sono i più maligni nei bambini e dove metastatizzano.
    ricordate ke l'esame, specie per quelli ke si prenotano nella prima decina, verte principalmente sulle cose spiegate a lezione, quindi prendete bene gli appunti...e ricordate a proposito di qst ke nel blocco ke vendono dai ragazzi, mancano le lezioni della costanzo sui tumori del rene e dei vasi. la domanda sugli argomenti non trattati capita quasi sempre (almeno una)
    IPB
    k prostata e precancerosi
    impianti peritoneali
    cheratosi seborroica ed attinica
    linfoma hodgkin
    leucoplachia cavo orale
    aterosclerosi
    linfonodo sentinella (indicazioni, razionale, vantaggi, rischi)
    classificazione linfomi non hodgkin
    tumore del rene (tra cui tumore di wilms)
    k gastrico (differenza tra early gastric cancer e k avanzato)
    GIST (marcatori, valutazione del grado di malignità)
    pap test
    epatiti croniche
    melanoma (forme istologiche, fasi di crescita): il BRISK è favorevole in tutti i tumori perchè significa che l'immunità sta agendo contro il tumore, l'unico caso in cui è sfavorevole è il melanoma perchè genera delle alterazioni che ne favoriscono l'invasività, quindi meglio che l'infiltrato sia fuori (come dice Vincenzo) che dentro.
    miocarditi
    tiroiditi subacute e croniche (quadro istologico tiroidite di De Quervain)
    tumori salivari (problemi chirurgici correlati all'adenoma pleomorfo)
    biopsia linfonodale (indicazioni alla FNAB e in generale)
    iperplasia endometrica
    sarcoma di kaposi (tutto)
    malattia celiaca
    precancerosi della mammella
    tumori del polmone
    polipi e k colon
    nevi
    cisti ovariche
    glomerulonefrite(dott.ssa costanzo)
    celiachia
    linfomi della zona marginale
    linfomi follicolari
    k tiroide
    gastriti croniche
    Cheratosi attinica
    displasia fibrosa della mandibola
    glomerulo nefriti
    sindromi mielodispastiche
    tumori germinali ovaio
    nevo displastico
    costanzo: ca del polmone
    carcinoma endometrio e stadiazione
    tumori del snc
    diverticolo di merkel
    linfomi non hodgkin
    lesioni distrofiche della vulva
    embolia
    emorragia cerebrale
    tumori del polmone - microcitoma
    nevo displasico
    CIN - SIL
    coilocitosi ASCUS e pap.test
    classificazione linfomi non H
    mesotelioma
    malattia di hirschsprung
    malattia fibrocistica della mammella
    tumori della tiroide
    tumori dell'osso (classificazione e struttura anatomopatologica)
    mola vescicolare
    leucoplachia
    cheratosi attinica
    craniofaringioma
    tumori vescica
    iperplasia e Ca endometrio
    esofago di Barrett
    ameloblastoma
    malattia di graves
    prostatiti
    sindromi mielodisplasiche
    metastasi (in generale)
    tumori germinali
    aterosclerosi
    infarto miocardio
    pericarditi
    glomerulonefriti
    tumori renali

    Esempi d’esame ed esperienze agli esami
    Esame mio del 25 giugno:
    Costanzo:tumori dell'utero benigni(sia endo che miometrio),tumori dell'esofago in generale,infarto in generale(non cerebrale o cardiaco).
    Altre domande:
    Rossiello:linfonodo sentinella della mammella,fillers,pneumoconiosi,melanoma,polipi del colon-retto,GIST.
    Costanzo:arterite di Horton,di Takayashu,tumori del rene,struttura della tiroide,tiroiditite di Hashimoto se non sbaglio.
    Su 12 prenotati ho assistito a 10 esami(compreso il mio)con due o tre ritirati(uno però avrebbe preso 28),due 30,un 30 e lode e tutti 28.

