Erasmus: cos'è e come si fa?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sunny
     
    .

    User deleted


    Cominciamo dalle basi!

    Erasmus è il nome di un progetto (EuRopean Community Action Scheme for Mobility of University Students) che la Comunità Europea ha approvato nel 1987 per permettere agli studenti europei di svolgere parte del proprio curriculum di studio nelle Università di altri paesi europei e ricevere il riconoscimento degli esami sostenuti all’estero da parte delle Università di provenienza. Le Università ospitanti sono quelle con cui la SUN ha stipulato o sta stipulando degli Accordi Bilaterali (c.d. “Agreements”): queste, accolgono gli studenti Erasmus equiparandoli ai propri; mettono a disposizione (ove esistano) i propri servizi di alloggio e ristorazione e tutte le strutture didattiche e di ricerca (laboratori, biblioteche, ecc.); non richiedono agli studenti il pagamento di nessuna tassa. Le durate del soggiorno di studio sono in genere di un semestre, ma vi possono essere borse fino a dodici mesi. Sono previste borse brevi per la durata di un trimestre, in particolare per ricerche, per tesi di laurea e per attribuzioni di dottorato. Si può usufruire delle borse dal 1 ottobre di un anno accademico fino al 30 settembre dell’anno accademico successivo. Salvo indicazioni specifiche, i corsi delle università si tengono nella lingua del paese di appartenenza. Lo studente all’estero può frequentare uno o più corsi d’insegnamento. Possono essere anche svolte attività inerenti il dottorato di ricerca. La frequenza è sempre obbligatoria. L’Unione Europea eroga borse di studio intese sostanzialmente ad integrare i costi del viaggio e del soggiorno dello studente.

    Per partecipare al Concorso Erasmus, è necessario:

    1) Aspettare il bando, che in genere viene pubblicato a gennaio. L'Erasmus poi si effettua nell'anno accademico successivo;

    2) Iscriversi, seguendo le istruzioni riportate nel bando, indicando gli esami sostenuti ed il voto corrispondente;

    3) Espletare una prova di selezione, costituita da un colloquio in lingua inglese, con traduzione orale di un testo scientifico (max 30 punti) e dalla valutazione dei titoli (media aritmetica dei voti, numero degli esami e lodi, max 70 punti) ;

    4) Aspettare la pubblicazione della graduatoria generale di merito, ad opera della Commissione;

    5) Una volta superata la selezione, scegliere la meta tra quelle disponibili. Tutti coloro che rientreranno nel numero di borse Erasmus messe a disposizione dall'Ateneo, potranno usufruire del cosiddetto "Erasmus con borsa". Gli altri candidati, potranno comunque partire in Erasmus, autofinanziandosi, usufruendo del cosiddetto "Erasmus senza borsa".

    Di seguito trovate la Modulistica relativa al Concorso Erasmus 2011/12, appena pubblicata:
    Bando Erasmus
    Allegato A: raggruppamenti dei corsi di studio
    Allegato B: sedi estere disponibili
    Allegato C: domanda di partecipazione - non aggiornato
    Decreto ripartizione borse - non aggiornato
    Modulistica - non aggiornato


    Modulistica con borsa
    Modulistica senza borsa

    Inoltre, vi riportiamo i recapiti dell'Ufficio Internazionalizzazione, che si occupa delle pratiche amministrative Erasmus della SUN:
    www.unina2.it/index.php?option=com_...=525&Itemid=336
    e i recapiti del prof. Sergio Minucci, che invece è il responsabile Erasmus del Corso di laurea in Medicina e chirurgia:
    MINUCCI Sergio 081 566.5829 [email protected]


    Per tutti i dubbi e le perplessità e per fornire maggiori info in merito:
    https://sunhope.forumcommunity.net/?t=7735943
    Oppure scrivete direttamente all'indirizzo:
    [email protected]


    Grazie a tutti per la collaborazione ;)

    Edited by sunny - 20/1/2011, 16:54
     
    .
  2. sunny
     
    .

    User deleted


    aggiornato!
     
    .
  3. sunny
     
    .

    User deleted


    Calendario prove selezione 2011/2012
     
    .
2 replies since 22/4/2008, 09:42   2108 views
  Share  
.