Patologia integrata 4

Malattie infettive,reumatologia e malattie del sistema immunitario

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. antoniofortebraccio
     
    .

    User deleted


    Il nuovo esame consisterà in uno scritto e in successivo orale obbligatorio.Il numero e il tipo di domande saranno chiariti la settimana prossima(Il prof Russo però ha detto che lo scritto sarebbe servito solo come selezione.Vi terrò aggiornati ;)

    Edited by antoniofortebraccio - 12/5/2011, 15:36
     
    .
  2. carmy87
     
    .

    User deleted


    grazie mille della segnalazione ;)
     
    .
  3. antoniofortebraccio
     
    .

    User deleted


    Figurati ;)
     
    .
  4. deddd
     
    .

    User deleted


    qualcuno che ha fatto o ha assistito all'esame di patologia integrata 4 di ieri, 26 maggio, può raccontarci come si svolge?
     
    .
  5. Serenella89
     
    .

    User deleted


    c'è qualcuno che sostiene l'esame il giorno 23 giugno?grazie in anticipo!
     
    .
  6. dr_borat
     
    .

    User deleted


    purtroppo vedo che in questo post non c'è lo splendido riassuntone di LEA in cui ci dice da dove studiare :(
     
    .
  7. Fareniello
     
    .

    User deleted


    Veniamo a noi e diamo qualche info precisa su questo esamone tanto simpatico.
    Confermo che bisogna sostenere una prova scritta, uguale per entrambi i canali, prima dell'orale.

    Il test è diviso in tre parti così strutturate:

    Malattie Infettive
    - n° 15 domande a risposta multipla (4 alternative)....bisogna rispondere correttamente a minimo 10 domande.
    Reumatologia
    - n° 10 domande a risposta multipla (5 alternative)....bisogna rispondere correttamente a minimo 6 domande.
    Malattie del sistema immunitario e Allergologia
    - n° 5 domande a risposta multipla (5 alternative)....bisogna rispondere correttamente a minimo 3 domande.

    Per superare la prova scritta occorre raggiungere il numero minimo di risposte corrette per ogni singola materia.

    La difficoltà delle domande è variabile da appello ad appello...quelle di malattie infettive sembravano relativamente semplici. Quelle di allergologia erano in parte (forse tutte?) uguali al compito precedente. Quelle di reumatologia sono state relativamente difficili...e, in base a quanto mi hanno riferito, più complesse rispetto alle precedenti.

    I prof di malattie infettive sembrano prendere seriamente in considerazione lo scritto....un buon compito appare essere una discreta base di partenza....generalmente all'orale partono da una delle risposte sbagliate e, se non ci sono difficoltà, non vanno oltre un paio di argomenti.....a me ne è stato chiesto solo uno. Come già noto, tengono alla terapia...la posologia non credo sia indispensabile.
    NB L'orale si tiene coi prof del proprio canale.

    Per Reumatologia la commissione è unica...all'orale si spiazza su tutto il programma con domande molto veloci....Valentini non c'era, ma con lui le cose si complicano ulteriormente.

    Allergologia...non pervenuti........ma pare che all'appello precedente De Palma abbia compromesso l'esame di diverse persone.

    Giovedì eravamo in sei...due non hanno superato lo scritto...poi tre 28 e un 30.

    Tempo di preparazione...per stare tranquilli direi un mesetto....non credo sia un esame che si possa andare a tentare ;)

    PS
    Per cosa e da dove studiare, fate testo a quanto riportato nei topic specifici per ogni materia...per quanto riguarda il mio esame, di "strano" mi è stata fatta solo una domanda a proposito di trattamento e profilassi della malattia reumatica acuta: cosa somministri in caso di allergia alla penicillina? eritromicina.
     
    .
  8. sasy88
     
    .

    User deleted


    Chiarissimo... Solo una cosa dato ke la commissione di reaumato e unica c conviene studiare dal materiale esclusivamente di valentini dato ke la tirri dovrebbe attenersi alle ks di valentini? De palma fa esami anke al k-z anke se nn e il nostro prof? Grazie:)
     
    .
  9. anandamide
     
    .

