Specializzazione in Medicina d'Urgenza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Pastorius
     
    .

    User deleted


    Ho sentito dire che doveva nascere questa nuova categoria..

    E stata realmente fatta o è una leggenda metropolitana?
     
    .
  2. sasa6969
     
    .

    User deleted


    la voce gira e se non sbaglio forse in alcune città è stata già attivata come scuola ma nn ci giuro
     
    .
  3. sunny
     
    .

    User deleted


    al momento che io sappia da noi alla SUN puoi scegliere Medicina D'Urgenza DOPO essere entrato alla specializzazione in Medicina Interna, è un indirizzo di Medicina Interna..in alcune città è stata attivata come Master, non so se sia stata attivata come scuola di specializzazione vera e propria. Comunque, se ti servisse:
    http://www.miur.it/UserFiles/2292.pdf
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Per me, io sono colui che mi si crede

    Group
    Collaboratori
    Posts
    29,562
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    ma n si sa se dal prossimo anno la attiveranno qui a napoli?

    cerco notizie sul web ma nn ne trovo
     
    .
  5. zenofila
     
    .

    User deleted


    se alla sun decidono decidono di farla da verza...ragazzi miei vi sconsiglio anche solo di provarci..di medicina d'urgenza lì fanno solo il corso di bls aglia studenti
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Per me, io sono colui che mi si crede

    Group
    Collaboratori
    Posts
    29,562
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    ma ke c'entra scusa... se esce come specializzazione ke c'entra il bls???
     
    .
  7. picacciu
     
    .

    User deleted


    cioe voleva dire che di medicina d'urgenza si fara poco..un po come succede a chirurgia d'urgenza che alla fina fanno c.generale ;)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Per me, io sono colui che mi si crede

    Group
    Collaboratori
    Posts
    29,562
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    mmmmmmmmm la cosa nn mi disp :rolleyes:
     
    .
  9. Pastorius
     
    .

    User deleted


    wha sulla carta "medicina interna con indirizzo medicina d'urgenza" è il TOP del TOP dal mio punto di vista....in pratica credo che sarebbe una bolla di sapone..
     
    .
  10. Shandy
     
    .

    User deleted


    eh eh eh e h

    un po' di confusione?

    Medicina d'Urgenza esiste gia' da molti anni ed e' una branca di medicina interna!

    quella cui ti riferisci tu, di cui ho postato piu' volte news, e' Emergenza - Urgenza.

    http://www.simeu.it
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Per me, io sono colui che mi si crede

    Group
    Collaboratori
    Posts
    29,562
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    nn capisco shandy... potresti spiegarti meglio, per favore
     
    .
  12. Pastorius
     
    .

    User deleted


    Scusami ma allora spiegami la differenza tra
    1)L'internista specializzato in Medicina d'urgenza
    2)Lo specializzato in "Emergenza-Urgenza"

    già che ci siamo..ho letto una "querelle" tra un rianimatore e un internista su qui dei due era più qualificato per lavorare in ProntoSoccorso..
    Voi che ne pensate?
     
    .
  13. Shandy
     
    .

    User deleted


    allora.

    Allo stato attuale non esiste una specializzazione (caso unico in tutto il primo mondo) dedicata all'emergenza. (mi rifaro', per comodita' all' emergency medicine anglosassone).
    Infatti i nostri ps sono pieni di medici che, quando sono specializzati, lo sono in altre cose: ortopedia, med interna, cardio, ecc ... (ma ci sono anche quelli non specializzati ... siccome, come voi ben sapete, in Italia, tranne le 4 obbligatorie, tutti posso fare tutto), specchio, questo, della scarsa cultura dell'emergenza che c'e' nel nostro Paese (vedi il fatto che, per esempio, c'e' un solo esame di emergenza, di solito, nel corso di studio per i medici, ignorando il fatto che l'ermegza e' il settore piu' delicato e complesso!).

    con questa nuova scuola di specializzazione si dovrebbe mettere riparo a questa cosa.
    ma qui sorge il problema degli anestesisti, i quali, cedendo il loro "primato (dovuto anche al fatto che sono una della magnifiche 4) minaciato hanno fatto ricorso al TAR per non so bene cosa ....

    La differenza tra lo specializzato in Med. d'Urgenza e Med. d'Emergenza?
    Basta leggersi il curriculum delle due scuole per scoprirlo ... troppo lungo da spiegare! ;)

    nel mio HD dorei avere un bel documento che speielga la differenza ... se lo trovo lo posto
     
    .
  14. Pastorius
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Shandy @ 20/7/2007, 17:18)
    ... siccome, come voi ben sapete, in Italia, tranne le 4 obbligatorie, tutti posso fare tutto

    4?
    Io sapevo che erano solo Anestesia&Rianimazione e Radiologia&affini...

     
    .
  15. sunny
     
    .

    User deleted


    nell'attesa..il profilo del Medico d'Emergenza-Urgenza è spiegato chiaramente qui:
    http://www.miur.it/UserFiles/2292.pdf
    Quello del Medico d'Urgenza, meno bene, qui:
    http://www.mediafire.com/?bvi3epdwmzp
     
    .
38 replies since 5/7/2007, 17:29   659 views
  Share  
.