    Mia esperienza dell'esame di anatomia patologica (scrivo qui così ma a breve verrà pubblicata una guida riassuntiva ):
    Eravamo 17, 2 VO e il resto NO.
    A fare gli esami c'erano Rossiello e la Costanzo ed esaminavano gli studenti singolarmente: penso fosse una novità anche per la Costanzo perché più volte ha chiesto al prof se volesse terminare l'esame e a lui non interessava. Se però i ragazzi andavano particolarmente bene faceva fare una domanda a Rossiello per il 30 e la lode (quando il prof è andato via e ha fatto tutto da sola il massimo che ha messo è stato 28).
    Le mie domande d'esame sono state:
    - K stomaco: ho iniziato dalla parte dell'epidemiologia, sui fattori di rischio, classificazione di Lauren. Al quel punto mi ha fermato e ha chiesto
    - Linfomi che interessano lo stomaco: MALTomi, quali cellule lo compongono, tipo marginale e tipo diffuso. Mi ha bloccata di nuovo e ha continuato
    - Quali altri tipi di k stomaco conosci: early gastric cancer (ce l'ho piazzato in mezzo xD) con la forma intramucosale e sottomucosale (dicendo a cosa corrispondevano alla stadiazione), tumori della giunzione gastroesofagea (i 3 stadi + il marker villina per distinguere la forma a provenienza esofagea dalla gastrica). Detto ciò
    - Endometriosi: penso di aver detto tutto quello che c'era sugli appunti di Vanacore sul sito
    - Emorragie del SNC: tutte
    - Malattia di Crohn: sempre epidemiologia, lesioni istologiche e complicanze (mettendolo in diagnosi differenziale con la RCU).
    Lei è tranquillissima, mette a proprio agio e ascolta. Interviene solo se si dicono stronzate colossali (e nemmeno in tutti i casi).
    Vedendo il prof invece devo dire che è molto puntiglioso e preciso: qualsiasi errore (anche un semplice refuso) lo fa pagare abbassando il voto (non ha bocciato nessuno ma ha messo un 20 e un 24). Però non quel tipo di persone che fa scenate o mortifica lo studente anzi, cerca (per quanto gli è possibile) di mettere a proprio agio lo studente e fa le sue solite battutine.
    Anche con lui però sono fioccati voti dal 28 al 30 (forse anche una lode).

    il mio esame di anatpatologica di oggi:
    K tiroidei
    Linfonodo sentinella
    Infarto miocardico
    Sarcoma di Kaposi

    Posso dire che son stati esaminati circa 20 ragazzi di cui i primi 15 in assenza del prof (che si è presentato dopo mezzogiorno) .. Per cui i ragazzi son stati esaminati SOLO dalla specializzanda o dalla profssa Costanzo ... Clima sereno, specializzanda che spaziava con le domande chiedendo molto spesso tumori di ogni genere , ma molto tranquilla, parlava anche lei e da qnto ho capito sono usciti tutti voti alti da lei (max 28 credo xkè pare che in assenza del prof non diano 30, solo la Costanzo ne ha dati due, ma mai la lode, nemmeno a chi la chiedeva espressamente). La prof ha chiesto molto i suoi argom, tranquilla anche lei ma è strana, secondo me a volte vuol sentirsi dire anche cose assolutamente scorrette ma che lei vuole così perché le sa così comunque mette abbastanza a proprio agio , se ha dato l'esame il voto era sempre medio-alto.. Alcuni ragazzi li ha bocciati/rimandati ma
    non ho capito bene perché ( a volte non sentivo nulla pur essendo vicinissima). Poi è arrivato il prof e ha fatto gli ultimi esami, alcuni direttamente e solo lui, inoltre terminava gli esami ai ragazzi che intanto stavano dalla specializzanda.. A un paio bravi e andati già bene da lei, ha confermato il voto alto, gli altri che invece erano and così così con la specializzanda purtroppo il prof li ha affossati (credo abbia promosso solo una persona ,ma abbassando il voto ).
    Nel frattempo la prof Costanzo ha continuato a far esami da sola e a rimandare alcuni o promuovete con voti medio alti.
    I rimandati tornano a fine luglio xkè il prof ha detto che devono passare 40 gg secondo una regola generale (ch' sap sul iss )

    Mie domande dell'appello del 22 maggio rimandato al 6 giugno sostenuto con il prof: classificazione dei carcinomi del polmone; microcitoma (come si fa la diagnosi differenziale con il mesotelioma; markers di quest'ultimo: calretinina e WT1 i più importanti); stadiazione del cancro del polmone (ma mi ha fermato al T1); anomalie del cordone ombelicale; linfoadenite da HIV; quali altre malattie possono essere causate dall'AIDS (sarcoma di Kaposi e linfomi non-Hodgkin).
    Piccolo consiglio: qualora anche facessero 40°C all'ombra venite sempre con la camicia; sono stato etichettato come "uno che sta già pensando alle vacanze a mare".... pur essendo venuto con una decentissima polo...
    Mi duole dirlo, ma ho avuto l'impressione che chi è V.O. parta un tantino svantaggiato.


    IN BOCCA AL LUPO!

    Guida scritta da Darkinside e Ishtar90

    NB Tutte le info fornite in questo topic sono state raccolte dalle testimonianze di studenti riportate nel forum e su Facebook,ed organizzate per essere rese più immediatamente fruibili da tutti. Non hanno la pretesa di essere info assolute, per cui l’eventuale segnalazione di aggiunte/modifiche sarà ben accetta!