    User deleted


    grazie faraniello del report molto dettagliato,
    solo altre due cose: alla fine come fanno a mettere il voto se l'esame si fa separatamente con i prof delle diverse materie? e infine scritto e orale sono lo stesso giorno?
     
    .
  10. doctorGè
     
    .

    User deleted


    Grazie Fareniello per il tuo riassunto dettagliato!
     
    .
  11. Fareniello
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sasy88 @ 25/7/2011, 10:36)
    Chiarissimo... Solo una cosa dato ke la commissione di reaumato e unica c conviene studiare dal materiale esclusivamente di valentini dato ke la tirri dovrebbe attenersi alle ks di valentini? De palma fa esami anke al k-z anke se nn e il nostro prof? Grazie:)

    Io ho studiato dagli appunti si alexys...ma vanno imparati a memoria dal primo all'ultimo rigo e sono in ogni caso da approfondire (sopratutto la parte sui reumatismi extrarticolari)....credo che la cosa più saggia sia studiare direttamente dalle sbobbe di Valentini e magari leggere/ripetere dal materiale di alexys ;)
    In assenza di Bonini, De Palma fa esami a tutti...ribadisco, questa parte va studiata bene come le altre due!

    CITAZIONE (anandamide @ 25/7/2011, 13:40)
    grazie faraniello del report molto dettagliato,
    solo altre due cose: alla fine come fanno a mettere il voto se l'esame si fa separatamente con i prof delle diverse materie? e infine scritto e orale sono lo stesso giorno?

    l'orale l'ho sostenuto subito dopo la correzione dello scritto...eravamo solo in sei quindi è stato tutto piuttosto veloce....per il futuro non posso dare certezze ma credo che la tendenza sia fare tutto in una mattinata ;)
    Quanto al voto, teoricamente dovrebbero fare la media aritmetica...al mio appello i vari giudizi combaciavano e quindi non è stato necessario fare calcoli....poi, ti ripeto, quando ci saranno molti studenti non so come si regoleranno....

    PER LO SCRITTO VIENE DATA UN'ORA DI TEMPO....che è più che sufficiente ;)
     
    .
  12. Ishtar90
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    REGOLE DEL FORUM

    3. Evita di postare lo stesso messaggio in più discussioni: questo equivale al cosiddetto crossposting.

    videolux, come puoi vedere dal regolamento (che ti consiglio di leggere https://sunhope.forumcommunity.net/?t=21372677 ;)) è vietato scrivere lo stesso messaggio in più topic. Ti hanno già risposto nel topic di microbiologia.
     
    .
  13. Ishtar90
     
    .

    User deleted


    Molto spesso su sunhope gli utenti rispondono alle domande anche degli esami che già hanno sostenuto o che dovranno sostenere. L'esempio lampante ce l'hai proprio adesso, visto che Andy1000 ti ha risposto in microbiologia ma ha dato da poco malattie infettive...
    Chiedere di fare una domanda in un topic e basta serve a mantenere ordine nel forum e dare maggiore fruibilità a tutti gli utenti: se tutti quanti iniziassimo a fare domande su tutti i topic attinenti, si andrebbero ad allungare enormemente i topic, rendendo difficile (se non impossibile) poterli consultare con semplicità.

    Detto ciò, chiudiamo qui l'off-topic.
     
    .
  14. Fareniello
     
    .

    User deleted


    Un portatore sano è un soggetto infettante.....la probabilità di contagiare il prossimo dipende dall'attività replicativa del virus e quindi una valutazione dell' HBV-DNA ci fornisce una chiara indicazione in merito.
     
    .
  15. beavis
     
    .

    User deleted


    @videolux:

    1) Andy1000 non è un moderatore ma un collaboratore e non sarebbe tenuto a leggere topic che non gli interessano ma lo fa come lo fanno anche altri utenti e speriamo che lo faccia anche tu dopo avrai sostenuto l'esame per aiutare gli altri (altrimenti l'utilità del forum si perderebbe no?)
    2) Come da regolamento (che hai accettato in fase di iscrizione) il crossposting non è consentito
    3) Evita il flame (si anche questo è vietato da regolamento)

    I prossimi messaggi offtopic saranno cancellati.
    Grazie
     
    .
222 replies since 12/5/2011, 13:23   13871 views
  Share  
.