    Edited by Slab - 11/6/2014, 13:33
     
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  2. Ochiti-Pochiti
     
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    User deleted


    esame 9 giugno prof.Costanzo: tumori dell'utero classificazione generale, leiomiomi e leiomiosarcomi (in particolare le varianti di leiomiosarcoma e la diagnosi differenziale tra forma epitelioidea e mixoide - ho parlato della morfologia e di marker epiteliali e stromali ma non so se sia corretto), criteri per diagnosi di EIN, displasia, iperplasia, metaplasia concetti generali, intestinalizzazione (traduzione: metaplasia intestinale stomaco), endometriosi (è un'eteroplasia) e teorie sull'eziopatologia, emorragie SNC in particolare intraparenchimale e diagnosi differenziale forma tipica e atipica, motivo per cui ''la tipica è tipica'', definizione di aneurisma, vasculiti dei grossi vasi (30 secondi)
     
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  3. silva2
     
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    grazie DARK...sei eccezionale!!
     
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  4. helmut-alzheimer
     
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    Mio esame del 24/06/2013 con il prof. Rossiello:
    -Micosi Fungoide (tutto lo scibile umano a riguardo, come i quadri istopatologici per ogni fase di malattia)
    -Infarti placentari (tutto lo scibile come sopra)
    -Reazione esagerata della sede d'impianto
    -Morbo di Crohn
    -Morbo di Alzheimer.
    Mi duole dirlo ma i fuori corso partono abbastanza svantaggiati, almeno ho avuto questa impressione.
    Auguri a chi deve ancora sostenerlo.
     
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  5. derek88
     
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    raga ma ke voi sappiate nn c'è la possibilita' di fare tutoraggio per l'esame di anatomia patologica ?
     
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  6. DarkInside
     
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    che io sappia no. Ma i prof dicono sempre che chi viole chiarimenti puo andare in istituto
     
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  7. Ishtar90
     
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    Prendi appuntamento con la Costanzo. È molto disponibile ;) .
     
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  8. Andy1000
     
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    Veramente ho conosciuto un collega che fece tutoraggio; ti assistono gli specializzandi.
     
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  9. antoniofortebraccio
     
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    Sì,non è propedeutica.
     
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  10. ramona3
     
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    CITAZIONE (antoniofortebraccio @ 2/8/2014, 22:59) 
    Sì,non è propedeutica.

    grazie,ma Rossiello non crea problemi se non si ha farmaco?
     
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  11. DarkInside
     
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    Rossiello crea problemi solo se non sai le cose XD

    Comunque penso che non sia molto sensato fare anatomia patologica prima di farmaco.... ti spiego il perchè : farmaco è un esame del quarto e ti serve per passare al sesto, AP è un esame del quinto e non ti serve necessariamente per passare al sesto (per passare al sesto servono tutti gli esami del quarto più 3 esami qualsiasi del quinto). Se puoi fare AP vuol dire che già sei al quinto e ci vogliono 2-3 mesi per preparare AP... insomma perderesti una marea di tempo riducendo il tempo utile per dare farmaco

    Naturalmente il discorso appena fatto vale se sei NO, se no fai finta che non abbia scritto nulla perchè non so come funziona per i VO ;)
     
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  12. antoniofortebraccio
     
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    CITAZIONE (DarkInside @ 3/8/2014, 12:07) 
    Rossiello crea problemi solo se non sai le cose XD

    Comunque penso che non sia molto sensato fare anatomia patologica prima di farmaco.... ti spiego il perchè : farmaco è un esame del quarto e ti serve per passare al sesto, AP è un esame del quinto e non ti serve necessariamente per passare al sesto (per passare al sesto servono tutti gli esami del quarto più 3 esami qualsiasi del quinto). Se puoi fare AP vuol dire che già sei al quinto e ci vogliono 2-3 mesi per preparare AP... insomma perderesti una marea di tempo riducendo il tempo utile per dare farmaco

    Naturalmente il discorso appena fatto vale se sei NO, se no fai finta che non abbia scritto nulla perchè non so come funziona per i VO ;)

    Infatti io ho risposto consapevole del fatto che è V.O. ;)
     
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  13. Ishtar90
     
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    CITAZIONE (ramona3 @ 2/8/2014, 17:43) 
    si può fare anatomia patologica senza aver fatto farmaco?

    Assolutamente sì ;)
     
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  14. ramona3
     
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    per la prenotazione nel topic ho letto che alcuni studenti l'hanno fatta sul foglio in dipartimento....come mai?

    si può fare anche tramite il ceda?grazie
     
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  15. antoniofortebraccio
     
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    Sì, si può usare anche il CEDA.Perche pare che il prof chiami prima quelli che si prenotano col foglio a mano.
     
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30 replies since 10/6/2014, 14:11   9175 views
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